Roma Capitale

Ente: Roma Capitale

Pubblicazione: 26/08/2022

N° Gazzetta: 99

Cod. Rif. G.U.: TX22BFF18553

Ente

Roma Capitale

Pubblicazione

26/08/2022

N° Gazzetta

99

Cod. Rif. G.U.

TX22BFF18553


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,

Roma Capitale – Bando di gara multilotto

 
Bando di gara multilotto 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali e Salute  -
Direzione Servizi alla Persona, Viale Manzoni n. 16, tel. 0667105022,
fax  0677207587,  pec:  protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it.
Indirizzo   generale   dell'Amministrazione   Aggiudicatrice:   (URL)
http://www.comune.roma.it  Indirizzo  del  Profilo  del  committente:
(URL)    http://www.comune.roma.it    Accesso    elettronico     alle
informazioni: (URL) https://romacapitale.tuttogare.it/  Presentazione
per via elettronica di offerte e richieste di  partecipazione:  (URL)
https://romacapitale.tuttogare.it/     Responsabile     unico     del
procedimento:  Pierina  Masci   email   pierina.masci@comune.roma.it.
Codice NUTS: ITI43. 
I.2) Comunicazione: Tutti i  documenti  sono  disponibili,  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  l'indirizzo  internet
www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale
di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi  di
gara di servizi indetti da  Roma  Capitale  -  seleziona  -  ricerca.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Le offerte vanno  inviate  a:  le  buste  telematiche
virtuali contenenti le  offerte  dovranno  essere  caricate  (upload)
sulla Piattaforma telematica "TuttoGare"  collegandosi  all'indirizzo
URL:  https://romacapitale.tuttogare.it/gare,  secondo  le  modalita'
tassativamente previste al paragrafo 13 del disciplinare di gara. 
I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma
Capitale. 
I.4)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta
per  l'affidamento  del  servizio   "Laboratori   socio-occupazionali
rivolti a persone adulte con  disabilita'  cognitiva  medio-grave  di
eta' compresa tra i 20 e i 50 anni". 
II.1.2) Codice CPV principale: 85320000-8 
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
II.1.4) Valore stimato: Valore complessivo stimato del  servizio  €
4.976.643,87 IVA inclusa 
22% € 897.497,59 di cui  €  3.779.216,28  IVA  esclusa  soggetti  a
ribasso e € 300.000,00 + IVA 22% pari a € 66.000,00  non  soggetti  a
ribasso, ma a rendicontazione - Oneri della sicurezza pari a zero. 
Lotto 1: Territorio ASL Roma 1, € 1.358.624,44 al netto dell'I.V.A.
soggetti a ribasso - Oneri della sicurezza pari a zero. 
Lotto 2: Territorio ASL Roma 2, € 1.358.624,44 al netto dell'I.V.A.
soggetti a ribasso - Oneri della sicurezza pari a zero.; 
Lotto 3: Territorio ASL Roma 3, € 1.361.967,40 al netto dell'I.V.A.
soggetti a ribasso - Oneri della sicurezza pari a zero. 
Il costo della  manodopera  stimato  dall'Amministrazione,  per  36
mesi, come si evince dalla progettazione a base di gara, e' pari a  €
1.007.483,88 per i lotti 1 e 2 e € 1.010.159,80 per il lotto 3. 
Il concorrente nell'offerta economica, dovra' indicare per  ciascun
lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 95, c. 10 del D. Lgs.
n. 50/2016, come modificato dall'art. 60, c. 1, lett. e) del D.  Lgs.
n. 56/2017, i propri costi della manodopera  e  gli  oneri  aziendali
concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di  salute  e
sicurezza sui  luoghi  di  lavoro  in  conformita'  alle  indicazioni
fornite al paragrafo 17 del disciplinare di gara. 
II.1.5) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e'  suddiviso  in
tre lotti ai sensi dell'art. 51 del Codice, cosi' individuati: 
Lotto 1: Territorio  ASL  Roma  1,  Laboratori  socio-occupazionali
rivolti a persone adulte con disabilita'  cognitiva  medio-grave,  di
eta' compresa tra i 20 e i 50 anni, residenti a Roma  prevalentemente
nel territorio dei Municipi I, II, III, XIII, XIV, XV; 
Lotto 2: Territorio  ASL  Roma  2,  Laboratori  socio-occupazionali
rivolti a persone adulte con disabilita'  cognitiva  medio-grave,  di
eta' compresa tra i 20 e i 50 anni, residenti a Roma  prevalentemente
nel territorio dei Municipi IV, V, VI, VII, VIII, IX; 
Lotto 3: Territorio  ASL  Roma  3,  Laboratori  socio-occupazionali
rivolti a persone adulte con disabilita'  cognitiva  medio-grave,  di
eta' compresa tra i 20 e i 50 anni, residenti a Roma  prevalentemente
nel territorio dei Municipi X, XI, XII. 
II.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. a) del D. Lgs.
n. 50/2016 e ss.mm.ii. anche in presenza di una sola  offerta  valida
per ciascun lotto. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. I concorrenti possono presentare
offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere  aggiudicatari  di
piu'  di  un  lotto,  sia  se  partecipano  singolarmente,   sia   in
raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  sia  in   forma   consortile.
Criterio di assegnazione dei lotti: qualora  un  concorrente  risulti
primo  nella  graduatoria  provvisoria  per   piu'   lotti   cui   ha
partecipato, si aggiudichera' il lotto con  minor  prezzo  o  esborso
complessivo per l'Amministrazione. A parita' di  importo  offerto  si
procedera' al sorteggio. I restanti lotti nei  quali  il  concorrente
risulti provvisoriamente primo verranno  aggiudicati  ai  concorrenti
che seguono in graduatoria. 
L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata  sulla  base
del  miglior  rapporto   qualita'/prezzo,   sara'   determinata   con
riferimento  agli  elementi  e  sub-elementi  sotto  indicati  ed  ai
rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: 
A) PREZZO: Punti. max: 10; Valutazione del prezzo espresso  con  il
ribasso percentuale sull'importo a base d'asta 
B) OFFERTA TECNICA: Punti. Max 90, di cui: 
1) ESPERIENZA DEL CONCORRENTE, Max punti 10 
1.1 Esperienza dei concorrenti, negli ultimi 5 anni  (oltre  i  tre
richiesti  come  requisito  d'accesso)  in  percorsi  formativi   per
l'inclusione  sociale  e  lavorativa  di  persone   con   disabilita'
cognitiva, Max punti 10; 
2) EQUIPE PROFESSIONALE IMPIEGATA, Max Punti 24 
2.1 Esperienza del coordinatore del servizio, Max punti 12 
2.2 Formazione e aggiornamento dell'equipe impiegata, Max punti 12 
3) ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL SERVIZIO, Max punti 36 
3.1 Organizzazione del servizio e delle attivita' da realizzare per
la sua erogazione, Max punti 12 
3.2 Laboratori a modulo breve da  realizzarsi  durante  il  periodo
estivo, Max punti 12 
3.3 Monitoraggio delle attivita' e del progetto, anche in relazione
ai risultati attesi e ottenuti, Max punti 12 
4) VARIANTI MIGLIORATIVE E DI POTENZIAMENTO ALLE AZIONI  RICHIESTE,
Max punti 20 
4.1 Attivita' di  Supervisione  per  il  personale  impiegato,  con
incontri a cadenza, almeno tre ore mensili., Max Punti 10 
4.2  Realizzazione  di  almeno  un  evento  semestrale  aperto   al
territorio anche con dimostrazioni delle attivita' realizzate e delle
abilita' acquisite, Max Punti 10 
C) TOTALE Punti: 100. 
I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nel paragrafo 18 del disciplinare di gara. 
II.2.2) Durata del contratto d'appalto:  l'appalto  decorrera'  dal
1/6/2023 per il Lotto 1 -  dal  20/10/2022  per  il  Lotto  2  e  dal
26/09/2022 per il Lotto  3  o  comunque  dalla  data  di  inizio  del
servizio per la durata di mesi trentasei consecutivi. 
II.2.3) Informazioni  sulle  varianti:  sono  autorizzate  varianti
intese quali varianti migliorative ai sensi dell'art.  23,  comma  15
del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. secondo le  indicazioni  riportate
nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale. 
SEZIONE IV: PROCEDURA:IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta  ai
sensi dell'art. 60 del D.Lgs n. 50/2016 
IV.2.1) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
12:00 del giorno 07/10/2022. 
IV.2.2) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. 
IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 93 comma  5  del  Codice,  si
riserva  comunque  la  facolta'  di  richiedere  che  l'offerta   sia
corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia fino ad un
massimo di 90 giorni nel caso in cui al momento  della  sua  scadenza
non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. 
IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte. 
Data ora e luogo: la prima seduta pubblica della gara si  svolgera'
il giorno 10/10/2022 alle ore 10:00 presso il Dipartimento  Politiche
Sociali e Salute, Viale Manzoni n. 16 - Roma, mediante la piattaforma
telematica "TuttoGare". Ogni concorrente potra' assistere alle sedute
pubbliche di gara effettuando l'accesso alla  piattaforma  telematica
collegandosi da remoto accedendo con le proprie credenziali. 
SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI:VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': non e' un appalto rinnovabile. 
VI.2)   Informazioni   complementari:la   presente   procedura   e'
interamente  svolta  attraverso   una   piattaforma   telematica   di
negoziazione ai sensi dell'art. 58  del  Codice.  Per  l'espletamento
della presente gara il Dipartimento  Politiche  Sociali  e  Salute  -
Direzione Servizi alla Persona si avvale della Piattaforma telematica
di e-procurement  denominata  "TuttoGare"  di  proprieta'  di  Studio
Amica. 
Tutta la documentazione di gara e'  visionabile  all'indirizzo  URL
www.comune.roma.it, Albo Pretorio on line e disponibile all'indirizzo
URL indicato al precedente punto 1.2. 
Codice Identificativo Gara (CIG): 
Lotto 1 927874676C 
Lotto 2 9278803676 
Lotto 3 927888387A 
Ai sensi della Deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  139  del
29/04/2022  recante  "Approvazione  del  Piano   Triennale   per   la
Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il
triennio  2022-2023-2024"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di
legalita' e del protocollo di integrita' di  cui  alla  deliberazione
della  Giunta  Capitolina  n.  139   del   29/04/2022   danno   luogo
all'esclusione dalla procedura e alla risoluzione del contratto. 
Il   contratto   non   conterra'   la   clausola    compromissoria.
L'Amministrazione si riserva di non  procedere,  per  ciascun  lotto,
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. L'appalto e'  finanziato  con  i
fondi del Bilancio Pluriennale. Non e' ammesso il subappalto. 
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente  bando  di
gara, si rimanda al disciplinare di gara. 
Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.
e' ammessa la proroga limitatamente al tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per  l'individuazione  di
un nuovo contraente. In conformita' al Vademecum  "Individuazione  di
criticita'  concorrenziali  nel  settore  degli   appalti   pubblici"
adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si  rammentano
le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i  casi
di turbativa d'asta (ad es.  art.  353c.p.  e  353  bis  c.p.)  e  la
possibilita' per Roma Capitale di  chiedere  un  risarcimento  danni,
nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle  norme
in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. 
VI.3)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio, Via  Flaminia  189-  00196  Roma,
telefono 06/328721 - fax 06/32872315. 
VI.3.1) Procedure di ricorso: Il  provvedimento  che  determina  le
esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa  ai
sensi dell'art. 29, comma 1 del D. Lgs. n.  50/2016  e  ss.mm.ii.  va
impugnato, ai sensi  dell'art.  120,  comma  2-bis  del  D.  Lgs.  n.
104/2010,  nel  termine  di  trenta  giorni,  decorrente  dalla   sua
pubblicazione sul profilo del committente della stazione  appaltante:
https://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1900007 
VI.4)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 23/08/2022. 
Il direttore di direzione 
dott.ssa Angelina Di Prinzio 
TX22BFF18553

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