Bando di gara n. 10/2022 - CIG 9072106AB2 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina,45 - 00176 Roma, Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it; francesco.galli@atac.roma.it; Tel+39064695.4655 - 064695.4347 - Fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it I.2) Appalto congiunto. No. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.5) Principali settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana tram filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, ai sensi dell'art.3, lett. sss) e dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento dell'appalto, rientrante nell'ambito dei settori ordinari,relativo al servizio di mantenimento delle certificazioni dei sistemi di gestione per la Qualita' (SGQ), l'Ambiente (SGA) e la Sicurezza delle Informazioni (SGSI) ai sensi delle norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 27001, ed estensione delle certificazioni del sistema di gestione a processi e siti non ancora certificati ai sensi delle norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 27001, da esperire con il sistema dell'e-procurement. Bando di gara n. 10/2022 - CIG 9072106AB2. II.1.2) Codice CPV principale: 79130000-4 II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto i servizi di: - mantenimento delle certificazioni dei sistemi di gestione per la Qualita' (SGQ), l'Ambiente (SGA) e la Sicurezza delle Informazioni (SGSI) ai sensi delle norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 27001; - estensione delle certificazioni del sistema di gestione a processi e siti non ancora certificati ai sensi delle norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 27001; - (su richiesta) certificazione di sistemi di gestione con riferimento ad altri standard ISO (ISO 45001, ISO 27701, ISO 50001); II.1.5) Valore totale stimato: Importo massimo complessivo stimato dell'appalto € 229.468,80, oltre Iva di legge e comprensivo degli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso di gara, pari ad € 1.468,80 oltre Iva di legge, come meglio dettagliato nella seguente tabella: a) Prestazioni fisse (Mantenimento ed estensioni SGQ, SGA, SGSI) € 145.000,00; b) Prestazioni a richiesta (Certificazione nuovi standard ISO) € 45.000,00 ; c) Oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso di gara) € 1.468,80 Totale Importo a base di gara € 191.468,80. d) Opzione variabilita' dell'importo contrattuale (+/- 20%) € 38.000,00 Importo complessivo massimo dell'appalto € 229.468,80 II.1.5.1) Trattandosi di servizi di natura intellettuale, le attivita' oggetto della presente procedura non sono considerate soggette all'obbligo di cui all'art. 23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dall'art. 13 del D.Lgs. 56/2017, relativamente all'indicazione del costo della manodopera. II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Vedi II.1.1. e II.1.4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra', ai sensi dell'art. 95, comma 3) lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. La valutazione dell'offerta tecnica avverra' sulla base degli elementi e sub-elementi, punteggi e sub-punteggi specificati all'art. 7 del Capitolato Speciale; II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Il Contratto avra' durata temporale di 36 mesi decorrenti dalla data del Verbale di consegna del servizio. Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore qualora dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche a titolo di indennizzo, a favore dell'operatore contrattualizzato. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Disposizione del Responsabile della Struttura Acquisti prot. n. 2918 del 10/01/2022. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Quale requisito di ordine generale: - l'insussistenza di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al disposto dell'art. 80 del D.Lgs 50/2016; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) aver rilasciato almeno n. 10 certificazioni ISO9001:2015, n. 10 certificazioni ISO14001:2015 e n. 10 certificazioni ISO27001:2013; b) essere accreditato, alla data di partecipazione alla gara e per tutta la durata dell'appalto, da un organismo nazionale di accreditamento (ACCREDIA o Multilateral Agreement con sede in Italia) conformemente ai requisiti della ISO 17021-1:2015; (gli Accreditamenti devono essere in capo al concorrente e non a societa' partecipate o simili dello stesso ente); c) essere in possesso di certificato accreditato Accredia con riferimento a tutti i settori IAF necessari per lo svolgimento delle attivita' oggetto dell'appalto come di seguito elencato: • 28a "Imprese di costruzione e manutenzione" • 28b "Imprese di installazione, conduzione e manutenzione d'impianti" • 31 "Trasporti, magazzinaggi e comunicazioni"; • 31A "Logistica: trasporti, magazzino e spedizioni". d) ai fini dell'esecuzione dell'appalto impegno a mettere a disposizione: • un team di audit composto da n. 1 Lead Auditor e almeno 2 Auditor per lo schema ISO9001, in possesso delle caratteristiche indicate alle Tabelle 3 e 4 del Capitolato Speciale; • un team di audit composto da n. 1 Lead Auditor e almeno 2 Auditor per lo schema ISO 14001, in possesso delle caratteristiche indicate alle Tabelle 3 e 4 del Capitolato Speciale; • un team composto da n.1 Lead Auditor e almeno 1 Auditor per lo schema ISO27001, in possesso delle caratteristiche indicate alle Tabelle 3 e 4 del Capitolato Speciale; • un coordinatore delle certificazioni in possesso dei requisiti professionali minimi riportati nella Tabella 2 del Capitolato Speciale; Sono ammessi R.T.I di tipo orizzontale, in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede i requisiti di cui al punto III.1.3) lett. a) e d) in misura non inferiore al 40% di quanto prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto prescritto, fermo restando che nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria. Il requisito di cui al punto III.1.3) lett. b) dovra' invece essere posseduto da cadauna impresa raggrupata/raggruppanda, mentre quello di cui alla lett. c) dovra' essere posseduto dal R.T.I. nel suo complesso. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A, attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.3) in relazione al proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato). In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C, e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dalla L.55/2019 e s.m.i. . III.1.4) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art.105 D.Lgs.50/2016 come modificato dalla Legge 55/2019 e s.m.i. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'art.103, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.1.5, pari ad € 4.589,37, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. No. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto: L'esecuzione del contratto e' disciplinata dal Capitolato Speciale d'Appalto e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - Responsabile del Procedimento di Definizione del Fabbisogno e del Procedimento di esecuzione del contratto: Lorenza Di Carlo; - Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett sss) e dell'art.60 del D.Lgs 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 28/03/2022 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 29/03/2022 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina F, 2° piano, sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, ATAC svolge tutte le commissioni di gara (sia seggio che commissione giudicatrice) in seduta riservata. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com; VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. G; Mod.DGUE; Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod. Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono essere presentate la documentazione amministrativa, l'offerta tecnica ed economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione di gara la ricevuta di creazione del Codice PassOE al fine di procedere all'acquisizione a sistema del partecipante. VI.3.4.1) La verifica del possesso dei requisiti avverra' come previsto al punto 13.1 del DGNC. VI.3.4.2) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.5) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.6) L'offerta economica deve essere presentata mediante compilazione del modulo on-line auto-generato dalla piattaforma che deve essere sottoscritto con firma digitale. VI.3.7) L'aggiudicazione e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' indicate all'art.22 del DGNC. Atac e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) I Concorrenti dovranno presentare la ricevuta del versamento intestato all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco Minghetti, 10 - 00187 Roma (riportare nello spazio riservato alla causale il Codice CIG, oltre al proprio C.F.- P.I.V.A.) di importo pari ad € 20,00 - CIG 9072106AB2, con le modalita' previste al punto 8.3 del DGNC. VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di gara esperita sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 18.000,00 oltre IVA. VI.3.13) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni dall'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/2016. Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC. VI.3.15) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.16) I concorrenti e la Stazione Appaltante accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.17) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.18) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Via Flaminia 189 - Roma. 00196. Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. ATAC - Privacy e Accesso agli atti. Via Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono: +3906. 4695.3365. Fax: +3906.4695.3927. E-mail: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/02/2022. ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX22BFM3117
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