Pubblicazione: 14/02/2022

N° Gazzetta: 19

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM3117

Pubblicazione

14/02/2022

N° Gazzetta

19

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM3117


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ATAC SPA Azienda per la Mobilita’ del Comune di Roma – Bando di gara n. 10/2022 – CIG 9072106AB2

 
Bando di gara n. 10/2022 - CIG 9072106AB2 
SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina,45 -
00176      Roma,       Italia.       Persona       di       contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it;         francesco.galli@atac.roma.it;
Tel+39064695.4655  -  064695.4347  -  Fax   +394695.3964.   Indirizzo
internet:  www.atac.roma.it  I.2)   Appalto   congiunto.   No.   I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  https://atac.i-faber.com.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.5)  Principali  settori  di
attivita'. Servizi di ferrovia urbana tram filobus o bus. 
SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura Aperta, ai sensi dell'art.3,  lett.  sss)  e
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016  per  l'affidamento  dell'appalto,
rientrante nell'ambito dei settori ordinari,relativo al  servizio  di
mantenimento delle certificazioni dei  sistemi  di  gestione  per  la
Qualita' (SGQ), l'Ambiente (SGA) e la  Sicurezza  delle  Informazioni
(SGSI) ai sensi delle norme ISO 9001,  ISO  14001  e  ISO  27001,  ed
estensione delle certificazioni del sistema di gestione a processi  e
siti non ancora certificati ai sensi delle norme ISO 9001, ISO  14001
e ISO 27001, da esperire con il sistema dell'e-procurement. Bando  di
gara n. 10/2022 - CIG  9072106AB2.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
79130000-4  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   servizi   II.1.4)   Breve
descrizione: l'appalto ha per oggetto i servizi  di:  -  mantenimento
delle certificazioni dei sistemi di gestione per la  Qualita'  (SGQ),
l'Ambiente (SGA) e la Sicurezza delle Informazioni  (SGSI)  ai  sensi
delle norme ISO 9001, ISO 14001  e  ISO  27001;  -  estensione  delle
certificazioni del sistema di gestione a processi e siti  non  ancora
certificati ai sensi delle norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO  27001;  -
(su richiesta) certificazione di sistemi di gestione con  riferimento
ad altri standard ISO (ISO 45001,  ISO  27701,  ISO  50001);  II.1.5)
Valore  totale   stimato:   Importo   massimo   complessivo   stimato
dell'appalto € 229.468,80, oltre Iva di  legge  e  comprensivo  degli
oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso di  gara,  pari  ad  €
1.468,80 oltre Iva di legge, come meglio dettagliato  nella  seguente
tabella: a) Prestazioni fisse (Mantenimento ed estensioni  SGQ,  SGA,
SGSI) € 145.000,00; b) Prestazioni a richiesta (Certificazione  nuovi
standard ISO) € 45.000,00 ; c) Oneri della sicurezza (non soggetti  a
ribasso di  gara)  €  1.468,80  Totale  Importo  a  base  di  gara  €
191.468,80. d) Opzione variabilita'  dell'importo  contrattuale  (+/-
20%)  €  38.000,00  Importo  complessivo   massimo   dell'appalto   €
229.468,80 II.1.5.1) Trattandosi di servizi di natura  intellettuale,
le attivita' oggetto della presente procedura  non  sono  considerate
soggette all'obbligo di cui all'art. 23 comma 16 del D.Lgs.  50/2016,
come  modificato  dall'art.  13  del  D.Lgs.  56/2017,  relativamente
all'indicazione del  costo  della  manodopera.  II.1.6)  Informazioni
relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  no  II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione. Vedi  II.1.1.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di esecuzione:  Roma.
II.2.4) Vedi II.1.1. e II.1.4.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra', ai sensi dell'art. 95, comma 3)  lett.  b)
del D.Lgs. n. 50/2016, con il  criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa. La valutazione dell'offerta tecnica avverra'  sulla
base  degli  elementi  e  sub-elementi,   punteggi   e   sub-punteggi
specificati  all'art.  7  del  Capitolato  Speciale;  II.2.6)  Valore
stimato.  Vedi  II.1.5  II.2.7)  Durata  del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro  o  del  sistema  dinamico  di  acquisizione.  Il
Contratto avra' durata temporale di 36 mesi decorrenti dalla data del
Verbale di consegna del servizio.  Il  rapporto  contrattuale  potra'
avere una durata inferiore qualora dovesse intervenire la  decadenza,
la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come
previsto dalla Delibera Comunale  n.  273  del  6/08/2015,  senza  il
riconoscimento di alcun importo, anche  a  titolo  di  indennizzo,  a
favore dell'operatore contrattualizzato. Il contratto di  appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: si. II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari. La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto
della Disposizione del Responsabile della Struttura Acquisti prot. n.
2918 del 10/01/2022. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Quale requisito di ordine generale: -  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione di esclusione dalle procedure di  appalto,  in  ordine  al
disposto dell'art. 80 del D.Lgs 50/2016; III.1.2) Capacita' economica
e finanziaria: III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  a)  aver
rilasciato  almeno  n.  10   certificazioni   ISO9001:2015,   n.   10
certificazioni ISO14001:2015 e n. 10 certificazioni ISO27001:2013; b)
essere accreditato, alla data di partecipazione alla gara e per tutta
la durata dell'appalto, da un organismo nazionale  di  accreditamento
(ACCREDIA o Multilateral Agreement con sede in Italia)  conformemente
ai requisiti  della  ISO  17021-1:2015;  (gli  Accreditamenti  devono
essere in capo al concorrente e non a societa' partecipate  o  simili
dello stesso ente); c) essere in possesso di certificato  accreditato
Accredia con riferimento a tutti  i  settori  IAF  necessari  per  lo
svolgimento delle attivita'  oggetto  dell'appalto  come  di  seguito
elencato: •  28a  "Imprese  di  costruzione  e  manutenzione"  •  28b
"Imprese di installazione, conduzione e manutenzione d'impianti" • 31
"Trasporti,  magazzinaggi  e  comunicazioni";   •   31A   "Logistica:
trasporti,  magazzino  e  spedizioni".  d)  ai  fini  dell'esecuzione
dell'appalto impegno a mettere a disposizione: •  un  team  di  audit
composto da n. 1 Lead Auditor  e  almeno  2  Auditor  per  lo  schema
ISO9001, in possesso delle caratteristiche indicate alle Tabelle 3  e
4 del Capitolato Speciale; • un team di audit composto da n.  1  Lead
Auditor e almeno 2 Auditor per lo schema ISO 14001, in possesso delle
caratteristiche indicate alle Tabelle 3 e 4 del Capitolato  Speciale;
• un team composto da n.1 Lead Auditor e  almeno  1  Auditor  per  lo
schema ISO27001, in  possesso  delle  caratteristiche  indicate  alle
Tabelle 3 e 4  del  Capitolato  Speciale;  •  un  coordinatore  delle
certificazioni  in  possesso  dei  requisiti   professionali   minimi
riportati nella Tabella 2 del Capitolato Speciale; Sono ammessi R.T.I
di tipo orizzontale, in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere
i requisiti di ordine generale, possiede i requisiti di cui al  punto
III.1.3) lett. a) e d) in misura  non  inferiore  al  40%  di  quanto
prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere  i  requisiti  di
ordine  generale,  possiede  gli  stessi  requisiti  in  misura   non
inferiore al  10%  di  quanto  prescritto,  fermo  restando  che  nel
complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti
e in ogni caso la mandataria dovra' possedere i requisiti  in  misura
maggioritaria. Il requisito di cui al punto III.1.3) lett. b)  dovra'
invece essere posseduto da cadauna  impresa  raggrupata/raggruppanda,
mentre quello di cui alla lett. c) dovra' essere posseduto dal R.T.I.
nel suo complesso. Documenti richiesti per  l'ammissione  alla  gara:
tutte  le  Imprese  che  concorrono,   sia   singolarmente   che   in
raggruppamento,  devono  presentare  la  dichiarazione  conforme   ai
modelli DGUE e A, attestante il possesso dei requisiti  di  cui  alla
lettera III.1.3) in  relazione  al  proprio  assetto  di  concorrente
(singolo o raggruppato). In caso di  R.T.I.  deve  essere  presentato
anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI  (per
i R.T.I. non costituiti) attestante,  tra  l'altro,  la  ripartizione
dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti
dalla  Stazione  Appaltante  e  fanno  parte   della   documentazione
complementare al presente bando. Si precisa che nel Modello  DGUE  la
parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C,  e  D;  la  compilazione
della sola sezione alfa non sara' ritenuta  idonea  a  dimostrare  la
capacita'   tecnica   ed   economica.    Resta    fermo    l'istituto
dell'avvalimento, ex art. 89  del  D.Lgs.  50/2016,  come  modificato
dalla L.55/2019 e s.m.i. . III.1.4) L'eventuale ricorso alla facolta'
di  subappalto  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui   all'art.105
D.Lgs.50/2016 come modificato dalla Legge 55/2019 e  s.m.i.  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati.  No  III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Ai  sensi  e   per   gli   effetti
dell'art.103, comma 1, D. Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  si  richiama
l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.1.5, pari ad € 4.589,37, fatto  salvo
il  beneficio  di  cui  al  comma  7  del  medesimo  art.  93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita'  per
almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art.103 del D. Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.
come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto.  Il   raggruppamento   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che  aveva,
o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di  aggiudicazione,  al
momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni  relative
al contratto.  III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una  particolare
professione. No. III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto:
L'esecuzione del contratto e' disciplinata  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto e allegati in esso citati o ad  esso  allegati  o  di  esso
facenti parte. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: - Responsabile del Procedimento di Definizione del Fabbisogno e
del Procedimento di esecuzione del contratto:  Lorenza  Di  Carlo;  -
Responsabile  per  la  fase  di   svolgimento   della   procedura   e
identificazione del contraente: Marco Sforza.  III.2.3)  Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto: no. 
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura  Aperta  ai  sensi  dell'art.  3,  comma  1,  lett  sss)  e
dell'art.60 del D.Lgs 50/2016. IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro  o  un  sistema  dinamico   di   acquisizione:   no.   IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte  durante  la  negoziazione  o   il   dialogo:   no.   IV.1.6)
Informazione sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Data 28/03/2022 ora 12:00.
IV.2.3) Data stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte  o  a  partecipare:  no.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  8  mesi  dal  termine
ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data 29/03/2022 ore 10:00. Luogo: Via  Prenestina  45,
00176 Roma, palazzina F, 2° piano, sala gare.  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Per contrastare  e
contenere il diffondersi del virus Covid-19,  ATAC  svolge  tutte  le
commissioni di gara (sia  seggio  che  commissione  giudicatrice)  in
seduta riservata. Essendo  procedure  completamente  telematiche,  la
trasparenza e l'imparzialita' sono garantite  attraverso  il  Portale
Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i
risultati dei lavori delle commissioni di gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni   complementari.   VI.3.1)   Per   partecipare   ciascun
Concorrente deve  iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com; VI.3.2) L'iscrizione
al Portale e' gratuita. VI.3.3) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari,
scaricabili dal  Portale  https://atac.i-faber.com:  Disciplinare  di
Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. G; Mod.DGUE; Mod. A,  Mod.
Q1-RTI,  Mod.  Q2-RTI,  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al
portale ATAC, la presentazione dell'offerta  e  la  firma  digitale".
VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto  al  precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta  e  la  firma  digitale"  e  negli  artt.  5  e  6   del
Disciplinare  di  Gara  (D.G.N.C.),  devono  essere   presentate   la
documentazione  amministrativa,  l'offerta  tecnica   ed   economica,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.  Lgs  50/2016,  verranno
escluse. Atac S.p.A. si riserva di  aggiudicare  l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 comma 12 del  D.Lgs.  50/2016.  Si  ricorda  ai
concorrenti di allegare alla documentazione di gara  la  ricevuta  di
creazione del Codice PassOE al fine di procedere  all'acquisizione  a
sistema del partecipante. VI.3.4.1)  La  verifica  del  possesso  dei
requisiti avverra' come previsto al punto 13.1  del  DGNC.  VI.3.4.2)
Incompletezza,   irregolarita'   o   mancanza   delle   dichiarazioni
richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione  del  soccorso
istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.5)
Non sono ammesse  offerte  che  comportino  un  aumento  dell'importo
complessivo indicato al punto II.1.5).  VI.3.6)  L'offerta  economica
deve essere  presentata  mediante  compilazione  del  modulo  on-line
auto-generato dalla piattaforma  che  deve  essere  sottoscritto  con
firma  digitale.  VI.3.7)  L'aggiudicazione   e'   subordinata   alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC S.p.A. si  riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita' indicate all'art.22 del DGNC. Atac e' disponibile a fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 21  del  DGNC.  VI.3.10)  ATAC
S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.  Lgs
50/2016, qualora  si  verifichino  le  circostanze  richiamate  dalla
norma. VI.3.11) I Concorrenti dovranno  presentare  la  ricevuta  del
versamento intestato all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC)  -
Via  Marco  Minghetti,  10  -  00187  Roma  (riportare  nello  spazio
riservato  alla  causale  il  Codice  CIG,  oltre  al  proprio  C.F.-
P.I.V.A.) di importo pari  ad  €  20,00  -  CIG  9072106AB2,  con  le
modalita' previste al punto 8.3 del DGNC. VI.3.12) Ai sensi dell'art.
216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la  pubblicazione  del
bando e dell'avviso di gara esperita sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 18.000,00 oltre IVA. VI.3.13) La stipulazione
del contratto avra' luogo entro 60 giorni dall'aggiudicazione diventa
efficace, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co.  8  e  9  del
D.Lgs  n.  50/2016.  Il  contratto  dovra'  obbligatoriamente  essere
sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita'  elettronica
mediante l'invio dello stesso  a  mezzo  P.E.C.  Sono  escluse  forme
alternative di sottoscrizione e  stipula.  VI.3.14)  Per  quanto  non
previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel  DGNC.
VI.3.15) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20  del  DGNC.
VI.3.16) I concorrenti e la Stazione Appaltante  accettano  e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Piano  Triennale
per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza  (PTPCT)  di
cui agli artt. 26 e 27 del  DGNC.  VI.3.17)  Accesso  agli  atti:  si
rinvia all'art. 23  del  DGNC.  VI.3.18)  Tracciabilita'  dei  flussi
finanziari: si rinvia  all'art.  25  del  DGNC.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
T.A.R. Lazio (Tribunale  Amministrativo  della  Regione  Lazio).  Via
Flaminia 189 - Roma. 00196. Italia.  VI.4.2)  Organismo  responsabile
delle procedure di mediazione.  no.  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso.  ATAC  -  Privacy  e  Accesso  agli  atti.  Via
Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono: +3906. 4695.3365.  Fax:
+3906.4695.3927. E-mail: accesso.atti@cert2.atac.roma.it  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 14/02/2022. 
ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi  generali
- Acquisti - Il responsabile 
Marco Sforza 
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