Ministero Della Difesa Direzione Generale Di Commissariato E Di Servizi Generali

Ente: Ministero Della Difesa Direzione Generale Di Commissariato E Di Servizi Generali

Pubblicazione: 29/06/2022

Scadenza: 25/07/2022

N° Gazzetta: 75

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC13738

Ente

Ministero Della Difesa Direzione Generale Di Commissariato E Di Servizi Generali

Pubblicazione

29/06/2022

Scadenza

25/07/2022

N° Gazzetta

75

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC13738


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,

Ministero Della Difesa Direzione Generale Di Commissariato E Di Servizi Generali – Bando di gara n. 1/2022 – Forniture – Procedura aperta per la fornitura di materiale di vestiario, equipaggiamento e tende Forze Armate

 
Bando di gara n.  1/2022  -  Forniture  -  Procedura  aperta  per  la
fornitura di materiale di vestiario, equipaggiamento  e  tende  Forze
Armate 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
I.1) Denominazione e indirizzi 
Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato  e  di
Servizi Generali Piazza della Marina n. 4 - Ufficio  Ricezione  Posta
di Palazzo Marina Roma 00196  ITALIA  Persona  di  contatto:  Ufficio
relazioni con  il  pubblico  Tel.:  +39  063680-3680/+39  063680-3566
E-mail: commiservizi@postacert.difesa.it - Codice NUTS: ITZZZ 
Indirizzi Internet: 
Indirizzo principale: www.commiservizi.difesa.it 
I.2) Appalto congiunto 
I.3) Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato    e    diretto    presso:     www.commiservizi.difesa.it;
https://www.acquistinretepa.it. 
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  gli   indirizzi
sopraindicati. 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it. 
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
I.5) Principali settori di attivita' 
Difesa 
Sezione II: Oggetto 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione: 
Gara 1/2022. Procedura aperta per  la  fornitura  di  materiale  di
vestiario, equipaggiamento e tende Forze Armate. 
II.1.2) Codice CPV principale 
35000000 
II.1.3) Tipo di appalto 
Forniture 
II.1.4) Breve descrizione: 
Materiale di vestiario, equipaggiamento e tende Forze  Armate  fino
alla somma massima di €35.245.452,55 (IVA esclusa)  cui  si  aggiunge
analogo  materiale  opzionale   fino   all'importo   massimo   di   €
5.025.409,84 (IVA esclusa). 
II.1.5) Valore totale stimato 
Valore, IVA esclusa: 40.270.862,41 EUR. 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 20 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Tende a struttura pneumatica 
Lotto n.: 1 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
39522530 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITZZZ 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Tende modulari a  struttura  pneumatica  eli/aviotrasportabili  per
servizi generali (variante tipo a due porte) mod. 2010;  tende  medie
multifunzionali a struttura pneumatica (variante a  due  porte)  mod.
2010. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Prezzo 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 4.016.417,46 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni:420 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10)Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: no 
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)Informazioni complementari 
CIG 9276562D1F. Fasi essenziali di lavorazione: taglio dei tessuti,
confezionamento componenti (comprese saldature HFW)  e  approntamento
dei materiali nei contenitori. 
Termine di  approntamento  dei  materiali  come  da  punto  II.2.7,
decorre  dalla  data  successiva   a   partecipazione   dell'avvenuta
registrazione contratto. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Tende a struttura metallica 
Lotto n.: 2 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
39522530 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITZZZ 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Tende  da  campo  per  servizi   generali   in   tessuto   ignifugo
(comprensive di  kit  aggiuntivo  di  n.  10  picchetti  per  terreni
sabbiosi e/o morbidi) mod. 2000. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Prezzo 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 680.327,87 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 330 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10)Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: no 
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)Informazioni complementari 
CIG 92765703BC. Fasi essenziali di lavorazione: parti  in  tessuto:
taglio  e  confezionamento   elementi   tenda   (comprese   saldature
elettroniche); armatura metallica: taglio tubi, approntamento paleria
e allestimento giunti. Termine di approntamento dei materiali come da
punto  II.2.7,  decorre  dalla  data  successiva   a   partecipazione
dell'avvenuta registrazione contratto. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Sciarpe 
Lotto n.: 3 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
18422000 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITZZZ 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Sciarpe a rete policrome in  fibra  acrilica  vegetata  mod.  2002;
sciarpe desertiche mod. 2004. 
Fornitura e noleggio di prodotti  tessili  ivi  inclusi  mascherine
filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale
nonche' servizio integrato di ritiro,  restyling  e  finissaggio  dei
prodotti tessili a minore  impatto  ambientale  conforme  al  Decreto
Ministero della Transizione Ecologica del 30 giugno 2021. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Prezzo 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 130.327,87 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 90 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10)Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: no 
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)Informazioni complementari 
CIG 9276580BFA. Lavorazioni essenziali: tessitura e confezione.  In
caso di riunione di imprese, la tessitura  dovra'  essere  fatta  per
medesima tipologia di manufatto, anche  separatamente  da  unico  OE.
Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da   data   partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data  successiva
notifica N.O. produzione. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Guanti e borsette 
Lotto n.: 4 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
19120000 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITZZZ 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Guanti in pelle con fodera in maglina mod. 2002 per EI; borsette in
pelle con tracolla per il personale femminile EI  mod.  2007  (colore
marrone testa di moro). Importo senza  opzioni  442.622,95  EUR  (IVA
esclusa). 
Fornitura di  calzature  da  lavoro  non  DPI  e  DPI,  articoli  e
accessori in pelle a minore impatto ambientale  conformi  al  Decreto
del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio  e  del  Mare
del 17 maggio 2018. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Prezzo 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 549.180,33 EUR. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni:150 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10)Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si 
Si prevede la facolta' di esercitare, entro il termine di  scadenza
del contratto, un'opzione per forniture complementari per  l'acquisto
di guanti in pelle con fodera in  maglina  mod.  2002  per  EI,  alle
medesime condizioni tecnico economiche del contratto originario, fino
ad un massimo di  106.557,38  EUR  (IVA  esclusa).  Tale  opzione  e'
subordinata  alla  valutazione  discrezionale  dell'A.D.   circa   la
sussistenza di  un'esigenza  specifica  e  della  relativa  copertura
finanziaria. 
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)Informazioni complementari 
CIG  9276972F76.  Lavorazioni  essenziali:  taglio  e   confezione.
Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da   data   partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data  successiva
notifica N.O. produzione. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Calze 
Lotto n.: 5 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
18315000 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITZZZ 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Calze con piede spugna, in misto lana di colore  kaki,  per  alpini
mod. 2018; calze lunghe tipo derby in cotone mercerizzato  di  colore
kaki mod. 2001 per EI. Importo  senza  opzioni  508.196,72  EUR  (IVA
esclusa). 
Fornitura e noleggio di prodotti  tessili  ivi  inclusi  mascherine
filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale
nonche' servizio integrato di ritiro,  restyling  e  finissaggio  dei
prodotti tessili a minore  impatto  ambientale  conforme  al  Decreto
Ministero della Transizione Ecologica del 30 giugno 2021. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Prezzo 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa 918.032,79 EUR. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 150 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10)Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si 
Si prevede la facolta' di esercitare, entro il termine di  scadenza
del contratto, un'opzione per forniture complementari per  l'acquisto
di entrambe  le  tipologie  di  materiali  alle  medesime  condizioni
tecnico economiche del contratto  originario,  fino  ad  un  massimo,
rispettivamente, di 204.918,03 EUR (IVA esclusa) e di 204.918,03  EUR
(IVA  esclusa).  Tale  opzione  e'   subordinata   alla   valutazione
discrezionale dell'A.D. circa la sussistenza di un'esigenza specifica
e della relativa copertura finanziaria. 
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)Informazioni complementari 
CIG 9277168139. Lavorazioni essenziali: tessitura e confezione.  In
caso di riunione di imprese, la tessitura dovra' essere eseguita  per
medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da unico OE. 
Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da  data  partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7)  da  data  notifica
N.O. produzione. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Camicie 
Lotto n.: 6 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
18332000 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITZZZ 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Camicie kaki a  maniche  lunghe  in  misto  cotone  poliestere  per
militari EI mod. 2004; camicie kaki chiaro a mezze maniche  in  misto
cotone poliestere per militari EI mod. 2004.  Importo  senza  opzioni
737.704,92 EUR (IVA esclusa). 
Fornitura e noleggio di prodotti  tessili  ivi  inclusi  mascherine
filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale
nonche' servizio integrato di ritiro,  restyling  e  finissaggio  dei
prodotti tessili a minore  impatto  ambientale  conforme  al  Decreto
Ministero della Transizione Ecologica del 30 giugno 2021. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Prezzo 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa 1.008.196,72 EUR. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 150 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10)Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si 
Si prevede la facolta' di esercitare, entro il termine di  scadenza
del contratto, un'opzione per forniture complementari per  l'acquisto
di entrambe  le  tipologie  di  materiali  alle  medesime  condizioni
tecnico economiche del contratto  originario,  fino  ad  un  massimo,
rispettivamente, di 147.540,98 EUR (IVA esclusa) e di 122.950,82  EUR
(IVA  esclusa).  Tale  opzione  e'   subordinata   alla   valutazione
discrezionale dell'A.D. circa la sussistenza di un'esigenza specifica
e della relativa copertura finanziaria. 
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)Informazioni complementari 
CIG  92771870E7.   Lavorazioni   essenziali:   tessitura,   taglio,
confezione. In caso di  riunione  di  imprese,  la  tessitura  dovra'
essere  eseguita  per  medesima   tipologia   di   manufatto,   anche
separatamente da unico OE. 
Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da  data  partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7)  da  data  notifica
N.O. produzione. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Cravatte 
Lotto n.: 7 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
18423000 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITZZZ 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Cravatte in misto seta-poliestere mod. 2018 colore kaki per EI. 
Fornitura e noleggio di prodotti  tessili  ivi  inclusi  mascherine
filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale
nonche' servizio integrato di ritiro,  restyling  e  finissaggio  dei
prodotti tessili a minore  impatto  ambientale  conforme  al  Decreto
Ministero della Transizione Ecologica del 30 giugno 2021. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Prezzo 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 126.229,51 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 90 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10)Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: no 
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)Informazioni complementari 
CIG  927720823B.   Lavorazioni   essenziali:   tessitura,   taglio,
confezione. In caso di  riunione  di  imprese,  la  tessitura  dovra'
essere  eseguita  per  medesima   tipologia   di   manufatto,   anche
separatamente da unico OE. Termini approntamento: campioni gg  30  da
data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7)
da data successiva notifica N.O. produzione. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Divise 
Lotto n.: 8 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
35811300 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITZZZ 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
divisa ordinaria estiva kaki per il  personale  maschile  dell'E.I.
modello 2005; divisa ordinaria estiva kaki per il personale femminile
dell'E.I. modello 2007 (giacca, pantalone e gonna); divisa  ordinaria
invernale kaki per il  personale  femminile  dell'E.I.  modello  2007
(giacca, pantalone e gonna); divisa invernale kaki per  il  personale
maschile dell'E.I. modello 2005; pantalone della divisa  estiva  kaki
per il personale maschile dell'E.I.  modello  2005;  pantalone  della
divisa ordinaria estiva kaki per  il  personale  femminile  dell'E.I.
modello 2007;  gonna  della  divisa  ordinaria  estiva  kaki  per  il
personale femminile dell'E.I. modello 2007; soprabito con termofodera
per personale maschile dell'Esercito - Modello  2003;  soprabito  con
termofodera per il personale femminile  dell'Esercito  modello  2000;
giubbetto per stagioni intermedie di colore  nero  per  il  personale
dell'Esercito modello 2006. Importo senza  opzioni  3.754.573,77  EUR
(IVA esclusa). 
Fornitura e noleggio di prodotti  tessili  ivi  inclusi  mascherine
filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale
nonche' servizio integrato di ritiro,  restyling  e  finissaggio  dei
prodotti tessili a minore  impatto  ambientale  conforme  al  Decreto
Ministero della Transizione Ecologica del 30 giugno 2021. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Prezzo 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 4.582.442,62 EUR. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 210 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10)Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si 
Si prevede la facolta' di esercitare, entro il termine di  scadenza
del contratto, un'opzione per forniture complementari per  l'acquisto
di divise ordinarie estive kaki per  il  personale  maschile  dell'EI
mod. 2005, alle medesime condizioni tecnico economiche del  contratto
originario, fino ad un  massimo  di  213.114,75  EUR  (IVA  esclusa);
un'opzione per  forniture  complementari  per  l'acquisto  di  divise
invernali kaki per il personale  maschile  dell'EI  mod.  2005,  alle
medesime condizioni tecnico economiche del contratto originario, fino
ad un  massimo  di  409.836,07  EUR  (IVA  esclusa);  un'opzione  per
forniture complementari per l'acquisto di soprabiti  con  termofodera
per il personale maschile dell'EI mod.2003, alle medesime  condizioni
tecnico economiche del contratto originario, fino ad  un  massimo  di
204.918,03 EUR  (IVA  esclusa).  Tale  opzione  e'  subordinata  alla
valutazione  discrezionale  dell'A.D.   circa   la   sussistenza   di
un'esigenza specifica e della relativa copertura finanziaria. 
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)Informazioni complementari 
CIG  9277232608.   Lavorazioni   essenziali:   tessitura,   taglio,
confezione. 
In caso di riunione di imprese, la tessitura dovra' essere eseguita
per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente da unico OE.
Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da   data   partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data  successiva
notifica N.O. produzione. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Scarpe basse 
Lotto n.: 9 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
18813000 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITZZZ 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Scarpe in pelle a mezzo tacco per il personale  militare  femminile
EI mod. 2015; scarpe basse in pelle di vitello EI mod. 2011.  Importo
senza opzioni 864.918,03 EUR (IVA esclusa). 
Fornitura di  calzature  da  lavoro  non  DPI  e  DPI,  articoli  e
accessori in pelle a minore impatto ambientale  conformi  al  Decreto
del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare 17
maggio 2018. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Prezzo 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 1.274.754,10 EUR. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 150 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10)Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si 
Si prevede la facolta' di esercitare, entro il termine di  scadenza
del contratto, un'opzione per forniture complementari per  l'acquisto
di scarpe basse in pelle di  vitello  EI  mod.  2011,  alle  medesime
condizioni tecnico economiche del contratto originario,  fino  ad  un
massimo di 409.836,07 EUR (IVA esclusa). Tale opzione e'  subordinata
alla valutazione discrezionale  dell'A.D.  circa  la  sussistenza  di
un'esigenza specifica e della relativa copertura finanziaria. 
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)Informazioni complementari 
CIG  9277259C4E.   Lavorazioni   essenziali:   taglio,   giunteria,
montaggio e specifiche lavorazioni come da ST. Termini approntamento:
campioni  gg  30  da  data  partecipazione  registrazione  contratto;
fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Berretti 
Lotto n.: 10 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
18443310 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITZZZ 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Berretti basco in tessuto di lana e fibra poliammidica a maglia per
EI mod. 2013 (variante di colore nero per unita' generiche); berretti
rigidi con visiera estivo di colore kaki per EI mod.  2005;  berretti
rigidi con visiera  invernale  di  colore  kaki  per  EI  mod.  2005;
cappelli di colore kaki per il personale femminile EI mod. 2005. 
Fornitura e noleggio di prodotti  tessili  ivi  inclusi  mascherine
filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale
nonche' servizio integrato di ritiro,  restyling  e  finissaggio  dei
prodotti tessili a minore  impatto  ambientale  conforme  al  Decreto
Ministero della Transizione Ecologica del 30 giugno 2021. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Prezzo 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 779.508,20 EUR. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 180 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10)Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: no 
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)Informazioni complementari 
CIG  9277280DA2.   Lavorazioni   essenziali:   tessitura,   taglio,
confezione. In caso di  riunione  di  imprese,  la  tessitura  dovra'
essere  eseguita  per   medesima   tipologia   di   manufatto   anche
separatamente da unico OE. 
Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da  data  partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data  successiva
notifica N.O. produzione. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Sopravvestiti, corpetti e impermeabili 
Lotto n.: 11 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
18221000 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITZZZ 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Corpetto windstopper tipo vegetato  mod.  2017  per  personale  EI;
sopravvestito   policromo   vegetato    (senza    corpetto    interno
autoportante) mod. 2017 per  personale  EI;  sopravvestito  policromo
vegetato  (senza  corpetto  interno  autoportante)  mod.   2017   per
personale  MM;  sopravvestito  policromo  desertico  mod.  2004   per
personale MM;  impermeabile  di  servizio  e  libera  uscita  per  il
personale dell' EI  mod.  2016  variante  maschile;  impermeabile  di
servizio e libera uscita per il personale dell' EI mod. 2016 variante
femminile. Importo senza opzioni 2.980.327,87 EUR (IVA esclusa). 
Fornitura e noleggio di prodotti  tessili  ivi  inclusi  mascherine
filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale
nonche' servizio integrato di ritiro,  restyling  e  finissaggio  dei
prodotti tessili a minore  impatto  ambientale  conforme  al  Decreto
Ministero della Transizione Ecologica del 30 giugno 2021. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Prezzo 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 4.103.278,69 EUR. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 210 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10)Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si 
Si prevede la facolta' di esercitare, entro il termine di  scadenza
del contratto, un'opzione per forniture complementari per  l'acquisto
di corpetto windstopper tipo vegetato mod.  2017  per  personale  EI,
alle medesime condizioni tecnico economiche del contratto originario,
fino ad  un  massimo  di  204.918,03  EUR  (IVA  esclusa);  forniture
complementari per  l'acquisto  di  sopravvestito  policromo  vegetato
(senza corpetto interno autoportante) mod.  2017  per  personale  EI,
alle medesime condizioni tecnico economiche del contratto originario,
fino ad  un  massimo  di  409.836,07  EUR  (IVA  esclusa);  forniture
complementari per l'acquisto di impermeabile  di  servizio  e  libera
uscita per il personale dell' EI mod. 2016  variante  maschile,  alle
medesime condizioni tecnico economiche del contratto originario, fino
ad  un  massimo  di   409.836,07   EUR   (IVA   esclusa);   forniture
complementari per l'acquisto di impermeabile  di  servizio  e  libera
uscita per il personale dell' EI mod. 2016 variante  femminile,  alle
medesime condizioni tecnico economiche del contratto originario, fino
ad un massimo  di  98.360,66  EUR  (IVA  esclusa).  Tale  opzione  e'
subordinata  alla  valutazione  discrezionale  dell'A.D.   circa   la
sussistenza di  un'esigenza  specifica  e  della  relativa  copertura
finanziaria. 
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)Informazioni complementari 
CIG  9277300E23  Fasi   essenziali   di   lavorazione:   tessitura,
laminazione e confezione. 
In caso di riunione di imprese, tessitura  e  laminazione  dovranno
essere  eseguite  per   medesima   tipologia   di   manufatto   anche
separatamente da unico OE. Termini approntamento: campioni gg  30  da
data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7)
da data successiva notifica N.O. produzione. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Maglieria 
Lotto n.: 12 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
18331000 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITZZZ 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Maglioni in pile per climi  rigidi  mod.  2017  per  personale  EI;
maglioni in pile  per  climi  rigidi  mod.  2017  per  personale  MM;
pullover con collo a "V" mod. 2017 per personale  EI;  canottiera  di
cotone verde  oliva  mod.  2017  per  personale  MM  (senza  fascetta
porta-distintivo di grado); canottiera di  cotone  verde  oliva  mod.
2017 (con fascetta  porta-distintivo  di  grado)  per  personale  AM;
calzamaglia (maglia e mutande lunghe) per climi rigidi mod. 2017  per
personale EI; calzamaglia (maglia e mutande lunghe) per climi  rigidi
mod. 2017 per personale AM; sacco a rete per il lavaggio  a  macchina
di biancheria mod. 2001. Importo senza opzioni 1.381.967,21 EUR  (IVA
esclusa). 
Fornitura e noleggio di prodotti  tessili  ivi  inclusi  mascherine
filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale
nonche' servizio integrato di ritiro,  restyling  e  finissaggio  dei
prodotti tessili a minore  impatto  ambientale  conforme  al  Decreto
Ministero della Transizione Ecologica del 30 giugno 2021. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Prezzo 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 1.709.836,06 EUR. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 150 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10)Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si 
Si prevede la facolta' di esercitare, entro il termine di  scadenza
del contratto, un'opzione per forniture complementari per  l'acquisto
di maglioni in pile per climi rigidi mod. 2017 per personale EI, alle
medesime condizioni tecnico economiche del contratto originario, fino
ad  un  massimo  di   204.918,03   EUR   (IVA   esclusa);   forniture
complementari per l'acquisto di calzamaglia (maglia e mutande lunghe)
per climi rigidi mod. 2017 per personale EI, alle medesime condizioni
tecnico economiche del contratto originario, fino ad  un  massimo  di
122.950,82 EUR  (IVA  esclusa).  Tale  opzione  e'  subordinata  alla
valutazione  discrezionale  dell'A.D.   circa   la   sussistenza   di
un'esigenza specifica e della relativa copertura finanziaria. 
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)Informazioni complementari 
CIG 927732746E. Lavorazioni essenziali: tessitura e confezione.  In
caso di riunione di imprese, la tessitura dovra' essere eseguita  per
medesima tipologia di manufatto, anche  separatamente  da  unico  OE.
Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da   data   partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data  successiva
notifica N.O. produzione. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Zaini 
Lotto n.: 13 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
18931100 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITZZZ 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Zaini a sacco da 100 LT per personale EI. Zaini a sacco da  100  LT
per personale AM. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Prezzo 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 712.525,25 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 90 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10)Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: no 
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)Informazioni complementari 
CIG 9277349695. Lavorazioni essenziali: tessitura e confezione.  In
caso di riunione di imprese,  la  tessitura  dovra'  essere  eseguita
anche  separatamente  da  unico  O.E.,  per   garantire   uniformita'
caratteristiche tecniche. Termini approntamento: campioni  gg  30  da
data partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7)
da data successiva notifica N.O. produzione. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Borracce 
Lotto n.: 14 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
39225710 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITZZZ 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Borracce verdi oliva in materiale plastico  mod  2002;  fodere  per
borraccia mod.  2006.  Importo  senza  opzioni  404.098,36  EUR  (IVA
esclusa). 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Prezzo 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa 682.786,88 EUR. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 120 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10)Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si 
Si prevede la facolta' di esercitare, entro il termine di  scadenza
del contratto, un'opzione per forniture complementari per  l'acquisto
di borracce  verdi  oliva  in  materiale  plastico  mod.  2002,  alle
medesime condizioni tecnico economiche del contratto originario, fino
ad  un  massimo  di   213.114,75   EUR   (IVA   esclusa);   forniture
complementari per l'acquisto di fodere per borraccia mod. 2006,  alle
medesime condizioni tecnico economiche del contratto originario, fino
ad un massimo  di  65.573,77  EUR  (IVA  esclusa).  Tale  opzione  e'
subordinata  alla  valutazione  discrezionale  dell'A.D.   circa   la
sussistenza di  un'esigenza  specifica  e  della  relativa  copertura
finanziaria. 
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)Informazioni complementari 
CIG  927736649D  Lavorazioni  essenziali:  stampaggio  (solo   mat.
plastico) e assemblaggio componenti borracce; tessitura e  confezione
fodere. In caso di riunione imprese, la tessitura dovra' essere fatta
per la stessa tipologia di manufatto anche separatamente da unico OE.
Termini  approntamenti:  campioni  gg  30  da   data   partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data  successiva
notifica N.O. produzione. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Cinture. 
Lotto n.: 15 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
18425000 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITZZZ 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Cinture in fibra poliammidica mod. 2002 per personale  EI;  cintura
in  tessuto,  con  fibbia  piastra  mod.  2000;  cintura   in   fibra
poliammidica di colore nero con fibbia e  puntale  metallico  per  il
personale della MM mod. 2002; cintura in fibra poliammidica di colore
bianco con fibbia e puntale metallico per il personale della MM. mod.
2002. 
Fornitura e noleggio di prodotti  tessili  ivi  inclusi  mascherine
filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale
nonche' servizio integrato di ritiro,  restyling  e  finissaggio  dei
prodotti tessili a minore  impatto  ambientale  conforme  al  Decreto
Ministero della Transizione Ecologica del 30 giugno 2021. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Prezzo 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 190.983,61 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 90 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10)Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: no 
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)Informazioni complementari 
CIG 927738651E. Fasi essenziali di lavorazione: produzione nastri e
confezione. In caso di riunione imprese, la tessitura  dovra'  essere
fatta per la stessa tipologia di  manufatto  anche  separatamente  da
unico  OE.  Termini   approntamento:   campioni   gg   30   da   data
partecipazione registrazione contratto; fornitura (punto  II.2.7)  da
data successiva notifica N.O. produzione. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Abbigliamento da volo e per specialista 
Lotto n.: 16 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
18132000 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITZZZ 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Giubbetti da volo della combinazione da volo  in  tessuto  ignifugo
colore sabbia deserto  per  il  personale  aeronavigante  mod.  2018;
giubbetti da volo della combinazione  da  volo  in  tessuto  ignifugo
colore verde salvia; giacconi da  specialista;  tute  da  volo  della
combinazione da volo in tessuto ignifugo colore sabbia deserto per il
personale aeronavigante mod. 2018; tute da volo della combinazione da
volo in tessuto ignifugo colore  verde  salvia  mod.  2009;  tute  da
specialista mod. 2016. 
Fornitura e noleggio di prodotti  tessili  ivi  inclusi  mascherine
filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale
nonche' servizio integrato di ritiro,  restyling  e  finissaggio  dei
prodotti tessili a minore  impatto  ambientale  conforme  al  Decreto
Ministero della Transizione Ecologica del 30 giugno 2021. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Prezzo 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 658.754,10 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 180 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10)Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: no 
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)Informazioni complementari 
CIG 9277403326. Lavorazioni essenziali giubbetto da volo e giaccone
da lavoro: tessitura, laminazione, taglio e  confezione.  Lavorazioni
essenziali  tuta  da  volo  e  tuta  da  lavoro:  tessitura,  taglio,
confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura  e  laminazione
dovranno essere eseguite, per medesima tipologia di manufatto,  anche
separatamente, da unico O.E.. Termini approntamento: campioni  gg  30
da data  partecipazione  registrazione  contratto;  fornitura  (punto
II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Uniformi da combattimento e berrettini 
Lotto n.: 17 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
35812000 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITZZZ 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Uniformi da combattimento e servizio tipo vegetato mod. 2019 (senza
serie di copricapo) per personale EI;  uniformi  da  combattimento  e
servizio tipo vegetato mod.  2019  (senza  serie  di  copricapo)  per
personale AM; uniformi da combattimento e servizio tipo vegetato mod.
2019 (completa della serie di copricapo) per personale MM; berrettini
con visiera dell'uniforme da combattimento e servizio  tipo  vegetato
mod. 2019 per personale EI; uniformi da combattimento e servizio tipo
desertico mod. 2019 (senza serie  di  copricapo)  per  personale  AM.
Importo senza opzioni 3.718.573,77 EUR (IVA esclusa). 
Fornitura e noleggio di prodotti  tessili  ivi  inclusi  mascherine
filtranti, dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale
nonche' servizio integrato di ritiro,  restyling  e  finissaggio  dei
prodotti tessili a minore  impatto  ambientale  conforme  al  Decreto
Ministero della Transizione Ecologica del 30 giugno 2021. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Prezzo 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa 4.989.885,25 EUR. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 240 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10)Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si 
Si  prevede  di  esercitare,  entro  il  termine  di  scadenza  del
contratto, un'opzione per forniture complementari per  l'acquisto  di
uniformi da combattimento e servizio tipo vegetato mod.  2019  (senza
serie di  copricapo)  per  personale  EI,  alle  medesime  condizioni
tecnico economiche del contratto originario, fino ad  un  massimo  di
1.271.311,48 EUR (IVA esclusa).  Tale  opzione  e'  subordinata  alla
valutazione  discrezionale  dell'A.D.   circa   la   sussistenza   di
un'esigenza specifica e della relativa copertura finanziaria. 
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)Informazioni complementari 
CIG  9277417EB0.  Lavorazioni  essenziali:  tessitura,   taglio   e
confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura  dovra'  essere
eseguita, per medesima tipologia di manufatto,  anche  separatamente,
da unico O.E. per garantire uniformita' di caratteristiche  tecniche.
Termini  approntamento:  campioni  gg  30  da   data   partecipazione
registrazione contratto; fornitura (punto II.2.7) da data  successiva
notifica N.O. produzione. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Stivaletti 
Lotto n.: 18 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
18815100 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITZZZ 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Stivaletti combattimento e servizio estivi per il personale EI mod.
2011; stivaletti per climi rigidi per il personale dell'EI mod. 2011;
stivaletti combattimento e servizio aviolancio modello unificato  per
personale AM; stivaletti  anfibi  tipo  leggero  personale  femminile
dell'A.M.;  stivaletti  anfibi  tipo  leggero  personale   dell'A.M.;
scarponcini da  specialista  modello  unificato  personale  dell'A.M.
Conformi alla norma UNI EN ISO 20347:2012 "Dispositivi di  protezione
individuale - Calzature da lavoro". Fornitura di calzature da  lavoro
non DPI e DPI,  articoli  e  accessori  in  pelle  a  minore  impatto
ambientale conformi al  Decreto  del  Ministero  dell'Ambiente  della
Tutela del Territorio e del Mare del 17 maggio 2018. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Prezzo 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 452.477,07 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 150 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10)Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: no 
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)Informazioni complementari 
CIG  92774233A7.   Lavorazioni   essenziali:   taglio,   giunteria,
montaggio e specifiche lavorazioni come da ST. Termini approntamento:
campioni  gg  30  da  data  partecipazione  registrazione  contratto;
fornitura (punto II.2.7) da data successiva notifica N.O. produzione. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Stivaletti AQ 
Lotto n.: 19 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
18815100 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITZZZ 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Stivaletti  combattimento  e  servizio  per  personale  EI  modello
unificato 2015 (ordinario e per attivita' di aviolancio);  stivaletti
da combattimento leggeri testa di moro mod. 2016  per  personale  EI.
Conformi alla norma UNI EN ISO 20347:2012 "Dispositivi di  protezione
individuale - Calzature da lavoro". 
Fornitura di  calzature  da  lavoro  non  DPI  e  DPI,  articoli  e
accessori in pelle a minore impatto ambientale  conformi  al  Decreto
del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio  e  del  Mare
del 17 maggio 2018. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Prezzo 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 8.114.754,10 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Fine: 31/12/2024 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10)Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: no 
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)Informazioni complementari 
CIG  9277448847.   Lavorazioni   essenziali:   taglio,   giunteria,
montaggio e specifiche lavorazioni come da ST. Termini  approntamento
stabiliti nei singoli contratti discendenti: campioni gg 30  da  data
partecipazione  registrazione   contratto;   fornitura   dal   giorno
successivo notifica N.O. produzione. 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
Maglieria AQ 
Lotto n.: 20 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
18331000 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITZZZ 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
Canottiera di cotone verde oliva (senza  fascetta  porta-distintivo
di grado) mod.  2017  per  personale  EI.  Fornitura  e  noleggio  di
prodotti tessili ivi inclusi mascherine filtranti, dispositivi medici
e dispositivi di protezione individuale nonche' servizio integrato di
ritiro, restyling e finissaggio dei prodotti tessili a minore impatto
ambientale conforme al Decreto Ministero della Transizione  Ecologica
del 30 giugno 2021. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Prezzo 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 4.590.163,93 EUR. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Fine: 31/12/2024 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10)Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: no 
II.2.12)Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14)Informazioni complementari 
CIG 927745808A. Lavorazioni essenziali: tessitura e confezione.  In
caso di riunione di imprese, la tessitura dovra' essere eseguita  per
medesima tipologia di manufatto, anche  separatamente  da  unico  OE.
Termini approntamento stabiliti nei  singoli  contratti  discendenti:
campioni  gg  30  da  data  partecipazione  registrazione  contratto;
fornitura dal giorno successivo notifica N.O. produzione. 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1)Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., in ambito U.E., alle seguenti condizioni: 
a) i requisiti di ordine generale sono  indicati  al  punto  6  del
Disciplinare di gara; 
b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al punto  7.1  del
Disciplinare di gara. 
III.1.2)Capacita' economica e finanziaria 
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
i requisiti di capacita' economico  finanziaria  sono  indicati  al
punto 7.2. del Disciplinare di gara. 
III.1.3)Capacita' professionale e tecnica 
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
i requisiti di capacita' tecnico  professionale  sono  indicati  al
punto 7.3 del Disciplinare di gara. 
III.1.5)Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
III.2.2)Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
Tolleranza 5% consentita solo in diminuzione per: 
- ciascuna voce della fornitura; 
- voci ripartite in taglie per ciascuna taglia. 
Verifica conformita' in Italia presso magazzini OE. 
Visto art 4, c 6, dlgs 231/02 e s.m.i. e considerato che operazioni
verifica  della  conformita'  dei  materiali   alle   caratteristiche
prescritte da ST rife  riguardano  campione  di  elevata  consistenza
numerica oggetto di esami organolettico/prestazionali, le operazi  di
verifica conformita' avranno una dur max di 60 gg da data  approntame
merce. Decorrenza detto  termine  e'  sospesa  al  verificarsi  delle
situazioni specificate nella Diret Edizi 2018  disponibile  sul  sito
www.commiservizi.difesa.it. 
SA non intende avvalersi arbitrato ex art. 209 dlgs 50/16 e s.m.i.. 
Visto   procedimento   acquisizione   fornitura   e    complessita'
perfezionamento  documenti  probatori  di  regolare   esec.   contr.,
pagamento-ex art 4 c 4 dlgs 231/02 e s.m.i.-sara'  eseguito  in  60gg
dal  Certificato  di  pagamento,  fatto  salvo  ricevimento   fattura
completa della doc. amm.vo-contabile. 
III.2.3)Informazioni    relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
Sezione IV: Procedura 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura 
Procedura aperta 
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: 
IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
Ricorso ad un'asta elettronica 
Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: 
Modalita' ASP Application Service Provider 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Data: 25/07/2022 
Ora locale: 12:00 
IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
Italiano 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
Data: 25/07/2022 
Ora locale: 14:30 
Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   Gara,
accessibile all'indirizzo https://www.acquistinretepa.it 
Sezione VI: Altre informazioni 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
Sara' accettata la fatturazione elettronica 
Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
VI.3) Informazioni complementari: 
Tutte le regole per la partecipazione alla  presente  procedura  ed
ogni altra prescrizione riguardante  il  procedimento  di  gara  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  Gara  e  relativi   allegati,   che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara. 
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo "pec" indicato nella domanda di partecipazione. 
La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
Verra' applicata l'inversione procedimentale. 
Verra' applicata la clausola sulla revisione dei prezzi. 
Subappalto nei limiti di quanto stabilito dall'art. 105 del  d.lgs.
50/2016. 
Il ribasso dovra' essere formulato sul prezzo base palese  unitario
posto a base di gara. 
Il quantitativo esatto degli approvvigionamenti  sara'  determinato
dall'economia di gara. 
Relativamente al lotto 19 e al lotto 20 si procedera' alla  stipula
di un accordo quadro con singolo O.E.. 
La S.A. si riserva, anche con  riferimento  al  singolo  lotto,  il
diritto di: a) non  procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente i contratti  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e)  procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 
Eventuali richieste di informazioni complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto del presente bando di  gara  e  degli  altri  documenti
della  procedura  dovranno  pervenire  entro  il  termine  delle  ore
16:00:00 del giorno 12/07/2022. 
I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  al
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,   ai   sensi   del
Regolamento  UE   679/2016,   per   le   esigenze   delle   procedure
contrattuali. 
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
Il ricorso all'avvalimento e' ammesso con le modalita'  specificate
nel Disciplinare di gara. 
Per quanto non previsto dal presente bando e  dal  disciplinare  di
gara si rimanda alle vigenti disposizioni di legge. A pena esclusione
tutti i requisiti richiesti devono  essere  posseduti  alla  data  di
presentazione dell'offerta ed  in  caso  di  aggiudicazione  sino  al
termine dell'esecuzione dell'appalto. 
Determina a contrarre n. M_D A61024F DE22022 0000312 del 23/06/2022
del Direttore Generale di COMMISERVIZI. 
Responsabile del procedimento e' il  Capo  della  2ª  Divisione  di
COMMISERVIZI, col. com s. s.m. Marcello CANNIZZARO. 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Tribunale  Amministrativo  Regionale  del  Lazio,  Sez.  Roma   Via
Flaminia,  189   Roma   00196   ITALIA   Tel.:   +39   06328721   PEC
tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it; 
VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/06/2022 alla GUUE. 
Il capo della 2^ divisione e responsabile unico del procedimento 
col. com. s. s.m. Marcello Cannizzaro 
TX22BFC13738

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