Bando di gara n. 12/2022 - CIG 9083954BF9 - CUP I87B20001100004 - CUP J87C19000370004 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4614. Fax +394695.4407. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3). I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Bando di gara n. 12/2022 - Procedura aperta ai sensi del combinato disposto dell'art. 114, dell'art.118, dell'art. 122, dell'art. 60 e dell'art. 54 del D.lgs. 50/2016 e smi, per la conclusione di un Accordo Quadro da affidare ad un unico operatore, della durata di 60 mesi decorrenti dalla consegna dei lavori afferenti il primo contratto applicativo, per i lavori di manutenzione straordinaria dell'armamento della rete tranviaria di Roma. II.1.2) Codice CPV principale: 45234121-0 II.1.3) Tipo di appalto: lavori II.1.4) Breve descrizione: L'Accordo Quadro ha per oggetto i lavori di manutenzione straordinaria dell'armamento della rete tranviaria di Roma. Per la descrizione completa delle prestazioni e per maggiori dettagli si rimanda al Capitolato Speciale, relativi allegati e alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell'appalto e' di Euro 20.838.451,45 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no II.2.) Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione: territorio del Comune di Roma - Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'Appalto: Il valore dell'Accordo Quadro a base di gara e' pari ad euro 19.926.640,16 esclusa I.V.A. come di seguito descritti: a) € 17.228.513,92 quale importo presunto per lavori, a misura, soggetto a ribasso percentuale di gara; b) € 2.698.126,24 per oneri della sicurezza, importo non soggetto a ribasso percentuale di gara. Le somme a disposizione esclusiva della Stazione Appaltante, fermo restando il disposto di cui al punto 15.6 del Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC) sono pari ad Euro 911.811,29. Il valore del Primo Contratto applicativo e' pari ad euro 2.733.431,54 iva esclusa. II.2.4.1) Ai sensi del Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, in esecuzione dell'art. 61 comma 2, l'appalto e' qualificato come categoria prevalente OS29, classifica VII (settima) per un importo complessivo di lavori pari ad Euro 12.997.555,61 oltre I.V.A e dalla categoria scorporabile e subappaltabile OG 3, classifica VI (sesta) per un importo complessivo di lavori pari ad Euro 6.929.084,55, oltre I.V.A. Ai sensi dell'art. 23 comma 16 del D.lgs.50/2016 il costo complessivo della manodopera ammonta ad € 7.086.047,09. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto dal comma 2 dell'art. 95 del D.lgs. n.50/2016, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, a favore del concorrente che otterra' il maggior punteggio totale su un massimo complessivo di 100 (cento) punti, suddiviso in 30 (trenta) per l'offerta economica e 70 (settanta) punti per l'offerta tecnica, valutate secondo i criteri/sub-criteri individuati nel Capitolato Speciale. Ai sensi dell'art. 95, comma 8, del Codice, e' prevista una soglia minima di sbarramento pari a 20/70. Il concorrente sara' escluso dalla gara nel caso in cui consegua un punteggio tecnico inferiore alla predetta soglia. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: L'Accordo quadro con un unico operatore avra' una durata di 60 (sessanta) mesi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori afferenti il primo contratto applicativo, come previsto all'art. 3 del Capitolato Speciale. L'affidamento del 1° contratto applicativo sara' stipulato contestualmente alla stipula dell'Accordo Quadro. Il primo contratto applicativo riguardera' i lavori di manutenzione straordinaria dell'armamento "II Lotto Funzionale Viale Trastevere - Arenula (Linea 8) - Via Carlo Felice (Linea 3) - Piazza Risorgimento (Linea 19)", come stabilito all'art.4.2 del capitolato Speciale. II.2.9) Informazioni relative al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari: vedasi punto VI.3) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale e, quindi, la insussistenza di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al disposto dell'art. 80 del D.lgs. 50/2016, come modificato dalla L. 55/2019 e s.m.i. . III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. no III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si rinvia III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di capacita' professionale e tecnica richiesti: a) per l'impresa che concorre singolarmente a1) Requisiti di ordine speciale: possesso della qualificazione, ex Regolamento approvato con D.P.R. 5.10.2010 n. 207, attestata da S.O.A. nella categoria prevalente OS29, classifica VII (settima) per un importo complessivo di lavori pari ad Euro 12.997.555,61 oltre I.V.A e della categoria scorporabile e subappaltabile OG 3, classifica VI (sesta) per un importo complessivo di lavori pari ad Euro 6.929.084,55, oltre I.V.A (Mod. DGUE parte IV sez. alfa); a2) Il concorrente singolo puo' partecipare alla gara qualora sia in possesso di attestazione SOA riferita alla categoria prevalente per l'importo totale dei lavori, di cui al punto II.2.4.lett.a) (OS29 classifica VIII (ottava) ovvero sia in possesso di attestazione SOA riferita alla categoria prevalente e alla categoria scorporabile. I soggetti concorrenti privi del requisito riferito alla categoria scorporabile (OG3), possono associarsi in raggruppamento temporaneo di imprese (R.T.I.) di tipo verticale con mandante qualificata per il requisito scorporabile, ovvero sono obbligati a dichiarare il proprio impegno a subappaltare per intero la categoria scorporabile per la quale sono privi della prescritta qualificazione a soggetti in possesso della relativa qualificazione; i requisiti relativi alla lavorazione scorporabile non assunta dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente; b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla precedente lettera a) nella misura minima del 40% dell'importo prescritto; le imprese mandanti devono possedere i medesimi requisiti speciali nella misura minima del 10%, purche' la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta dal bando di gara; c) sono ammessi R.T.I. di tipo misto. Resta fermo: - che, nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; - che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale (punto III.1.). d) Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016, come modificato dalla L. 55/2019 e s.m.i. .e) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare, la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singolo o raggruppato); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello R1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o R2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando; f) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dall'art. 49 comma 2 lett. a) della legge 108.2021 di conversione del D.L. 77/2021. g) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1,III.1.2, III.1.3. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale avverra' come previsto al punto 13 del DGNC. h) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 200,00 CIG 9083954BF9 intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco Minghetti 10 - 00187 Roma:(riportare nello spazio riservato alla causale: C.I.G. ............ oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modd. DGUE e A attestanti le dichiarazioni in esso previste, i requisiti speciali di cui ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3,nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.80 del D. Lgs. n.50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente, sia che concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese ausiliarie e per gli eventuali subappaltatori di cui al punto precedente III.1.3 lett. f) (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC) III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) Ai sensi e per gli effetti dell'art.103, comma 1, D.Lgs.n.50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art.93 del D.lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4) (euro 398.532,80 fatto salvo i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. b) Al momento della sottoscrizione dell'accordo quadro, il soggetto che risultera' aggiudicatario si obbliga a produrre un deposito cauzionale, pari al 2% (duepercento) del valore dell'accordo quadro, a garanzia della sottoscrizione dei singoli ed eventuali contratti applicativi. Tale deposito sara' svincolata al termine del periodo di validita' dell'accordo quadro medesimo. c) A garanzia dell'adempimento delle obbligazioni assunte con ciascun contratto applicativo, il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 riferita a ciascun contratto applicativo, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato da Roma Capitale, i pagamenti saranno effettuati secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Sara' facolta' della Stazione Appaltante procedere in via d'urgenza all'esecuzione anticipata della prestazione, anche nelle more della stipulazione formale del contratto, nei modi e alle condizioni previste al comma 8 dell'art. 32 del D.lgs. 50/2016. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto: ai sensi dell'art. 31 comma 10, del D.lgs. 50/2016 e del Regolamento recante la disciplina degli affidamenti di lavori, forniture e servizi di importo inferiore alle soglie comunitarie e dei contratti attivi approvato con Determina Amministratore Unico n. 4 del 14.01.2022, per la procedura di che trattasi, vengono identificati i seguenti Responsabili di Procedimento: - per la fase di definizione del fabbisogno: Stefano Pisani, - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza, - per la fase di esecuzione del contratto: Alberto Vinci SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi del combinato disposto degli artt. 114, 118, 122 e 60 del D.lgs. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no.IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 28/03/2022 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Con riferimento al DPCM 9.03.2020, per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 si rende noto che tutte le commissioni di gara (sia seggio che commissione giudicatrice) si terranno in seduta riservata. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC S.p.A., tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara (ammissioni/esclusioni/punteggi e graduatorie provvisorie). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Determinazione dell' Amministratore Unico n. 20 del 11/02/2022 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) del D.lgs. 50/2016 e il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cc.dd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art.2 del DGNC e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE, A, R1-RTI, R2-RTI, Schema di Accordo Quadro, "Istruzioni operative", oltre alla scheda SKT per l'offerta tecnica. VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle Istruzioni operative e negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) sia l'offerta tecnica (dettagliata nel Capitolato) che l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del D.lgs. 50/2016, verranno escluse. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo indicato al punto II.1.5). Trovera' applicazione la clausola di revisione prezzi prevista al comma 1 lettera b) dell'art. 29 del Decreto Legge 27/1/2022 n.4 in deroga all'art. 106 comma 1 lettera a) del D.lgs. 50/2016 e smi. VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC; VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.lgs. 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs. n. 50/2016. VI.3.15) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 del D.lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. Si fa presente che la nuova pec di riferimento e' la seguente: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.21) ATAC S.p.A. avra' facolta' di disporre la cessazione anticipata del contratto senza alcun onere ne' preavviso qualora intervengano disposizioni conseguenti al venir meno dell'affidamento del servizio del trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali affidatari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. ANAC. Indirizzo postale: Via Marco Minghetti 10. Citta': Roma. Codice postale: 00187. Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.- Privacy e Accesso agli atti, Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 -accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/02/2022 ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX22BFM3270
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