Pubblicazione: 04/03/2022

N° Gazzetta: 27

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM4483

Pubblicazione

04/03/2022

N° Gazzetta

27

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM4483


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ATAC SPA Azienda per la Mobilita’ del Comune di Roma – Bando di gara n. 21/2022 – CIG 91166777DA – CUP I80J18000010001

 
Bando di gara n. 21/2022 - CIG 91166777DA - CUP I80J18000010001 
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina 45, - 00176 Roma  -  Italia.  Persona  di  contatto  :
Serenella   Anselmo   Telefono   :   +39064695.4132   -   e-    mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4553   Codice   NUTS:
ITI43. Indirizzo internet principale : http://www.atac.roma.it.  I.2)
Appalto congiunto.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso : gli  indirizzi  sopraindicati.
Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.)  Denominazione:  affidamento  dell'appalto   relativo   alla
Metropolitana - Linea A: fornitura in opera di sistema  di  controllo
del traffico treni centralizzato (CTC) comprensivo  di  impianto  per
informazioni al pubblico (IAP). Numero di riferimento : Bando di gara
n. 21/2022. II.1.2) Codice CPV principale : 34943000-9  II.1.3)  Tipo
di appalto: Fornitura e posa in  opera.  II.1.4)  Breve  descrizione:
vedi punto II.1.1).  Il  dettaglio  e  le  specifiche  delle  singole
prestazioni sono indicate nel  Capitolato  Speciale.  II.1.5)  Valore
totale stimato: euro 5.582.245,10 iva esclusa,  di  cui:  -  a)  euro
747.241,53 quale importo per la progettazione esecutiva  del  sistema
(da compensarsi a corpo soggetto a ribasso); - b)  euro  3.604.826,48
quale importo per fornitura,  installazione,  messa  in  servizio  di
posto centrale, posti periferici CTC e sistema IAP, ricambi in misura
del 5% del totale materiali,  formazione,  smontaggio  e  smaltimento
apparati sostituiti,  assistenza,  manutenzione  programmata,  pronto
intervento  in  garanzia  e  di  opere  edili  accessorie  di  valore
inferiore al 10% dell'appalto e/o a 150.000€ (da compensarsi a  corpo
soggetto a ribasso); - c) euro 1.227.210,00 quale importo  per  dieci
anni di assistenza full service con intervento in sito e collegamento
remoto, manutenzione programmata,  pronto  intervento  e  riparazione
ricambi come opzione attivabile ad esclusiva facolta' di ATAC da 1  a
10 anni successivi la data di messa  in  esercizio  del  sistema  con
esclusione del periodo di garanzia (soggetto a ribasso);  -  d)  euro
936,10 quale importo per la sicurezza per interferenze (non  soggetti
a ribasso): - e) euro 2.031,00 quale importo per la sicurezza da  PSC
(non soggetti a ribasso). II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti  :  no.  II.2)  Descrizione:  il
dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel
Capitolato Speciale. L'Appalto  potra'  avere  una  durata  inferiore
qualora  sopravvengano  superiori  disposizioni  vincolanti  per   il
Committente, conseguenti al  venir  meno  dell'affidamento  totale  o
parziale del servizio di trasporto pubblico  locale  da  parte  degli
Organi  Istituzionali   del   Committente   medesimo,   che   rendano
impossibile la prosecuzione nei termini e con le  modalita'  previste
dal  contratto  stesso,  considerato  nella  sua  interezza.  II.2.1)
Denominazione: Bando di gara 21/2022 - CIG 91166777DA II.2.2)  Codici
CPV supplementari. II.2.3) Codice NUTS : ITI43 - Luogo principale  di
prestazione dei servizi e  lavori  :  siti  indicati  nel  Capitolato
Speciale II.2.4) Descrizione  dell'Appalto  :  l'importo  complessivo
presunto posto a base di gara, e' pari ad euro  5.582.245,10  esclusa
I.V.A., di cui  euro  936,10  quale  importo  per  la  sicurezza  per
interferenze (non soggetti a ribasso) ed euro 2.031,00 quale  importo
per la sicurezza da PSC (non soggetti a ribasso). Ai sensi del co. 16
dell'art. 23 del D.Lgs. 50/2016 sono  stati  individuati  i  seguenti
costi  della  manodopera  :  €  542.763,54   quale   manodopera   per
installazione,  €  21.300,00  quale  manodopera   per   opere   edili
accessorie; II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  :  L'aggiudicazione
avverra', ai sensi di quanto previsto dal comma 2  dell'art.  95  del
D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. con il criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa con l'attribuzione di 70 punti  all'Offerta  Tecnica
(con una soglia di sbarramento  per  le  offerte  la  cui  componente
tecnica consegua un punteggio complessivo inferiore a 35 punti) e  30
punti all'Offerta Economica, da applicarsi  su  quanto  indicato  nel
Capitolato Speciale. II.2.6) Valore stimato: euro 5.582.245,10, oltre
IVA. II.2.7) Durata dell'appalto : n. 18 (diciotto) mesi (o quanto di
meglio offerto in fase di gara) decorrenti dalla  sottoscrizione  del
"Verbale di Inizio attivita'" (fatta salva l'attivazione dell'opzione
di cui alla lettera C del quadro economico). L'appalto non e' oggetto
di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle  varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
si: assistenza full service per dieci anni con intervento in  sito  e
collegamento remoto, manutenzione programmata,  pronto  intervento  e
riparazione ricambi come opzione attivabile ad esclusiva facolta'  di
ATAC da 1 a 10 anni successivi la data  di  messa  in  esercizio  del
sistema con esclusione del periodo di garanzia (soggetto a  ribasso),
come da punto C del quadro economico. II.2.13) Informazioni  relative
ai  fondi   dell'Unione   Europea   :   no.   II.2.14)   Informazioni
complementari: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/2016,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono : - per la fase di definizione del fabbisogno : Stefano  Pisani;
- per la fase di svolgimento della procedura  e  identificazione  del
contraente : Marco Sforza. - per la fase di esecuzione del  contratto
: Alberto Lanzone. 
SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria  richiesti  :  Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente : a1) aver conseguito un fatturato globale  minimo  per
un importo complessivo non inferiore ad euro 5.000.000,00 oltre  IVA,
compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di
appalto  pari  ad  euro  1.600.000,00,  negli  ultimi  tre   esercizi
disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto  per  la
presentazione dell'offerta (dichiarazione redatta in modo conforme al
DGUE  parte  IV  sez.  B);  Per  i  R.T.I.  sussistono  le   seguenti
condizioni:  b1)  sono  ammessi  raggruppamenti  Temporanei  di  tipo
orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito
speciale di cui alla precedente lettera a1) in misura  non  inferiore
al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni  mandante
deve possedere lo stesso requisito speciale di cui al  punto  a1)  in
misura non inferiore al  10%  di  quanto  rispettivamente  prescritto
fermo restando che, nel complesso il  R.T.I.  possiede  il  100%  del
requisito speciale prescritto. b2) In  caso  di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo : - che
nel complesso il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti  speciali
prescritti; - che ciascuna impresa sia singola che facente parte  del
R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui  all'art.
80 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dalla L.55/2019 e s.m.i. ;  c)
L'eventuale ricorso all'istituto  dell'avvalimento,  e'  disciplinato
dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e dalla L.55/2019 e  s.m.i.  .  d)
Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla   gara:   dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art.80 del D.Lgs. n. 50/2016 come modificato  dalla  L.55/2019  e
s.m.i., per ogni impresa concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per  le  eventuali
imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e  8
del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV  va  compilata
nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione della  sola  sezione  α  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
e) L'eventuale ricorso alla facolta' di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 del D.Lgs.  50/2016  come  modificato
dalla L.55/2019 e s.m.i.. f) I Concorrenti devono presentare la o  le
ricevute del/dei versamenti di importo pari ad euro 200,00, intestato
a  :  Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  (ANAC)  -  Via  di  Marco
Minghetti , 10 - 00187 Roma :(riportare nello spazio  riservato  alla
causale: Codice C.I.G. 91166777DA oltre  al  proprio  n.  C.F.  -  P.
I.V.A.) ; III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove  richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.Lgs. n.50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti, Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  esercitare
l'attivita'  prevista  dall'appalto  e  ad  eseguire  l'appalto   nel
rispetto della vigente  normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati:  no  III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:  ai   fini   della   garanzia   della   serieta'
dell'offerta  proposta  da  parte  del  concorrente  e'   dovuta   la
presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di gara, arrotondato per  eccesso  pari  ad  euro
111.644,90, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai
sensi dell'art. 93, comma 5 del  D.Lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.   Il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del  D.Lgs.
n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui
si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A. per la parte di  cui  alla
lettera c) punto II.1.5 e da Roma Capitale per la parte di  cui  alle
lettere a) b) d) ed  e)  punto  II.1.5;  i  pagamenti  avranno  luogo
secondo quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: il  Raggruppamento  Temporaneo
ed   il   Consorzio   ordinario   di   concorrenti   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.) La  prestazione
e' riservata ad una particolare professione : no. III.2.2) Condizioni
di esecuzione dell'contratto d'appalto: l'esecuzione dell'appalto  e'
disciplinato dal contratto, oltre che dal  CS  ed  allegati  in  esso
citati  o  ad  esso  allegati  o  di  esso  facenti  parte.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto: no. 
SEZIONE  IV  :  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)  Tipo  di
procedura : Procedura aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro : no. IV.1.6) Informazioni sull'asta
elettronica.  Ricorso  ad   un'asta   elettronica   :   no.   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  :  si.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle domande di  partecipazione  :  data
20/04/2022  ore   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte  o  delle  domande  di  partecipazione  :
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta : Durata in  mesi:  240  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: data  21/04/2022  ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F - 2° piano -  00176  Roma  (sala  gare).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: seduta riservata. 
SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  :  no.  VI.3)
Informazioni complementari : VI.3.1) La gara di cui al presente bando
costituisce oggetto della Determinazione dell'Amministratore Unico n.
19 del 11/02/2022. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di
cui all'art. 3 lettera e) del D. Lgs. 50/2016 ed il presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet : https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a  quanto  disposto  all'art.2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, C, DGUE, A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
D, scheda SKT ed "Istruzioni operative per  l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale".  VI.3.7)  I
documenti  citati  ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal   Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt.  5  e  6  del  D.G.N.C.,  devono  essere  presentate   sia   la
documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.)  sia
l'offerta tecnica che l'offerta economica digitale, sottoscritte  con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto  dell'art.  52  comma  8  lettera  a)  e
dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9)  Non
sono  ammesse  offerte  che  comportino   un   aumento   dell'importo
complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) Si specifica  che  il
modello di  "Dich.  C",  allegato  al  presente  bando,  deve  essere
presentato obbligatoriamente ad integrazione  dell'offerta  economica
autogenerata   dalla   Piattaforma   I-faber   e   deve    contenere,
nell'apposito campo,  l'indicazione  in  percentuale  (%)  dei  costi
aziendali del  concorrente.  Tale  indicazione  deve  essere  apposta
obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in   conformita'   alle
previsioni di cui all'art 95.co. 10 del D.lgs. 50/2016,  e  dell'art.
9.3 lett. i) e 6.1.1 del DGNC. Altresi'  deve  essere  presentato,  a
pena di esclusione, il Mod D (cfr. 9.3 lett. I del DGNC).La  Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.11) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita' di cui  all'art.  22  del  DGNC  ;  VI.3.13)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110, cosi' come modificato dalla L.55/2019 e s.m.i. . VI.3.14)
I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono
essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art.
105 comma  13  del  D.lgs.  50/2016.  VI.3.15)  La  stipulazione  del
contratto avra' luogo entro il termine di  60  giorni,  ai  sensi  di
quanto consentito all'art. 32 co.8 e  9  del  D.lgs  n°  50/2016.  Il
contratto dovra'  obbligatoriamente  essere  sottoscritto  con  firma
digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio  dello
stesso a mezzo PEC. Sono escluse forme alternative di  sottoscrizione
e stipula. VI.3.16) Ai  sensi  dell'art.  216  comma  11  del  D.Lgs.
50/2016, le spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17)  Incompletezza,
irregolarita'  o  mancanza  delle   dichiarazioni   richieste:   come
dettagliatamente  riportato  all'art.  10.5  del  DGNC.  VI.3.18)   I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e  nel
Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.  26  e  27  del
DGNC). VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20  del
DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC.  VI.3.22)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei  ricorsi:
termine di presentazione del  ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza
legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Privacy e Accesso  agli  atti.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:
00176.    Paese:    Italia.    Telefono:    +3906.4695.3365.     PEC:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it.  VI.5)  Data   di   spedizione   del
presente avviso: 04/03/2022 
ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi  generali
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