Bando di gara n. 21/2022 - CIG 91166777DA - CUP I80J18000010001 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina 45, - 00176 Roma - Italia. Persona di contatto : Serenella Anselmo Telefono : +39064695.4132 - e- mail: serenella.anselmo@atac.roma.it. Fax +39064695.4553 Codice NUTS: ITI43. Indirizzo internet principale : http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it. https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso : gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: affidamento dell'appalto relativo alla Metropolitana - Linea A: fornitura in opera di sistema di controllo del traffico treni centralizzato (CTC) comprensivo di impianto per informazioni al pubblico (IAP). Numero di riferimento : Bando di gara n. 21/2022. II.1.2) Codice CPV principale : 34943000-9 II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura e posa in opera. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale. II.1.5) Valore totale stimato: euro 5.582.245,10 iva esclusa, di cui: - a) euro 747.241,53 quale importo per la progettazione esecutiva del sistema (da compensarsi a corpo soggetto a ribasso); - b) euro 3.604.826,48 quale importo per fornitura, installazione, messa in servizio di posto centrale, posti periferici CTC e sistema IAP, ricambi in misura del 5% del totale materiali, formazione, smontaggio e smaltimento apparati sostituiti, assistenza, manutenzione programmata, pronto intervento in garanzia e di opere edili accessorie di valore inferiore al 10% dell'appalto e/o a 150.000€ (da compensarsi a corpo soggetto a ribasso); - c) euro 1.227.210,00 quale importo per dieci anni di assistenza full service con intervento in sito e collegamento remoto, manutenzione programmata, pronto intervento e riparazione ricambi come opzione attivabile ad esclusiva facolta' di ATAC da 1 a 10 anni successivi la data di messa in esercizio del sistema con esclusione del periodo di garanzia (soggetto a ribasso); - d) euro 936,10 quale importo per la sicurezza per interferenze (non soggetti a ribasso): - e) euro 2.031,00 quale importo per la sicurezza da PSC (non soggetti a ribasso). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti : no. II.2) Descrizione: il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale. L'Appalto potra' avere una durata inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per il Committente, conseguenti al venir meno dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico locale da parte degli Organi Istituzionali del Committente medesimo, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. II.2.1) Denominazione: Bando di gara 21/2022 - CIG 91166777DA II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Codice NUTS : ITI43 - Luogo principale di prestazione dei servizi e lavori : siti indicati nel Capitolato Speciale II.2.4) Descrizione dell'Appalto : l'importo complessivo presunto posto a base di gara, e' pari ad euro 5.582.245,10 esclusa I.V.A., di cui euro 936,10 quale importo per la sicurezza per interferenze (non soggetti a ribasso) ed euro 2.031,00 quale importo per la sicurezza da PSC (non soggetti a ribasso). Ai sensi del co. 16 dell'art. 23 del D.Lgs. 50/2016 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera : € 542.763,54 quale manodopera per installazione, € 21.300,00 quale manodopera per opere edili accessorie; II.2.5) Criteri di aggiudicazione : L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto dal comma 2 dell'art. 95 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa con l'attribuzione di 70 punti all'Offerta Tecnica (con una soglia di sbarramento per le offerte la cui componente tecnica consegua un punteggio complessivo inferiore a 35 punti) e 30 punti all'Offerta Economica, da applicarsi su quanto indicato nel Capitolato Speciale. II.2.6) Valore stimato: euro 5.582.245,10, oltre IVA. II.2.7) Durata dell'appalto : n. 18 (diciotto) mesi (o quanto di meglio offerto in fase di gara) decorrenti dalla sottoscrizione del "Verbale di Inizio attivita'" (fatta salva l'attivazione dell'opzione di cui alla lettera C del quadro economico). L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si: assistenza full service per dieci anni con intervento in sito e collegamento remoto, manutenzione programmata, pronto intervento e riparazione ricambi come opzione attivabile ad esclusiva facolta' di ATAC da 1 a 10 anni successivi la data di messa in esercizio del sistema con esclusione del periodo di garanzia (soggetto a ribasso), come da punto C del quadro economico. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea : no. II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono : - per la fase di definizione del fabbisogno : Stefano Pisani; - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente : Marco Sforza. - per la fase di esecuzione del contratto : Alberto Lanzone. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti : Per l'impresa che concorre singolarmente : a1) aver conseguito un fatturato globale minimo per un importo complessivo non inferiore ad euro 5.000.000,00 oltre IVA, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto pari ad euro 1.600.000,00, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B); Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b1) sono ammessi raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale di cui alla precedente lettera a1) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante deve possedere lo stesso requisito speciale di cui al punto a1) in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto fermo restando che, nel complesso il R.T.I. possiede il 100% del requisito speciale prescritto. b2) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo : - che nel complesso il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti; - che ciascuna impresa sia singola che facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dalla L.55/2019 e s.m.i. ; c) L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento, e' disciplinato dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e dalla L.55/2019 e s.m.i. . d) Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.80 del D.Lgs. n. 50/2016 come modificato dalla L.55/2019 e s.m.i., per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. e) L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 come modificato dalla L.55/2019 e s.m.i.. f) I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari ad euro 200,00, intestato a : Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti , 10 - 00187 Roma :(riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 91166777DA oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.) ; III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.Lgs. n.50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a base di gara, arrotondato per eccesso pari ad euro 111.644,90, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A. per la parte di cui alla lettera c) punto II.1.5 e da Roma Capitale per la parte di cui alle lettere a) b) d) ed e) punto II.1.5; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.) La prestazione e' riservata ad una particolare professione : no. III.2.2) Condizioni di esecuzione dell'contratto d'appalto: l'esecuzione dell'appalto e' disciplinato dal contratto, oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV : PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura : Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro : no. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica : no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici : si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione : data 20/04/2022 ore 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione : italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta : Durata in mesi: 240 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 21/04/2022 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina F - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta riservata. SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici : no. VI.3) Informazioni complementari : VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Determinazione dell'Amministratore Unico n. 19 del 11/02/2022. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3 lettera e) del D. Lgs. 50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet : https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art.2 del DGNC e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, C, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, D, scheda SKT ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I documenti citati ai punti VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.) sia l'offerta tecnica che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) Si specifica che il modello di "Dich. C", allegato al presente bando, deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e deve contenere, nell'apposito campo, l'indicazione in percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione deve essere apposta obbligatoriamente, a pena di esclusione, in conformita' alle previsioni di cui all'art 95.co. 10 del D.lgs. 50/2016, e dell'art. 9.3 lett. i) e 6.1.1 del DGNC. Altresi' deve essere presentato, a pena di esclusione, il Mod D (cfr. 9.3 lett. I del DGNC).La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.11) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC ; VI.3.13) Nel caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto si applica l'art. 110, cosi' come modificato dalla L.55/2019 e s.m.i. . VI.3.14) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co.8 e 9 del D.lgs n° 50/2016. Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo PEC. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste: come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli artt. 26 e 27 del DGNC). VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Privacy e Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 04/03/2022 ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX22BFM4483
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