Pubblicazione: 04/03/2022

N° Gazzetta: 27

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM4373

Pubblicazione

04/03/2022

N° Gazzetta

27

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM4373


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,

ATAC SPA Azienda per la Mobilita’ del Comune di Roma – Bando di gara n. 24/2022 – CIG 9120549322

 
Bando di gara n. 24/2022 - CIG 9120549322 
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina,  45  00176  -  Roma-  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella  Anselmo.   Telefono:   +   39064695.   4132-4719   e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4553.  Codice   NUTS:
ITI43. Indirizzo internet principale: http:// www.atac.roma.it.  I.2)
Appalto congiunto.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.   -   https://atac.i-faber.com.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione:  affidamento  del  servizio  di  manutenzione
della Distribuzione Elettrica  in  galleria,  nelle  stazioni  e  nei
depositi . Numero di riferimento: Bando di gara n.  24/2022.  II.1.2)
Codice CPV principale: 50532400-7 II.1.3) Tipo di appalto:  Servizio.
II.1.4) Breve descrizione: vedi  punto  II.1.1.  Il  dettaglio  e  le
specifiche delle singole prestazioni  sono  indicate  nel  Capitolato
Speciale.  L'appalto  potra'  avere  una  durata  inferiore   qualora
sopravvengano superiori  disposizioni  vincolanti  per  ATAC  S.p.A.,
conseguenti al venir meno  dell'affidamento  totale  o  parziale  del
servizio di trasporto pubblico locale (TPL)  da  parte  degli  Organi
Istituzionali  ad  ATAC  medesima,   che   rendano   impossibile   la
prosecuzione nei termini e con le modalita'  previste  dal  contratto
stesso,  considerato  nella  sua  interezza.  II.1.5)  Valore  totale
stimato:  euro  3.506.270,61,  Iva  esclusa.   II.1.6)   Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2)
Descrizione. II.2.1) Denominazione:  Bando  di  gara  24/2022  -  CIG
9120549322  II.2.3)  Codice  NUTS:  ITI43  -  Luogo   principale   di
esecuzione: siti ATAC  S.p.A.  .  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
L'importo complessivo e' pari  ad  euro  3.506.270,61  di  cui:  euro
3.378.169,81 oltre IVA, quale importo per il servizio  ordinario,  da
compensarsi a canone, soggetto a ribasso  di  gara;  euro  125.000,00
oltre IVA, quale importo per  Acquisto  di  eventuali  materiali  non
presenti a magazzino e di necessita' urgente per ripristino impianto,
compenso per eventuali interventi a guasto al di fuori del  turno  di
presidio, da compensarsi a misura, soggetto a ribasso di  gara;  euro
3.100,80 quale importo per gli oneri della sicurezza, non soggetti  a
ribasso di gara. Il dettaglio degli importi e'  indicato  all'art.  2
del Capitolato Speciale. Ai sensi del  co16  dell'art.23  del  D.lgs.
50/2016 sono stati individuati i  seguenti  costi  della  manodopera:
euro  2.512.502,50.  II.2.5)  Criteri  di   aggiudicazione:   offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa.  II.2.6)  Valore   stimato:   euro
3.506.270,61 Iva esclusa. II.2.7) Durata dell'appalto:  36  mesi.  Il
contratto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no.II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione Europea.  L'appalto  e'  connesso  a  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: ai  sensi  dell'art.  31,  comma  10  del
D.lgs.50/2016, i soggetti aventi i compiti  propri  del  responsabile
del procedimento sono: - per la fase di definizione  del  fabbisogno:
Stefano Pisani; - per la fase di esecuzione  del  contratto:  Stefano
Pisani;  -  per  la   fase   di   svolgimento   della   procedura   e
identificazione del contraente: Marco Sforza. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria  richiesti:  a)  Per  l'impresa  che   concorre
singolarmente: aver conseguito un fatturato globale minimo,  relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del  termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad euro 3.500.000,00,  oltre  IVA,  di  cui
minimo euro 1.166.000,00 nel settore di attivita' oggetto di appalto,
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B).  b)
Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono  ammessi  R.T.I.
di tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto  mandatario  possiede  il
requisito speciale di cui al punto a) in misura non inferiore al  40%
di  quanto  prescritto,  mentre  ogni  mandante  possiede  lo  stesso
requisito in misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente
prescritto. b1) In caso di R.T.I. deve  essere  presentato  anche  il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i  R.T.I.
non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto
fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I.  deve
possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti  e  che  ciascuna
impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine
generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016, come modificato dalla
L.   55/2019   e   s.m.i.   .   L'eventuale   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento e'  disciplinato  dall'art.89  del  D.lgs.n.50/2016,
cosi' come modificato dalla L.55/2019 e s.m.i. , salvo  le  eventuali
ulteriori  disposizioni  presenti  negli  atti  di  gara.   Documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazioni  conformi  ai
modelli G, DGUE ed A attestanti le  dichiarazioni  in  esso  previste
nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione  prevista  all'art.80
del D.lgs. n. 50/2016, come modificato dalla L. 55/2019  e  s.m.i.  ,
per  ogni  impresa  concorrente,   sia   che   la   stessa   concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per  le  eventuali
imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3  e  8
del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV  va  compilata
nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione  α  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle
norme di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e  dalla  L.  55/2019  e
s.m.i. . I Concorrenti devono presentare la  o  le  ricevute  del/dei
versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) -
Via di Marco Minghetti 10  -  00187  Roma:  (riportare  nello  spazio
riservato alla causale: Codice C.I.G oltre al proprio n.  C.F.  -  P.
I.V.A.)" di importo pari a: euro 140,00.  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione  dei  criteri
di selezione. Prove richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei
documenti  previsti  all'art.  86  del  D.lgs.  n.  50/2016  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e garanzie  richieste:  ai
fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del
concorrente e' dovuta la presentazione, di una  garanzia  provvisoria
corrispondente al 2% dell'importo a base  di  gara,  arrotondato  per
difetto, pari ad euro 70.125,00 fatto salvo il beneficio  di  cui  al
comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  5  del  D.lgs.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art.103 del D.lgs.n.  50/2016  (come  dettagliatamente  riportato
all'art.17 del DGNC). III.1.7) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: l'appalto  e'  finanziato  da  fondi  di  bilancio  ATAC;  i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio  ordinario  di  concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
dei servizi e' riservata ad una particolare professione: no. III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   l'esecuzione
dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal  Capitolato
Speciale ed allegati in esso citati o ad  esso  allegati  o  di  esso
facenti  parte.   III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione:   data   20/04/2022   ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  Durata  in  mesi:  8
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte:  data  20/04/2022  ore  14:30.
Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano  -  00176
Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di apertura: seduta riservata. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto della Determinazione dell'Amministratore Unico n.
16 del 11/02/2022. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di
cui all'art.3 lettera e) del D.lgs.50/2016  ed  il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a  quanto  disposto  all'art.2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti  documenti  ad  esso  complementari:   Capitolato   Speciale
d'Appalto  e  relativi  allegati,  Disciplinare  di  Gara   e   Norme
Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, DGUE,  A,  C,  D,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
scheda SKT ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC,
la  presentazione  dell'offerta  e  la  firma  digitale".  VI.3.7)  I
documenti  citati  ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal   Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt.5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate  la  documentazione
amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.), l'offerta  tecnica
e l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). VI.3.10) Si  specifica  che  il  modello  "C",  allegato  al
presente  bando,  deve   essere   presentato   obbligatoriamente   ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta  obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita' alle previsioni di cui  all'art.  95.co.  10  del  D.lgs.
50/2016. Deve essere presentato altresi', a pena  di  esclusione,  il
Mod. D (indicato  all'art.  9.3  lett.  i)  del  DGNC).  VI.3.11)  La
Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti  finalizzati
alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando  e/o  della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110 del D.lgs. 50/2016, cosi' come modificato dalla L. 55/2019
e s.m.i. . VI.3.15) La stipulazione del contratto avra'  luogo  entro
il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co.
8 e 9 del D.lgs. n° 50/2016. Il  contratto  dovra'  obbligatoriamente
essere sottoscritto con  firma  digitale  e  stipulato  in  modalita'
elettronica mediante l'invio dello  stesso  a  mezzo  P.E.C.  .  Sono
escluse forme alternative di sottoscrizione e  stipula.  VI.3.16)  Ai
sensi dell'art.  216  comma  11  del  D.lgs.  50/2016,  le  spese  di
pubblicazione    sono    rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17) I concorrenti e
le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le
condizioni contenute nel Patto di Legalita' e nel Patto di Integrita'
approvato di cui agli artt. 26 e 27 del  DGNC.  VI.3.18)  Tutela  dei
dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli
atti: si rinvia all'art. 23 del  DGNC.  VI.3.20)  Tracciabilita'  dei
flussi finanziari: si  rinvia  all'art.  25  del  DGNC.  VI.3.21)  E'
esclusa  la  competenza  arbitrale.   VI.3.22)   Gli   Aggiudicatari,
indipendentemente dal  Contratto  Collettivo  Nazionale  applicato  e
anche laddove  il  contratto  non  lo  preveda,  hanno  l'obbligo  di
prioritario assorbimento ed utilizzo del personale  dipendente  dalle
precedenti    Societa'    affidatarie,    effettivamente    impiegato
nell'erogazione del servizio, per il periodo di durata  dell'appalto,
subordinatamente alla compatibilita' con  l'organizzazione  d'impresa
dell'appaltatore subentrante. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Presentazione  dei  ricorsi:  termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   Provvedimento
Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni   sulla   presentazione   dei   ricorsi:   Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. -  Privacy  e  Accesso  agli  atti.  Indirizzo
postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma. Telefono: +3906.4695.3365.
PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 04/03/2022. 
Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali -  Acquisti  -
Il responsabile 
Marco Sforza 
TX22BFM4373

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