Bando di gara n. 5/2022 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Punto di contatto: Servizio Acquisti - Telefono: (39) 06 51 69 1 PEC: amagare@pec.amaroma.it Indirizzi Internet: Indirizzo internet principale: www.amaroma.it Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it/gare-fornitori/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band i_lista.wp. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo: https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band i_lista.wp. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita' Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) DENOMINAZIONE: Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di manutenzione Full Service di attrezzature, macchinari fissi, strumentazioni, utensili e impiantistica connessa per le autofficine di riparazione AMA e del servizio di manutenzione apparecchiature di Diagnostica autronica automezzi, suddiviso in 3 Lotti, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.1.2) CODICE CPV PRINCIPALE: 50530000-9. II.1.3) TIPO DI APPALTO: Servizio. II.1.4) BREVE DESCRIZIONE: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di manutenzione Full Service di attrezzature, macchinari fissi, strumentazioni, utensili e impiantistica connessa per le autofficine di riparazione AMA e del servizio di manutenzione apparecchiature di Diagnostica autronica automezzi, suddiviso in 3 Lotti, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per un massimo di lotti: 3 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un concorrente: 3 (tre). II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di manutenzione Full Service di attrezzature, macchinari fissi, strumentazioni, utensili e impiantistica connessa per le autofficine di riparazione AMA e del servizio di manutenzione apparecchiature di Diagnostica autronica automezzi, suddiviso in 3 Lotti, per un periodo di 36 (trentasei) mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 186.000,00 oltre IVA di cui 3.000,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Valuta: Euro. Lotto I: Euro 60.000,00 oltre IVA di cui Euro 1.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto II: Euro 120.000,00 oltre IVA di cui Euro 1.200,00 oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto III: Euro 6.000,00 oltre IVA di cui Euro 300,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 (trentasei). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la facolta', nel corso della durata del Contratto, di richiedere all'aggiudicatario le seguenti opzioni: a) incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale ai medesimi termini e condizioni contrattuali, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; b) di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, ai medesimi termini e condizioni contrattuali, o piu' favorevoli, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016; c) di affidare ulteriori servizi analoghi, ai sensi dell'art.63, comma 5 del D. Lgs. n. 50/2016 per una spesa complessiva ulteriore pari al 50% (cinquanta per cento) dell'importo contrattuale ed una durata di 18 (diciotto) mesi. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva. L'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti alle prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese od in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, D.Lgs. n. 50/2016; b) essere in possesso della certificazione ISO 9000 di ultima emanazione rilasciata da apposito Ente accreditato; c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti per ciascun Lotto: pena l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura Aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 20/04/2022 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 22/04/2022 Ore 10:00. Luogo: in modalita' videoconferenza. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: No. VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL: https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band i_lista.wp. 2. Ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, il codice identificativo della gara (CIG) sono, Lotto I: 905135566F; Lotto II: 90513691FE; Lotto III: 905141157F2. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito dell'ANAC: http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziO nline/Portaledeipagamenti. 3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e firmate digitalmente. 4. Per ciascun Lotto, AMA si riserva il diritto di: a) procedere all'aggiudicazione dei singoli Lotti, anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura motivatamente anche con riferimento ad un solo Lotto; d) non stipulare motivatamente il Contratto dei singoli Lotti qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto o, comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura. 5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista un motivo di esclusione ex D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ex art. 80 di detto decreto legislativo. 6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari/superiori all'importo a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni ex art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 8. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea/a mezzo PEC/con qualsivoglia modalita' di presentazione diversa da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 9. E' ammesso il subappalto secondo le previsioni della documentazione di gara e nel rispetto dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. 10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti al Servizio Acquisti per via telematica, attraverso l'apposita sezione del Portale "Comunicazioni dell'amministrazione", entro e non oltre il giorno 05/04/2022. 11. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico nell'apposita sezione del Portale "Comunicazioni dell'amministrazione". 12. Tutte le comunicazioni tra AMA e gli operatori economici saranno trasmesse telematicamente, attraverso l'apposita funzione nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 13. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine al possesso dei requisiti ex art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 15. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che non e' contrattualmente prevista. 17. Qualora ne ricorrano i presupposti, AMA potra' ricorrere all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 18. La presente procedura e' stata autorizzata con Determinazione n. 21/2022. 19. Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Enrico Valle. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 0632872310 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di Gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di presentazione del presente avviso alla GURI: 01/03/2022. Il direttore igiene ambientale ing. Marco Casonato TX22BFM4377
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