Pubblicazione: 01/06/2022

Scadenza: 17/11/2023

N° Gazzetta: 63

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM11393

Pubblicazione

01/06/2022

Scadenza

17/11/2023

N° Gazzetta

63

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM11393


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,

ATAC SPA Azienda per la Mobilita’ del Comune di Roma – Bando di gara n. 59/2022 – CIG 920448447C

 
Bando di gara n. 59/2022 - CIG 920448447C 
SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE I.1)  Denominazione  e  indirizzi  :
ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la  mobilita'  di  Roma  Capitale.   Via
Prenestina,45  -00176   Roma   -   Italia.   Persona   di   contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it;  angela.buratti@atac.roma.it;   Tel.:
+3906.4695.4655   -    +39    06.4695.3894.    Indirizzo    internet:
www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. no  I.3)  Comunicazione.  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   https://atac.maggiolicloud.it   Per
problemi  di  natura  tecnica  e'  possibile  accedere  alla  sezione
"Assistenza  operatori  economici"  disponibile  presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.5)  Principali  settori  di
attivita' : Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
SEZIONE  II  :  OGGETTO  II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione : procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma 1  lett.
sss) e dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, finalizzata  alla  fornitura,
al trasporto e alla consegna presso le sedi di Atac SpA  di  articoli
di cancelleria, carta e materiali di consumo per ufficio,  rientrante
nell'ambito  dei  settori  ordinari,  da  esperire  con  il   sistema
dell'e-Procurement. Bando di gara n. 59/2022- CIG 920448447C  II.1.2)
Codice CPV principale. 30199000-0 II.1.3) Tipo di appalto.  Forniture
II.1.4) Breve descrizione : si rimanda al capitolato per il dettaglio
degli articoli di fornitura. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore
presunto complessivo dell'appalto e' di €  413.262,69  oltre  Iva  di
legge II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti.  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti : no  II.2)  Descrizione.  II.2.1)  Denominazione.
Vedi  II.1.1  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Luogo  principale   di
esecuzione del servizio: Comune di Roma - Codice NUTS  ITI43  II.2.4)
Descrizione dell'Appalto : o importo a base di gara  €  381.473,25  o
oneri per la sicurezza pari a zero o opzione  di  proroga  3  mesi  €
31.789,44  Sono  previste  somme  a   disposizione   della   stazione
appaltante  per  eventuali  articoli  non  compresi  nel  listino:  €
20.000,00.  II.2.5)  Criteri  di   aggiudicazione.   L'aggiudicazione
avverra', ai sensi dell'art.95, comma 4, lett. b) del D.Lgs.  50/2016
con il criterio del minor prezzo. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una  durata  di  36
mesi dalla data di stipula del contratto.  Il  rapporto  contrattuale
potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire
la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento  in  house  ad
ATAC,  cosi'  come  previsto  dalla  Delibera  Comunale  n.  273  del
6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche  a  titolo
di indennizzo, a favore  dell'operatore  contrattualizzato.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Si  -  proroga  3  mesi  II.2.12)
Informazioni  relative  ai   cataloghi   elettronici.   no   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea : no II.2.14) Informazioni complementari. La gara di  cui  al
presente   bando   costituisce   oggetto   della   Disposizione   del
Responsabile della Direzione Procurement,  Legislazione  d'Impresa  e
Servizi Generali n. 11/2022. I soggetti responsabili del procedimento
sono: per la fase di definizione del  fabbisogno:  Giovanni  Ferraro;
per la fase di esecuzione del contratto: Fabio Moro; per la  fase  di
affidamento: Marco Sforza. 
SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Gli operatori economici devono  dichiarare  nel
DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito  indicati.
Prove  richieste  all'aggiudicatario  :  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti  all'art.  86  del  D.Lgs.  50/2016  oltre  a   certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  compenti  Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria.  Per
l'impresa che concorre singolarmente: 1) dichiarazione attestante  un
fatturato globale  complessivo  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi
disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto  per  la
presentazione  dell'offerta,  non  inferiore  ad  €  600.000,00,  IVA
esclusa (Mod. DGUE). III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica.  a)
certificazione in corso di  validita'  per  il  Sistema  di  Gestione
Qualita' ISO 9001:2015; b) dichiarazione di aver effettuato con  buon
esito, nel  corso  degli  ultimi  tre  anni  naturali  e  consecutivi
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, forniture  analoghe  a  quelle  oggetto  di  gara,  con
l'indicazione  dei  destinatari  pubblici  o  privati  della   stessa
fornitura; Per i  R.T.I.  sussistono  le  seguenti  condizioni:  sono
ammessi R.T.I. in  cui  il  soggetto  mandatario  deve  possedere  il
requisito di cui al  punto  III.1.2)  nella  misura  minima  del  40%
dell'importo  presunto  dell'appalto;  le  imprese  mandanti   devono
possedere  il  medesimo  requisito  nella  misura  minima   del   10%
dell'importo sopra indicato; nel complesso il R.T.I. dovra' possedere
il 100% dei requisiti prescritti; in ogni caso la  mandataria  dovra'
possedere i  requisiti  in  misura  maggioritaria;  ciascuna  impresa
facente parte del R.T.I.  dovra'  possedere  i  requisiti  di  ordine
generale e il requisito di cui al punto III.1.3) lett. a).  Documenti
richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono
sia  singolarmente  che  in  raggruppamento  devono   presentare   la
dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso
dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al  proprio   assetto   di
concorrente (singola o raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione complementare al presente bando. Il raggruppamento che
risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma  giuridica
che  aveva,  o  che  si  era  impegnato  ad  assumere  in   caso   di
aggiudicazione,  al  momento  della  presentazione  dell'offerta.  Si
precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata  nelle  sezioni
A, B, e C; la compilazione della sola sezione α  non  sara'  ritenuta
idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.  L'appalto  e'
autofinanziato da Atac S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto  dal  Capitolato  Speciale.  Resta  fermo  l'istituto
dell'avvalimento, ex art. 89 del D.Lgs.50/2016, come modificato dalla
L. 55/2019.  L'eventuale  ricorso  alla  facolta'  di  subappalto  e'
disciplinato dalle norme di cui all'art.  105  del  D.Lgs  50/2016  e
s.m.i. I Concorrenti dovranno presentare la ricevuta  del  versamento
intestato all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) -  Via  Marco
Minghetti, 10 - 00187 Roma (riportare  nello  spazio  riservato  alla
causale il Codice CIG, oltre al proprio C.F. - P. I.V.A.) di  importo
pari a € 35,00 - CIG 920448447C Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Ai
sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, e' dovuta la presentazione  di
una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo  di  gara,  salvo  i
benefici  di  cui  al  comma   7   del   medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC, per un importo  di  €
8.265,25. Ai sensi dell'art. 93,  comma  5  del  D.Lgs.  50/2016,  la
garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.  Il  soggetto  che
risultera'  aggiudicatario  si  impegna  a  costituire  una  garanzia
definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103
del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato  all'art.  17
del DGNC, cui si rimanda. III.1.5) Informazioni concernenti contratti
d'appalto riservati.  no  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto
d'appalto.  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una   particolare
professione. no  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto. L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata  dal  contratto,
oltre che  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto  ed  uniti  allegati.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. no 
SEZIONE  IV  :  PROCEDURA  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1)   Tipo   di
procedura. Procedura  Aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni
relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte  durante
la negoziazione o  il  dialogo.  no  IV.1.6)  informazione  sull'asta
elettronica.  no  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici : si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura.  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione.   Data   07/07/2022   ore   12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione. Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta.  8  mesi  dal  termine
ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle  offerte.  Data  08/07/2022  ore  10:00.  Persone  ammesse   ad
assistere  alla  procedura  di  apertura  :  no.  Per  contrastare  e
contenere il diffondersi del virus Covid-19,  ATAC  svolge  tutte  le
commissioni  di  gara  in   seduta   riservata.   Essendo   procedure
completamente telematiche,  la  trasparenza  e  l'imparzialita'  sono
garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC SpA,  tramite  il
Portale  Acquisti,  rendera'  noti  i  risultati  dei  lavori   delle
commissioni di gara. 
SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile  :  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni   complementari.   VI.3.1)   Per   partecipare   ciascun
Concorrente deve registrarsi gratuitamente al Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A.,    https://atac.maggiolicloud.it,    presente    sul     sito
www.atac.roma.it, sezione "Gare  e  Albo  Fornitori",  unitamente  al
presente  bando.  La  presente  procedura  e'  riportata  interamente
all'art. 2 del DGNC. VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal
presente bando  e  dai  seguenti  documenti  ad  esso  complementari,
scaricabili dal Portale  https://atac.maggiolicloud.it:  Disciplinare
di Gara e Norme  Contrattuali  (DGNC);  Modd.  G,  DGUE,  A,  Q1-RTI,
Q2-RTI. VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al  precedente
punto  IV.2.2),  con  le  modalita'  telematiche   specificate   alla
documentazione nello stesso richiamata  e  negli  artt.  5  e  6  del
Disciplinare  di  Gara  (DGNC),  devono  essere  presentate  sia   la
documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del DGNC) che
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.  Lgs  50/2016,  verranno  escluse.  Atac  S.p.A.  si  riserva   di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs.
50/2016. VI.3.4 bis)  La  verifica  del  possesso  dei  requisiti  di
carattere generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario
avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso  disponibile
dall'ANAC con delibera n.  111  del  20  dicembre  2012  e  ss.mm.ii.
Pertanto nella documentazione amministrativa (come indicato  all'art.
8 del DGNC) dovra' essere inserita anche la ricevuta di creazione del
Codice PassOE. VI.3.5) Non sono ammesse  offerte  che  comportino  un
aumento dell'importo complessivo indicato al punto  II.1.5).  VI.3.6)
Si specifica che il concorrente dovra' indicare per ciascun  articolo
un ribasso percentuale da applicare al costo  unitario  presunto.  In
funzione dei singoli ribassi quotati per ciascun prodotto, il sistema
elaborera' una percentuale di ribasso media complessiva,  che  verra'
riportata  nel  modello  di  offerta  economica  autogenerato   dalla
Piattaforma Maggioli. VI.3.7) L'aggiudicazione  e'  subordinata  alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC S.p.A. si  riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  indicate  all'art.  22   del   DGNC.   VI.3.9)   Ai   fini
dell'aggiudicazione e dell'eventuale verifica di congruita' si rinvia
agli artt. 10 e 12 del DGNC. VI.3.10) ATAC e' disponibile  a  fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.11) ATAC  ha
facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.Lgs  50/2016  e
s.m.i., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma.
VI.3.12)  I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016.  VI.3.13)  La
stipulazione del contratto avra' luogo ad aggiudicazione efficace, ai
sensi di quanto consentito all'art.  32  co.  8  e  9  del  D.Lgs  n.
50/2016. Il contratto dovra'  obbligatoriamente  essere  sottoscritto
con firma digitale e  stipulato  in  modalita'  elettronica  mediante
l'invio dello stesso a mezzo PEC. Sono escluse forme  alternative  di
sottoscrizione e stipula. VI.3.14) Ai sensi dell'art. 216  co.11  del
D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando
saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro
60  giorni  dall'aggiudicazione.  Per  l'appalto  di   che   trattasi
l'importo massimo stimato e'  pari  ad  Euro  19.625,00,  oltre  IVA.
VI.3.15) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle  dichiarazioni
richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione  del  soccorso
istruttorio sono  riportate  agli  artt.  10.4.1  e  10.5  del  DGNC.
VI.3.16) Per quanto non previsto nel  presente  Bando  si  rimanda  a
quanto prescritto nel DGNC. VI.3.17)  I  concorrenti  e  le  Stazioni
Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni
contenute nel Protocollo di Intesa  e  Patto  di  Integrita'  di  cui
all'art. 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali:  si  rinvia
all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi  finanziari:
si  rinvia  all'art.  25  del  DGNC.  VI.3.20)  Il  contratto  dovra'
obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e  stipulato
in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C.
Sono escluse forme alternative di  sottoscrizione  e  stipula.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:   T.A.R.   Lazio   (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via  Flaminia
189. Citta': Roma. Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)
Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione.  no  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  VI.4.4)  Servizio  presso  il   quale   sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. -  Privacy  e  Accesso  agli  atti.  Indirizzo
postale: Via Prenestina 45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.
Paese:     Italia.     Telefono:      +39      06.4695.3365      PEC:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente
avviso in G.U.U.E.: 01/06/2022 
ATAC S.p.A.- Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali -
Acquisti - Il responsabile 
Marco Sforza 
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