Bando di gara n. 59/2022 - CIG 920448447C SEZIONE I : ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi : ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Via Prenestina,45 -00176 Roma - Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it; angela.buratti@atac.roma.it; Tel.: +3906.4695.4655 - +39 06.4695.3894. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. no I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atac.maggiolicloud.it Per problemi di natura tecnica e' possibile accedere alla sezione "Assistenza operatori economici" disponibile presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.5) Principali settori di attivita' : Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II : OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione : procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. sss) e dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, finalizzata alla fornitura, al trasporto e alla consegna presso le sedi di Atac SpA di articoli di cancelleria, carta e materiali di consumo per ufficio, rientrante nell'ambito dei settori ordinari, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. Bando di gara n. 59/2022- CIG 920448447C II.1.2) Codice CPV principale. 30199000-0 II.1.3) Tipo di appalto. Forniture II.1.4) Breve descrizione : si rimanda al capitolato per il dettaglio degli articoli di fornitura. II.1.5) Valore totale stimato. Il valore presunto complessivo dell'appalto e' di € 413.262,69 oltre Iva di legge II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti : no II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale di esecuzione del servizio: Comune di Roma - Codice NUTS ITI43 II.2.4) Descrizione dell'Appalto : o importo a base di gara € 381.473,25 o oneri per la sicurezza pari a zero o opzione di proroga 3 mesi € 31.789,44 Sono previste somme a disposizione della stazione appaltante per eventuali articoli non compresi nel listino: € 20.000,00. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra', ai sensi dell'art.95, comma 4, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 con il criterio del minor prezzo. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una durata di 36 mesi dalla data di stipula del contratto. Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche a titolo di indennizzo, a favore dell'operatore contrattualizzato. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Si - proroga 3 mesi II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no II.2.14) Informazioni complementari. La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Disposizione del Responsabile della Direzione Procurement, Legislazione d'Impresa e Servizi Generali n. 11/2022. I soggetti responsabili del procedimento sono: per la fase di definizione del fabbisogno: Giovanni Ferraro; per la fase di esecuzione del contratto: Fabio Moro; per la fase di affidamento: Marco Sforza. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. Prove richieste all'aggiudicatario : uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da compenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Per l'impresa che concorre singolarmente: 1) dichiarazione attestante un fatturato globale complessivo relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, non inferiore ad € 600.000,00, IVA esclusa (Mod. DGUE). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. a) certificazione in corso di validita' per il Sistema di Gestione Qualita' ISO 9001:2015; b) dichiarazione di aver effettuato con buon esito, nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, forniture analoghe a quelle oggetto di gara, con l'indicazione dei destinatari pubblici o privati della stessa fornitura; Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito di cui al punto III.1.2) nella misura minima del 40% dell'importo presunto dell'appalto; le imprese mandanti devono possedere il medesimo requisito nella misura minima del 10% dell'importo sopra indicato; nel complesso il R.T.I. dovra' possedere il 100% dei requisiti prescritti; in ogni caso la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria; ciascuna impresa facente parte del R.T.I. dovra' possedere i requisiti di ordine generale e il requisito di cui al punto III.1.3) lett. a). Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, e C; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 del D.Lgs.50/2016, come modificato dalla L. 55/2019. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 105 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. I Concorrenti dovranno presentare la ricevuta del versamento intestato all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco Minghetti, 10 - 00187 Roma (riportare nello spazio riservato alla causale il Codice CIG, oltre al proprio C.F. - P. I.V.A.) di importo pari a € 35,00 - CIG 920448447C Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo di gara, salvo i benefici di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC, per un importo di € 8.265,25. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale d'Appalto ed uniti allegati. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. no SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici : si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data 07/07/2022 ore 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 08/07/2022 ore 10:00. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura : no. Per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, ATAC svolge tutte le commissioni di gara in seduta riservata. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara. SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile : no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Per partecipare ciascun Concorrente deve registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A., https://atac.maggiolicloud.it, presente sul sito www.atac.roma.it, sezione "Gare e Albo Fornitori", unitamente al presente bando. La presente procedura e' riportata interamente all'art. 2 del DGNC. VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (DGNC); Modd. G, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI. VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate alla documentazione nello stesso richiamata e negli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara (DGNC), devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del DGNC) che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.4 bis) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'ANAC con delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii. Pertanto nella documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del DGNC) dovra' essere inserita anche la ricevuta di creazione del Codice PassOE. VI.3.5) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.6) Si specifica che il concorrente dovra' indicare per ciascun articolo un ribasso percentuale da applicare al costo unitario presunto. In funzione dei singoli ribassi quotati per ciascun prodotto, il sistema elaborera' una percentuale di ribasso media complessiva, che verra' riportata nel modello di offerta economica autogenerato dalla Piattaforma Maggioli. VI.3.7) L'aggiudicazione e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC. VI.3.9) Ai fini dell'aggiudicazione e dell'eventuale verifica di congruita' si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC. VI.3.10) ATAC e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.11) ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.12) I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.13) La stipulazione del contratto avra' luogo ad aggiudicazione efficace, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/2016. Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo PEC. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.14) Ai sensi dell'art. 216 co.11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione dell'avviso e del bando saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 19.625,00, oltre IVA. VI.3.15) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.16) Per quanto non previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e Patto di Integrita' di cui all'art. 27 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.20) Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Privacy e Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39 06.4695.3365 PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso in G.U.U.E.: 01/06/2022 ATAC S.p.A.- Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX22BFM11393
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