Pubblicazione: 26/01/2022

Scadenza: 23/02/2022

N° Gazzetta: 11

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM1622

Pubblicazione

26/01/2022

Scadenza

23/02/2022

N° Gazzetta

11

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM1622


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,

ATAC SPA Azienda per la Mobilita’ del Comune di Roma – Bando di gara n. 6/2022

 
Bando di gara n. 6/2022 
SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Via   Prenestina,   45-00176   Roma   -   Italia.    Telefono:    +39
06.4695.4655/4177  -Fax   +39   06.4695.3964.   Indirizzo   internet:
www.atac.roma.it. Indirizzi e-mail: stefania.paoletti@atac.roma.it  -
rosanna.tomassini@atac.roma.it  I.2)  Appalto  congiunto.   no   I.3)
Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  e  scaricabili
all'indirizzo www.atac.roma.it, Sezione "Gare e Albo fornitori" Bando
6/2022. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il  sito  ATAC
www.atac.roma.it. I.5) Principali settori di  attivita':  servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
SEZIONE  II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione. Bando di gara n. 6/2022 finalizzato all'affidamento in
concessione del servizio bar/caffetteria, gastronomia e ristorazione,
suddiviso in 5 Lotti, da svolgersi in favore  del  personale  addetto
presso le sedi ATAC di "Acilia", "Graniti", "Magliana bus", "Magliana
Nuova MB" e  "Tor  Vergata".  II.1.2)  Codice  CPV  55410000  servizi
gestione bar. II.1.3)  Tipo  di  appalto.  Concessione  del  servizio
bar/caffetteria,   gastronomia   e   ristorazione.   II.1.4)    Breve
descrizione: affidamento in concessione del servizio bar/caffetteria,
gastronomia e ristorazione presso cinque impianti aziendali.  II.1.5)
Valore totale stimato. Il valore  complessivo  stimato  per  l'intera
durata  dell'affidamento,  quale  ricavo  per  ATAC,  e'  pari  ad  €
630.000,00, oltre IVA di legge. Gli oneri della sicurezza ex art. 26,
co. 5, del D. Lgs 81/2008 e s.m.i. sono pari  a  Euro  0,00.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si. Quantitativo dei lotti: 5. Il valore del canone  complessivo  per
singolo Lotto  a  base  della  procedura  e'  il  seguente:  Lotto  1
"Acilia", € 82.000,00 - Lotto 2 "Graniti", €  118.000,00  -  Lotto  3
"Magliana Bus", €  154.000,00  -  Lotto  4  "Magliana  Nuova  MB",  €
148.000,00 e Lotto 5 "Tor Vergata,  €  128.000,00.  Ogni  concorrente
potra' presentare offerta per  uno,  piu'  o  tutti  i  lotti.  II.2)
Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi  II.1.1  II.2.2)
Codici CPV supplementari.  no  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Luogo
principale di esecuzione:  Codice  NUTS  ITI43.  II.2.4)  Descrizione
dell'Appalto. L'affidamento ha per oggetto una concessione di servizi
disciplinata dall'art.164 del D. Lgs 50/2016  e  s.m.i.,  in  cui  la
controprestazione a favore del Concessionario consiste esclusivamente
nel diritto di gestire funzionalmente e di  sfruttare  economicamente
il servizio che sara' affidato, che  consiste  nella  preparazione  e
somministrazione di bevande, calde e fredde, nonche' la  preparazione
e  la  somministrazione  di  gastronomia  sia  fredda  che  calda,  e
ristorazione da svolgersi in favore del personale addetto  presso  le
citate sedi ATAC a fronte del pagamento di un corrispettivo fisso  da
parte del dipendente. Pertanto  il  servizio  di  ristorazione  sara'
corrisposto solo e nella misura in cui verra' consumato il pasto.  Al
fine della presentazione di una offerta consapevole  e'  obbligatorio
effettuare il sopralluogo presso il  sito/i  siti  di  interesse  per
prendere visione delle aree, degli  immobili  e  di  qualsiasi  altra
struttura inerente  la  concessione.  I  sopralluoghi  devono  essere
prenotati  telefonicamente  rivolgendosi   alla   Struttura   Servizi
Generali al n. 06 4695 4333. Il concorrente dovra' anche tener  conto
che ATAC, assumendosi interamente i costi,  consegnera'  i  locali  a
seguito  dei  lavori  di  adeguamento  alla  normativa  vigente   per
esercitare il servizio oggetto della presente  procedura  e  completi
delle necessarie attrezzature.  Per  prendere  visione  del  Progetto
esecutivo dei locali bar e delle Attrezzature per lo svolgimento  del
servizio si rimanda agli allegati al Capitolato  Speciale  pubblicati
sul sito Atac. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione
avverra', ai sensi di quanto previsto dal co. 3, lett.  a)  dell'art.
95 del  D.  Lgs  50/2016  e  s.m.i.,  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa a favore del concorrente che otterra'
il maggior punteggio totale su un massimo complessivo di 100  (cento)
punti, suddiviso in 30 (trenta) punti per l'offerta economica  intesa
in termini di rialzo da applicare al  canone  di  cui  al  precedente
punto II.1.6 (il valore sara' un ricavo per  ATAC)  e  70  (settanta)
punti per l'offerta tecnica, valutata secondo i  criteri/sub  criteri
individuati nel Capitolato Speciale. Non  sono  ammesse  all'apertura
dell'offerta economica le offerte la cui componente tecnica  consegua
un punteggio inferiore a  40  punti.  II.2.6)  Valore  stimato.  Vedi
II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o
del sistema dinamico di acquisizione.  La  concessione  del  servizio
avra' durata di 10 (dieci) anni, non  rinnovabili,  decorrenti  dalla
data di sottoscrizione del contratto. Il rapporto contrattuale potra'
avere una durata inferiore nel caso in  cui  dovesse  intervenire  la
decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad  ATAC
del servizio di trasporto pubblico locale, senza il riconoscimento di
alcun  importo,  anche  a  titolo  di   indennizzo   a   favore   del
Concessionario.  Non  e'  ammesso   il   tacito   rinnovo.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. 
II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni.   no   II.2.12)
Informazioni  relative  ai   cataloghi   elettronici.   no   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.  no  II.2.14)
Informazioni complementari. Ai  sensi  dell'art.  31,  comma  10  del
D.Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri  del  responsabile
del procedimento sono: Responsabile della  fase  di  definizione  del
fabbisogno, Giovanni Ferraro; Responsabile della fase  di  esecuzione
del  contratto,  Giovanni  Ferraro;  Responsabile  per  la  fase   di
svolgimento della procedura e identificazione del  contraente,  Marco
Sforza. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Quale requisito di  ordine  generale:  l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione di esclusione dalle procedure di  appalto,  in  ordine  al
disposto dell'art. 80 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., qui richiamato per
intero. III.1.2) Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:
tutte  le  Imprese  che   concorrono   sia   singolarmente   che   in
raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli
G, DGUE (modello H persona fisica/ditta individuale) e A,  attestanti
il possesso dei requisiti prescritti. In caso di R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per  R.T.I.  gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per  R.T.I.  da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto tra le imprese riunite; i predetti  modelli
forniti dalla S.A. e fanno parte della  documentazione  complementare
al presente  bando.  c)  Si  precisa  che  nel  Modello  DGUE  devono
obbligatoriamente essere compilate le parti  II  e  III.  L'eventuale
ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato alle norme di cui
all'art. 105 del D.Lgs  50/16  e  s.m.i.  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario:  uno
o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel  rispetto  della
vigente normativa di legge.Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  ai
modelli DGUE (modello H per persone fisiche/ditte  individuali)  e  A
attestante le dichiarazioni in esso previste nonche'  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D. Lgs. n.  50/2016,
per ogni impresa concorrente sia che la stessa concorra singolarmente
sia che concorra in raggruppamento. III.1.5) Informazioni concernenti
contratti  d'appalto  riservati.  no  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste. Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  si  impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art.103 del D. Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione  dell'offerta.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. no  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto. Si rimanda a quanto previsto  dal
Capitolato  Speciale  e  relativi  Allegati.  III.2.3)   Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto. no 
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura aperta ai sensi degli art. 3, co. 1, lett. sss) e  164  del
D. Lgs 50/2016 e s.m.i.IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione. no  IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione  o  il  dialogo.  no  IV.1.6)   informazione   sull'asta
elettronica.  no  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura.  no
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data 23/02/2022 ore 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  24/02/2022  ore
10:00. Luogo:  per  contrastare  e  contenere  il  diffondersi  della
pandemia COVID-19, le commissioni di gara si  svolgeranno  in  seduta
riservata.  ATAC  rendera'  noti  i  risultati   dei   lavori   delle
commissioni  nella  Sezione  "Gare  e  Albo   fornitori"   del   sito
www.atac.roma.it. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento  autorizzativo  del
Direttore Generale n. 3 del  12.01.2022  VI.3.3)  L'esecuzione  della
concessione e'  disciplinata  dai  documenti  tecnici  (Capitolato  e
allegati) e dal contratto e dai documenti in esso  citati  o  facenti
parte  di  esso.  VI.3.4)  I  modelli  amministrativi  da  presentare
indicati nel presente bando sono disponibili e scaricabili  dal  sito
aziendale  all'indirizzo  www.atac.roma.it  Sezione  "Gare   e   Albo
fornitori"  -  Bando  6/2022.   I   predetti   documenti   unitamente
all'offerta tecnica e all'offerta economica, devono essere presentati
con le modalita' e prescrizioni di cui al DGNC (allegato  per  quanto
compatibile con la presente procedura) entro il termine perentorio di
cui al punto IV.2.2)  presso  ATAC  S.p.A.  Ufficio  Protocollo,  via
Prenestina, 45 Palazzina B - I piano (orario: dal lunedi' al giovedi'
dalle ore 08:00 alle ore 16:30 e il venerdi' dalle ore 08:00 alle ore
12:30). Si precisa che i plichi pervenuti oltre il termine perentorio
sopra indicato  sono  irricevibili.  Il  termine  indicato  al  punto
IV.2.2) si riferisce  alla  data  di  effettivo  recapito  del  plico
contenente al suo interno i tre plichi comprendenti separatamente  la
documentazione  amministrativa,   l'offerta   tecnica   e   l'offerta
economica e non alla data di inoltro postale del medesimo. VI.3.5)  I
Concorrenti devono comunicare esclusivamente  tramite  gli  indirizzi
indicati al punto I.1). Si rinvia per le modalita' al  DGNC.  VI.3.6)
La procedura di  gara  e'  disciplinata  dal  presente  bando  e  dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  gara  e
Norme Contrattuali (DGNC) per quanto compatibile, Modd. G, DGUE  (  e
mod. H per persone fisiche/ditte individuali), A, Q1-RTI/Q2-RTI, mod.
offerta economica  e  documentazione  tecnica  e  relativi  allegati.
VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto  IV.2.2),  devono
essere presentate la documentazione amministrativa, l'offerta tecnica
e l'offerta economica, sottoscritte con firma olografa  corredata  da
copia del documento di identita' in termini  di  validita'.  Atac  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida. VI.3.9) Non sono  ammesse  offerte
che comportino un ribasso dell'importo complessivo indicato al  punto
II.1.5).VI.3.10) ATAC si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del  presente  bando.  ATAC  e'  disponibile  a  fornire  chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o  della  documentazione  in  esso  richiamata  Le   richieste   di
chiarimenti devono pervenire ad entrambi  gli  indirizzi  di  cui  al
punto I.1), entro e non oltre il 10°  giorno  precedente  il  termine
ultimo per la presentazione dei  plichi  contenenti  le  offerte;  le
risposte ai quesiti saranno fornite attraverso la  pubblicazione  sul
sito aziendale www.atac.roma.it entro  il  6°  giorno  precedente  il
medesimo termine. Per ulteriori dettagli si rimanda al DGNC. VI.3.13)
La stipulazione del contratto avra' luogo ad aggiudicazione efficace.
VI.3.14) Ai sensi dell'art. 216, co.11, del D. Lgs 50/2016 e  s.m.i.,
le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  dell'avviso  di  gara
esperita saranno rimborsate  ad  ATAC  dall'aggiudicatario  entro  60
giorni  dall'aggiudicazione.  Per  la  presente  procedura  l'importo
massimo stimato e'  pari  ad  €  15.000,00.  VI.3.15)  Incompletezza,
irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste.  In  caso  di
mancanza,  incompletezza  e  di  ogni   altra   irregolarita'   nelle
dichiarazioni richieste, ATAC provvedera' ad accordare al concorrente
il  termine  massimo  di  10  giorni   per   rendere,   integrare   o
regolarizzare le predette dichiarazioni. Qualora il  concorrente  non
provveda sara' escluso dalla  procedura.  Per  maggiori  dettagli  si
rimanda al DGNC. VI.3.16) I  concorrenti  e  le  Stazioni  Appaltanti
accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni  contenute
nel Patto di integrita' e nel Protocollo  di  Intesa  pubblicati  sul
sito aziendale www.atac.roma.it  Sezione  "Gare  e  Albo  Fornitori".
VI.3.17) Tutela dei dati personali: Ai sensi del D.lgs. 30.6.2003  n.
196 e del Nuovo Regolamento Europeo n. 679/2016 si informa che i dati
personali forniti dai concorrenti sono trattati  da  questa  Stazione
Appaltante per le finalita' connesse  alla  gara  e  per  l'eventuale
successiva stipulazione e gestione del  contratto.  VI.3.18)  Accesso
agli atti: Nel caso di esercizio del diritto di accesso agli atti  di
gara, la struttura aziendale competente e'  la  seguente:  Privacy  e
Accesso     agli     atti      tel.      06/46953365      -      PEC:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.3.19)  Tracciabilita'  dei  flussi
finanziari:   Il   concorrente   assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13
Agosto 2010, n. 136, come modificato dal  D.L.  187/2010,  convertito
con modificazioni  dalla  legge  17  dicembre  2010,  n.  217.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:   T.A.R.   Lazio   (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via  Flaminia
189. Citta': Roma. Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)
Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione.  no  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  VI.4.4)  Servizio  presso  il   quale   sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: ATAC  S.p.A.  Privacy  ed  accesso  agli  atti.  Indirizzo
postale: Via Prenestina 45.  Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.
Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 Fax: +3906.4695.3927 E-mail:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente
avviso alla G.U.U.E.: 21/01/2022 
ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi  generali
- Acquisti - Il responsabile 
Marco Sforza 
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