AMA SPA

Ente: AMA SPA

Pubblicazione: 16/03/2022

Scadenza: 20/04/2022

N° Gazzetta: 32

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM5302

Ente

AMA SPA

Pubblicazione

16/03/2022

Scadenza

20/04/2022

N° Gazzetta

32

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM5302


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,

AMA SPA – Bando di gara n. 6/2022

 
Bando di gara n. 6/2022 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) Denominazione e indirizzi 
Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
Punto di contatto: Servizio Acquisti - Telefono: (39) 06 51 69 1 
PEC: acquisti@pec.amaroma.it 
Indirizzi Internet: 
Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
I.3) Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: 
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
Organismo di diritto pubblico. 
I.5) Principali settori di attivita' 
Ambiente. 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1)  Denominazione:  Procedura  Aperta  per  l'affidamento  del
servizio di consulenza ed assistenza fiscale a favore di AMA  S.p.A.,
per un periodo di 36 (trentasei) mesi. 
II.1.2) Codice CPV principale: 79221000-9. 
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha  ad  oggetto  l'affidamento
del servizio di consulenza ed assistenza  fiscale  a  favore  di  AMA
S.p.A., per un periodo di 36 (trentasei) mesi. 
II.1.5) Valore totale stimato 
Valore, IVA esclusa: 148.500,00 Valuta: Euro. 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
Le offerte vanno presentate per un massimo di lotti: 
Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 
II.2) Descrizione 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. 
II.2.4) Descrizione dell'appalto 
L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di consulenza ed
assistenza fiscale a favore di AMA  S.p.A.,  per  un  periodo  di  36
(trentasei) mesi, come meglio indicato nel  Disciplinare  di  Gara  e
relativi allegati. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
Offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 148.500,00 Valuta: Euro. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in mesi: 36 (trentasei). 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no. 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la  facolta'
di richiedere all'aggiudicatario: 
- di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del  Contratto
fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  affidato,  alle
medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi  dell'art.  106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; 
- di prorogare la durata del contratto per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente, agli stessi prezzi, patti e  condizioni  o  piu'
favorevoli per AMA, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del  D.Lgs.  n.
50/2016; 
- di richiedere ripetizione di servizi analoghi, ai sensi dell'art.
63, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016,  fino  alla  concorrenza  del  50%
(cinquanta per cento) dell'importo aggiudicato. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
II.2.14) Informazioni complementari 
All'atto della presentazione dell'offerta telematica dovra'  essere
prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a  presentare  la
garanzia definitiva. L'aggiudicatario  dovra'  prestare  la  garanzia
definitiva e la polizza  assicurativa,  il  tutto  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara. 
E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
a) iscrizione per attivita' inerenti alle  prestazioni  oggetto  di
gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83  del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
b) il  Partner/Associato  e  il  consulente  Senior  devono  essere
iscritti  presso  l'Ordine  dei  Dottori  Commercialisti  ed  Esperti
Contabili. 
III.1.2) Capacita' economica finanziaria 
Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura 
Procedura Aperta. 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Data 20/04/2022 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
Data 22/04/2022 Ora: 10:00 
Luogo: attraverso videoconferenza. 
Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
VI.3) Informazioni complementari: 
1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati all'indirizzo URL: 
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
2. Ai fini del pagamento delle  contribuzioni  dovute  -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, il codice identificativo della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
9096517B4A. Le modalita' di  versamento  sono  visionabili  sul  sito
dell'ANAC: 
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziO
nline/Portaledeipagamenti. 
3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
4. AMA si riserva di:  a)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto  contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente;  d)
non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia  in
precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 
5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'art. 80 di detto decreto legislativo. 
6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
8. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
9. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 105  del  D.Lgs.  n.
50/2016 nei limiti di legge. 
10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti presso il Servizio Acquisti per via telematica,  attraverso
l'apposita sezione del Portale "Comunicazioni  dell'amministrazione",
entro e non oltre il giorno 05/04/2022. 
11. I chiarimenti verranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito  AMA,   nell'apposita   sezione   del   Portale   "Comunicazioni
dell'amministrazione". 
12. Tutte le  comunicazioni  tra  AMA  e  gli  operatori  economici
saranno trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita  funzione
presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
13. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  n.
136/2010. 
14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
15.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016. 
16. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  del
Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 
17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
18. Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti,  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. 50/2016. 
19. La presente procedura e' stata autorizzata  con  Determinazione
n. 50/2022. 
20. Il Responsabile del Procedimento e' la dott.ssa Carola Velino. 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: 06/328721 
Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
VI.5)  Data  di  presentazione  del  presente  avviso  alla   GURI:
10/03/2022. 
Il vice direttore generale 
dott. Emiliano Limiti 
TX22BFM5302

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