Bando di gara per l'affidamento di servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - AdSP Numero di identificazione nazionale: 80016300826Indirizzo postale: Via Piano dell'Ucciardone, 4Citta': Palermo Codice NUTS: ITG12 Palermo Codice postale: 90139Paese: Italia Persona di contatto: Ing. Luciano Caddemi tel. +39 091/6277403 (Area Operativa); Dott.ssa Marilena Messina tel. +39 0916277306 (Ufficio Gare Appalti e Contratti)E-mail: info@pec.portpalermo.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adsppalermo.itIndirizzo del profilo di committente: https://portpalermo.acquistitelematici.it/gare/tender1223 Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://portpalermo.acquistitelematici.it/gare/tender1223 Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente pubblico non economico Principali settori di attivita' Altre attivita': Porti Sezione II: Oggetto Entita' dell'appalto Denominazione: Porto di Palermo. Servizio di portierato (sorveglianza non armata) presso il Varco molo Nord (ex area Fincantieri s.p.a.) e presso il nuovo varco in corrispondenza della radice della Diga Foranea Numero di riferimento: CIG 9214997815 Codice CPV principale 79713000 Servizi di guardia Tipo di appalto Servizi Breve descrizione: Il servizio consiste nell'attivita' di custodia e vigilanza, non armata, del Varco Molo Nord e del Varco alla radice della Diga Foranea del porto di Palermo. Tale attivita' dovra' essere espletata nel rispetto delle disposizioni di security portuale. In particolare, tale esigenza sopraggiunge alla sottoscrizione dell'accordo procedimentale con le Societa' concessionarie delle aree portuali del Porto di Palermo che prevede lo spostamento di tutta la cantieristica navale minore nell'area settentrionale del porto di Palermo. Considerato che l'accesso a detta area puo' avvenire, esclusivamente, attraverso gli spazi della Port Facility "Fincantieri", e' sorta la necessita' di presidiare, a fini di sicurezza, l'ingresso all'area della cantieristica minore (denominato Varco Molo Nord), nonche' il varco (da poco realizzato) alla radice della Diga Foranea con personale abilitato allo svolgimento di attivita' di security e adeguatamente formato ai sensi del PNSM, Parte V, Par. 3 (ex scheda n. 6). Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 425 955.06 EUR Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Descrizione Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG12 Palermo Luogo principale di esecuzione: Porto di Palermo Descrizione dell'appalto: Il servizio, presso ciascun varco, deve essere svolto secondo la seguente articolazione: A) dal lunedi' al venerdi' dalle ore 06,00 alle ore 22.00; B) sabato, domenica e festivi dalle ore 06,00 alle ore 18,00; C) fino a 200 ore/anno per esigenze imprevedibili e/o impreviste (opzione). La determinazione del corrispettivo e' in parte a corpo ed in parte a misura. Non sono previsti oneri per sicurezza derivante, da interferenze, non soggetti a ribasso. La prestazione principale (ed unica) e' il servizio di presidio ai varchi. Non e' ammesso il subappalto. Per maggiori dettagli si rinvia al Capitolato Tecnico Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 425 955.06 EUR Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Stazione Appaltante ha previsto l'opzione di proroga del contratto, ai sensi dell'art. 106, co. 11, del DLgs. 50/2016 ed inoltre si riserva la facolta' di richiedere prestazioni aggiuntive, per esigenze sopravvenute ed imprevedibili, che sono state quantificare, per ciascun varco, in 200 ore forfettarie annue. Il valore complessivo della proroga (durata 6 mesi) e' quantificato in € 82.743,01, oltre IVA, mentre quello delle ore forfettarie (nel biennio) e' di € 12.240,00, oltre IVA. Le ore forfettarie, ove espressamente richieste e regolarmente eseguite, saranno remunerate alla stessa tariffa oraria della prestazione principale, al netto del ribasso offerto dall'operatore economico in sede di gara. La tariffa oraria stimata dalla S.A., nel rispetto dal CCNL di riferimento per i servizi di vigilanza, e' di 15,30 €/h. Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari L'importo indicato ai punti II.1.5 e II.2.6 corrisponde al valore massimo stimato dell'appalto, ai sensi dell'art. 35 del D.lgs 50/2016. Detto importo di € 425.955,06, oltre IVA, e' cosi' determinato: - € 330.972,05 importo per servizio (24 mesi) - importo a base d'asta; - € 12.240,00 opzione per ore forfettarie; - € 82.743.01 opzione proroga I costi della manodopera sono stimati in € 271.204,82 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto del servizio; b) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; c) iscrizione in White List ovvero presentazione della richiesta di iscrizione in White List in data anteriore alla pubblicazione del bando sulla GUUE; d) licenza prefettizia valida per la provincia di Palermo. Il requisito di cui alla precedente lettera d) si intende posseduto qualora il concorrente, gia' titolare di una licenza prefettizia per un territorio provinciale diverso, abbia fatto istanza per l'estensione dell'autorizzazione per la provincia di Palermo in data anteriore a quella di scadenza del termine per la presentazione delle offerte. L'effettivo ottenimento dell'autorizzazione all'estensione territoriale e' condizionante per la stipula del contratto. Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) fatturato globale conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati antecedenti la data di pubblicazione del bando sulla GUUE, di importo non inferiore ad €425.955,00. Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) titolo di Guardia Particolare Giurata, ex art. 138 del R.D.773/1931 b) attestati di formazione rilasciati ai sensi della parte V, par. 3, del P.N.S.M. (ex scheda n. 6) emessi da centri di formazione autorizzati dal Comando Generale del Corpo delle CC.PP.; c) esecuzione nell'ultimo triennio di almeno un servizio di sicurezza in porti e/o altri luoghi sensibili diversi dai porti (es. aeroporto, stazioni ferroviarie, ecc) per un importo non inferiore a € 150.000,00 Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I requisiti di cui ai precedenti punti a) e b) relativi ad abilitazione, formazione e addestramento del personale impiegato nel servizio non possono essere oggetto di avvalimento. Il requisito di cui alla precedente lettera c) si intende posseduto anche cumulativamente attraverso l'espletamento di piu' servizi che complessivamente considerati abbiano le caratteristiche sopra descritte. Condizioni relative al contratto d'appalto Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Tutto il personale impiegato nel servizio deve adeguatamente formato ai sensi del P.N.S.M., come recentemente aggiornato. Trattandosi di appalto di servizio ad alta intensita' di manodopera, e' prevista l'applicazione della clausola sociale ai sensi dell'art. 50 del Codice dei Contratti Pubblici. Ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D. Lgs. 50/16, relativamente ai costi della manodopera, prima dell'aggiudicazione si procedera' a verificare il rispetto di quanto previsto all'articolo 97, comma 5, lettera d) del citato D. Lgs. Sezione IV: Procedura Descrizione Tipo di procedura Procedura aperta Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no Informazioni di carattere amministrativo Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 01/08/2022 Ora locale: 10:00 Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 01/08/2022 Ora locale: 11:00 Sezione VI: Altre informazioni Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Informazioni complementari: a) con Decreto del Presidente n. 123 del 05.05.2022 e' stato autorizzato l'avvio della procedura di gara; b) il RUP e' l'ing. Luciano Caddemi; c) possono partecipare alla gara operatori economici anche stabiliti in altri Stati membri, i quali dovranno produrre documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare; d) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sulla piattaforma gare telematiche, all'interno della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell'art. 74, co. 4, del D.Lgs. 50/2016; e) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni prima del termine ultimo di presentazione dell'offerta; f) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del committente almeno 12 ore consecutive prima della data fissata; g) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario; h) e' previsto il sopralluogo obbligatorio. Per le modalita' di esecuzione si rinvia al Disciplinare di gara; i) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare di gara o Capitolato tecnico, devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e del disciplinare. In ogni caso tutte le norme richiamate nei documenti di gara si intendono aggiornate ai testi vigenti alla data di pubblicazione del bando di gara. In generale, l'interpretazione delle clausole contrattuali e delle disposizioni contenute nei documenti di gara e' fatta tenendo conto della finalita' del contratto e dell'interesse perseguito dalla S.A.; j) Si applicano le riduzioni dei termini procedimentali per ragioni di urgenza ex art. 8 co. 1 lett. c. del D.l. 76/20 conv. con modificazioni con L. 120/20; k) trovano applicazione le disposizioni del protocollo il Protocollo Unico di Legalita' "Carlo Alberto Dalla Chiesa" del 12/07/2005 e del Protocollo di Intesa del 18/06/2018, sottoscritto tra l'AdSP e la Prefettura di Palermo, per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata mafiosa nel settore degli appalti pubblici e relativi subcontratti e pertanto, ai sensi dell'art. 83-bis del D.lgs. 159/2011, il mancato rispetto dei suddetti protocolli di legalita' costituisce causa di esclusione dalla gara o di risoluzione del contratto. Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: tar- sicilia Citta': palermo Paese: Italia Data di spedizione dell'avviso sulla GUUE: 29/06/2022 Data di spedizione del presente avviso: 30/06/2022 Il R.U.P. ing. Luciano Caddemi TX22BFG14050
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