Bando di gara per l'affidamento di servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - AdSP Indirizzo postale: Via Piano dell'Ucciardone, 4 Citta': Palermo Codice NUTS: ITG12 Palermo Codice postale: 90 139 Paese: Italia Persona di contatto: Dott.ssa Fiora Sodo tel. +39 091/6277401 (Area Operativa); Dott.ssa Marilena Messina tel. +39 0916277306 (Ufficio Gare Appalti e Contratti)E-mail: info@pec.portpalermo.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adsppalermo.it; I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.adsppalermo.it/bandieavvisi-in-corso Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1028; I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente pubblico non economico; I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': porti Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto; II.1.1) Denominazione: Porto di Trapani - ex Cantiere Nautico, Banchina Isolella - Servizio di trasporto e conferimento presso adeguate piattaforme di smaltimento dei rifiuti campionati e analizzati Numero di riferimento: CUP I99E20000770005 - CIG 8981907821; II.1.2) Codice CPV principale 90000000 Servizi fognari, di raccolta dei rifiuti, di pulizia e ambientali; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi; II.1.4) Breve descrizione: Nell'ambito di un complesso intervento di manutenzione straordinaria del porto di Trapani, finalizzato alla riqualificazione dell'area ex Cantiere Nautico - Banchina Isolella, articolato per singole fasi, essendosi ormai conclusa l'attivita' di cernita e caratterizzazione dei rifiuti, questa AdSP intende intraprendere la seconda fase dell'intervento. Il servizio da affidare consiste nell'attivita' di trasposto e conferimento presso adeguate piattaforme di smaltimento dei rifiuti campionati ed analizzati. Gli oneri di conferimenti dei rifiuti e le spese di trasporto, ovunque i rifiuti vengano conferiti, sono a carico dell'aggiudicatario, in quanto inclusi nell'importo complessivo del servizio. Per maggiori dettagli si rinvia ai documenti di gara; II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 423 971.85 EUR; II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG12 Palermo Luogo principale di esecuzione: Trapani II.2.4) Descrizione dell'appalto: Per l'esatta descrizione del servizio si rinvia alla documentazione di gara. L'appalto non e' suddiviso in lotti per esigenze di lavorazione unitaria. Il criterio di aggiudicazione e' quello del minor prezzo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo; II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 423 971.85 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 18 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; II.2.14) Informazioni complementari. L'importo totale stimato dell'appalto e' di € 423.971,85 di cui € 413.971,85 importo a base d'asta ed € 10.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. La determinazione del corrispettivo e' a corpo. I costi della manodopera stimati dalla stazione appaltante sono indicati nei documenti di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione; III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto del bando; b) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; c) iscrizione in White List (ovvero in alternativa richiesta di iscrizione in White List in data anteriore alla pubblicazione del bando di gara su GUUE); III.1.2) Capacita' economica e finanziaria; Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) fatturato minimo annuo nell'ultimo triennio (2018-2019-2020) non inferiore ad € 150.000,00 (centocinquantamila/00); III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali di cui all'art. 212 del D. Lgs. 152/06 e s.m.i. per le seguenti categorie di rifiuti: cat. 1 (D1-D2-D3 classe almeno la C), cat. 4 (4 bis classe almeno F), cat. 5 e cat. 9; b) certificazione ambientale (SGA) ISO 14001. In generale, il subappalto e' consentito nei limiti ed alle condizioni previste dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016, come modificato dalla L. 108/2021; si rammenta che il contratto non puo' essere ceduto e che, ai sensi della normativa vigente, non puo' essere affidata a terzi l'integrale esecuzione delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto, nonche' la prevalente esecuzione delle lavorazioni relative al complesso delle categorie prevalenti. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione; IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta; IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/03/2022 Ora locale: 10:00; IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte; Data: 10/03/2022 Ora locale: 15:30 Luogo: L'apertura delle buste virtuali avverra' in seduta pubblica presso la sede di cui al num. I.1). Tutte le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla piattaforma gare telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. In considerazione dell'attuale emergenza sanitaria Covid 19 l'accesso ai locali dell'AdSP sara' consentito esclusivamente a soggetti in possesso di adeguata certificazione secondo la normativa vigente. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no; VI.3) Informazioni complementari: a) con Decreto del Presidente n 390 del 30.12.2021 e' stato autorizzato l'avvio della presente procedura di gara. Il RUP e' la Dott.ssa Fiora Sodo. b) possono partecipare alla gara operatori economici anche stabiliti in altri Stati membri, i quali dovranno produrre documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare; c) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sulla piattaforma gare telematiche, all'interno della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell'art. 74, co. 4, del D.Lgs. 50/2016; d) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni prima del termine ultimo di presentazione dell'offerta; e) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del committente almeno 12 ore consecutive prima della data fissata; f) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario; g) il sopralluogo e' obbligatorio; h) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare di gara o CSA , devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e del disciplinare. In ogni caso tutte le norme richiamate nei documenti di gara si intendono aggiornate ai testi vigenti alla data di pubblicazione del bando; i) fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto, in fase d'offerta saranno valutate migliorie rispetto alle caratteristiche prestazionali secondo le disposizioni del disciplinare di gara; j) trovano applicazione le disposizioni del protocollo il Protocollo Unico di Legalita' "Carlo Alberto Dalla Chiesa" del 12/07/2005 e del Protocollo di Intesa del 18/06/2018, sottoscritto tra l'AdSP e la Prefettura di Palermo, per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata mafiosa nel settore degli appalti pubblici e relativi subcontratti e pertanto, ai sensi dell'art. 83-bis del D.lgs. 159/2011, il mancato rispetto dei suddetti protocolli di legalita' costituisce causa di esclusione dalla gara o di risoluzione del contratto; Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: tar- sicilia Citta': palermo Paese: Italia; VI.5) Data di spedizione dell'avviso su GUUE: 03/02/2022 Il R.U.P. dott.ssa Fiora Sodo TX22BFG2735
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