Pubblicazione: 09/02/2022

Scadenza: 10/03/2022

N° Gazzetta: 17

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG2735

Pubblicazione

09/02/2022

Scadenza

10/03/2022

N° Gazzetta

17

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG2735


GazzettaFacile App
GazzettaFacile.it App

,

AUTORITA’ DI SITEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE – Bando di gara per l’affidamento di servizi

 
Bando di gara per l'affidamento di servizi 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione  ufficiale:  Autorita'
di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - AdSP  Indirizzo
postale: Via Piano dell'Ucciardone, 4 Citta':  Palermo  Codice  NUTS:
ITG12 Palermo  Codice  postale:  90  139  Paese:  Italia  Persona  di
contatto: Dott.ssa Fiora Sodo tel. +39 091/6277401 (Area  Operativa);
Dott.ssa Marilena Messina tel. +39 0916277306 (Ufficio Gare Appalti e
Contratti)E-mail:   info@pec.portpalermo.it    Indirizzi    Internet:
Indirizzo  principale:  www.adsppalermo.it;  I.3)  Comunicazione.   I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.adsppalermo.it/bandieavvisi-in-corso 
Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
in                       versione                        elettronica:
https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1028; I.4)  Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice  Altro  tipo:   Ente   pubblico   non
economico; I.5) Principali settori di attivita' 
Altre attivita': porti 
Sezione II: Oggetto 
II.1) Entita' dell'appalto; II.1.1) Denominazione: Porto di Trapani
- ex Cantiere Nautico, Banchina Isolella - Servizio  di  trasporto  e
conferimento presso adeguate piattaforme di smaltimento  dei  rifiuti
campionati e analizzati 
Numero  di  riferimento:  CUP  I99E20000770005  -  CIG  8981907821;
II.1.2) Codice CPV principale 90000000 Servizi fognari,  di  raccolta
dei rifiuti, di  pulizia  e  ambientali;  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi; II.1.4) Breve descrizione: 
Nell'ambito   di   un   complesso   intervento   di    manutenzione
straordinaria del porto di Trapani, finalizzato alla riqualificazione
dell'area ex Cantiere Nautico -  Banchina  Isolella,  articolato  per
singole fasi, essendosi  ormai  conclusa  l'attivita'  di  cernita  e
caratterizzazione dei rifiuti, questa AdSP intende  intraprendere  la
seconda  fase  dell'intervento.  Il  servizio  da  affidare  consiste
nell'attivita'  di   trasposto   e   conferimento   presso   adeguate
piattaforme di smaltimento dei rifiuti campionati ed analizzati.  Gli
oneri di conferimenti dei rifiuti e le spese di trasporto, ovunque  i
rifiuti vengano conferiti,  sono  a  carico  dell'aggiudicatario,  in
quanto inclusi nell'importo complessivo del  servizio.  Per  maggiori
dettagli si rinvia  ai  documenti  di  gara;  II.1.5)  Valore  totale
stimato Valore, IVA esclusa: 423  971.85  EUR;  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  no;  II.2)
Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITG12  Palermo
Luogo  principale  di   esecuzione:   Trapani   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Per l'esatta descrizione del servizio  si  rinvia  alla
documentazione di gara. L'appalto  non  e'  suddiviso  in  lotti  per
esigenze di lavorazione unitaria. Il criterio  di  aggiudicazione  e'
quello del minor prezzo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri
indicati di  seguito  Prezzo;  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 423 971.85  EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
giorni: 18 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no; II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no;
II.2.14)  Informazioni  complementari.   L'importo   totale   stimato
dell'appalto e' di € 423.971,85 di cui € 413.971,85  importo  a  base
d'asta ed € 10.000,00  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. La determinazione del corrispettivo  e'  a  corpo.  I  costi
della manodopera stimati dalla stazione appaltante sono indicati  nei
documenti di gara. 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
III.1)  Condizioni   di   partecipazione;   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto del bando; b)
Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs.  n.
50/2016, di ogni altra situazione che  determini  l'esclusione  dalle
gare  di  appalto  o  l'incapacita'  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; c)  iscrizione  in  White  List
(ovvero in alternativa richiesta di iscrizione in White List in  data
anteriore alla pubblicazione del bando di  gara  su  GUUE);  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria; Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: a) fatturato minimo annuo nell'ultimo  triennio
(2018-2019-2020)     non     inferiore      ad      €      150.000,00
(centocinquantamila/00); III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  a)  iscrizione
all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali di cui all'art. 212 del  D.
Lgs. 152/06 e s.m.i. per le seguenti categorie  di  rifiuti:  cat.  1
(D1-D2-D3 classe almeno la C), cat. 4 (4 bis classe almeno F), cat. 5
e cat. 9; b) certificazione ambientale (SGA) ISO 14001. In  generale,
il subappalto e' consentito nei limiti ed  alle  condizioni  previste
dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016, come modificato dalla L.  108/2021;
si rammenta che il contratto non puo' essere ceduto e che,  ai  sensi
della normativa vigente, non puo' essere affidata a terzi l'integrale
esecuzione delle prestazioni o lavorazioni oggetto del  contratto  di
appalto, nonche' la prevalente esecuzione delle lavorazioni  relative
al complesso delle categorie prevalenti. 
Sezione IV: Procedura 
IV.1) Descrizione; IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta;
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: no; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo; IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data:  10/03/2022  Ora  locale:  10:00;  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare; IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano; IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte);  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte; Data: 10/03/2022 Ora locale: 15:30  Luogo:  L'apertura
delle buste virtuali avverra' in seduta pubblica presso  la  sede  di
cui al num. I.1). Tutte le operazioni di  gara  si  svolgono  tramite
collegamento alla piattaforma gare telematiche. Informazioni relative
alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  I   legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali  rappresentanti.  In  considerazione  dell'attuale   emergenza
sanitaria Covid 19 l'accesso ai  locali  dell'AdSP  sara'  consentito
esclusivamente a soggetti  in  possesso  di  adeguata  certificazione
secondo la normativa vigente. 
Sezione VI: Altre informazioni 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no; VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  con
Decreto del Presidente n 390  del  30.12.2021  e'  stato  autorizzato
l'avvio della presente procedura di gara. Il RUP e' la Dott.ssa Fiora
Sodo. b) possono partecipare  alla  gara  operatori  economici  anche
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  i   quali   dovranno   produrre
documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare;
c) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali  ulteriori
informazioni sostanziali in merito alla  presente  procedura  saranno
pubblicate sulla  piattaforma  gare  telematiche,  all'interno  della
sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell'art. 74, co.  4,
del  D.Lgs.  50/2016;  d)  le  richieste  di   chiarimenti   dovranno
pervenire, esclusivamente mediante piattaforma telematica,  almeno  8
giorni prima del termine ultimo di presentazione dell'offerta; e)  le
date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno  pubblicate
sul profilo del committente almeno 12  ore  consecutive  prima  della
data fissata; f) le spese per  la  pubblicazione  obbligatoria  degli
avvisi e del bando di gara (stimate in € 10.000,00)  sono  rimborsate
alla stazione appaltante dall'aggiudicatario; g)  il  sopralluogo  e'
obbligatorio; h) in caso di discordanza  tra  disposizioni  contenute
nel bando, disciplinare di gara o CSA , devono  ritenersi  prevalenti
le disposizioni del presente bando e del disciplinare. In  ogni  caso
tutte  le  norme  richiamate  nei  documenti  di  gara  si  intendono
aggiornate ai testi vigenti alla data di pubblicazione del bando;  i)
fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto, in  fase
d'offerta saranno valutate migliorie  rispetto  alle  caratteristiche
prestazionali secondo le disposizioni del disciplinare di gara; 
j)  trovano  applicazione  le  disposizioni   del   protocollo   il
Protocollo Unico  di  Legalita'  "Carlo  Alberto  Dalla  Chiesa"  del
12/07/2005 e del Protocollo di Intesa  del  18/06/2018,  sottoscritto
tra l'AdSP e  la  Prefettura  di  Palermo,  per  la  prevenzione  dei
tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata mafiosa nel
settore degli appalti pubblici e relativi subcontratti e pertanto, ai
sensi dell'art. 83-bis del D.lgs. 159/2011, il mancato  rispetto  dei
suddetti protocolli di  legalita'  costituisce  causa  di  esclusione
dalla gara o di risoluzione  del  contratto;  Ulteriori  informazioni
complementari  sono  contenute  nel  disciplinare  di   gara.   VI.4)
Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso Denominazione  ufficiale:  tar-  sicilia  Citta':  palermo
Paese:  Italia;  VI.5)  Data  di  spedizione  dell'avviso  su   GUUE:
03/02/2022 
Il R.U.P. 
dott.ssa Fiora Sodo 
TX22BFG2735

GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it 

Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.



© Gazzettafacile.it. All rights reserved. Project by
Studio Insight & Advwebstudio 2.0 Srl P.Iva 01217280864
Torna su