Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Di Sicilia Occidentale – Bando di gara – Lavori
Bando di gara – Lavori
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Autorita’ di Sistema Portuale del Mare di
Sicilia Occidentale – AdSP;
Indirizzo postale: Via Piano dell’Ucciardone, 4; Citta’: Palermo
Codice NUTS: ITG12 Palermo; Codice postale: 90139 – Paese: Italia;
Persona di contatto: RUP Ing. Leonardo Tallo tel. +39
091/6277223(Area Tecnica); Dott.ssa Marilena Messina tel. +39
0916277306 (Ufficio Gare Appalti e Contratti)
E-mail: info@pec.portpalermo.it
Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adsppalermo.it
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1459
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1459
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Altro tipo: Ente pubblico non economico – Commissario Straordinario
I.5) Principali settori di attivita’ Altre attivita’: porti
Sezione II: Oggetto
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Porto di Palermo
– Completamento per la messa in sicurezza del bacino di carenaggio
150.000 tpl – Primo lotto funzionale CUP I77G19000070007 CIG
9576744328
II.1.2) Codice CPV principale 45200000 Lavori per la costruzione
completa o parziale e ingegneria civile
II.1.3) Tipo di appalto Lavori
II.1.4) Breve descrizione: Con DPCM 16 aprile 2021, ai sensi
dell’art. 4 del Decreto Legge 18 aprile 2019, convertito con
modificazione dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, il Dott. Pasqualino
Monti, Presidente dell’Autorita’ di Sistema Portuale del Mare di
Sicilia Occidentale, e’ stato nominato Commissario Straordinario
dell’intervento prioritario infrastrutturale prioritario per il
“rilancio della cantieristica navale nel porto di Palermo e
realizzazione sistema interfaccia Porto – Citta'”. Tra le opere
interessate dal Commissariamento e’ incluso intervento denominato
“Porto di Palermo – Completamento per la messa in sicurezza del
bacino di carenaggio 150.000 tpl – Primo lotto funzionale” CUP
I77G19000070007, ammesso a finanziamento a valere sui fondi FSC.
Per maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara.
II.1.5) Valore totale stimato- Valore, IVA esclusa: 50 817 031.21
EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso
in lotti: no
II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 71000000 Servizi
architettonici, di costruzione, ingegneria e ispezione II.2.3) Luogo
di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Codice NUTS: ITG12 Palermo Luogo
principale di esecuzione: Porto di Palermo
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Trattatasi di appalto integrato
complesso finalizzato all’affidamento della progettazione (definitiva
ed esecutiva) e della realizzazione dei lavori di messa in sicurezza
del bacino galleggiante da 150.000 tpl presso il porto di Palermo. In
sede di offerta e’ richiesta la presentazione del progetto
definitivo. L’.O.E. con la presentazione dell’offerta, accetta le
condizioni di esecuzione della prestazione, senza alcuna riserva. Per
l’esatta descrizione dei lavori si rinvia alla documentazione di
gara. L’appalto non e’ suddiviso in lotti per esigenze di lavorazione
unitaria; sono previste tuttavia delle fasi esecutive articolate per
corpi d’opera. Il criterio di aggiudicazione e’ quello dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs.
50/2016. Il progetto posto a base di gara e’ il progetto di
fattibilita’ tecnica ed economica. Saranno sottoposti a verifica
preventiva della progettazione, ai sensi dell’art. 26 del D.lgs.
50/2016, e soggetti ad approvazione, previa
acquisizione di tutti i pareri e/autorizzazioni necessarie per
legge, il progetto definitivo ed esecutivo. Per l’affidamento
dell’appalto integrato in oggetto, ai sensi dell’art. 4, co. 3 del
D.L 32/2019 e s.m.i., il Commissario
Straordinario opera in deroga alle disposizioni di legge in materia
di contratti pubblici, fatto salvo il rispetto dei
principi di cui agli articoli 30, 34 e 42 del decreto legislativo
18 aprile 2016, n. 50, nonche’ delle disposizioni
del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di
cui al decreto legislativo 6 settembre 2011,
n. 159, e dei vincoli inderogabili derivanti dall’appartenenza
all’Unione europee e delle disposizioni in materia
di subappalto. La deroga e’ motivata da esigenza di celerita’, ai
fine di addivenire in tempi brevi all’affidamento
dell’appalto e alla realizzazione dei lavori, nonche’ al rischio di
perdita dei finanziamenti ottenuti. In deroga alle
disposizione del codice dei contratti, ai fini della partecipazione
alla procedura di gara, non e’ richiesta cauzione
provvisoria; ai fini della stipula del contratto l’aggiudicatario
dovra’ produrre cauzione definitiva ai sensi dell’art.
103 del D.lgs. 50/2106 ed adeguata polizza assicurativa, oltre che
le garanzie proprie per i lavori e quelle
professionali per la progettazione. Si deroga altresi’ all’art. 32,
comma 9, del D.lgs. 50/2016 (c.d. stand still)
e tutti termini previsti per legge sono ridotti, secondo quanto
previsto dal Piano Procedurale approvato con
Decreto del C.S. n. 1/2021, per esigenze legate ai tempi di
realizzazione dell’opera;
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. l prezzo non e’ il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti
di gara
II.2.6) Valore stimato – Valore, IVA esclusa: 50 817 031.21 EUR
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1166. Il contratto d’appalto e’ oggetto di
rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:
si’
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si’
Descrizione delle opzioni: Le varianti sono ammesse alle condizioni
previste nei documenti di gara
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea.
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: si’ Numero o riferimento del progetto:
fondi FSC (intervento incluso nel piano operativo del Fondo Sviluppo
e Coesione 2014-2020)
II.2.14) Informazioni complementari. L’importo totale stimato
dell’appalto integrato complesso e’ di € 50.817.031,21 di cui €
50.128.706,74, quale importo dei lavori (incluso € 755.697,21 per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) ed € 688.324,47 per la
progettazione. I lavori in oggetto sono non imponibili IVA, ai sensi
co. 6, art. 9, DPR 633/72. Le varianti sono ammesse alle condizioni
previste nei documenti di gara
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
requisiti generali:
a) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 D.
Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che
determini l’esclusione dalle gare di appalto o l’incapacita’ di
contrarre con la pubblica amministrazione, nonche’
della causa interdittiva di cui all’art. 53, comma 16 ter, del
D.Lgs. n. 165/2001;
b) accettazione Protocollo di Legalita’.
Requisiti speciali di idoneita’ professionale:
a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l’attivita’ oggetto dell’appalto;
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
In quanto appalto integrato complesso e’ richiesta adeguata
qualificazione sia per i lavori per che l’attivita’ di
progettazione.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato dell’esecuzione
del contratto
d’appalto
Sezione IV: Procedura
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data:
16/03/2023 – Ora locale: 10:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data: 16/03/2023 Ora
locale: 11:00 Luogo: L’apertura delle buste virtuali avverra’ in
seduta pubblica presso la sede di cui al num. I.1). Tutte le
operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla piattaforma
gare telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti,
ovvero un soggetto per ogni concorrente, muniti di specifica delega.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un
appalto rinnovabile: no
VI.3) Informazioni complementari:
a) con Decreto del Commissario Straordinario n. 17/2022 e’ stato
approvato, in linea tecnica ed amministrativa, il PFTC
dell’intervento ed il relativo quadro economico dell’importo
complessivo di € 52.893.206,84 di cui € 50.817.031,21 per lavori
(compresi oneri della sicurezza) e progettazione ed € 2.076.175,63
per somme a disposizione; con successivo Decreto n.19 del 28.12.2022
e’ stata adottata la determina a contrarre, autorizzato il RUP ad
avviare la procedura di gara per l’affidamento dell’appalto in
questione anche in deroga alle disposizioni codicistiche, nei limiti
di cui all’art. 4, co. 3, del D.L. 32/2019 che definisce i poteri del
Commissario Straordinario;
b) il Responsabile Unico del Procedimento e’ l’Ing. Leonardo Tallo;
c) possono partecipare alla gara operatori economici anche
stabiliti in altri Stati membri, i quali dovranno produrre
documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per
la capacita’ e la partecipazione degli operatori economici alle gare;
d) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente
mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni prima del termine
ultimo di presentazione dell’offerta;
e) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura
saranno pubblicate sulla piattaforma gare telematiche, all’interno
della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell’art. 74,
co. 4, del D.Lgs. 50/2016;
f) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno
pubblicate sul profilo del committente almeno 12 ore consecutive
prima della data fissata;
g) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del
bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla stazione
appaltante dall’aggiudicatario;
h) il sopralluogo e’ obbligatorio. Per maggiori dettagli su
modalita’ e tempi di esecuzione del sopralluogo si rinvia
al disciplinare di gara;
i) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando,
disciplinare di gara o CSA , devono ritenersi prevalenti le
disposizioni del presente bando e del disciplinare. In ogni caso
tutte le norme richiamate nei
documenti di gara si intendono aggiornate ai testi vigenti alla
data di pubblicazione del bando di gara;
j) fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto, in
fase d’offerta saranno valutate migliorie rispetto
alle caratteristiche prestazionali secondo le disposizioni del
disciplinare di gara;
k)trovano applicazione le disposizioni del protocollo il Protocollo
Unico di Legalita’ “Carlo Alberto Dalla Chiesa”
del 12/07/2005 e del “Protocollo di Legalita’ per la realizzazione
di infrastrutture strategiche ed insediamenti
prioritari”, sottoscritto in data 13/04/2022 .Il mancato rispetto
dei suddetti protocolli di legalita’ costituisce causa
di esclusione dalla gara o di risoluzione del contratto. Si applica
altresi’ il Protocollo d’intesa relativo ai rapporti di
collaborazione tra l’AdSP e i comandi provinciali della Guardia di
Finanza di Palermo, Agrigento, Caltanissetta e
Trapani sottoscritto il 14.06.2022;
Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel
disciplinare di gara.
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: tar- sicilia Citta’:
palermo Paese: Italia
VI.5) Data di spedizione dell’avviso sulla GUUE: 28/12/2022; Data
di spedizione del presente avviso sulla GURI:
29/12/2022
Il R.U.P.
ing. Leonardo Tallo
TX23BFG57