Bando di gara - Porto di Civitavecchia - Appalto integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di "Nuovo assetto viabilita' principale completamento viabilita' a nord dello scalo. Realizzazione piazzali a tergo delle banchine darsena traghetti e della banchina n° 26 del terminal commerciale" SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice Denominazione: Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale Indirizzi: Molo Vespucci snc 00053 - Civitavecchia (RM) Punti di contatto: Tel. 0766 366201 E-mail: autorita@portidiroma.it sito internet: www.portidiroma.it pec: protocollo@portidiroma.legalmailpa.it Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://portidiroma.acquistitelematici.it Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: Oggetto dell'appalto: Porto di Civitavecchia - Appalto integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di "Nuovo assetto viabilita' principale completamento viabilita' a nord dello scalo. Realizzazione piazzali a tergo delle banchine darsena traghetti e della banchina n° 26 del terminal commerciale" Cpv: 45241400 - 71311240 - C.I.G.: 915282916F - C.U.P.: J36H15000000001 Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base d'appalto e' previsto in € 21.138.651,15, di cui: • Per lavori € 20.714.052,67 importo lavori a base d'asta (soggetto a ribasso), € 180.082,48 per costi contrattuali sicurezza inerente ai lavori (non soggetto a ribasso), per un totale di € 20.894.135,15 • Per servizi tecnici € 244.516,00 importo progettazione esecutiva a base d'asta (soggetto a ribasso) non imponibile ai fini dell'I.V.A., ai sensi dell'art. 9, comma 1 n. 6), del D.P.R. n. 633/72 e successive modificazioni ed integrazioni, ove ricorrano i presupposti di Legge cosi' suddivisi: Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. Luogo di esecuzione: Codice NUTS IT I43 Porto di Civitavecchia Durata dell'appalto: La progettazione esecutiva, completa in ogni sua parte, unitamente agli studi, indagini, rilievi e verifiche supplementari deve essere consegnata alla Stazione appaltante entro 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi, a far data dall'avvio delle attivita'. Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto e' fissato in 765 giorni naturali e consecutivi Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti Breve descrizione: L'appalto consiste nella redazione del progetto esecutivo e nell'esecuzione seguenti lavori per la realizzazione piazzali a tergo delle banchine darsena traghetti e della banchina n° 26 del terminal commerciale: • esecuzione delle reti di drenaggio per lo smaltimento delle acque di pioggia ruscellanti sull'area; • predisposizione della rete di smaltimento delle acque nere, finalizzata a minimizzare gli impatti di eventuali futuri interventi edilizi; • predisposizione mediante stesa di corrugati di idoneo diametro per i cavidotti a servizio delle future reti di bassa tensione; • impianto elettrico e di illuminazione dei piazzali a mezzo di torri faro da 30,0m ed ottiche con tecnologia a led; • reti per il convogliamento dell'acqua potabile, industriale ed antincendio. • fornitura in opera della fondazione stradale in misto granulare stabilizzato con cemento di spessore 30cm; • completamento dell'area mediante la distesa di una pavimentazione flessibile in conglomerato bituminoso modificato tipo hard dello spessore di 20cm (pacchetto 10+7+3 composta da uno strato di base con sovrastante bynder e strato di usura a coprire, come specificato meglio nell'apposito paragrafo relativo alle opere stradali); • movimenti in terra, scavi di sbancamento e rinterri con materiali di scavo e con materiali da cava, classificazione dei materiali da conferire in discarica ai fini dell'attribuzione dei codici CER. Criterio di aggiudicazione: L'affidamento avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art 95 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. determinato mediante l'attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti, come di seguito riportato: Elementi qualitativi (offerta tecnica): max Punti 70 Elementi quantitativi (offerta economica): max Punti 30 I singoli criteri di valutazione con i relativi pesi saranno specificati nel Disciplinare di Gara. La congruita' delle offerte sara' determinata ai sensi degli artt. 95 e 97 del 50/2016 e s.m.i. L'Amministrazione si riserva di ricorrere alla facolta' di cui all'art. 95, comma 12 del D.Lgs.n. 50/2016 e s.m.i. Principali modalita' di finanziamento: Con fondi del MIMS e con fondi propri dell'Ente SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico-economico-finanziario-tecnico Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti dal Disciplinare di Gara, tra i quali, in particolare quelli costituiti da: 1. Operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro, e consorzi tra imprese artigiane) e c) (consorzi stabili), dell'art. 45, comma 2, del Codice; 2. Operatori eco-nomici con identita' plurisoggettiva di cui alle lettere d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), f) (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) e g) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 45, comma 2, del Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del Codice; 3. Operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 45, comma 1, del Codice, nonche' del presente Disciplinare di Gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono uno o piu' motivi di esclusione di cui all'art 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Requisito di idoneita' professionale: Iscrizione al Registro delle Imprese della camera di commercio industria e Agricoltura per le attivita' oggetto del presente appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; le societa' Cooperative ed i Consorzi fra Societa' Cooperative di Produzione e Lavoro devono possedere l'iscrizione nell'Albo Nazionale delle societa' cooperative, presso il Ministero delle Attivita' Produttive, ora dello Sviluppo Economico. Requisiti minimi di ordine speciale/qualificazione: Lavori: Possesso di attestazione di qualificazione per l'esecuzione di lavori pubblici, in corso di validita', rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA), regolarmente autorizzata ai sensi dell'art 84 comma 4 del Codice per le seguenti categorie e classifiche: • OG3 "Strade ..... e relative opere complementari" - Classifica VII • OG6 "Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione" Classifica IV • OG10 "Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione" - Classifica III bis. Progettazione: Si rimanda al punto 7.2 del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: Procedura: Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art 60, comma 1, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. in modalita' telematica come precisato nel Disciplinare di Gara. Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 15.04.2022. Lingua Utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo di tempo nel quale il concorrente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 centottanta Modalita' di apertura delle offerte: data 20.04.2022 ore 11:00. SEZIONE VI: Altre informazioni: Il Disciplinare di Gara, che forma parte integrante e sostanziale del presente Bando, i modelli da compilare da parte dei concorrenti ed ogni altra documentazione posta a base di gara sono pubblicati sulla piattaforma digitale delle gare telematiche dell'Autorita' di Sistema Portuale. Tutte le comunicazioni di natura ufficiale relative alla presente procedura di gara saranno pubblicate sulla piattaforma e varranno come notifica nei confronti dei concorrenti e di tutti gli interessati. L'Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha facolta' di interrompere od annullare in qualsiasi momento la procedura di affidamento senza che i concorrenti possano vantare diritti od aspettative di sorta. Ogni altra informazione riguardante la presente procedura di gara e' contenuta nel Disciplinare di Gara e nella restante documentazione in essa richiamata. E 'previsto il sopralluogo facoltativo con le modalita' riportate nel Disciplinare di Gara. Organo competente per procedure di ricorso: E' ammesso il ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando al T.A.R. per il Lazio Via Flaminia,189 Roma, il tutto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 204 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. e dall'art.120 del D.Lgs n. 104/2010. Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Maurizio Marini Determina a contrarre: Decreto n. 120 del 22.03.2022 Data di invio del bando all'Ufficio Pubblicazioni dell'Unione Europea: 22.03.2022 Il responsabile del procedimento ing. Maurizio Marini TX22BFG6110
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