Pubblicazione: 25/03/2022

N° Gazzetta: 36

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG6110

Pubblicazione

25/03/2022

N° Gazzetta

36

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG6110


GazzettaFacile App
GazzettaFacile.it App

,

AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR TIRRENO CENTRO SETTENTRIONALE – Bando di gara – Porto di Civitavecchia – Appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di “Nuovo assetto viabilità principale completamento viabilità a nord dello scalo. Realizzazione piazzali a tergo delle banchine darsena traghetti e della banchina n° 26 del terminal commerciale”

 
Bando di gara - Porto di Civitavecchia -  Appalto  integrato  per  la
progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di  "Nuovo  assetto
viabilita' principale completamento viabilita' a  nord  dello  scalo.
Realizzazione piazzali a tergo delle  banchine  darsena  traghetti  e
della banchina n° 26 del terminal commerciale" 
SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice 
Denominazione: Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro
Settentrionale Indirizzi: Molo Vespucci  snc  00053  -  Civitavecchia
(RM) 
Punti di contatto: Tel. 0766 366201 E-mail: autorita@portidiroma.it
sito           internet:           www.portidiroma.it            pec:
protocollo@portidiroma.legalmailpa.it 
Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  accesso
gratuito,         illimitato         e         diretto         presso
https://portidiroma.acquistitelematici.it 
Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto
pubblico 
SEZIONE II: Oggetto dell'appalto: Porto di Civitavecchia -  Appalto
integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di
"Nuovo assetto viabilita' principale completamento viabilita' a  nord
dello scalo. Realizzazione piazzali a tergo  delle  banchine  darsena
traghetti e della banchina  n°  26  del  terminal  commerciale"  Cpv:
45241400 - 71311240 - C.I.G.: 915282916F - C.U.P.: J36H15000000001 
Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo  complessivo  a   base
d'appalto e' previsto in € 21.138.651,15, di cui: 
• Per lavori € 20.714.052,67 importo lavori a base d'asta (soggetto
a ribasso), € 180.082,48 per costi contrattuali sicurezza inerente ai
lavori (non soggetto a ribasso), per un totale di € 20.894.135,15 
• Per servizi tecnici € 244.516,00 importo progettazione  esecutiva
a base d'asta (soggetto a ribasso) 
non imponibile ai fini dell'I.V.A., ai sensi dell'art. 9,  comma  1
n.  6),  del  D.P.R.  n.  633/72  e   successive   modificazioni   ed
integrazioni, ove ricorrano i presupposti di Legge cosi' suddivisi: 
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso  in
lotti. 
Luogo di esecuzione: Codice NUTS IT I43 Porto di Civitavecchia 
Durata dell'appalto: La progettazione esecutiva, completa  in  ogni
sua parte, unitamente  agli  studi,  indagini,  rilievi  e  verifiche
supplementari deve essere consegnata alla Stazione  appaltante  entro
90 (novanta) giorni naturali e consecutivi,  a  far  data  dall'avvio
delle attivita'. 
Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto e'
fissato in 765 giorni naturali e consecutivi 
Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti 
Breve descrizione: L'appalto consiste nella redazione del  progetto
esecutivo e nell'esecuzione  seguenti  lavori  per  la  realizzazione
piazzali a tergo delle banchine darsena traghetti e della banchina n°
26 del terminal commerciale: 
• esecuzione delle reti di drenaggio per lo smaltimento delle acque
di pioggia ruscellanti sull'area; 
• predisposizione della  rete  di  smaltimento  delle  acque  nere,
finalizzata a minimizzare gli impatti di eventuali futuri  interventi
edilizi; 
• predisposizione mediante stesa di corrugati  di  idoneo  diametro
per i cavidotti a servizio delle future reti di bassa tensione; 
• impianto elettrico e di illuminazione dei  piazzali  a  mezzo  di
torri faro da 30,0m ed ottiche con tecnologia a led; 
• reti per il convogliamento dell'acqua  potabile,  industriale  ed
antincendio. 
• fornitura in opera della fondazione stradale in  misto  granulare
stabilizzato con cemento di spessore 30cm; 
• completamento dell'area mediante la distesa di una pavimentazione
flessibile in conglomerato  bituminoso  modificato  tipo  hard  dello
spessore di 20cm (pacchetto 10+7+3 composta da uno strato di base con
sovrastante bynder e strato di  usura  a  coprire,  come  specificato
meglio nell'apposito paragrafo relativo alle opere stradali); 
• movimenti in terra, scavi di sbancamento e rinterri con materiali
di scavo e con materiali da cava, classificazione  dei  materiali  da
conferire in discarica ai fini dell'attribuzione dei codici CER. 
Criterio di aggiudicazione: L'affidamento avverra' con il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art 95 del
D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. determinato mediante l'attribuzione  di  un
punteggio massimo di 100 punti, come di seguito riportato: 
Elementi qualitativi (offerta tecnica): max Punti 70 
Elementi quantitativi (offerta economica): max Punti 30 
I singoli criteri  di  valutazione  con  i  relativi  pesi  saranno
specificati nel Disciplinare di Gara.  La  congruita'  delle  offerte
sara' determinata ai sensi degli artt. 95 e 97 del 50/2016  e  s.m.i.
L'Amministrazione si  riserva  di  ricorrere  alla  facolta'  di  cui
all'art. 95, comma 12 del D.Lgs.n. 50/2016 e s.m.i. 
Principali modalita' di finanziamento: Con fondi  del  MIMS  e  con
fondi propri dell'Ente 
SEZIONE        III:        Informazioni        di         carattere
giuridico-economico-finanziario-tecnico 
Condizioni di  partecipazione:  Sono  ammessi  a  partecipare  alla
presente procedura di gara gli operatori economici  in  possesso  dei
requisiti prescritti dal  Disciplinare  di  Gara,  tra  i  quali,  in
particolare  quelli  costituiti  da:  1.  Operatori   economici   con
idoneita'  individuale  di  cui   alle   lettere   a)   (imprenditori
individuali   anche   artigiani,   societa'   commerciali,   societa'
cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative di  produzione  e
lavoro, e consorzi tra imprese artigiane) e  c)  (consorzi  stabili),
dell'art. 45, comma  2,  del  Codice;  2.  Operatori  eco-nomici  con
identita' plurisoggettiva di  cui  alle  lettere  d)  (raggruppamenti
temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), f)
(le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete)  e  g)
(gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 45, comma  2,  del
Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 48, comma 8, del Codice; 3. Operatori  economici  con
sede in altri Stati membri dell'Unione Europea,  alle  condizioni  di
cui  all'art.  45,  comma  1,  del  Codice,  nonche'   del   presente
Disciplinare di Gara. 
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono uno o piu' motivi di esclusione di cui all'art
80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
Requisito di idoneita' professionale: Iscrizione al Registro  delle
Imprese della camera di commercio  industria  e  Agricoltura  per  le
attivita' oggetto del presente  appalto,  ovvero,  se  si  tratta  di
impresa straniera con sede legale nell'ambito dei  paesi  dell'Unione
Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo  Stato  di
residenza del concorrente; le societa' Cooperative ed i Consorzi  fra
Societa'  Cooperative  di  Produzione  e  Lavoro   devono   possedere
l'iscrizione nell'Albo Nazionale delle societa'  cooperative,  presso
il  Ministero  delle  Attivita'  Produttive,   ora   dello   Sviluppo
Economico. 
Requisiti  minimi  di   ordine   speciale/qualificazione:   Lavori:
Possesso di attestazione di qualificazione per l'esecuzione di lavori
pubblici,  in  corso  di  validita',  rilasciata   da   Societa'   di
Attestazione (SOA), regolarmente autorizzata  ai  sensi  dell'art  84
comma 4 del Codice per le seguenti categorie e classifiche: 
• OG3 "Strade ..... e relative opere  complementari"  -  Classifica
VII 
• OG6 "Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione  e  di
evacuazione" Classifica IV 
• OG10 "Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la
distribuzione di energia elettrica in corrente alternata  e  continua
ed impianti di pubblica illuminazione" - Classifica III bis. 
Progettazione: Si rimanda al punto 7.2 del Disciplinare di gara. 
SEZIONE IV: Procedura: 
Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art 60, comma 1, D.Lgs.  n.
50/2016  e  s.m.i.  in  modalita'  telematica  come   precisato   nel
Disciplinare di Gara. 
Termine per il ricevimento delle offerte: entro le  ore  12:00  del
giorno 15.04.2022. 
Lingua Utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
Periodo di tempo nel quale il concorrente e' vincolato alla propria
offerta: Giorni 180 centottanta 
Modalita' di apertura delle offerte: data 20.04.2022 ore 11:00. 
SEZIONE VI: Altre informazioni: 
Il Disciplinare di Gara, che forma parte integrante  e  sostanziale
del presente Bando, i modelli da compilare da parte  dei  concorrenti
ed ogni altra documentazione posta a base  di  gara  sono  pubblicati
sulla piattaforma digitale delle gare telematiche  dell'Autorita'  di
Sistema Portuale. Tutte le comunicazioni di natura ufficiale relative
alla presente procedura di gara saranno pubblicate sulla  piattaforma
e varranno come notifica nei confronti dei concorrenti e di tutti gli
interessati. L'Autorita' di Sistema Portuale del Mar  Tirreno  Centro
Settentrionale ha facolta' di interrompere od annullare in  qualsiasi
momento la procedura di affidamento senza che i  concorrenti  possano
vantare diritti od aspettative  di  sorta.  Ogni  altra  informazione
riguardante  la  presente  procedura  di  gara   e'   contenuta   nel
Disciplinare  di  Gara  e  nella  restante  documentazione  in   essa
richiamata. E 'previsto il sopralluogo facoltativo con  le  modalita'
riportate nel Disciplinare di Gara. 
Organo competente per procedure di ricorso: E' ammesso  il  ricorso
entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando al T.A.R.  per
il Lazio Via Flaminia,189 Roma,  il  tutto  nel  rispetto  di  quanto
previsto dall'art. 204 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.  e  dall'art.120
del D.Lgs n. 104/2010. 
Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Maurizio Marini 
Determina a contrarre: Decreto n. 120 del 22.03.2022 
Data di  invio  del  bando  all'Ufficio  Pubblicazioni  dell'Unione
Europea: 22.03.2022 
Il responsabile del procedimento 
ing. Maurizio Marini 
TX22BFG6110

GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it 

Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.



© Gazzettafacile.it. All rights reserved. Project by
Studio Insight & Advwebstudio 2.0 Srl P.Iva 01217280864
Torna su