ENAV SPA

Ente: ENAV SPA

Pubblicazione: 04/02/2022

N° Gazzetta: 15

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM2220

Ente

ENAV SPA

Pubblicazione

04/02/2022

N° Gazzetta

15

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM2220


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ENAV SPA – Bando di gara – Procedura aperta a rilevanza comunitaria per “Ammodernamento sistemi radar meteo in banda C) dei siti remoti di Carpiano e Aranova di ENAV S.p.A.”

 
Bando  di  gara  -  Procedura  aperta  a  rilevanza  comunitaria  per
"Ammodernamento sistemi radar meteo in banda C) dei  siti  remoti  di
Carpiano e Aranova di ENAV S.p.A." 
Sezione I: Ente aggiudicatore I. 
1) Denominazione e indirizzi 
Denominazione ufficiale: ENAV SpA Indirizzo  postale:  via  Salaria
716 Citta': ROMA Codice NUTS: IT Italia Codice postale: 00138  Paese:
Italia Persona di contatto: Responsabile  del  Procedimento  Giovanni
Vasta  E-mail:  giovanni.vasta@enav.it  Tel.:  +39  06816621Fax:  +39
0681662500     Indirizzi     Internet:     Indirizzo      principale:
http://www.enav.itIndirizzo    del    profilo     di     committente:
http://www.enav.it 
I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_enavprocurement.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_enavprocurement 
I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali 
Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1)  Denominazione:  Procedura  di  gara  aperta  a   rilevanza
comunitaria per "Ammodernamento sistemi radar meteo in banda  C)  dei
siti remoti di Carpiano e Aranova di ENAV SpA" 
II.1.2) Codice CPV principale: 38120000 Strumenti meteorologici 
II.1.3) Tipo di appalto Forniture 
II.1.4) Breve descrizione: "Ammodernamento sistemi radar  meteo  in
banda C) dei siti remoti di Carpiano (Milano Linate) e Aranova  (Roma
Fiumicino) di ENAV SpA" 
II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  4.750.000.00
EUR 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
II.2) Descrizione 
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura ed installazione di n°2
sistemi radar meteo in banda C) presso i siti remoti di ENAV  SpA  di
Carpiano e Aranova. Inoltre ENAV si riserva la facolta' di  attivare,
durante la vigenza contrattuale, le  prestazioni  opzionali  relative
all'Assistenza all'avviamento operativo ed al Service delle parti  di
ricambio a canone. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito 
Criterio di qualita' -  Nome:  70  /  Ponderazione:  100  Prezzo  -
Ponderazione: 30 
II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4.750.000.00 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in mesi: 24 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni:  Opzione  1)  Assistenza  all'avviamento
operativo € 50.000,00 Opzione 2) Service parti di ricambio a canone €
1.200.000,00 per  un  importo  complessivo  pari  ad  €  1.250.000,00
inclusi nel valore stimato di € 4.750.000,00. 
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14) Informazioni complementari 
La durata, del presente  procedimento  e  della  relativa  garanzia
provvisoria, e' fissata in 180  giorni  naturali  consecutivi,  dalla
data di scadenza  del  termine  ultimo  per  la  presentazione  delle
offerte, ai sensi di quanto  disposto  dall'art.  2,  co.2  della  L.
241/90 e dall'art. 32, co.4 del D.Lgs. 50/16. 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Elenco e breve descrizione delle condizioni:  Condizioni  riportate
nel Disciplinare di Gara e relativi allegati 
III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Le condizioni
relativamente sono  dettagliatamente  indicate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
L'offerta del concorrente dovra' essere corredata, di una  garanzia
provvisoria, come definita  dall'art.  93  del  Codice,  pari  al  2%
dell'importo dell'appalto corredata da una dichiarazione di  impegno,
ai  sensi  dell'art.  93  comma  8  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  di  un
fidejussore, anche diverso da quello che ha  rilasciato  la  garanzia
provvisoria,   a   rilasciare,   qualora   il   Concorrente   risulti
aggiudicatario, la garanzia definitiva. All'atto  della  stipula  del
Contratto l'Aggiudicatario dovra' prestare una garanzia fidejussoria,
pari al 10% dell'importo del Contratto, a favore di ENAV. 
Le modalita' e le condizioni di cui  sopra  sono  disciplinate  nei
documenti di gara e relativi allegati. 
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  Pagamenti
saranno effettuati a 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione delle
relative fatture, previo benestare al pagamento. 
III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura, i soggetti individuati  all'art.
47 e ss del D.Lgs. n. 50/16 e s.m.i. 
III.2)  Condizioni  relative  al   contratto   d'appalto   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'Offerente  dovra'
produrre una dichiarazione di impegno a costituire una sede operativa
in Italia, qualora risulti aggiudicatario. (In caso di  RTI/Consorzio
ordinario/GEIE deve essere resa da una delle  imprese  componenti  il
R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  indipendentemente   dal   ruolo
rivestito nel R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E.). 
Sezione IV: Procedura 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 21/03/2022 
Ora locale: 12:00 
IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  28/03/2022  Ora
locale: 10:00 
Luogo: Roma - sede Centrale oppure mediante  il  collegamento  alla
piattaforma telematica di  comunicazione  Skype  o  Microsoft  Teams.
Rinvii o eventuali modifiche della data di  svolgimento  della  prima
seduta pubblica saranno comunicati mediante pubblicazione sul sistema
telematico     degli     acquisti,     accessibile     dal      sito:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_enavprocurement. 
Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: A tale seduta  pubblica,  nonche'  alle  successive  sedute
aperte al pubblico, potra' partecipare un rappresentante per ciascuno
dei concorrenti purche' munito, se diverso dal legale rappresentante,
di apposita delega da questi rilasciata, corredata dalla fotocopia di
un valido documento d'identita' del delegante. 
Sezione VI: Altre informazioni 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
VI.3)  Informazioni  complementari:  La  procedura  sara'   gestita
interamente via telematica e, pertanto, ciascun offerente deve  poter
disporre di un personal computer dotato di accesso alla rete Internet
e di un indirizzo di posta elettronica certificata. 
Ai sensi dell'art. 209 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., si precisa  che
nel contratto non sara' contemplata la clausola compromissoria. 
L'affidamento  in  subappalto  e'  ammesso,  nei  termini  ed  alle
condizioni di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
ENAV si riserva di procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola offerta  formalmente  valida,  sempreche'  l'offerta  sia
considerata conveniente congrua ed idonea all'oggetto dell'appalto. 
Si precisa, inoltre, che ENAV si riserva di: 
a) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; 
b) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
c) di non stipulare motivatamente il Contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
d) procedere ad interpellare, ai sensi dell'articolo 110 del D.Lgs.
50/2016,  progressivamente  gli   operatori   economici   che   hanno
partecipato  all'originaria  procedura  di  gara  e  risultati  dalla
relativa graduatoria, al fine di stipulare  un  nuovo  contratto  per
l'affidamento del completamento delle prestazioni  contrattuali  alle
medesime condizioni gia'  proposte  dall'aggiudicatario  in  sede  di
offerta. 
La   Commissione   di   gara   procedera'   applicando   l'istituto
dell'inversione procedimentale di esame delle offerte (cd. Inversione
delle buste)..verranno aperte prima le offerte  tecniche,  quindi  ad
esito valutazione, saranno aperte e valutate quelle economiche e solo
successivamente si dara' corso alla valutazione della  documentazione
amministrativa attinente alla verifica di idoneita' dei concorrenti. 
VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR LAZIO Citta':  ROMA
Paese: Italia 
VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GUUE, per  le
clausole del bando stesso immediatamente lesive. 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 26/01/2022 
Il responsabile procurement 
Giovanni Vasta 
TX22BFM2220

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