Bando di gara - Procedura aperta a rilevanza comunitaria per "Ammodernamento sistemi radar meteo in banda C) dei siti remoti di Carpiano e Aranova di ENAV S.p.A." Sezione I: Ente aggiudicatore I. 1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ENAV SpA Indirizzo postale: via Salaria 716 Citta': ROMA Codice NUTS: IT Italia Codice postale: 00138 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del Procedimento Giovanni Vasta E-mail: giovanni.vasta@enav.it Tel.: +39 06816621Fax: +39 0681662500 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.enav.itIndirizzo del profilo di committente: http://www.enav.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_enavprocurement. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_enavprocurement I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura di gara aperta a rilevanza comunitaria per "Ammodernamento sistemi radar meteo in banda C) dei siti remoti di Carpiano e Aranova di ENAV SpA" II.1.2) Codice CPV principale: 38120000 Strumenti meteorologici II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: "Ammodernamento sistemi radar meteo in banda C) dei siti remoti di Carpiano (Milano Linate) e Aranova (Roma Fiumicino) di ENAV SpA" II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 4.750.000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura ed installazione di n°2 sistemi radar meteo in banda C) presso i siti remoti di ENAV SpA di Carpiano e Aranova. Inoltre ENAV si riserva la facolta' di attivare, durante la vigenza contrattuale, le prestazioni opzionali relative all'Assistenza all'avviamento operativo ed al Service delle parti di ricambio a canone. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: 70 / Ponderazione: 100 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 4.750.000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Opzione 1) Assistenza all'avviamento operativo € 50.000,00 Opzione 2) Service parti di ricambio a canone € 1.200.000,00 per un importo complessivo pari ad € 1.250.000,00 inclusi nel valore stimato di € 4.750.000,00. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La durata, del presente procedimento e della relativa garanzia provvisoria, e' fissata in 180 giorni naturali consecutivi, dalla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle offerte, ai sensi di quanto disposto dall'art. 2, co.2 della L. 241/90 e dall'art. 32, co.4 del D.Lgs. 50/16. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Condizioni riportate nel Disciplinare di Gara e relativi allegati III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Le condizioni relativamente sono dettagliatamente indicate nel Disciplinare di Gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta del concorrente dovra' essere corredata, di una garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del Codice, pari al 2% dell'importo dell'appalto corredata da una dichiarazione di impegno, ai sensi dell'art. 93 comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016, di un fidejussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare, qualora il Concorrente risulti aggiudicatario, la garanzia definitiva. All'atto della stipula del Contratto l'Aggiudicatario dovra' prestare una garanzia fidejussoria, pari al 10% dell'importo del Contratto, a favore di ENAV. Le modalita' e le condizioni di cui sopra sono disciplinate nei documenti di gara e relativi allegati. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I Pagamenti saranno effettuati a 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione delle relative fatture, previo benestare al pagamento. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura, i soggetti individuati all'art. 47 e ss del D.Lgs. n. 50/16 e s.m.i. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'Offerente dovra' produrre una dichiarazione di impegno a costituire una sede operativa in Italia, qualora risulti aggiudicatario. (In caso di RTI/Consorzio ordinario/GEIE deve essere resa da una delle imprese componenti il R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. indipendentemente dal ruolo rivestito nel R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E.). Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 21/03/2022 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/03/2022 Ora locale: 10:00 Luogo: Roma - sede Centrale oppure mediante il collegamento alla piattaforma telematica di comunicazione Skype o Microsoft Teams. Rinvii o eventuali modifiche della data di svolgimento della prima seduta pubblica saranno comunicati mediante pubblicazione sul sistema telematico degli acquisti, accessibile dal sito: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_enavprocurement. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: A tale seduta pubblica, nonche' alle successive sedute aperte al pubblico, potra' partecipare un rappresentante per ciascuno dei concorrenti purche' munito, se diverso dal legale rappresentante, di apposita delega da questi rilasciata, corredata dalla fotocopia di un valido documento d'identita' del delegante. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La procedura sara' gestita interamente via telematica e, pertanto, ciascun offerente deve poter disporre di un personal computer dotato di accesso alla rete Internet e di un indirizzo di posta elettronica certificata. Ai sensi dell'art. 209 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., si precisa che nel contratto non sara' contemplata la clausola compromissoria. L'affidamento in subappalto e' ammesso, nei termini ed alle condizioni di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. ENAV si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta formalmente valida, sempreche' l'offerta sia considerata conveniente congrua ed idonea all'oggetto dell'appalto. Si precisa, inoltre, che ENAV si riserva di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; c) di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; d) procedere ad interpellare, ai sensi dell'articolo 110 del D.Lgs. 50/2016, progressivamente gli operatori economici che hanno partecipato all'originaria procedura di gara e risultati dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento delle prestazioni contrattuali alle medesime condizioni gia' proposte dall'aggiudicatario in sede di offerta. La Commissione di gara procedera' applicando l'istituto dell'inversione procedimentale di esame delle offerte (cd. Inversione delle buste)..verranno aperte prima le offerte tecniche, quindi ad esito valutazione, saranno aperte e valutate quelle economiche e solo successivamente si dara' corso alla valutazione della documentazione amministrativa attinente alla verifica di idoneita' dei concorrenti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR LAZIO Citta': ROMA Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GUUE, per le clausole del bando stesso immediatamente lesive. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 26/01/2022 Il responsabile procurement Giovanni Vasta TX22BFM2220
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