Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del d. lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro per la fornitura di veicoli in noleggio a lungo termine senza conducente - ID 2470 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: DSSBS - Direzione Sourcing Sanita' Beni e Servizi - Dott. Pascal Dell'Anno Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appaltoII.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro per la fornitura di veicoli in noleggio a lungo termine senza conducente - ID Sigef 2470 - Lotto 1 - CIG: 9140730106; Lotto 2 - CIG: 9140744C90; Lotto 3 - CIG: 914075125A; Lotto 4 - CIG: 91407544D3; Lotto 5 - CIG: 91407555A6; Lotto 6 - CIG: 91407609C5. Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. II.1.2) Codice CPV principale: 34110000-1; 34114200-1 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 3 (lotto 6) e comma 4, lett. a) (lotti 1, 2, 3, 4 e 5) del d. lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto la fornitura di veicoli in noleggio a lungo termine senza conducente e servizi opzionali e connessi per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 480.454.500,00 Valuta: Euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 6 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 6. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Vetture operative Lotto n.: 1; Denominazione: Vetture medie Lotto n.: 2; Denominazione: Veicoli commerciali Lotto n.: 3; Denominazione: Vetture a doppia alimentazione benzina/GPL e benzina/metano Lotto n.: 4; Denominazione: Veicoli per la polizia locale Lotto n.: 5; Denominazione: Veicoli per le Forze di Sicurezza Lotto n.: 6. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Lotti da 1 a 4: Minor Costo; Lotti 5 e 6: Minor Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 480.454.500,00 Valuta: Euro, cosi' suddiviso: - Lotto 1 - Valore, IVA esclusa: € 81.895.500,00 Valuta: Euro - Lotto 2 - Valore, IVA esclusa: € 70.131.000,00 Valuta: Euro - Lotto 3 - Valore, IVA esclusa: € 54.410.100,00 Valuta: Euro - Lotto 4 - Valore, IVA esclusa: € 20.420.400,00Valuta: Euro - Lotto 5 - Valore, IVA esclusa: € 25.429.500,00 Valuta: Euro - Lotto 6 - Valore, IVA esclusa: € 228.168.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 24. I contratti affidati tramite i singoli Ordinativi di fornitura hanno durata di 3, 4, 5, 6 anni, come meglio indicato nella documentazione di gara. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Si veda il par. 4.2 del Capitolato d'Oneri. Nella documentazione di gara sono previste clausole di revisione dei prezzi. La durata dell'Accordo Quadro puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi, qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo massimo, come meglio precisato nella documentazione di gara. Si precisa che per i contratti attuativi derivanti dagli Ordinativi di Fornitura trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato d'oneri; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d'Oneri; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro con diversi operatori Numero massimo di partecipanti all'Accordo Quadro previsto: il numero di aggiudicatari per ciascun lotto e' individuato sulla base delle regole indicate al paragrafo 21 del Capitolato d'Oneri. Si precisa che per il lotto 6 si prevede di aggiudicare l'Accordo Quadro ad un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Avviso di preinformazione nella GUUE n. S 35 del 18/02/2022. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: (13/04/2022) Ora locale: (16:00). IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (14/04/2022) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO. VI.3) Informazioni complementari: Il quantitativo massimo stimato per singolo lotto e' pari a: Lotto 1: 6.000 veicoli; Lotto 2: 3.000 veicoli; Lotto 3: 3.000 veicoli; Lotto 4: 1.300 veicoli; Lotto 5: 1.000 veicoli; Lotto 6: 4.820 veicoli. Qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro stipulato in relazione a ciascun Lotto, anche eventualmente prorogata, il quantitativo relativo ad un singolo Ordinativo di Fornitura comporti il superamento della quota massima disponibile per singolo aggiudicatario fino a un massimo del 20% della quota stessa, tale ordinativo potra' essere accettato e costituira' l'ultimo contratto affidato a detto aggiudicatario. Cio' potra' comportare un superamento dell'importo massimo dell'AQ, anche considerato che il superamento della quota potrebbe avvenire per piu' di un aggiudicatario. In ogni caso, il superamento del massimale dell'AQ non potra' comunque eccedere il 20% dello stesso. Una volta superato il valore massimale dell'AQ (fino alla soglia massima del 20%), Consip considerera' quest'ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza le Amministrazioni non potranno emettere ulteriori Ordinativi di Fornitura. Si evidenzia infine che, per il lotto 6, mono-aggiudicatario, la quota massima disponibile coincide con il massimale dell'AQ. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 21.2 del Capitolato d'Oneri; iii) polizza assicurativa. Sono previste, per ogni Lotto, basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del minor costo per i lotti 1, 2, 3, 4 e sulla base del minor prezzo per i lotti 5 e 6. E' consentito il subappalto con le modalita' indicate nel Capitolato d'oneri. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (23/03/2022) L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX22BFJ6383
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