CONSIP SPA

Ente: CONSIP SPA

Pubblicazione: 29/04/2022

Scadenza: 12/05/2022

N° Gazzetta: 49

Cod. Rif. G.U.: TX22BFJ8615

Ente

CONSIP SPA

Pubblicazione

29/04/2022

Scadenza

12/05/2022

N° Gazzetta

49

Cod. Rif. G.U.

TX22BFJ8615


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,

CONSIP SPA – Bando di gara – Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro avente ad oggetto l’affidamento di servizi applicativi in ottica cloud e l’affidamento di servizi di demand e PMO per le Pubbliche Amministrazioni Centrali – Seconda edizione – ID 2483

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.  50/2016  per
la conclusione di un Accordo Quadro avente ad  oggetto  l'affidamento
di servizi applicativi in ottica cloud e l'affidamento di servizi  di
demand e PMO per le  Pubbliche  Amministrazioni  Centrali  -  Seconda
edizione - ID 2483 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: DEPSI / Divisione E-Procurement e Sistemi Informativi  -
Dott. Matteo  Cavallini  Indirizzi  internet:  indirizzo  principale:
www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo  del
profilo  di  committente:  www.consip.it  I.2)   Appalto   congiunto:
L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di  committenza   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:     www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso:  l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica  al
seguente   indirizzo:    www.acquistinretepa.it    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di  diritto  pubblico  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a  procedura
aperta ai sensi del d. lgs. n.  50/2016  per  la  conclusione  di  un
Accordo Quadro avente ad oggetto l'affidamento di servizi applicativi
in ottica cloud e l'affidamento di servizi di demand  e  PMO  per  le
Pubbliche Amministrazioni Centrali -  Seconda  edizione  -  ID  2483,
Lotto 1: CIG  91918889EE,  Lotto  2:  CIG  9191898231  Alla  presente
procedura si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile  2016,
n. 50. II.1.2) Codice CPV principale: Lotto 1: 72000000-5;  Lotto  2:
72224000-1  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Servizi   II.1.4)   Breve
descrizione: La procedura  e'  finalizzata  alla  conclusione  di  un
Accordo Quadro per il Lotto 1, ai sensi dell'art. 54, comma 4,  lett.
a), del D. Lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto servizi applicativi per
le Pubbliche Amministrazioni Centrali e di un Accordo Quadro  per  il
Lotto 2, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a),  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, avente ad oggetto servizi di demand e PMO per  le  Pubbliche
Amministrazioni Centrali.  Per  maggiori  dettagli,  si  rinvia  alla
documentazione di gara. 
II.1.5)   Valore   totale    stimato:    Valore,    IVA    esclusa:
3.960.000.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti si' Le offerte vanno  presentate
per numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di  lotti  che  possono
essere aggiudicati a un offerente: 2 L'amministrazione aggiudicatrice
si  riserva  la  facolta'  di  aggiudicare  i   contratti   d'appalto
combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: sulla base  di  quanto
previsto nella documentazione di gara. 
II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  1   -   Servizi
applicativi Lotto n.: 1 II.2.2): Codice  CPV  principale:  72000000-5
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  IT.  Luogo  principale  di
esecuzione: presso gli uffici delle 
Pubbliche Amministrazioni Centrali sull'intero territorio nazionale
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  vedi  precedente  punto  II.1.4)
II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Servizi di demand e PMO Lotto n.:  2
II.2.2):  Codice  CPV  principale:  72224000-1   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di  esecuzione:  presso
gli uffici delle 
Pubbliche Amministrazioni Centrali sull'intero territorio nazionale
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  vedi  precedente  punto  II.1.4)
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  I  criteri  indicati  di  seguito
Criterio di qualita': tutti i criteri di  valutazione  delle  offerte
tecniche  sono  indicati  nel  Capitolato  d'Oneri,  Ponderazione  80
Prezzo, Ponderazione 20 II.2.6) Valore stimato: - Lotto 1  -  Servizi
applicativi: Valore, IVA esclusa: 3.600.000.000,00 Valuta: Euro Lotto
2 - Servizi di demand e PMO, IVA esclusa: 360.000.000,00 Valuta: Euro
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata  in  mesi:  24  mesi,  con
possibilita' di proroga di ulteriori12 mesi in costanza di massimale.
Ciascun Contratto  Esecutivo,  nell'ambito  del  Lotto  1  -  Servizi
applicativi, avra' una durata massima  di  60  mesi  (comprensivi  di
massimo 12 mesi  di  garanzia  sul  sw  sviluppato/modificato),  come
meglio indicato  nella  documentazione  di  gara.  Ciascun  Contratto
Esecutivo, nell'ambito del Lotto 2 - Servizi di demand e  PMO,  avra'
una durata massima di 60 mesi decorrenti dalla data di stipula,  come
meglio indicato nella documentazione di gara. 
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   NO   II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti  NO  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Si veda  il  par.  4.2
del Capitolato  d'Oneri.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI, in  quanto  la
presente iniziativa e' finalizzata alla stipula di un Accordo  Quadro
in cui le 
Amministrazioni aderenti potranno emettere anche Appalti  specifici
afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in  parte,
con le risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del  Parlamento
europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal  Regolamento  (UE)
2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021,
nonche' dal PNC. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)  E'   ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016
con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle
seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono  indicati
al paragrafo 6 del Capitolato d'oneri; b) i  requisiti  di  idoneita'
sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d'Oneri; In conformita'
alle  segnalazioni  dell'AGCM  AS251  del  30/1/2003   e   S536   del
18/01/2005, nel Capitolato d'Oneri  sono  previste  limitazioni  alla
partecipazione degli RTI/consorzi, all'avvalimento ed al  subappalto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri III.1.3) Capacita' professionale
e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  a)  i
requisiti  di  capacita'  tecnico  professionale  sono  indicati   al
paragrafo 7.3 del Capitolato d'Oneri 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
IV.1.3) Informazioni su un  accordo  quadro  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori
Per  entrambi  i  lotti  e'  previsto  un   limite   al   numero   di
aggiudicatari,  come  riportato  nel  Capitolato   d'Oneri.   IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  SI
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: Numero  dell'avviso  nella
GUUE S-62 del 29/03/2022 Avviso di  preinformazione  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
Data: (12/05/2022) Ora locale: (16:00)  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte Data:  (13/05/2022)  Ora  locale:
(15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: sono  indicate  nella  documentazione  di
gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: Gli  importi
totali a base d'asta di ciascun lotto sono i  seguenti:  Lotto  1:  €
3.000.000.000,00 Lotto 2: €  300.000.000,00  Per  ciascun  lotto,  il
massimale e' pari al suddetto importo totale  a  base  d'asta,  fermo
restando quanto previsto al paragrafo 24 del Capitolato d'Oneri. Tale
massimale, per ciascun lotto, puo' essere incrementato fino  al  20%,
con le modalita' indicate al paragrafo  6.2  del  Capitolato  Tecnico
Generale.  Ciascun  operatore  elegge  domicilio,  anche   ai   sensi
dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del  Sistema  ad  esso
dedicata e all'indirizzo di posta elettronica indicato nella  domanda
di partecipazione. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri,  agli
operatori sara' chiesto di produrre per ciascun  Lotto:  i)  garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui
quantificazione  e'  indicata  nella  documentazione  di  gara;   ii)
garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016  di
cui  al  paragrafo  24.2  del  Capitolato   d'Oneri;   iii)   polizza
assicurativa. Per ciascun lotto le basi d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, non superabili pena l'esclusione  dalla  gara,  sono  meglio
specificate nella documentazione di gara. La gara  sara'  aggiudicata
sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa
sulla base del miglior rapporto qualita'  prezzo.  E'  consentito  il
subappalto con le modalita' indicate nel Capitolato d'oneri. La  gara
si svolgera' tramite Sistema informatico sul  quale  dovranno  essere
inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia,
189  00196  Roma,  Tel.  06  328721  VI.4.3)  Procedure  di   ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla  GURI.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (22/04/2022) 
L'amministratore delegato 
ing. Cristiano Cannarsa 
TX22BFJ8615

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