AGENZIA DELLE ENTRATE

Ente: AGENZIA DELLE ENTRATE

Pubblicazione: 20/05/2022

N° Gazzetta: 58

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG10244

Ente

AGENZIA DELLE ENTRATE

Pubblicazione

20/05/2022

N° Gazzetta

58

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG10244


GazzettaFacile App
GazzettaFacile.it App

,

AGENZIA DELLE ENTRATE – Bando di gara – Procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 50/2016, finalizzata alla sottoscrizione di accordi-quadro per la fornitura di dispositivi di protezione individuale per le esigenzedell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia Entrate-Riscossione

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60  del  d.lgs.
50/2016, finalizzata alla sottoscrizione  di  accordi-quadro  per  la
fornitura di dispositivi di protezione individuale  per  le  esigenze
dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia Entrate-Riscossione 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) Denominazione e indirizzi 
Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via Giorgione  n.  106,  00147
Roma-  Italia;  Persona  di  contatto:  Maria  Grazia  Funaro,  nella
qualita' di responsabile unico  del  procedimento;  Telefono  +39  06
50543732; E-mail: dc.la.garebenieservizi@agenziaentrate.it; indirizzo
internet        (URL);        www.agenziaentrate.gov.it;         PEC:
agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it. 
I.2) Appalto congiunto: Si.  Agenzia  delle  Entrate  svolgera'  la
procedura: in nome proprio e in nome e per  conto  di  Agenzia  delle
Entrate-Riscossione  per  i  beni  di  cui  ai  lotti  2,  4   e   5;
esclusivamente in nome proprio per i beni di cui ai lotti 3, 6  e  7;
esclusivamente per conto di Agenzia delle Entrate-Riscossione  per  i
beni di cui al lotto 1. 
I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.agenziaentrate.gov.it (amministrazione trasparente/bandi di  gara
e contratti) e sul sito  www.acquistinretepa.it,  sezione  "vendi"  -
"altri bandi". 
Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a
disposizione da Consip come meglio specificato  nel  Disciplinare  di
gara. 
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia. 
I.5) Principali settori di attivita': Altro. 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60  del
d.lgs. 50/2016, finalizzata alla sottoscrizione di accordi-quadro per
la  fornitura  di  dispositivi  di  prevenzione  individuale  per  le
esigenze   dell'Agenzia   delle   Entrate   e   dell'Agenzia    delle
Entrate-Riscossione. 
II.1.2) Codice CPV principale: 18143000-3 (Attrezzi di protezione),
33631600-8 (Antisettici  e  disinfettanti),  18142000-6  (Visiere  di
sicurezza);   38653400-1   (Schermi   di   protezione);    33631600-8
(Disinfettanti). 
II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Servizi. 
II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60
del d.lgs. 50/2016, finalizzata alla sottoscrizione di accordi-quadro
per la fornitura di dispositivi di  prevenzione  individuale  per  le
esigenze   dell'Agenzia   delle   Entrate   e   dell'Agenzia    delle
Entrate-Riscossione. 
II.1.5) Valore totale stimato: Il  valore  totale  dell'appalto  e'
pari           ad           €           4.160.902,84            (euro
quattromilionicentosessantamilanovecentodue/84)  al  netto  dell'IVA.
Gli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono  pari
a € 0,00. 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e' articolato  in
n. 7 lotti, in ragione delle diverse categorie merceologiche. 
lotto 1 (mascherine chirurgiche): importo totale a base  d'asta,  €
30.000,00 al netto dell'IVA; 
lotto  2  (mascherine  FFP2):  importo  totale  a  base  d'asta,  €
3.448.641,00 € al netto dell'IVA; 
lotto 3 (mascherine FFP3): importo totale a base d'asta, € 9.650,00
al netto dell'IVA; 
lotto 4 (dispenser  gel  disinfettante  mani  e  gel  disinfettante
mani): importo totale a base d'asta, € 388.439,86 al netto dell'IVA; 
lotto 5 (visiere): importo totale a base  d'asta,  €  95.981,00  al
netto dell'IVA; 
lotto 6 (schermi in plexiglas): importo totale  a  base  d'asta,  €
37.917,78 al netto dell'IVA; 
lotto 7 (spray disinfettante germicida, presidio medico  chirurgico
per superfici): importo totale a base d'asta, € 150.273,20  al  netto
dell'IVA. 
Si precisa che per i lotti di gara 1, 3, 5, 6 e 7 verra'  stipulato
un Accordo-quadro con un solo operatore economico, tenuto conto degli
esigui fabbisogni. Per i lotti  di  gara  2  e  4,  invece,  verranno
stipulati accordi-quadro con piu'  operatori  economici,  nel  numero
massimo di 3, nei confronti dei primi tre graduati di  ciascun  lotto
di gara, prevedendo le seguenti  percentuali  di  ripartizione  della
fornitura:  1°  aggiudicatario:  40%;  2°  aggiudicatario:  35%;   3°
aggiudicatario: 25%. 
II.2) DESCRIZIONE 
II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: La gara sara' aggiudicata  sulla
base del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma  4,  del  Codice,
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
II.2.6) Valore stimato: Il valore complessivo stimato  dell'appalto
per ciascun lotto per l'intera  durata  di  12  mesi  estendibili  di
ulteriori 6 mesi e' pari a: 
- lotto 1 (mascherine chirurgiche): importo totale a base d'asta  €
30.000,00 al netto dell'IVA; 
- lotto 2  (mascherine  FFP2):  importo  totale  a  base  d'asta  €
3.448.641,00 al netto dell'IVA; 
- lotto 3  (mascherine  FFP3):  importo  totale  a  base  d'asta  €
9.650,00 al netto dell'IVA; 
- lotto 4 (dispenser gel disinfettante  mani  e  gel  disinfettante
mani): importo totale a base d'asta € 388.439,86 al netto dell'IVA; 
- lotto 5 (visiere): importo totale a base d'asta  €  95.981,00  al
netto dell'IVA; 
- lotto 6 (schermi in plexiglas): importo totale a  base  d'asta  €
37.917,78 al netto dell'IVA; 
-  lotto  7  (spray  disinfettante   germicida,   presidio   medico
chirurgico per superfici): importo totale a base d'asta €  150.273,20
al netto dell'IVA. 
II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto:  12  mesi;  la  Stazione
Appaltante  si  riserva   di   estendere   la   durata   di   ciascun
Accordo-quadro per un periodo ulteriore di 6 (sei) mesi,  nei  limiti
dell'importo di aggiudicazione, agli stessi patti  e  condizioni  del
contratto originario, qualora  le  condizioni  del  contesto  tecnico
organizzativo del lavoro comportino una variazione in diminuzione del
fabbisogno di dispositivi di prevenzione  individuale  rispetto  alla
stima dei volumi indicati in gara. 
Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: NO. 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: SI. 
Descrizione delle opzioni: la durata del contratto  di  appalto  in
corso  di  esecuzione  potra'  essere   modificata   per   il   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11 del Codice, comunque non superiore a 180 giorni. In tal caso
il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D.lgs. 50/2016 con le modalita'  di  cui  agli
artt. 47 e 48 del D.lgs. 50/2016, secondo le modalita' indicate nella
documentazione di gara. E' richiesto  agli  operatori  economici:  A)
Insussistenza delle cause di esclusione indicate  dall'art.  80,  del
D.lgs. n. 50 del 2016; B) Non aver concluso  contratti  di  lavoro  o
attribuito incarichi ad ex dipendenti della stazione  appaltante  che
hanno cessato il loro rapporto di lavoro da meno di tre  anni  e  che
negli  ultimi  tre  anni  di   servizio   hanno   esercitato   poteri
autoritativi o negoziali per conto della stessa  stazione  appaltante
nei confronti  del  medesimo  operatore  economico  (art.  53,  comma
16-ter, D.lgs. n. 165 del 2001); C) Iscrizione  nel  Registro  tenuto
dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure
nel registro delle commissioni provinciali per  l'artigianato  (o  in
uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza
se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto  previsto
dall'art. 83 comma 3 del D.lgs. n.50/2016) per attivita' coerenti con
l'oggetto di ogni singolo lotto dell'appalto. Possono partecipare sia
operatori economici produttori che  gli  intermediari  della  filiera
distributiva. 
III.1.3)  Requisiti  di  idoneita'  Tecnica   Professionale:   Aver
eseguito nell'ultimo triennio la fornitura  di  prodotti  analoghi  a
quelli del lotto cui intende partecipare, per un importo  complessivo
non inferiore al 20% del valore del lotto cui partecipa. Per i  lotti
per i quali e' prevista la sottoscrizione di  un  Accordo-quadro  con
piu' operatori economici il  requisito  e'  parametrato  al  40%  del
valore del lotto di riferimento. 
In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio il requisito dovra'
essere  posseduto  e   dichiarato   secondo   quanto   previsto   dal
disciplinare di gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) DESCRIZIONE 
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60, D.lgs. n.
50/2016 e s.m.i. 
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione:    con    gli    aggiudicatari    le    Amministrazioni
sottoscriveranno, ai sensi dell'art. 54 del D.lgs. n. 50 del 2016, un
accordo quadro in forma pubblica amministrativa. Per il  lotto  1  si
potra' stipulare con scrittura privata. Si precisa che per i lotti di
gara 1, 3, 5, 6 e 7 verra' stipulato un Accordo-quadro  con  un  solo
operatore economico. Per i lotti di gara  2  e  4,  invece,  verranno
stipulati accordi-quadro con piu'  operatori  economici,  nel  numero
massimo di 3, nei confronti dei primi tre graduati di  ciascun  lotto
di gara, prevedendo le seguenti  percentuali  di  ripartizione  della
fornitura:  1°  aggiudicatario:  40%;  2°  aggiudicatario:  35%;   3°
aggiudicatario: 25%. 
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 7 giugno 2022 ore 12:00. 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dalla  data  di  scadenza
fissata per il ricevimento delle offerte. 
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:14  giugno  2022-  h.
11.00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di
gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. 
Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli Operatori sara'
chiesto di produrre: 1) garanzia provvisoria, ai sensi  dell'art.  93
del D.lgs. n. 50/2016,  della  stessa  durata  dell'offerta,  la  cui
quantificazione e' indicata nella  documentazione  di  gara;  2)  una
dichiarazione  di  impegno,  da  parte  di  un  istituto  bancario  o
assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del Codice,
anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria,  a
rilasciare garanzia fideiussoria definitiva  ai  sensi  dell'articolo
93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario. 
Come previsto dall'art.  105  del  Codice,  cosi'  come  modificato
dall'art. 49, comma 1, lettera a), primo periodo, del D.L. 31  maggio
2021 n. 77,  convertito  nella  Legge  29  luglio  2021  n.  108,  e'
consentito il ricorso al subappalto senza limiti di soglia. A pena di
nullita', fatto salvo quanto previsto  dall'articolo  106,  comma  1,
lettera d) del D.lgs. 50/2016, il contratto non puo'  essere  ceduto,
non  puo'  essere  affidata  a  terzi  l'integrale  esecuzione  delle
prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto. 
La Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della  legge
n. 55 del 2019, si avvarra' della facolta' di cui all'art. 133, comma
8 del D.lgs. n. 50/2016 per cui le offerte  saranno  esaminate  prima
della  verifica  dell'idoneita'  degli  offerenti  (cd.   "inversione
procedimentale"). 
Attesa l'urgenza della fornitura la Stazione appaltante  si  avvale
della riduzione dei termini per la  presentazione  delle  offerte  ai
sensi di quanto previsto nel decreto legge 16  luglio  2020,  n.  76,
cosi' come modificato dal decreto legge 31 maggio 2021 n. 77. 
Le  Committenti  si  riservano  la  facolta'   di   procedere   con
l'esecuzione anticipata del contratto ai sensi dell'art. 8,  comma  1
del Decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni
dalla Legge 1 settembre 2020, n. 120 e dal successivo  Decreto  legge
31 maggio 2021, n. 77. 
Il competente organo dell'Agenzia con atto n. 5068  del  12  maggio
2022 ha adottato la determina a  contrarre  ai  sensi  dell'art.  32,
comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
Le modalita' di presentazione delle  offerte  e  dei  documenti  da
allegare, nonche' tutte le  altre  informazioni  complementari,  sono
indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione  di
gara pubblicata sul profilo del committente. 
Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art.  52
del D.lgs. n. 50/2016, ad indicare  nel  DGUE  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata e il domicilio eletto. Agenzia delle  Entrate
inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura  utilizzando
la trasmissione a mezzo PEC o la Piattaforma Consip. 
Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti ai punti di contatto di cui al  precedente  punto  I.1  nei
termini e nelle modalita' specificate nel Disciplinare di gara. 
Responsabile del procedimento: la gara e'  affidata  alla  dott.ssa
Maria Grazia Funaro. 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al  T.A.R.  Lazio  -
Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso  in  GUUE:  13  maggio
2022. 
Il direttore centrale 
Giuseppe Telesca 
TX22BFG10244

GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it 

Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.



© Gazzettafacile.it. All rights reserved. Project by
Studio Insight & Advwebstudio 2.0 Srl P.Iva 01217280864
Torna su