RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA Direzione AcquistiForniture e Servizi Informatici Tecnici Tecnologici e Tlc

Ente: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA Direzione AcquistiForniture e Servizi Informatici Tecnici Tecnologici e Tlc

Pubblicazione: 25/05/2022

Scadenza: 17/11/2023

N° Gazzetta: 60

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM10683

Ente

RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA Direzione AcquistiForniture e Servizi Informatici Tecnici Tecnologici e Tlc

Pubblicazione

25/05/2022

Scadenza

17/11/2023

N° Gazzetta

60

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM10683


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RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA Direzione AcquistiForniture e Servizi Informatici Tecnici Tecnologici e Tlc – Bando di gara – Procedura aperta, ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, articolata in un unico lotto, per l’affidamento di un contratto avente ad oggetto i “Servizio di manutenzione ed evoluzione infrastruttura di Firma Digitale e connettore Docusign”

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.
50/2016, articolata in  un  unico  lotto,  per  l'affidamento  di  un
contratto avente ad oggetto i "Servizio di manutenzione ed evoluzione
infrastruttura di Firma Digitale e connettore Docusign" 
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti;  I  documenti   di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso: (URL)  https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti;  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto
pubblico; Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. 
SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del d.lgs. n.  50/2016,  articolata  in  un  unico
lotto, per  l'affidamento  di  un  contratto  avente  ad  oggetto  il
"Servizio di  manutenzione  ed  evoluzione  infrastruttura  di  Firma
Digitale  e  connettore  Docusign"  (C.I.G.  924198032A).  Numero  di
riferimento:  8574993  II.1.2)  Codice  CPV  principale:   72250000-2
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione:  Servizio
di manutenzione ed evoluzione  infrastruttura  di  Firma  Digitale  e
connettore Docusign, ed in particolare: Prestazioni base: a) Servizio
di manutenzione per la firma remota  (appliance)  dal  31/07/2022  al
30/07/2023; b) Servizio di  manutenzione  evolutiva  per  adeguamento
regolamento  eIDAS  per  Firma  Remota  (appliance  in   cloud)   dal
31/07/2023 al 30/07/2025; c) Fornitura n. 500 sottoscrizioni di firma
certificata con  firme  illimitate  per  una  durata  di  24  mesi  a
decorrere dal  31/07/2023  al  30/07/2025;  d)  Servizi  evolutivi  e
customizzazione  a  decorrere  dal  01/01/2023  al   30/07/2025;   e)
Sottoscrizione per 12.200 buste Itagile Pen  Connector  per  Docusign
per firma remota dal  31/07/2022  al  30/07/2025;  f)  smart  DS  per
generazione  p7m  per  una  durata  di  39  mesi,  comprensivo  degli
aggiornamenti e release rilasciate dal  produttore  a  decorrere  dal
01/05/2022 fino al 30/07/2025; g) Fornitura n. 25  sottoscrizioni  di
Firma Automatica per SmartDS 01/05/2022-30/04/2024; h)  Fornitura  n.
25  Sottoscrizioni  di  Firma  Automatica  per   SmartDS   01/05/2024
-30/07/2025. Prestazioni Opzionali:  i)  Fornitura  Pacchetto  di  20
sottoscrizioni di Firma Digitale con firme illimitate per 24 mesi dal
31/07/2023 al 30/07/2025; j) Fornitura N.  2  Sottoscrizioni  annuali
per ulteriori 10.000 buste ItAgile Pen  Connector  per  Docusign  per
Firma Remota 31/07/2023; k) Fornitura N. 4 Sottoscrizioni annuali per
ulteriori 10.000 buste ItAgile Pen Connector per Docusign  per  Firma
Remota 31/07/2024; l) Fornitura N. 4 Pacchetto di 5 sottoscrizioni di
Firma Automatica per SmartDS per 12 mesi 31/07/2023; m) Fornitura  N.
4 Pacchetto di 5 sottoscrizioni di Firma Automatica per  SmartDS  per
12 mesi 31/07/2024. Ai sensi dell'art.  106,  comma  11,  del  d.lgs.
50/2016, Rai si riserva  la  facolta'  di  prorogare  la  durata  del
contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. 
Per ulteriori dettagli si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara,  al
Capitolato Tecnico ed allo Schema di contratto. II.1.5) Valore totale
stimato, I.V.A. esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico
di acquisizione - valore massimo totale stimato per  l'intera  durata
dell'accordo quadro o del sistema  dinamico  di  acquisizione):  Euro
270.506,26, I.V.A. esclusa. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No.
II.2.3) Luogo di esecuzione  -  Codice  NUTS:  ITI.  Italia.  II.2.5)
Criterio  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  II.2.6)   Valore
stimato: Euro 270.506,26. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 39  mesi.
Il contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  No.  Opzioni:  Si'.
Descrizione  delle  opzioni:  Nella  documentazione  di  gara  verra'
prevista la facolta' per Rai di richiedere, ai  sensi  dell'art.  106
co. 1 lett. a) del d.lgs. 50/2016, l'opzione dei servizi di cui  alle
lett. i), j), k) l), m), per un importo di € 50.240,00  al  netto  di
I.V.A. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
No.  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta   elettronica:   No.   IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  Si'.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 01/07/2022 Ora: 16:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 04/07/2022 Ora: 10:00. Luogo: In videostreaming,  garantendo
l'accessibilita' della seduta a  tutti  i  concorrenti.  Informazioni
relative alle persone ammesse e alla  procedura  di  apertura:  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  No.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata la fatturazione elettronica: Si'. 
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
Determinazione  di  contrarre   A/D/2527/p   del   12/05/2022.   Il
Responsabile  del  Procedimento,  ai  sensi   e   per   gli   effetti
dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., e' Giuseppina Scarrone.
L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica  ai  sensi
del  d.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  sulla   Piattaforma   Acquisti   Rai
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti     (di     seguito
"Piattaforma"). Informazioni e chiarimenti possono  essere  richiesti
entro e  non  oltre  il  22/06/2022  ore  18:00,  utilizzando  l'area
Comunicazione della procedura telematica. Le risposte ai  chiarimenti
saranno pubblicate sulla Piattaforma. Sono ammessi a partecipare alla
presente procedura di gara, nel rispetto  delle  condizioni  previste
nella documentazione di gara, tutti gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  per  i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i.; (ii) le condizioni di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti  a  contrarre
con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il
ricorso al  subappalto  e'  ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti
previsti dal Disciplinare di Gara. La procedura e' articolata  in  un
solo Lotto in quanto avente ad oggetto  la  manutenzione  dell'intera
piattaforma di firma digitale che costituisce un unicum inscindibile.
Si rappresenta, inoltre, che le  prestazioni  oggetto  del  contratto
sono strettamente interconnesse  da  un  punto  di  vista  tecnico  e
funzionale, per cui risulta fondamentale garantire  un'organizzazione
e una gestione sinergica ed  integrata  delle  stesse.  L'appalto  e'
aggiudicato in base al criterio del minor prezzo, ai sensi  dell'art.
95,  comma  4,  lettera  b),  del  Codice,  in  quanto  trattasi   di
prestazioni le cui  condizioni  sono  definite  dal  mercato  e  sono
sprovviste di notevole contenuto tecnologico o carattere  innovativo.
Previsione, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  1,  comma  3
dalla legge n. 55 del 2019 di conversione del d.l. n. 32/2019,  della
facolta' di esaminare le offerte prima della verifica della idoneita'
degli offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma  8  del
Codice. Trovera' applicazione la riduzione dei termini procedimentali
prevista dall'art. 8, comma 1, lett. c), del Decreto Semplificazioni,
in conformita'  al  disposto  dell'art.  2,  comma  2,  del  medesimo
Decreto. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. 
VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010. 
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 20/05/2022. 
Il direttore acquisti 
avv. Pierluigi Lax 
TX22BFM10683

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