ISTAT ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

Ente: ISTAT ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

Pubblicazione: 10/04/2022

N° Gazzetta: 39

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG6635

Ente

ISTAT ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

Pubblicazione

10/04/2022

N° Gazzetta

39

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG6635


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,

ISTAT ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA – Bando di gara – Procedura aperta comunitaria per l’affidamento dei servizi di copertura assicurativa sui beni e sulle attività istituzionali dell’Istat. Base giuridica:Direttiva 2014/24/UE

 
Bando di gara - Procedura aperta comunitaria  per  l'affidamento  dei
servizi  di  copertura  assicurativa  sui  beni  e  sulle   attivita'
istituzionali dell'Istat. 
Base giuridica: 
Direttiva 2014/24/UE 
Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  -  ISTAT  -  Istituto
Nazionale di Statistica 
Sezione II: Oggetto 
I.1) 
Denominazione e indirizzi 
Denominazione ufficiale: Istituto Nazionale di Statistica (Istat) 
Indirizzo postale: Via Cesare Balbo n. 16 
Citta': Roma 
Codice NUTS: 
ITI43 Roma 
Codice postale: 00184 
Paese: Italia 
Persona di contatto: Eleonora Mazzotti 
E-mail: 
eleonora.mazzotti@istat.it 
Tel.: +39 0646732831 
Indirizzi Internet: 
Indirizzo principale: 
www.istat.it 
I.3) 
Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e direttopresso: 
www.istat.it 
Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: 
www.acquistinretepa.it 
Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
I.4) 
Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
Organismo di diritto pubblico 
I.5) 
Principali settori di attivita' 
Altre attivita': Ricerca statistica 
II.1) 
Entita' dell'appalto 
II.1.1) 
Denominazione: 
Procedura aperta  comunitaria  per  l'affidamento  dei  servizi  di
copertura  assicurativasui  beni  e  sulle  attivita'   istituzionali
dell'Istat 
II.1.2) 
Codice CPV principale 
66516000 Servizi di assicurazione di responsabilita' civile 
II.1.3) 
Tipo di appalto 
Servizi 
II.1.4) 
Breve descrizione: 
Procedura aperta comunitaria, ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.  n.
50  /2016  e  s.m.i.,  perl'affidamento  dei  servizi  di   copertura
assicurativa sui beni e sulle attivita'  istituzionalidell'Istat  per
un periodo di 36 mesi, a decorrere dalle ore  24:00  del  30.06.2022,
conopzione di proroga per massimi ulteriori 6 mesi. 
II.1.5) 
Valore totale stimato 
Valore, IVA esclusa: 759 850.00 EUR 
II.1.6) 
Informazioni relative ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 9 
II.2) 
Descrizione 
II.2.1) 
Denominazione: 
Responsabilita' Civile verso Terzi e Prestatori d'Opera (RCT/O) 
Lotto n.: 1 
II.2.2) 
Codici CPV supplementari 
66516400  Servizi  di  assicurazione  di   responsabilita'   civile
generale 
II.2.3) 
Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: 
ITI43 Roma 
II.2.4) 
Descrizione dell'appalto: 
Copertura  assicurativa  "Responsabilita'  Civile  verso  Terzi   e
Prestatori d'Opera (RCT/O)" 
II.2.5) 
Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Criterio di qualita' - Nome: Tutti i criteri di  valutazione  delle
offerte  tecniche   sonoindicati   nel   Disciplinare   di   gara   /
Ponderazione: 70 
Prezzo - Ponderazione: 30 
II.2.6) 
Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 105 000.00 EUR 
II.2.7) 
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico diacquisizione 
Durata in mesi: 36 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) 
Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: si' 
II.2.11) 
Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
La stazione appaltante si riserva di  prorogare  il  contratto,  ai
sensi dell'art. 106 co. 11del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per massimi
ulteriori sei mesi. 
II.2.13) 
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unioneeuropea: no 
II.2.14) 
Informazioni complementari 
II.2) 
Descrizione 
II.2.1) 
Denominazione: 
Responsabilita' Civile Patrimoniale (RCP) 
Lotto n.: 2 
II.2.2) 
Codici CPV supplementari 
66516000 Servizi di assicurazione di responsabilita' civile 
II.2.3) 
Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: 
ITI43 Roma 
II.2.4) 
Descrizione dell'appalto: 
Copertura assicurativa "Responsabilita' Civile Patrimoniale (RCP)" 
II.2.5) 
Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Criterio di qualita' - Nome: I criteri di valutazione delle offerte
tecniche sono indicatinel Disciplinare di gara / Ponderazione: 70 
Prezzo - Ponderazione: 30 
II.2.6) 
Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 169 750.00 EUR 
II.2.7) 
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico diacquisizione 
Durata in mesi: 36 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) 
Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: si' 
II.2.11) 
Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
La stazione appaltante si riserva di  prorogare  il  contratto,  ai
sensi dell'art. 106 co. 11del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per massimi
ulteriori sei mesi. 
II.2.13) 
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unioneeuropea: no 
II.2.14) 
Informazioni complementari 
II.2) 
Descrizione 
II.2.1) 
Denominazione: 
Incendio e rischi accessori 
Lotto n.: 3 
II.2.2) 
Codici CPV supplementari 
66515100 Servizi di assicurazione contro gli incendi 
II.2.3) 
Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: 
ITI43 Roma 
II.2.4) 
Descrizione dell'appalto: 
Copertura assicurativa "Incendio e rischi accessori" 
II.2.5) 
Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Criterio di qualita' - Nome: I criteri di valutazione delle offerte
tecniche sono indicatinel Disciplinare di gara / Ponderazione: 70 
Prezzo - Ponderazione: 30 
II.2.6) 
Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 131 250.00 EUR 
II.2.7) 
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico diacquisizione 
Durata in mesi: 36 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) 
Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: si' 
II.2.11) 
Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
La stazione appaltante si riserva di  prorogare  il  contratto,  ai
sensi dell'art. 106 co. 11del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per massimi
ulteriori sei mesi. 
II.2.13) 
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unioneeuropea: no 
II.2.14) 
Informazioni complementari 
II.2) 
Descrizione 
II.2.1) 
Denominazione: 
Furto/Rapina 
Lotto n.: 4 
II.2.2) 
Codici CPV supplementari 
66515000 Servizi di assicurazione contro danni o perdite 
II.2.3) 
Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: 
ITI43 Roma 
II.2.4) 
Descrizione dell'appalto: 
Copertura assicurativa "Furto/Rapina" 
II.2.5) 
Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Criterio di qualita' - Nome: I criteri di valutazione delle offerte
tecniche sono indicatinel Disciplinare di gara / Ponderazione: 70 
Prezzo - Ponderazione: 30 
II.2.6) 
Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 24 500.00 EUR 
II.2.7) 
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico diacquisizione 
Durata in mesi: 36 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) 
Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: si' 
II.2.11) 
Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
La stazione appaltante si riserva di  prorogare  il  contratto,  ai
sensi dell'art. 106 co. 11del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per massimi
ulteriori sei mesi. 
II.2.13) 
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unioneeuropea: no 
II.2.14) 
Informazioni complementari 
II.2) 
Descrizione 
II.2.1) 
Denominazione: 
Elettronica 
Lotto n.: 5 
II.2.2) 
Codici CPV supplementari 
66515200 Servizi di assicurazione di proprieta' 
II.2.3) 
Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: 
ITI43 Roma 
II.2.4) 
Descrizione dell'appalto: 
Copertura assicurativa "Elettronica" 
II.2.5) 
Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Criterio di qualita' - Nome: I criteri di valutazione delle offerte
tecniche sono indicatinel Disciplinare di gara. / Ponderazione: 70 
Prezzo - Ponderazione: 30 
II.2.6) 
Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 65 100.00 EUR 
II.2.7) 
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico diacquisizione 
Durata in mesi: 36 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) 
Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: si' 
II.2.11) 
Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
La stazione appaltante si riserva di  prorogare  il  contratto,  ai
sensi dell'art. 106 co. 11del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per massimi
ulteriori sei mesi. 
II.2.13) 
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unioneeuropea: no 
II.2.14) 
Informazioni complementari 
II.2) 
Descrizione 
II.2.1) 
Denominazione: 
Cumulativa Infortuni 
Lotto n.: 6 
II.2.2) 
Codici CPV supplementari 
66512100 Servizi di assicurazione contro gli infortuni 
II.2.3) 
Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: 
ITI43 Roma 
II.2.4) 
Descrizione dell'appalto: 
Copertura assicurativa "Cumulativa Infortuni" 
II.2.5) 
Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Criterio di qualita' - Nome: I criteri di valutazione delle offerte
tecniche sono indicatinel Disciplinare di gara / Ponderazione: 70 
Prezzo - Ponderazione: 30 
II.2.6) 
Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 136 500.00 EUR 
II.2.7) 
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico diacquisizione 
Durata in mesi: 36 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) 
Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: si' 
II.2.11) 
Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
La stazione appaltante si riserva di  prorogare  il  contratto,  ai
sensi dell'art. 106 co. 11del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per massimi
ulteriori sei mesi. 
II.2.13) 
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unioneeuropea: no 
II.2.14) 
Informazioni complementari 
II.2) 
Descrizione 
II.2.1) 
Denominazione: 
Kasko Dipendenti in Missione 
Lotto n.: 7 
II.2.2) 
Codici CPV supplementari 
66516100  Servizi  di  assicurazione  di   responsabilita'   civile
autoveicoli 
II.2.3) 
Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: 
ITI43 Roma 
II.2.4) 
Descrizione dell'appalto: 
Copertura assicurativa "Kasko Dipendenti in Missione" 
II.2.5) 
Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Criterio di qualita' - Nome: I criteri di valutazione delle offerte
tecniche sono indicatinel Disciplinare di gara. / Ponderazione: 70 
Prezzo - Ponderazione: 30 
II.2.6) 
Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 22 750.00 EUR 
II.2.7) 
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico diacquisizione 
Durata in mesi: 36 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) 
Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: si' 
II.2.11) 
Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
La stazione appaltante si riserva di  prorogare  il  contratto,  ai
sensi dell'art. 106 co. 11del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per massimi
ulteriori sei mesi. 
II.2.13) 
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unioneeuropea: no 
II.2.14) 
Informazioni complementari 
II.2) 
Descrizione 
II.2.1) 
Denominazione: 
All Risks Opere d'Arte 
Lotto n.: 8 
II.2.2) 
Codici CPV supplementari 
66515200 Servizi di assicurazione di proprieta' 
II.2.3) 
Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: 
ITI43 Roma 
II.2.4) 
Descrizione dell'appalto: 
Copertura assicurativa "All Risks Opere d'Arte" 
II.2.5) 
Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Criterio di qualita' - Nome: I criteri di valutazione delle offerte
tecniche sono indicatinel Disciplinare di gara / Ponderazione: 70 
Prezzo - Ponderazione: 30 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
II.2.6) 
Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 56 000.00 EUR 
II.2.7) 
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico diacquisizione 
Durata in mesi: 36 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) 
Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: si' 
II.2.11) 
Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
La stazione appaltante si riserva di  prorogare  il  contratto,  ai
sensi dell'art. 106 co. 11del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per massimi
ulteriori sei mesi. 
II.2.13) 
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unioneeuropea: no 
II.2.14) 
Informazioni complementari 
II.2) 
Descrizione 
II.2.1) 
Denominazione: 
Mission 
Lotto n.: 9 
II.2.2) 
Codici CPV supplementari 
66512100 Servizi di assicurazione contro gli infortuni 
II.2.3) 
Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: 
ITI43 Roma 
II.2.4) 
Descrizione dell'appalto: 
Copertura assicurativa "Mission", relativa alle trasferte di lavoro
all'estero 
II.2.5) 
Criteri di aggiudicazione 
I criteri indicati di seguito 
Criterio di qualita' - Nome: I criteri di valutazione delle offerte
tecniche sono indicatinel Disciplinare di gara. / Ponderazione: 70 
Prezzo - Ponderazione: 30 
II.2.6) 
Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 49 000.00 EUR 
II.2.7) 
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico diacquisizione 
Durata in mesi: 36 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) 
Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: si' 
II.2.11) 
Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
La stazione appaltante si riserva di  prorogare  il  contratto,  ai
sensi dell'art. 106 co. 11del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per massimi
ulteriori sei mesi. 
II.2.13) 
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unioneeuropea: no 
II.2.14) 
Informazioni complementari 
III.1) 
Condizioni di partecipazione 
III.1.1) 
Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativiall'iscrizione  nell'albo  professionale   o   nel
registro commerciale 
Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 es.m.i. con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48
del decreto medesimo alle seguenticondizioni: 
a) non trovarsi nelle cause di esclusione di cui  all'art.  80  del
citato D.Lgs. n. 50/2016e s.m.i. 
Sono comunque esclusi gli operatori economici che abbiano  affidato
incarichi inviolazione dell'art. 53 co. 16-ter del D.Lgs. del 2001 n.
165. 
b) iscrizione nel Registro delle  Imprese  oppure  nell'Albo  delle
Imprese artigiane perattivita'  coerenti  con  quelle  oggetto  della
presente procedura di gara. 
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  Membro  o
in uno dei Paesi di cuiall'art. 83 co. 3  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., presenta dichiarazione giurata osecondo le modalita'  vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito. 
c)  autorizzazione   rilasciata   dall'ISVAP   -   oggi   IVASS   -
all'esercizio in Italia nei ramiassicurativi  relativi  al/i  lotto/i
cui si intende partecipare. 
Per le Imprese aventi sede legale in un altro Stato membro dell'UE:
aver ricevuto lacomunicazione (o il silenzio assenso) di cui all'art.
23 co. 4 del D.Lgs. n. 209/05 es.m.i., che  permette  di  operare  in
regime di stabilimento sul territorio  dellaRepubblica  Italiana  nei
rami   assicurativi   relativi   al/i   lotto/i   cui   si    intende
partecipare,per il tramite di una  propria  sede  secondaria,  oppure
aver ricevuto la comunicazionedi cui all'art. 24 co. 2 del D.Lgs.  n.
209/05 e s.m.i., che permette di  operare  in  regimedi  liberta'  di
prestazione  sul  territorio  della  Repubblica  Italiana  nei   rami
assicurativirelativi al/i lotto/i cui si intende partecipare. 
Ulteriori dettagli sono riportati ai paragrafi 7.1, 7.4 e  7.5  del
Disciplinare di gara. 
III.1.2) 
Capacita' economica e finanziaria 
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
Aver realizzato, negli ultimi 3 (tre) esercizi approvati alla  data
di pubblicazione delpresente bando, una raccolta di premi media annua
nel ramo oggetto dipartecipazione almeno pari a due  volte  l'importo
triennale a base d'asta comprensivodell'opzione di proroga. 
La comprova del requisito e'  fornita  mediante  uno  dei  seguenti
documenti: 
- per le societa' di capitali mediante bilanci, o estratti di essi,
approvati alla data discadenza del termine per la presentazione delle
offerte corredati della notaintegrativa; 
-  per  gli  operatori  economici  costituiti  in  forma  d'impresa
individuale ovvero disocieta' di persone mediante copia  del  Modello
Unico o della Dichiarazione IVA; 
- dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell'art.  47  del
D.P.R. n.  445/2000,  dalsoggetto  o  organo  preposto  al  controllo
contabile della Societa' ove presente (sia essoil Collegio sindacale,
il  revisore  contabile  o  la  Societa'  di  revisione),  attestante
lamisura (importo) e la tipologia (ramo assicurativo) della  raccolta
premi dichiarata insede di partecipazione. 
Ove le informazioni sulla raccolta premi non siano disponibili, per
le imprese cheabbiano iniziato l'attivita' da meno di 3  (tre)  anni,
il requisito deve essere rapportato alperiodo di attivita'. 
L'operatore economico che per fondati motivi non  e'  in  grado  di
presentare lereferenze richieste puo' provare  la  propria  capacita'
economica e finanziaria medianteidonee referenze bancarie. 
Si precisa che il requisito sopra indicato viene previsto  al  fine
di ammettere allaprocedura operatori economici dotati della solidita'
necessaria per la correttaesecuzione del servizio oggetto di appalto,
favorendo al contempo la piu' ampiapartecipazione alla gara. 
Ulteriori dettagli sono riportati ai paragrafi 7.2, 7.4 e  7.5  del
Disciplinare di gara. 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
Aver  eseguito,  nell'ultimo  triennio,  almeno  3  (tre)   servizi
analoghi  a  quelli  oggetto  diciascuno  dei  lotti  della  presente
procedura a cui il concorrente intende partecipare infavore  di  enti
pubblici   o   soggetti   privati   che    abbiano    almeno    2.000
(duemila)dipendenti. 
La comprova del requisito e' fornita, in caso di servizi prestati a
favore  di  pubblicheamministrazioni,  mediante  una  delle  seguenti
modalita': 
- certificati rilasciati dall'amministrazione/ente contraente,  con
l'indicazionedell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione; 
-  contratti  stipulati  con  le   amministrazioni/enti   pubblici,
completi di copia deidocumenti attestanti il pagamento  dei  relativi
premi. 
In caso di servizi prestati a favore di soggetti privati,  mediante
una delle seguentimodalita': 
-   attestazioni   rilasciate   dal   committente   privato,    con
l'indicazione dell'oggetto,dell'importo e del periodo di esecuzione; 
- contratti stipulati con i soggetti privati, completi di copia dei
documenti attestanti ilpagamento dei relativi premi. 
Ulteriori dettagli sono riportati ai paragrafi 7.3, 7.4 e  7.5  del
Disciplinare di gara. 
Sezione IV: Procedura 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Data: 05/05/2022 
Ora locale: 12:00 
IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o apartecipare 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande dipartecipazione: 
Italiano 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
Data: 06/05/2022 
Ora locale: 10:00 
Luogo: Istituto Nazionale di Statistica - Via Cesare Balbo n. 16  -
Roma 
Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
Sono indicate ai paragrafi 18, 20, 21  e  22  del  Disciplinare  di
gara. 
Sezione VI: Altre informazioni 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
VI.3) Informazioni complementari: 
La presente gara si svolgera' tramite il  sistema  informatico  ASP
(Application ServiceProvider) sul quale dovranno essere  inserite  le
«offerte», previa  registrazionedell'operatore  economico  presso  il
sistema. 
23/03/22, 09:30 Servizi -  152287-2022  -  TED  Tenders  Electronic
Daily 
https://ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:152287-2022:TEXT:IT:HTML
10/10 
Ciascun operatore elegge il domicilio, anche ai sensi dell'art.  52
del D.Lgs. n.50/2016, nell'area del sistema  in  Application  service
provider  (ASP)  messo   adisposizione   dell'Istat   dal   Ministero
dell'economia e delle finanze (MEF) ad essodedicata e presso la  sede
e l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  almomento
della presentazione dell'offerta. 
Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: 
- garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.  50/2016
e s.m.i., pari al  2%del  prezzo  base  del  singolo  lotto  per  cui
concorrono, fatte salve le riduzioni di cui alcomma  7  dell'articolo
medesimo, con le modalita' indicate al paragrafo  10  delDisciplinare
di gara; 
-  garanzia  definitiva  da  calcolare  sull'importo  contrattuale,
secondo le misure e lemodalita' previste dall'art. 103 del D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., all'atto dellastipulazione del contratto. 
E' previsto il ricorso all'avvalimento ai sensi  dell'art.  89  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,nei limiti e con le modalita' indicate nel
Disciplinare di gara. 
Considerata la peculiare natura dei  servizi  in  appalto,  non  e'
previsto il subappalto. 
La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente  piuvantaggiosa  sulla  base  del   miglior   rapporto
qualita' prezzo. 
Costituiscono parte integrante  del  presente  bando  i  capitolati
tecnici e le statistichedei sinistri relativi ai  singoli  lotti,  il
disciplinare  (e  relativi  allegati),  nel  quale  sonoriportate  le
modalita'  e  i  requisiti  di  partecipazione  e  di   presentazione
dell'offertaprevisti a pena di esclusione,  nonche'  i  prospetti  di
offerta tecnica ed economicariferiti ai singoli lotti. 
Bando e allegati sono tutti disponibili sul sito: www.istat.it 
, sezione «Amministrazionetrasparente», - bandi di gara e contratti
- «Bandi, avvisi ed esiti di gara perl'affidamento di servizi» e  sul
sito: www.acquistinretepa.it 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  amministrativo  del  Lazio  -
Sezione di Roma 
Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189 
Citta': Roma 
Codice postale: 00196 
Paese: Italia 
Tel.: +39 06328721 
Fax: +39 0632872310 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
Avverso il presente bando e'  proponibile  ricorso  avanti  il  TAR
Lazio - Roma entro 30giorni dalla data  di  pubblicazione  del  bando
medesimo nella GURI. 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/03/2022 
Il dirigente il servizio AST 
dott. Paolo Tabarro 
TX22BFG6635

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