Bando di gara - Procedura aperta per la conclusione di un "accordo quadro" con un solo operatore economico, della durata di 36 mesi, per assicurare il servizio di supporto tecnico logistico necessario per il sostentamento di n. 7 elicotteri AB412HP e n. 1 elicottero AB412SP dell'Arma dei Carabinieri, mediante la fornitura, revisione e riparazione di parti di ricambio SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982291 - 2257, Posta Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. Indirizzo Internet: www.carabinieri.it, sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I. Il disciplinare di gara del servizio, unitamente al capitolato tecnico ed alla bozza dell'accordo quadro, sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di supporto tecnico logistico per il sostentamento di n. 7 elicotteri AB412HP e n. 1 elicottero AB412SP dell'Arma dei Carabinieri, mediante la fornitura, revisione e riparazioni di parti di ricambio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizio. Luogo principale di consegna: presso la sede dell'operatore economico aggiudicatario. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): n. 1 accordo quadro ai sensi dell'art. 54, commi 1 e 3 del D. Lgs. n. 50/2016. Durata dell'accordo quadro: 36 mesi. Valore complessivo presunto per l'intera durata dell'accordo quadro: € 10.977.625,00 (Importo non imponibile IVA, ai sensi dell'art. 8 bis del D.P.R. 26.10.1972 n. 633). II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto il supporto tecnico-logistico, al fine di permettere il sostentamento per la durata dell'atto negoziale, di n. 8 elicotteri militari completi di tutti i relativi impianti ed equipaggiamenti di bordo, parti, sub-complessivi ed allestimenti. Le attivita' ricomprendono: la fornitura delle parti di ricambio; le manutenzioni programmate, svolte presso gli stabilimenti dell'operatore economico contraente; gli interventi manutentivi correttivi/reattivi e le attivita' di assistenza tecnica. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 50.21.20.00-4 - Oggetti complementari: no. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: l'appalto. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato: € 10.977.625,00 (Importo non imponibile IVA, ai sensi dell'art. 8 bis del D.P.R. 26.10.1972 n. 633). L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. Ai sensi dell'art. 23, comma 16 del D. Lgs. n. 50/2016 l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari al 7 %. II.2.2) Opzioni (se del caso): non previste. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): - cauzione provvisoria per partecipare alla gara, pari al 2% dell'importo posto a base di gara; - dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, prevista dall'art. 93, comma 8 del D.lgs. n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario della gara. Esse dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa complessiva della presente procedura sara' sostenuta con i fondi ordinari ed imputata sul capitolo 7763 pg 1 degli esercizi finanziari 2022 - 2025. Il pagamento dei corrispettivi della prestazione oggetto dell'appalto verranno effettuati nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs. 09.10.2002, n. 231 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 09.11.2012, n. 192 e dal D. Lgs. 30.10.2014, n. 161, secondo le prescrizioni indicate nella bozza del contratto posto a base di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti gli operatori economici previsti dall'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. d) del D. Lgs. n. 50/2016 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. f) del D. Lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: tutti i concorrenti (anche se consorziati, riuniti, retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziario e tecnico-professionale previsti per la partecipazione alla gara, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: non previste. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non previsti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: tutti gli operatori economici che intendano concorrere dovranno produrre, unitamente alla restante documentazione prevista nel presente bando e nel disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla presente procedura d'appalto, quanto di seguito elencato: a. approvazione ai sensi della Pubblicazione Tecnica AER(EP).P-145 "Requirements for Maintenance Organizations" della Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita', in corso di validita'. A tal fine si dovra' produrre idonea certificazione, ovvero autocertificazione - a firma del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del D.R.P. n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3 - che ne attesti il possesso; b. approvazione dei costi orari aziendali in aderenza alla Pubblicazione SGD-G-023 "Analisi dei costi industriali e congruita' delle offerte nel settore del procurement militare" del Segretariato Generale della Difesa e Direzione nazionale degli Armamenti - II Reparto "Coordinamento amministrativo e controllo della spesa". A tal fine si dovra' produrre idonea certificazione, ovvero autocertificazione - a firma del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del D.R.P. n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3 - che ne attesti il possesso; c. autocertificazione a firma del legale rappresentante - redatta ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3 - attestante di essere in grado di assicurare l'esecuzione delle attivita' previste nel capitolato tecnico, su almeno 4 elicotteri dell'Arma contemporaneamente, nel rispetto dei termini di approntamento alla verifica di conformita'. Qualora il concorrente non produca copia della documentazione indicata nel presente paragrafo, dovra' presentare idonea autocertificazione, a firma del legale rappresentante ovvero da un procuratore avente i poteri necessari per rappresentarlo, redatta ai sensi e per gli effetti del D.R.P. n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3, che ne attesti il possesso. In caso di partecipazione in R.T.I. (costituendo/costituito): - il requisito di cui alla precedente lettera a), deve essere posseduto da tutte le societa' riunite; - il requisito di cui alla precedente lettera b), deve essere posseduto alternativamente dalla singola societa', ovvero dal raggruppamento interamente inteso; - il requisito di cui alla precedente lettera c), deve essere assicurato dal raggruppamento interamente inteso. Nel caso di consorzi, i requisiti di capacita' tecnico-professionale previsti per la partecipazione al presente appalto devono essere posseduti dal consorzio stesso, ai sensi dell'art. 47, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016. Detti requisiti di capacita' tecnico-professionale sono richiesti in ragione della complessita' dell'oggetto della procedura, composto da dal servizio di supporto logistico di elicotteri militari e della necessita' di assicurare un livello di efficienza della flotta costantemente aderente alle mutevoli esigenze operative di Forza Armata. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non richiesti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: non previsto. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta (giustificazione della scelta della procedura accelerata): non prevista. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): no, in quanto trattasi di procedura aperta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: no, in quanto trattasi di procedura aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016, attesa la standardizzazione delle prestazioni, conseguente all'esigenza di eseguire le previste prestazioni e forniture ottemperando alle normative tecniche emesse dalla Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' del Ministero della Difesa. Le manutenzioni aeronautiche e la fornitura delle parti di ricambio degli aeromobili, infatti, devono essere eseguite in ottemperanza a rigide normative emesse dalla citata Direzione, sulla base di analoghe cogenti disposizioni internazionalmente vigenti in campo aeronautico civile e militare, ove non sono previsti margini tecnici migliorativi nell'esecuzione delle prestazioni, le quali, per la loro natura afferente alla sicurezza del volo, devono essere eseguite esclusivamente secondo gli standard prestabiliti. Analoga standardizzazione e' riscontrabile nelle attivita' manutentive da eseguire per la risoluzione delle eventuali avarie che dovessero interessare gli aeromobili. Il discendente accordo quadro sara' stipulato per un valore pari a quello posto a base di gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/1/1-2022. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): non previste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 21 marzo 2022 - ed ora 09:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): / IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 21 marzo 2022 - ora 09:30. luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it. persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: non previsto. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: appalto non finanziato da fondi europei. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) Le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co. 2, del D. Lgs. n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 7 R.U.A. in data 01.01.2022. b) Il disciplinare di gara, che contiene tutte le condizioni di partecipazione, unitamente ai relativi allegati, al capitolato tecnico ed alla bozza dell'accordo quadro sono disponibili, unitamente al presente bando, sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/supporto-tecnico-logistico-necessario-per- il-sostentamento-di-n.-7-elicotteri-ab412hp-e-n.-l-elicottero-ab412sp e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: supporto tecnico logistico per 8 elicotteri dell'Arma dei Carabinieri - numero/codice iniziativa: 2943684 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). c) Non puo' essere affidata in subappalto l'integrale esecuzione contrattuale. Il subappalto, fermo restando la piena aderenza alle disposizioni del capitolato tecnico posto a base di gara ed ai requisiti delle norme della D.A.A.A., e' regolato ai sensi dell'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016. d) Gli oneri per la sicurezza riferiti ai rischi da interferenza sono pari a zero; al riguardo, e' stato redatto un "D.U.V.R.I. Standard", allegato al capitolato tecnico, in cui sono state individuate le misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro. e) Il Codice Identificativo di Gara attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': 90597630F1. f) La gara non e' stata suddivisa in lotti funzionali nella considerazione che il complesso delle prestazioni previste e' connotato da stretta correlazione e vincolante interdipendenza. g) Il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.U.E. all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 19 gennaio 2022. h) Ai sensi del Regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana. i) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento e' il Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. j) Responsabile del procedimento per la fase di esecuzione dell'Accordo Quadro e dei discendenti ordinativi attuativi e' il Capo pro-tempore dell'Ufficio dei Servizi Aereo e Navale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. k) Direttore dell'esecuzione dell'Accordo Quadro e dei discendenti ordinativi attuativi e' il Comandante pro-tempore del Gruppo Supporto del Raggruppamento Aeromobili Carabinieri di Pratica di Mare. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Roma, indirizzo: Via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): non previsto. VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: /. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19 gennaio 2022. ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Ufficio dei Servizi Aereo e Navale, Viale Romania n. 45 - 00191 ROMA, telefono +390680982520 - 2131 - 2128. II) Il disciplinare di gara del servizio, unitamente al capitolato tecnico ed alla bozza dell'accordo quadro, sono disponibili sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/supporto-tecnico-logistico-necessario-per- il-sostentamento-di-n.-7-elicotteri-ab412hp-e-n.-l-elicottero-ab412sp e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: supporto tecnico logistico per 8 elicotteri dell'Arma dei Carabinieri - numero/codice iniziativa: 2943684 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: supporto tecnico logistico per 8 elicotteri dell'Arma dei Carabinieri - numero/codice iniziativa: 2943684 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsto. Il responsabile unico del procedimento col. amm. Achille Tamborino TX22BFC1194
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