Pubblicazione: 25/03/2022

N° Gazzetta: 36

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC5975

Pubblicazione

25/03/2022

N° Gazzetta

36

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC5975


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MINISTERO DELLA DIFESA Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri Centro Unico Contrattuale – Bando di gara – Procedura aperta per la conclusione di un “accordo quadro”, della durata di 48 mesi, con un solo operatore economico, per la fornitura di n. 500 etilometri di ultima generazione omologati e certificati dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, n. 25.000 rotoli di carta per stampante termica e n. 2.500.000 boccagli monouso

 
Bando di gara - Procedura aperta per la conclusione  di  un  "accordo
quadro", della durata di 48 mesi, con un  solo  operatore  economico,
per la fornitura di n. 500 etilometri di ultima generazione omologati
e certificati dal Ministero delle Infrastrutture  e  della  Mobilita'
sostenibili, n. 25.000 rotoli di carta per  stampante  termica  e  n.
2.500.000 boccagli monouso 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 -  2291,  Posta
Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
Indirizzo Internet:  www.carabinieri.it,  sezione  "amministrazione
trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
Il  capitolato  tecnico  della  fornitura,  unitamente  alla  bozza
dell'accordo quadro ed  al  disciplinare  di  gara  sono  disponibili
presso: vedasi allegato A.II. 
Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. 
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
II.1) DESCRIZIONE 
II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  fornitura  di  etilometri  di  ultima   generazione,
unitamente ai rotoli di carta per stampante termica  ed  ai  boccagli
monouso. 
II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture. 
Luogo principale  di  consegna:  presso  i  magazzini  dei  Servizi
Amministrativi degli Enti destinatari  ubicati  nelle  localita'  che
verranno indicate dall'Ufficio Armamenti, Equipaggiamenti Speciali  e
materiali per  la  Telematica  del  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri in sede di stipula dei contratti attuativi. 
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso   comporta   la
conclusione di un accordo quadro. 
II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro  (se  del  caso):
accordo quadro con un unico operatore economico  ai  sensi  dell'art.
54, commi 1 e 3 del D. Lgs. n. 50/2016. Durata  dell'accordo  quadro:
48 mesi. Valore totale stimato degli  acquisti  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro (se del caso): € 3.926.875,00 IVA esclusa. 
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di: 500 etilometri di ultima generazione, omologati e certificati dal
Ministero delle Infrastrutture e della Mobilita' sostenibili;  25.000
rotoli di carta per stampante termica  (50  pz.  ad  apparato)  e  n.
2.500.000 boccagli monouso (5.000 pz ad apparato). 
II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 38.42.40.00-3 - Oggetti complementari: non previsti. 
II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
(In caso affermativo) Le  offerte  vanno  presentate  per:  appalto
costituito da un unico lotto. 
II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato, IVA  esclusa:
Euro 3.926.875,00. L'importo degli oneri della sicurezza  per  rischi
da interferenze e' pari a zero. 
II.2.2) Opzioni (se del caso): Ai sensi dell'art. 35, comma  4  del
D. Lgs. n. 50/2016, il  valore  massimo  dell'appalto  e'  pari  a  €
3.926.875,00   IVA   esclusa,   poiche'   l'Amministrazione    potra'
commissionare all'aggiudicatario, mediante  la  stipula  di  appositi
contratti attuativi per  tutto  il  periodo  di  durata  dell'accordo
quadro ed entro il limite massimo in esso stabilito. Al riguardo,  si
evidenzia che: 
- non vi e' alcun obbligo per la stazione appaltante di stipulare i
discendenti contratti  attuativi  (es.  in  caso  di  insoddisfacente
esecuzione della fornitura); 
- l'operatore economico contraente  ha  l'obbligo  di  eseguire  le
prestazioni  alle  stesse  condizioni  tecnico-economiche  originarie
(invarianza dei prezzi, salvo quanto previsto dalla  lettera  h)  del
successivo para VI.3). 
II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. 
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  la  fornitura
dovra' essere  approntata  in  un'unica  rata,  entro  la  tempistica
indicata nel disciplinare e nel capitolato tecnico posti  a  base  di
gara. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
- cauzione provvisoria  per  partecipare  alla  gara,  pari  al  2%
dell'importo IVA esclusa posto a base di gara; 
- dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare
la garanzia fideiussoria per  l'esecuzione  del  contratto,  prevista
dall'art. 93, comma 8 del  D.lgs.  n.  50/2016,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario della gara. 
Esse dovranno essere presentate secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva della presente procedura  sara'  sostenuta  con  i  fondi
ordinari ed imputata sul capitolo 7763 pg 1 degli esercizi finanziari
2023, 2024, 2025, 2026 e 2027. 
Il  pagamento   dei   corrispettivi   della   prestazione   oggetto
dell'appalto verranno effettuati nel rispetto  dei  termini  previsti
dal D. Lgs. 09.10.2002, n. 231 come modificato ed  integrato  dal  D.
Lgs. 09.11.2012, n. 192 e dal D. Lgs. 30.10.2014, n. 161, secondo  le
prescrizioni indicate nella bozza dell'accordo quadro posto a base di
gara. 
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016,
compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai
sensi dell'art. 45, comma 2, lett.  d)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  e
aggregazioni tra imprese aderenti  al  contratto  di  rete  ai  sensi
dell'art. 45, comma 2, lett. f) del D. Lgs. n.  50/2016,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  tutti  i  concorrenti  (anche  se  consorziati,  riuniti,
retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale, di  capacita'  economico-finanziario  e
tecnico-professionale  previsti  per  la  partecipazione  alla  gara,
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: non richieste. 
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
III.2.3) Capacita' tecnica. 
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: tutti gli operatori  economici  che  intendano  concorrere
dovranno produrre, unitamente alla restante  documentazione  prevista
nel presente bando e nel  disciplinare  di  gara,  pena  l'esclusione
dalla gara, la seguente documentazione: 
- certificazione di qualita' UNI EN  ISO  9001-2015,  in  corso  di
validita', rilasciato da Ente accreditato ACCREDIA o  altro  ente  di
mutuo  riconoscimento  alla  societa'  partecipante   o   all'azienda
produttrice  da  essa   rappresentata,   relativa   al   settore   di
accreditamento IAF19 e IAF34: "Progettazione, assemblaggio,  vendita,
manutenzione, riparazione e taratura di strumenti fissi  e  portatili
per il monitoraggio e l'analisi  di  gas,  polveri,  acque  ed  altre
grandezze fisiche e chimiche"; 
-  certificato  di  omologazione  dell'etilometro   oggetto   della
fornitura, in corso di  validita',  rilasciato  dal  Ministero  delle
Infrastrutture e  della  Mobilita'  sostenibili  -  Centro  Superiore
Ricerche e Prove Autoveicoli di Roma, ai sensi dell'art. 3  del  D.M.
22 maggio 1990 n. 196. 
Qualora il  concorrente  non  produca  copia  della  documentazione
indicata   nel   presente   paragrafo,   dovra'   presentare   idonea
autocertificazione, a firma del legale rappresentante  ovvero  da  un
procuratore avente  i  poteri  necessari  per  rappresentarlo  (firma
congiunta dei legali rappresentanti delle imprese riunite in caso  di
costituendo R.T.I.), redatta ai sensi e per gli effetti del D.R.P. n.
445/2000, con le modalita' di  cui  all'art.  38,  comma  3,  che  ne
attesti il possesso. Nel caso di consorzi, i requisiti  di  capacita'
tecnico-professionale previsti  per  la  partecipazione  al  presente
appalto devono  essere  posseduti  dal  consorzio  stesso,  ai  sensi
dell'art. 47, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016. 
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non previsti. 
III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
(in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa,  regolamentare   o   amministrativa   applicabile:   non
prevista. 
III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: no. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta  (giustificazione  della  scelta
della procedura accelerata): procedura ordinaria. 
IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): non previsti. 
IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) 
Criteri di aggiudicazione: minor prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95,
comma 4, lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016,  trattandosi  di  fornitura
standardizzata  ed  omologata   in   Italia   dal   Ministero   delle
Infrastrutture e della Mobilita' sostenibili. 
IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/3-2022. 
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): non previste. 
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
data: 27 aprile 2022 - ed ora 09:00. 
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): / 
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. 
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 27 aprile 2022 -
ora 09:30. 
luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it. 
persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
Si tratta di un appalto periodico: no. 
(in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: non previsto 
VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: appalto finanziato da fondi non europei. 
VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
a) Le procedure approvvigionative di cui  al  presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co.  2,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 - con determina a contrarre n. 38 R.U.A. in data 25.01.2022. 
b) Il disciplinare di gara, che contiene  tutte  le  condizioni  di
partecipazione,  unitamente  ai  relativi  allegati,  al   capitolato
tecnico  ed  alla  bozza  dell'accordo   quadro   sono   disponibili,
unitamente al presente  bando,  sul  sito  www.carabinieri.it,  nella
sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e
contratti",              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-n.-500-etilometri-ultima-generaz
ione-omologati-certificati-mit-n.-2.500.000-boccagli-monouso-(50-pz-a
d-apparato)-n.-25.000-rotoli-carta-stampante-termica-(5.000-pz-ad-app
arato) e sul sito internet www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:
fornitura  di  etilometri  di  ultima  generazione  -   numero/codice
iniziativa: 2982241  accessibile  dal  menu'  "vendi",  sottocartella
"altri bandi"). 
c) Non puo' essere affidata in  subappalto  l'integrale  esecuzione
contrattuale. Non  vengono  posti  limiti  all'eventuale  subappalto,
tenuto conto che la  qualita'  di  dispositivi  e'  assicurata  dalla
prescritta   omologazione,    rilasciata    dal    Ministero    delle
Infrastrutture e  della  Mobilita'  sostenibili  -  Centro  Superiore
Ricerche e Prove Autoveicoli di Roma, ai sensi dell'art. 3 del D.  M.
22.05.1990 n. 196, sulla scorta del prototipo depositato. 
d) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in  ragione  dell'assenza  di
interferenze. 
e)  Il  Codice  Identificativo  di  Gara  attribuito  al   presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 909720530E. 
f) Il codice unico di  progetto  (C.U.P.)  attribuito  al  presente
procedimento e': D59J21021250001. 
g)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 22 marzo 2022. 
h) Essendo un bando di gara pubblicato dopo il 27.01.2022, ai sensi
dell'art. 29 del D. L. 27.01.2022 n. 4, al fine di  far  fronte  alle
ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e
dell'emergenza sanitaria globale derivante dalla diffusione del virus
COVID-19, nell'atto negoziale che scaturira' dalla presente procedura
sara'  inserita  una  clausola  di  revisione  dei  prezzi  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1,  let.  a)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  Detta
clausola  e'  dettagliatamente  indicata  nella  bozza  di  contratto
consultabile   sul    sito    www.carabinieri.it,    nella    sezione
"amministrazione  trasparente",  sotto-sezione  "bandi  di   gara   e
contratti",              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-n.-500-etilometri-ultima-generaz
ione-omologati-certificati-mit-n.-2.500.000-boccagli-monouso-(50-pz-a
d-apparato)-n.-25.000-rotoli-carta-stampante-termica-(5.000-pz-ad-app
arato) e sul sito internet www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:
fornitura  di  etilometri  di  ultima  generazione  -   numero/codice
iniziativa: 2982241  accessibile  dal  menu'  "vendi",  sottocartella
"altri bandi"). 
i) Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
j) Responsabile del procedimento e' il Capo pro-tempore del  Centro
Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
k) Direttore dell'esecuzione del contratto e' il  Capo  pro-tempore
dell'Ufficio Armamento, Equipaggiamenti Speciali e materiali  per  la
Telematica del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
non previsto. 
VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: non previsto. 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22 marzo 2022. 
ALLEGATO A 
Altri indirizzi e punti di contatto 
I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Ufficio  Armamento,  Equipaggiamenti  Speciali  e  materiali  per  la
Telematica, Viale Romania n. 45 - 00191 ROMA, telefono  +390680984965
- 2460 - 3115. 
II) Il capitolato tecnico della fornitura,  unitamente  alla  bozza
dell'accordo quadro ed al disciplinare di gara, sono disponibili  sul
sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente",
sotto-sezione  "bandi  di  gara  e  contratti",  al   seguente   URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-n.-500-etilometri-ultima-generaz
ione-omologati-certificati-mit-n.-2.500.000-boccagli-monouso-(50-pz-a
d-apparato)-n.-25.000-rotoli-carta-stampante-termica-(5.000-pz-ad-app
arato) e sul sito internet www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:
fornitura  di  etilometri  di  ultima  generazione  -   numero/codice
iniziativa: 2982241  accessibile  dal  menu'  "vendi",  sottocartella
"altri bandi"). 
III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa:  fornitura  di
etilometri di ultima generazione - numero/codice iniziativa:  2982241
accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). 
IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. 
Il responsabile unico del procedimento 
col. amm. Achille Tamborino 
TX22BFC5975

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