Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento a soggetto esterno dell'incarico professionale finalizzato alla verifica della vulnerabilita' sismica degli edifici della caserma "Cascino" di Gorizia SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982269 - 2082, Posta Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. Indirizzo Internet: www.carabinieri.it, sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I Il disciplinare d'incarico relativo al servizio da affidare, unitamente alla bozza del contratto ed al disciplinare di gara, sono disponibili presso: vedasi allegato A.II. Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento a soggetto esterno dell'incarico professionale finalizzato alla verifica della vulnerabilita' sismica degli edifici della Caserma "Cascino" di Gorizia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizio. Luogo principale di consegna: Caserma "Cascino", sita in Via Trieste n. 46 - 34170 Gorizia. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): / Durata dell'accordo quadro: / Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): non previsto. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: incarico professionale che si intende affidare e' da considerare come servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'art. 3, co. 1, let. vvvv) del D. Lgs. n. 50/2016 "servizi di architettura e ingegneria e altri servizi tecnici" (servizi riservati agli operatori economici esercenti una professione regolamentata ai sensi dell'art. 3 della direttiva 2005/36/CE), relativi alla "Valutazione di sicurezza/vulnerabilita' sismica". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 71.35.00.00-6 - Oggetti complementari: no. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: gara non suddivisa in lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato, IVA esclusa: Euro 156.644,87, di cui € 644,36 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto del C.N.P.A.I.A. (4%) e dell'IVA (pari al 22%). L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso): /. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: l'incarico deve concludersi entro il termine massimo di 180 giorni solari e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di affidamento dell'incarico. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): - cauzione provvisoria per partecipare alla gara, pari al 2% dell'importo IVA esclusa posto a base di gara; - dichiarazione di un fideiussore attestante l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, prevista dall'art. 93, comma 8 del D.lgs. n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario della gara. Esse dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa complessiva della presente procedura sara' sostenuta, nell'ambito della prevenzione del rischio sismico, con le risorse finanziarie di cui all'art. 1, co. 140 della legge 11 dicembre 2016, n. 232 ed imputata sul capitolo 7763 pg. 5 dell'esercizio finanziario 2022. Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs. 09.10.2002, n. 231 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 09.11.2012, n. 192 e dal D. Lgs. 30.10.2014, n. 161, secondo le prescrizioni indicate nel disciplinare d'incarico e nella bozza del contratto posti a base di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi tutti gli operatori economici previsti dall'art. 46 del D. Lgs. n. 50/2016, compresi i concorrenti appositamente e temporaneamente raggruppati ai sensi dell'art. 46, comma 1, lett. e) del D. Lgs. n. 50/2016 e aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 45, comma 2, lett. f) del D. Lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: tutti i concorrenti (anche se consorziati, riuniti, retisti o ausiliari) dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di capacita' economico-finanziario e tecnico-professionale previsti per la partecipazione alla gara, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i requisiti necessari per la partecipazione all'appalto sono indicati nel disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): vedasi il disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i requisiti necessari per la partecipazione all'appalto sono indicati nel disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): vedasi il disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: vedasi il disciplinare di gara. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: non prevista. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: non previsto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta (giustificazione della scelta della procedura accelerata): procedura ordinaria. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): non previsti. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri e con le modalita' di assegnazione dei punteggi dettagliatamente descritti nel documento denominato "Disciplinare d'incarico - Annesso 3: Requisiti del Professionista e valutazione dell'offerta", disponibile sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/verifica-della-vulnerabilit%c3%a0-sismica- della-caserma-'cascino'-di-gorizia (qualita': 70 punti e offerta economica (prezzo e tempistica di realizzazione): 30 punti; per l'elemento qualita' e' prevista la soglia di sbarramento di 35 punti, pertanto i concorrenti che otterranno un punteggio tecnico inferiore a 35 punti su 70 saranno esclusi dalla gara. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/5/4-2021. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): non previste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 28 febbraio 2022 - ed ora 09:00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): trattasi di procedura aperta. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione/offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 28 febbraio 2022 - ora 09:30. luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it. persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: non previsto. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: appalto non finanziato da fondi europei. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) Le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co. 2, del D. Lgs. n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 1257 R.U.A. in data 22.11.2021. b) Il disciplinare di gara, che contiene tutte le condizioni di partecipazione, unitamente ai relativi allegati, alla documentazione tecnica ed alla bozza del contratto sono disponibili, unitamente al presente bando, sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/verifica-della-vulnerabilit%c3%a0-sismica- della-caserma-'cascino'-di-gorizia e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Affidamento incarico professionale per verifica vulnerabilita' sismica Caserma Cascino di Gorizia - numero/codice iniziativa: 2943259 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). c) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di interferenze. d) Il Codice Identificativo di Gara attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': 9022056423. e) Il codice unico di progetto (C.U.P.) attribuito al presente procedimento e': D82I20000090001. f) La gara non e' stata suddivisa in lotti funzionali in ragione dell'omogeneita' del servizio in acquisizione. g) Il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.U.E. all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 20 gennaio 2022. h) Ai sensi del Regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana. i) Responsabile del procedimento e' il Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. j) Direttore dell'esecuzione del contratto e' il Comandante pro-tempore del Reparto Lavori del Genio Nord della Direzione Lavori del Genio del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Roma, indirizzo: Via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): non previsto. VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: /. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20 gennaio 2022. ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Direzione Lavori del Genio - Reparto Lavori Genio Nord, Viale Romania n. 45 - 00197 ROMA, telefono +390680982387 - 2389 - 3184. II) Il disciplinare d'incarico relativo al servizio da affidare, unitamente alla bozza del contratto ed al disciplinare di gara, sono disponibili sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/verifica-della-vulnerabilit%c3%a0-sismica- della-caserma-'cascino'-di-gorizia e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Affidamento incarico professionale per verifica vulnerabilita' sismica Caserma Cascino di Gorizia - numero/codice iniziativa: 2943259 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: nome iniziativa: Affidamento incarico professionale per verifica vulnerabilita' sismica Caserma Cascino di Gorizia - numero/codice iniziativa: 2943259 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsto. Il responsabile unico del procedimento col. amm. Achille Tamborino TX22BFC1322
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