Pubblicazione: 20/05/2022

N° Gazzetta: 58

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG10269

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20/05/2022

N° Gazzetta

58

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG10269


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,

AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR LIGURE ORIENTALE – Bando di gara – Procedura aperta per l’affidamento dei lavori di allestimento temporaneo dello spazio pubblico di Porta Paita inCalata Paita La Spezia

 
Bando di gara - Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di
allestimento temporaneo dello  spazio  pubblico  di  Porta  Paita  in
Calata Paita La Spezia 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI 
Denominazione ufficiale  Autorita'  di  Sistema  Portuale  del  Mar
Ligure Orientale Indirizzo postale Via del Molo 1 
Citta': La Spezia 
Codice NUTS ITC34 
Codice postale: 19126 
Paese: Italia 
Persona di contatto/Ufficio di contatto: 
Telefono: 0187 546320 
(orario per contatti telefonici: dal lunedi' al venerdi' dalle  ore
12:00      alle       ore       13:00)       Posta       elettronica:
protocollo@pec.adspmarligureorientale.it; 
Indirizzi Internet 
Indirizzo principale (URL): https://www.adspmarligureorientale.it 
I.2) APPALTO CONGIUNTO: No 
I.3) COMUNICAZIONE 
Le offerte dovranno essere formulate dagli  operatori  economici  e
ricevute dalla Stazione Appaltante  esclusivamente  per  mezzo  della
piattaforma  telematica   Net4market   di   acquisto   all'indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_portolaspezia 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_portolaspezia 
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
Altro tipo: Ente pubblico non economico 
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': 
Altre attivita': Settore portuale. 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) ENTITA' DEI LAVORI 
II.1.1) Denominazione: Porto della Spezia -  Procedura  aperta  per
l'affidamento, dei lavori di  allestimento  temporaneo  dello  spazio
pubblico di Porta Paita (SP). 
CIG (Codice Identificativo Gara): 92346355E0 
CUP: F41I22000050005 
Codice  CPV  principale  (Vocabolario  comune  per  gli   appalti):
45212100-7 
II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di lavori. 
II.1.3) Breve descrizione: L'appalto prevede l'esecuzione di  tutti
i lavori e provviste occorrenti per  eseguire  e  dare  completamente
ultimati i lavori di allestimento temporaneo dello spazio pubblico di
Porta Paita - Calata Paita, La Spezia. 
II.1.4) Valore totale stimato: L'importo  complessivo  dell'appalto
e'           di            €            3.457.872,97            (euro
tremilioniquattrocentocinquantasettemilaottocentosettantadue/97)  non
imponibile I.V.A. ai sensi dell'articolo 9,  comma  1,  punto  6  del
d.P.R. n.633  del  1972,  di  cui  euro  15.817,88  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo a base di gara soggetto a
ribasso e', pertanto, di €. 3.442.055,09. 
II.1.5) Informazioni relative ai lotti: non vi e'  suddivisione  in
lotti. 
II.2) DESCRIZIONE 
II.2.1)  Denominazione:  ALLESTIMENTO   TEMPORANEO   DELLO   SPAZIO
PUBBLICO DI PORTA PAITA (SP) 
II.2.2) Codici CPV supplementari: 45212100-7 
II.2.3) Luogo di esecuzione: Porto della La  Spezia.  Codice  NUTS:
ITC34 
II.2.4) Descrizione dei lavori: Allestimento di un'area di circa  5
mila metri quadrati mediante realizzazione di pavimentazioni in legno
e in conglomerato bituminoso colorato, di un'area verde attrezzata  e
di una zona dedicata a sport e tempo libero,  nonche'  attraverso  la
realizzazione e la posa in opera di strutture modulari  prefabbricate
in calcestruzzo armato destinate ad ospitare attivita' commerciali. 
II.2.5) Criterio di aggiudicazione: criterio del  minor  prezzo  ai
sensi dell'art. 95, comma 4 del d.lgs. n.50 del 2016. 
II.2.6) Valore stimato: € 3.457.872,97 
II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  La  durata  prevista  per
l'esecuzione dei lavori e' di  120  (centoventi)  giorni  naturali  e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. La ragioni di opportunita', la  consegna  dei  lavori  potra'
essere anticipata nelle more della stipula del contratto. 
II.2.9) Informazioni relative ai limiti e al  numero  di  candidati
che saranno invitati a partecipare:- 
II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: No 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: -. 
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
II.2.14) Informazioni complementari: - 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: si rinvia al Disciplinare di gara. 
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
III.1.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare di gara. 
III.1.5) Informazioni relative ai lavori riservate: - 
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione- 
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative:- 
III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  I
soggetti  concorrenti  dovranno  attenersi  a  quanto  previsto   nel
Disciplinare di gara al quale si rinvia. 
III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione dei lavori:- 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) DESCRIZIONE 
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 13/06/2022, ore: 12:00. 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata  in  giorni:  180  giorni  (dal  termine
ultimo per la presentazione delle offerte telematiche). 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: La  data  di  apertura
delle offerte sara' resa nota  ai  partecipanti  con  tre  giorni  di
anticipo. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
lavoro rinnovabile: No 
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
VI.3) Informazioni complementari: 
La procedura di gara  si  svolge  in  forma  telematica  per  mezzo
piattaforma Net4Market, e il disciplinare di gara, recante  le  norme
integrative del presente bando di gara  e  facente  parte  integrante
dello stesso,  e'  disponibile,  unitamente  al  bando  di  gara,  ai
relativi  allegati  amministrativi  ed  a  tutta  la   documentazione
tecnica,  sulla  piattaforma  telematica  accessibile  all'indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_portolaspezia. 
Le offerte dovranno essere formulate dagli  operatori  economici  e
ricevute dall'Amministrazione aggiudicatrice esclusivamente per mezzo
della piattaforma sopra indicata, come specificato  nel  Disciplinare
di gara. Sono pertanto  documenti  di  gara  anche  i  form  on  line
generati dal sistema al fine della partecipazione dei concorrenti. 
La domanda di partecipazione dovra' essere redatta in conformita' a
quanto previsto dal disciplinare di gara.  Dovranno  essere  prodotti
tutti i documenti e le dichiarazioni prescritti dal  disciplinare  di
gara, nonche' il documento di gara unico europeo (DGUE), per il quale
si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. 
Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. 
Gli eventuali subappalti sono  ammessi  entro  i  limiti,  ed  alle
condizioni, termini e modalita' stabiliti all'art. 105  del  d.  lgs.
n.50/2016 e ss.mm.ii. 
Il sopralluogo e' obbligatorio  e,  per  poterlo  perfezionare,  si
rinvia al disciplinare di gara. 
Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire  esclusivamente  con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara entro il decimo giorno
antecedente alla scadenza. Le risposte ai  chiarimenti  formulati  da
parte degli operatori economici saranno pubblicate sulla  piattaforma
Net4Market. 
L'appalto  e'  disciplinato  dal  presente  bando  di   gara,   dal
disciplinare di gara, e dal capitolato speciale d'appalto e  relativi
allegati. 
L'impresa  aggiudicataria  dovra'  provvedere  a  rimborsare   alla
Stazione Appaltante entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione
le  spese  sostenute  per  la  pubblicazione  del  Bando  di  gara  e
dell'avviso di aggiudicazione sulla G.U.R.I. e sui quotidiani. 
Il R.U.P. e' l'Ing. Davide Vetrala, Ufficio Tecnico  dell'AdSP  del
Mar Ligure Orientale. 
Procedura autorizzata con Decreto del  Presidente  n.  79/2022  del
16/05/2022. 
VI.4.) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    (Tribunale    Amministrativo
Regionale) per la Liguria. 
Indirizzo postale: Via Fogliensi nn. 2° - 4, 
Citta': Genova CAP: 16145 Paese: Italia 
Telefono +39 010 9897111 Fax: +39 010 9897138 
VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   mediazione
Denominazione Ufficiale: Autorita' Nazionale Anticorruzione Indirizzo
postale: Via Marco Minghetti, 10. 
Citta': Roma CAP - 00187 Paese: Italia 
Mail:    protocollo@pec.anticorruzione.it    Indirizzo    internet:
www.anticorruzione.it 
VI.4.3) Procedure di ricorso. 
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
entro 30 giorni secondo le decorrenze di cui all'art.120  del  d.lgs.
n.104/2010. 
VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: - 
VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: no. 
Il responsabile unico del procedimento 
ing. Davide Vetrala 
TX22BFG10269

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