Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei lavori previsti nell'intervento denominato "Primo stralcio del primo lotto funzionale del Nuovo Porto Commerciale di Fiumicino - darsena pescherecci e viabilita' di accesso al cantiere - prima Fase" SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice Denominazione: Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale Indirizzi: Molo Vespucci snc 00053 - Civitavecchia (RM) Punti di contatto: Tel. 0766 366201 E-mail: autorita@portidiroma.it sito internet: www.portidiroma.it pec: protocollo@portidiroma.legalmailpa.it Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://portidiroma.acquistitelematici.it Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori previsti nell'intervento denominato "Primo stralcio del primo lotto funzionale del Nuovo Porto Commerciale di Fiumicino - darsena pescherecci e viabilita' di accesso al cantiere - prima Fase". - Cpv: 45241000-8 - C.I.G.: 91507562BD - C.U.P.: J11H14000280005 Quantitativo o entita' totale: Importo dei lavori a base di gara e' pari ad € 42.949.309,05 di cui € 42.667.451,04 per lavori a corpo soggetti a ribasso ed € 281.858,01 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, non imponibile I.V.A., ai sensi dell'art. 9, comma 1 n. 6), del D.P.R. n. 633/72 e s.m.i. L'importo complessivo dell'appalto, compresa qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi, determinato ai sensi dell'art. 35, comma 4, del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i., risulta essere pari a complessivi € 50.673.143,15, di cui €. 50.212.457,74 per lavori a corpo soggetti a ribasso d'asta, ed €. 460.685,41 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, non imponibile ai fini dell'I.V.A., ai sensi dell'art. 9, comma 1 n. 6), del D.P.R. n. 633/72 e successive modificazioni ed integrazioni, ove ricorrano i presupposti di Legge cosi' suddivisi: Opere di fase I € 42.949.309,05; Opere di fase II € 6.401.959,85; Completamento Viabilita' €. 1.143.046,85; Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. Luogo di esecuzione: Codice NUTS IT I43 Porto di Fiumicino Durata dell'appalto: 963 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori, comprensivi dell'incidenza dei giorni di andamento stagionale sfavorevole di cui all'art. 40, comma 3 del D.P.R. 207/2010. Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti Breve descrizione: L'intervento riguarda esclusivamente i lavori di realizzazione di infrastrutture marittime inerenti il Nuovo porto Commerciale di Fiumicino Criterio di aggiudicazione: L'affidamento avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art 95 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. determinato mediante l'attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti, come di seguito riportato: Elementi qualitativi (offerta tecnica): max Punti 75 Elementi quantitativi (offerta economica): max Punti 25 I singoli criteri di valutazione con i relativi pesi saranno specificati nel Disciplinare di Gara. La congruita' delle offerte sara' determinata ai sensi degli artt. 95 e 97 del 50/2016 e s.m.i. L'Amministrazione si riserva di ricorrere alla facolta' di cui all'art. 95, comma 12 del D.Lgs.n. 50/2016 e s.m.i. Principali modalita' di finanziamento: Con fondi del MIMS e con fondi propri dell'Ente SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico-economico-finanziario-tecnico Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti dal Disciplinare di Gara, tra i quali, in particolare quelli costituiti da: 1. Operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro, e consorzi tra imprese artigiane) e c) (consorzi stabili), dell'art. 45, comma 2, del Codice; 2. Operatori eco-nomici con identita' plurisoggettiva di cui alle lettere d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), f) (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) e g) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 45, comma 2, del Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del Codice; 3. Operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 45, comma 1, del Codice, nonche' del presente Disciplinare di Gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono uno o piu' motivi di esclusione di cui all'art 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Requisito di idoneita' professionale: Iscrizione al Registro delle Imprese della camera di commercio industria e Agricoltura per le attivita' oggetto del presente appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; le societa' Cooperative ed i Consorzi fra Societa' Cooperative di Produzione e Lavoro devono possedere l'iscrizione nell'Albo Nazionale delle societa' cooperative, presso il Ministero delle Attivita' Produttive, ora dello Sviluppo Economico. Requisiti minimi di ordine speciale/qualificazione: Possesso di attestazione di qualificazione per l'esecuzione di lavori pubblici, in corso di validita', rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA), regolarmente autorizzata ai sensi dell'art 84 comma 4 del Codice per le seguenti categorie e classifiche: • OG7 "Opere Marittime e Lavori di Dragaggio", Classifica VIII illimitata , per importi oltre 15.494.000 - L'importo della classifica VIII, ai fini del rispetto dei requisiti di qualificazione e' convenzionalmente stabilito pari a euro 20.658.000 • OG3 "Strade ... e relative opere complementari" € 1.195.153,32 - Classifica III per importi fino ad € 1.033.000,00 + il 20% (€ 1.239.600,00); • OG6 "Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione" € 2.154.796,89 - Classifica IV per importi fino ad € 2.582.000,00 + il 20% (€ 3.098.400,00); • OG10 "Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione" € 582.554,67 - Classifica III per importi fino ad € 516.000,00 + il 20% (€ 619.200,00). SEZIONE IV: Procedura: Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art 60, comma 1, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. in modalita' telematica come precisato nel Disciplinare di Gara. Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 15.04.2022. Lingua Utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo di tempo nel quale il concorrente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 centottanta Modalita' di apertura delle offerte: data 19.04.2022 ore 11:00 SEZIONE VI: Altre informazioni: Il Disciplinare di Gara, che forma parte integrante e sostanziale del presente Bando, i modelli da compilare da parte dei concorrenti ed ogni altra documentazione posta a base di gara sono pubblicati sulla piattaforma digitale delle gare telematiche dell'Autorita' di Sistema Portuale. Tutte le comunicazioni di natura ufficiale relative alla presente procedura di gara saranno pubblicate sulla piattaforma e varranno come notifica nei confronti dei concorrenti e di tutti gli interessati. L'Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha facolta' di interrompere od annullare in qualsiasi momento la procedura di affidamento senza che i concorrenti possano vantare diritti od aspettative di sorta. Ogni altra informazione riguardante la presente procedura di gara e' contenuta nel Disciplinare di Gara e nella restante documentazione in essa richiamata. E 'previsto il sopralluogo obbligatorio con le modalita' riportate nel Disciplinare di Gara. Organo competente per procedure di ricorso: E' ammesso il ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando al T.A.R. per il Lazio Via Flaminia,189 Roma, il tutto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 204 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. e dall'art.120 del D.Lgs n. 104/2010. Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Maurizio Marini Determina a contrarre: Decreto n. 93 del 22.03.2022 Data di invio del bando all'Ufficio Pubblicazioni dell'Unione Europea: 22.03.2022 Il responsabile del procedimento ing. Maurizio Marini TX22BFG6122
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