Pubblicazione: 25/03/2022

N° Gazzetta: 36

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG6122

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25/03/2022

N° Gazzetta

36

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG6122


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AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR TIRRENO CENTRO SETTENTRIONALE – Bando di gara – Procedura aperta per l’affidamento dei lavori previsti nell’intervento denominato “Primo stralcio del primo lotto funzionale del Nuovo Porto Commerciale di Fiumicino – darsenapescherecci e viabilità di accesso al cantiere – prima Fase”

 
Bando di  gara  -  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei  lavori
previsti nell'intervento denominato "Primo stralcio del  primo  lotto
funzionale  del  Nuovo  Porto  Commerciale  di  Fiumicino  -  darsena
pescherecci e viabilita' di accesso al cantiere - prima Fase" 
SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice 
Denominazione: Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro
Settentrionale Indirizzi: Molo Vespucci  snc  00053  -  Civitavecchia
(RM) 
Punti di contatto: Tel. 0766 366201 E-mail: autorita@portidiroma.it
sito           internet:           www.portidiroma.it            pec:
protocollo@portidiroma.legalmailpa.it 
Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  accesso
gratuito,         illimitato         e         diretto         presso
https://portidiroma.acquistitelematici.it 
Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto
pubblico 
SEZIONE   II:   Oggetto   dell'appalto:   Procedura   aperta    per
l'affidamento dei lavori previsti nell'intervento  denominato  "Primo
stralcio del primo lotto funzionale del Nuovo  Porto  Commerciale  di
Fiumicino - darsena pescherecci e viabilita' di accesso al cantiere -
prima Fase".  -  Cpv:  45241000-8  -  C.I.G.:  91507562BD  -  C.U.P.:
J11H14000280005 
Quantitativo o entita' totale: Importo dei lavori a base di gara e'
pari ad € 42.949.309,05 di cui € 42.667.451,04  per  lavori  a  corpo
soggetti a ribasso ed € 281.858,01  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso, non imponibile  I.V.A.,  ai  sensi  dell'art.  9,
comma 1 n. 6), del D.P.R. n. 633/72 e s.m.i. 
L'importo complessivo dell'appalto,  compresa  qualsiasi  forma  di
eventuali opzioni o rinnovi, determinato ai sensi dell'art. 35, comma
4, del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i., risulta essere pari a complessivi €
50.673.143,15, di cui €. 50.212.457,74 per lavori a corpo soggetti  a
ribasso d'asta, ed  €.  460.685,41  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta, non imponibile  ai  fini  dell'I.V.A.,  ai
sensi dell'art. 9, comma 1 n. 6), del D.P.R. n. 633/72  e  successive
modificazioni ed integrazioni, ove ricorrano i presupposti  di  Legge
cosi' suddivisi: 
Opere di fase I € 42.949.309,05; 
Opere di fase II € 6.401.959,85; 
Completamento Viabilita' €. 1.143.046,85; 
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso  in
lotti. 
Luogo di esecuzione: Codice NUTS IT I43 Porto di Fiumicino 
Durata dell'appalto: 963 giorni naturali e  consecutivi  decorrenti
dalla data di consegna dei  lavori,  comprensivi  dell'incidenza  dei
giorni di andamento stagionale sfavorevole di cui all'art. 40,  comma
3 del D.P.R. 207/2010. 
Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti 
Breve descrizione: L'intervento riguarda esclusivamente i lavori di
realizzazione di infrastrutture marittime  inerenti  il  Nuovo  porto
Commerciale di Fiumicino 
Criterio di aggiudicazione: L'affidamento avverra' con il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art 95 del
D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. determinato mediante l'attribuzione  di  un
punteggio massimo di 100 punti, come di seguito riportato: 
Elementi qualitativi (offerta tecnica): max Punti 75 
Elementi quantitativi (offerta economica): max Punti 25 
I singoli criteri  di  valutazione  con  i  relativi  pesi  saranno
specificati nel Disciplinare di Gara.  La  congruita'  delle  offerte
sara' determinata ai sensi degli artt. 95 e 97 del 50/2016  e  s.m.i.
L'Amministrazione si  riserva  di  ricorrere  alla  facolta'  di  cui
all'art. 95, comma 12 del D.Lgs.n. 50/2016 e s.m.i. 
Principali modalita' di finanziamento: Con fondi  del  MIMS  e  con
fondi propri dell'Ente 
SEZIONE        III:        Informazioni        di         carattere
giuridico-economico-finanziario-tecnico 
Condizioni di  partecipazione:  Sono  ammessi  a  partecipare  alla
presente procedura di gara gli operatori economici  in  possesso  dei
requisiti prescritti dal  Disciplinare  di  Gara,  tra  i  quali,  in
particolare  quelli  costituiti  da:  1.  Operatori   economici   con
idoneita'  individuale  di  cui   alle   lettere   a)   (imprenditori
individuali   anche   artigiani,   societa'   commerciali,   societa'
cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative di  produzione  e
lavoro, e consorzi tra imprese artigiane) e  c)  (consorzi  stabili),
dell'art. 45, comma  2,  del  Codice;  2.  Operatori  eco-nomici  con
identita' plurisoggettiva di  cui  alle  lettere  d)  (raggruppamenti
temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), f)
(le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete)  e  g)
(gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 45, comma  2,  del
Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 48, comma 8, del Codice; 3. Operatori  economici  con
sede in altri Stati membri dell'Unione Europea,  alle  condizioni  di
cui  all'art.  45,  comma  1,  del  Codice,  nonche'   del   presente
Disciplinare di Gara. 
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono uno o piu' motivi di esclusione di cui all'art
80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
Requisito di idoneita' professionale: Iscrizione al Registro  delle
Imprese della camera di commercio  industria  e  Agricoltura  per  le
attivita' oggetto del presente  appalto,  ovvero,  se  si  tratta  di
impresa straniera con sede legale nell'ambito dei  paesi  dell'Unione
Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo  Stato  di
residenza del concorrente; le societa' Cooperative ed i Consorzi  fra
Societa'  Cooperative  di  Produzione  e  Lavoro   devono   possedere
l'iscrizione nell'Albo Nazionale delle societa'  cooperative,  presso
il  Ministero  delle  Attivita'  Produttive,   ora   dello   Sviluppo
Economico. 
Requisiti minimi di  ordine  speciale/qualificazione:  Possesso  di
attestazione di qualificazione per l'esecuzione di  lavori  pubblici,
in corso di validita', rilasciata da Societa' di Attestazione  (SOA),
regolarmente autorizzata ai sensi dell'art 84 comma 4 del Codice  per
le seguenti categorie e classifiche: 
• OG7 "Opere Marittime e  Lavori  di  Dragaggio",  Classifica  VIII
illimitata  ,  per  importi  oltre  15.494.000  -   L'importo   della
classifica VIII, ai fini del rispetto dei requisiti di qualificazione
e' convenzionalmente stabilito pari a euro 20.658.000 
• OG3 "Strade ... e relative opere complementari" € 1.195.153,32  -
Classifica III per importi  fino  ad  €  1.033.000,00  +  il  20%  (€
1.239.600,00); 
• OG6 "Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione  e  di
evacuazione" € 2.154.796,89 - Classifica IV per  importi  fino  ad  €
2.582.000,00 + il 20% (€ 3.098.400,00); 
• OG10 "Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la
distribuzione di energia elettrica in corrente alternata  e  continua
ed impianti di pubblica illuminazione" € 582.554,67 - Classifica  III
per importi fino ad € 516.000,00 + il 20% (€ 619.200,00). 
SEZIONE IV: Procedura: Tipo di procedura: Aperta ai sensi  dell'art
60, comma 1, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. in modalita' telematica  come
precisato nel Disciplinare di Gara. 
Termine per il ricevimento delle offerte: entro le  ore  12:00  del
giorno 15.04.2022. 
Lingua Utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
Periodo di tempo nel quale il concorrente e' vincolato alla propria
offerta: Giorni 180 centottanta 
Modalita' di apertura delle offerte: data 19.04.2022 ore 11:00 
SEZIONE VI: Altre informazioni: Il Disciplinare di Gara, che  forma
parte integrante e sostanziale  del  presente  Bando,  i  modelli  da
compilare da parte dei concorrenti ed ogni altra documentazione posta
a base di gara sono pubblicati sulla piattaforma digitale delle  gare
telematiche   dell'Autorita'   di   Sistema   Portuale.   Tutte    le
comunicazioni di natura ufficiale relative alla presente procedura di
gara saranno pubblicate sulla piattaforma e  varranno  come  notifica
nei confronti dei concorrenti e di tutti gli interessati. L'Autorita'
di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha facolta'
di interrompere od annullare in qualsiasi  momento  la  procedura  di
affidamento senza  che  i  concorrenti  possano  vantare  diritti  od
aspettative di sorta. Ogni altra informazione riguardante la presente
procedura di gara e' contenuta  nel  Disciplinare  di  Gara  e  nella
restante  documentazione  in  essa   richiamata.   E   'previsto   il
sopralluogo obbligatorio con le modalita' riportate nel  Disciplinare
di Gara. 
Organo competente per procedure di ricorso: E' ammesso  il  ricorso
entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando al T.A.R.  per
il Lazio Via Flaminia,189 Roma,  il  tutto  nel  rispetto  di  quanto
previsto dall'art. 204 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.  e  dall'art.120
del D.Lgs n. 104/2010. 
Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Maurizio Marini 
Determina a contrarre: Decreto n. 93 del 22.03.2022 
Data di  invio  del  bando  all'Ufficio  Pubblicazioni  dell'Unione
Europea: 22.03.2022 
Il responsabile del procedimento 
ing. Maurizio Marini 
TX22BFG6122

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