Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della concessione del servizio per il sopravvitto dei detenuti e internati Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Provveditorato regionale amministrazione penitenziaria della Calabria Ufficio II - Risorse Materiali e Contabilita' C.F. 97017430790 Indirizzo postale: Via San Brunone di Colonia, 2/a Citta': Catanzaro Codice NUTS: ITF Codice postale: 88100 Paese: Italia Persona di contatto: Dr. Matteo Proto Tel.: 0961/880311 E-mail: prot.pr.catanzaro@giustiziacert.it Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Esecuzione penale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Procedura aperta per l'affidamento della concessione del servizio per il sopravvitto dei detenuti e internati II.1.2) Codice CPV principale: 55900000-9 servizi di vendita al dettaglio II.1.3) Tipo di appalto: Servizi (concessione) II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto dell'acquisto e' l'affidamento mediante concessione del servizio di vendita di generi extra-vitto (c.d. sopravvitto), di cui all'Art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario, ai detenuti ed internati ristretti negli Istituti penitenziari per adulti, della circoscrizione territoriale del Provveditorato regionale della Calabria. II.1.5) Valore totale stimato: 19.862.212,26 IVA esclusa Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si Quantitativo dei lotti: TRE Le offerte vanno presentate per Numero massimo di lotti: TRE II.2.1) Denominazione del lotto: lotto 15: Casa Circondariale di Catanzaro / Casa Circondariale di Crotone / Casa Circondariale di Vibo Valentia CIG 91487581F0 Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 55900000-9 servizi di vendita al dettaglio II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF63 - ITF62 - ITF64 Luogo principale di esecuzione: Casa Circondariale di Catanzaro / Casa Circondariale di Crotone / Casa Circondariale di Vibo Valentia II.2.4) Descrizione dell'appalto: La concessione ha per oggetto, ai sensi dell'art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario (L. 354/1975) e dell'art. 14 del Regolamento di esecuzione (DPR. 230/2000) - cui si rinvia integralmente per gli aspetti di maggior dettaglio - il Servizio per il Sopravvitto che si espleta, presso ogni Direzione di Istituto penitenziario nella vendita - previo approvvigionamento - di generi alimentari e di conforto (extra-vitto) dei quali e' consentito, ai ristretti, l'acquisto con propri fondi (peculio), previa autorizzazione della Direzione dell'Istituto penitenziario, nei limiti previsti dalla normativa vigente e dalla regolazione amministrativa dettata in materia. L'attivita' del Concessionario per il servizio in oggetto e' interamente remunerata, come da normativa vigente, dal prezzo corrisposto dai detenuti per gli acquisti effettuati con i fondi del proprio peculio personale. Il volume dell'attivita' di vendita dipende dalla domanda proveniente dai detenuti e internati, che puo' essere esercitata nel rispetto nei limiti previsti dalla normativa vigente e dalla regolazione amministrativa dettata in materia. L'Amministrazione non assume alcun impegno sul volume delle richieste di acquisto presentate per il Sopravvitto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: 8.900.820,06 IVA esclusa Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata della concessione, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di proroga la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice e comunque per un periodo non superiore a 180 giorni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari: Si veda capitolato prestazionale. II.2.1) Denominazione del lotto: lotto 16: Casa Circondariale di Cosenza / Casa Circondariale di Paola / Casa Circondariale di Castrovillari / Casa di Reclusione di Rossano. CIG 9148788AAF. Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 55900000-9 servizi di vendita al dettaglio II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF61. Luogo principale di esecuzione: Casa Circondariale di Cosenza / Casa Circondariale di Paola / Casa Circondariale di Castrovillari / Casa di Reclusione di Rossano II.2.4) Descrizione dell'appalto: La concessione ha per oggetto, ai sensi dell'art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario (L. 354/1975) e dell'art. 14 del Regolamento di esecuzione (DPR. 230/2000) - cui si rinvia integralmente per gli aspetti di maggior dettaglio - il Servizio per il Sopravvitto che si espleta, presso ogni Direzione di Istituto penitenziario nella vendita - previo approvvigionamento - di generi alimentari e di conforto (extra-vitto) dei quali e' consentito, ai ristretti, l'acquisto con propri fondi (peculio), previa autorizzazione della Direzione dell'Istituto penitenziario, nei limiti previsti dalla normativa vigente e dalla regolazione amministrativa dettata in materia. L'attivita' del Concessionario per il servizio in oggetto e' interamente remunerata, come da normativa vigente, dal prezzo corrisposto dai detenuti per gli acquisti effettuati con i fondi del proprio peculio personale. Il volume dell'attivita' di vendita dipende dalla domanda proveniente dai detenuti e internati, che puo' essere esercitata nel rispetto nei limiti previsti dalla normativa vigente e dalla regolazione amministrativa dettata in materia. L'Amministrazione non assume alcun impegno sul volume delle richieste di acquisto presentate per il Sopravvitto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: 6.357.916,62 IVA esclusa. Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto. Esatto. Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata della concessione, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di proroga la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice e comunque per un periodo non superiore a 180 giorni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari: Si veda capitolato prestazionale. II.2.1) Denominazione del lotto: lotto 17: Casa Circondariale di Locri / Casa Circondariale di Palmi / Casa Circondariale di Reggio Calabria "Arghilla'" / Casa Circondariale di Reggio Calabria "Panzera" / Istituto a Custodia Attenuata di Laureana di Borrello. CIG 91487581F0. Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 55900000-9 servizi di vendita al dettaglio II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF65. Luogo principale di esecuzione: Casa Circondariale di Locri / Casa Circondariale di Palmi / Casa Circondariale di Reggio Calabria "Arghilla'" / Casa Circondariale di Reggio Calabria "Panzera" / Istituto a Custodia Attenuata di Laureana di Borrello II.2.4) Descrizione dell'appalto. La concessione ha per oggetto, ai sensi dell'art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario (L. 354/1975) e dell'art. 14 del Regolamento di esecuzione (DPR. 230/2000) - cui si rinvia integralmente per gli aspetti di maggior dettaglio - il Servizio per il Sopravvitto che si espleta, presso ogni Direzione di Istituto penitenziario nella vendita - previo approvvigionamento - di generi alimentari e di conforto (extra-vitto) dei quali e' consentito, ai ristretti, l'acquisto con propri fondi (peculio), previa autorizzazione della Direzione dell'Istituto penitenziario, nei limiti previsti dalla normativa vigente e dalla regolazione amministrativa dettata in materia. L'attivita' del Concessionario per il servizio in oggetto e' interamente remunerata, come da normativa vigente, dal prezzo corrisposto dai detenuti per gli acquisti effettuati con i fondi del proprio peculio personale. Il volume dell'attivita' di vendita dipende dalla domanda proveniente dai detenuti e internati, che puo' essere esercitata nel rispetto nei limiti previsti dalla normativa vigente e dalla regolazione amministrativa dettata in materia. L'Amministrazione non assume alcun impegno sul volume delle richieste di acquisto presentate per il Sopravvitto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: 4.603.475,58 IVA esclusa. Valuta: euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Esatto. Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: Si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: Si Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata della concessione, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di proroga la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice e comunque per un periodo non superiore a 180 giorni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No II.2.14) Informazioni complementari: Si veda capitolato prestazionale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione: Si veda disciplinare di gara. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si veda disciplinare di gara. III.1.2) capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro con un unico Operatore per lotto IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: No IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data lunedi' 09 maggio 2022 - Ora locale 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data martedi' 10 maggio 2022 - ora locale: 10:00 Luogo: Sistema telematico (vedi disciplinare di gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: vedi disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari 1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre n. 35 del 24.03.2022 2. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema telematico in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 4. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo adire il via esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 6. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 7. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016. 8. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': vedi disciplinare di gara per singolo lotto. 9. Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresi', quanto previsto al comma 4 dell'articolo 86 del codice. Resta inteso che la valutazione in merito alla fondatezza dei motivi per i quali l'operatore economico non e' in grado di presentare le referenze chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 10. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalita' di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute nella restante documentazione di gara reperibile ai contatti gia' indicati. 11. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 12. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 13. Eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno venerdi' 22 aprile 2022, in via telematica attraverso la sezione del Sistema riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione al Sistema stesso. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione Schede di sintesi e bandi di gara e sull'area comunicazioni del Sistema. 14. Responsabile del procedimento e' il dr. Matteo Proto. 15. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. 16. Data, ora e luogo di apertura delle offerte: si veda disciplinare di gara. 17. Persone autorizzate a presenziare all'apertura delle offerte: si veda disciplinare di gara. 18. Cauzioni: si veda disciplinare di gara e capitolato prestazionale. 19. Modalita' di finanziamento: finanziamento diretta da parte degli utenti del servizio. 20. Pagamenti: si veda capitolato prestazionale. 21. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo gli elementi di valutazione indicati nel disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale per la Calabria: Citta': Catanzaro. Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.: 28/03/2022 Il provveditore regionale dott. Liberato Guerriero TX22BFC6647
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