MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Provveditorato regionale amministrazione penitenziaria della Calabria

Ente: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Provveditorato regionale amministrazione penitenziaria della Calabria

Pubblicazione: 10/04/2022

N° Gazzetta: 39

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC6647

Ente

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Provveditorato regionale amministrazione penitenziaria della Calabria

Pubblicazione

10/04/2022

N° Gazzetta

39

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC6647


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MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Provveditorato regionale amministrazione penitenziaria della Calabria – Bando di gara – Procedura aperta per l’affidamento della concessione del servizio per il sopravvitto dei detenuti e internati

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della  concessione
del servizio per il sopravvitto dei detenuti e internati 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
I.1) Denominazione e indirizzi 
Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA  GIUSTIZIA  Provveditorato
regionale amministrazione penitenziaria della Calabria Ufficio  II  -
Risorse Materiali e Contabilita' C.F. 97017430790 
Indirizzo  postale:  Via  San  Brunone  di  Colonia,  2/a   Citta':
Catanzaro Codice NUTS: ITF Codice postale: 88100 
Paese:  Italia  Persona  di  contatto:  Dr.  Matteo   Proto   Tel.:
0961/880311 E-mail: prot.pr.catanzaro@giustiziacert.it 
Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page           Ulteriori
informazioni sono disponibili presso 
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB 
I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero  o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale 
I.5) Principali settori di attivita': Altre  attivita':  Esecuzione
penale 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione 
Procedura aperta per l'affidamento della concessione  del  servizio
per il sopravvitto dei detenuti e internati 
II.1.2) Codice CPV principale: 55900000-9  servizi  di  vendita  al
dettaglio 
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi (concessione) 
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Oggetto
dell'acquisto e' l'affidamento mediante concessione del  servizio  di
vendita di generi extra-vitto (c.d. sopravvitto), di cui all'Art.  9,
comma 7 dell'Ordinamento  penitenziario,  ai  detenuti  ed  internati
ristretti   negli   Istituti   penitenziari   per    adulti,    della
circoscrizione  territoriale  del  Provveditorato   regionale   della
Calabria. 
II.1.5) Valore totale stimato: 19.862.212,26  IVA  esclusa  Valuta:
euro 
II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: Si 
Quantitativo dei lotti: TRE Le offerte vanno presentate per  Numero
massimo di lotti: TRE 
II.2.1) Denominazione del lotto: lotto 15:  Casa  Circondariale  di
Catanzaro / Casa Circondariale di Crotone  /  Casa  Circondariale  di
Vibo Valentia CIG 91487581F0 Lotto n.: 1 
II.2.2) Codici CPV supplementari: 
Codice CPV principale: 55900000-9 servizi di vendita al dettaglio 
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF63 - ITF62 - ITF64 
Luogo principale di esecuzione: Casa Circondariale di  Catanzaro  /
Casa Circondariale di Crotone / Casa Circondariale di Vibo Valentia 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: La concessione ha per oggetto, ai
sensi  dell'art.  9,  comma  7  dell'Ordinamento  penitenziario   (L.
354/1975)  e  dell'art.  14  del  Regolamento  di  esecuzione   (DPR.
230/2000) - cui si rinvia integralmente per gli  aspetti  di  maggior
dettaglio - il Servizio per il Sopravvitto  che  si  espleta,  presso
ogni Direzione di  Istituto  penitenziario  nella  vendita  -  previo
approvvigionamento - di generi alimentari e di conforto (extra-vitto)
dei quali e' consentito, ai ristretti, l'acquisto  con  propri  fondi
(peculio),  previa  autorizzazione  della   Direzione   dell'Istituto
penitenziario, nei limiti previsti dalla normativa  vigente  e  dalla
regolazione  amministrativa  dettata  in  materia.  L'attivita'   del
Concessionario per il servizio in oggetto e' interamente  remunerata,
come da normativa vigente, dal prezzo corrisposto  dai  detenuti  per
gli acquisti effettuati con i fondi del proprio peculio personale. Il
volume dell'attivita' di vendita dipende  dalla  domanda  proveniente
dai detenuti e internati, che puo' essere esercitata nel rispetto nei
limiti  previsti  dalla  normativa  vigente   e   dalla   regolazione
amministrativa dettata in materia. L'Amministrazione non assume alcun
impegno sul volume delle richieste  di  acquisto  presentate  per  il
Sopravvitto. 
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato: 8.900.820,06 IVA esclusa Valuta: euro 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto Durata in mesi: 60 Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si 
II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni   Opzioni:   Si.
Descrizione  delle  opzioni:  entro  il  termine  di   durata   della
concessione,  l'Amministrazione  contraente  ha  la  possibilita'  di
proroga la durata del contratto per il tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione  del
nuovo contraente ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del  Codice  e
comunque per un periodo non superiore a 180 giorni. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
II.2.14)   Informazioni   complementari:   Si    veda    capitolato
prestazionale. 
II.2.1) Denominazione del lotto: lotto 16:  Casa  Circondariale  di
Cosenza /  Casa  Circondariale  di  Paola  /  Casa  Circondariale  di
Castrovillari / Casa di Reclusione di Rossano. CIG 9148788AAF.  Lotto
n.: 2 
II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 55900000-9
servizi di vendita al dettaglio 
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF61.  Luogo  principale
di esecuzione: Casa Circondariale di Cosenza / Casa Circondariale  di
Paola / Casa Circondariale di Castrovillari / Casa di  Reclusione  di
Rossano 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: La concessione ha per oggetto, ai
sensi  dell'art.  9,  comma  7  dell'Ordinamento  penitenziario   (L.
354/1975)  e  dell'art.  14  del  Regolamento  di  esecuzione   (DPR.
230/2000) - cui si rinvia integralmente per gli  aspetti  di  maggior
dettaglio - il Servizio per il Sopravvitto  che  si  espleta,  presso
ogni Direzione di  Istituto  penitenziario  nella  vendita  -  previo
approvvigionamento - di generi alimentari e di conforto (extra-vitto)
dei quali e' consentito, ai ristretti, l'acquisto  con  propri  fondi
(peculio),  previa  autorizzazione  della   Direzione   dell'Istituto
penitenziario, nei limiti previsti dalla normativa  vigente  e  dalla
regolazione  amministrativa  dettata  in  materia.  L'attivita'   del
Concessionario per il servizio in oggetto e' interamente  remunerata,
come da normativa vigente, dal prezzo corrisposto  dai  detenuti  per
gli acquisti effettuati con i fondi del proprio peculio personale. Il
volume dell'attivita' di vendita dipende  dalla  domanda  proveniente
dai detenuti e internati, che puo' essere esercitata nel rispetto nei
limiti  previsti  dalla  normativa  vigente   e   dalla   regolazione
amministrativa dettata in materia. L'Amministrazione non assume alcun
impegno sul volume delle richieste  di  acquisto  presentate  per  il
Sopravvitto. 
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato: 6.357.916,62 IVA esclusa. Valuta: euro 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto. Esatto. Durata in mesi: 60.
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: Si 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: Si 
Descrizione  delle  opzioni:  entro  il  termine  di  durata  della
concessione,  l'Amministrazione  contraente  ha  la  possibilita'  di
proroga la durata del contratto per il tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione  del
nuovo contraente ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del  Codice  e
comunque per un periodo non superiore a 180 giorni. 
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
II.2.14)   Informazioni   complementari:   Si    veda    capitolato
prestazionale. 
II.2.1) Denominazione del lotto: lotto 17:  Casa  Circondariale  di
Locri / Casa Circondariale di Palmi / Casa  Circondariale  di  Reggio
Calabria  "Arghilla'"  /  Casa  Circondariale  di   Reggio   Calabria
"Panzera" / Istituto a Custodia Attenuata di  Laureana  di  Borrello.
CIG 91487581F0. Lotto n.: 3 
II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 55900000-9
servizi di vendita al dettaglio 
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF65.  Luogo  principale
di esecuzione: Casa Circondariale di Locri /  Casa  Circondariale  di
Palmi / Casa Circondariale di  Reggio  Calabria  "Arghilla'"  /  Casa
Circondariale di Reggio Calabria  "Panzera"  /  Istituto  a  Custodia
Attenuata di Laureana di Borrello 
II.2.4) Descrizione dell'appalto. La concessione ha per oggetto, ai
sensi  dell'art.  9,  comma  7  dell'Ordinamento  penitenziario   (L.
354/1975)  e  dell'art.  14  del  Regolamento  di  esecuzione   (DPR.
230/2000) - cui si rinvia integralmente per gli  aspetti  di  maggior
dettaglio - il Servizio per il Sopravvitto  che  si  espleta,  presso
ogni Direzione di  Istituto  penitenziario  nella  vendita  -  previo
approvvigionamento - di generi alimentari e di conforto (extra-vitto)
dei quali e' consentito, ai ristretti, l'acquisto  con  propri  fondi
(peculio),  previa  autorizzazione  della   Direzione   dell'Istituto
penitenziario, nei limiti previsti dalla normativa  vigente  e  dalla
regolazione  amministrativa  dettata  in  materia.  L'attivita'   del
Concessionario per il servizio in oggetto e' interamente  remunerata,
come da normativa vigente, dal prezzo corrisposto  dai  detenuti  per
gli acquisti effettuati con i fondi del proprio peculio personale. Il
volume dell'attivita' di vendita dipende  dalla  domanda  proveniente
dai detenuti e internati, che puo' essere esercitata nel rispetto nei
limiti  previsti  dalla  normativa  vigente   e   dalla   regolazione
amministrativa dettata in materia. L'Amministrazione non assume alcun
impegno sul volume delle richieste  di  acquisto  presentate  per  il
Sopravvitto. 
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato: 4.603.475,58 IVA esclusa. Valuta: euro 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Esatto. Durata in mesi: 60.
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: Si 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: Si 
Descrizione  delle  opzioni:  entro  il  termine  di  durata  della
concessione,  l'Amministrazione  contraente  ha  la  possibilita'  di
proroga la durata del contratto per il tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione  del
nuovo contraente ai sensi  dell'art.  106,  comma  11  del  Codice  e
comunque per un periodo non superiore a 180 giorni. 
II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
II.2.14)   Informazioni   complementari:   Si    veda    capitolato
prestazionale. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) Condizioni di partecipazione: Si veda disciplinare di gara. 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Si  veda  disciplinare
di gara. 
III.1.2) capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione 
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un  Accordo  Quadro
con un unico Operatore per lotto 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
No 
IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Data lunedi' 09 maggio 2022 - Ora locale 12:00 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 9 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data  martedi'  10
maggio 2022 - ora locale: 10:00 
Luogo: Sistema telematico (vedi disciplinare di gara) 
Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: vedi disciplinare di gara 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
VI.3) Informazioni complementari 
1. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre  n.  35
del 24.03.2022 
2. L'Amministrazione contraente si riserva: 
a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
3. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema  telematico  in
modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura
di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
4. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
5. L'Amministrazione,  per  tutte  le  controversie  che  dovessero
insorgere, esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  il  via
esclusiva l'autorita' giudiziaria ordinaria. 
6.  La  ditta  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
7.  Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
15.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016. 
8. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle
contribuzioni dovute, e':  vedi  disciplinare  di  gara  per  singolo
lotto. 
9. Ai fini  della  dimostrazione  del  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione, si applica, altresi',  quanto  previsto  al  comma  4
dell'articolo 86 del codice.  Resta  inteso  che  la  valutazione  in
merito alla fondatezza dei motivi per i quali  l'operatore  economico
non   e'   in   grado   di   presentare    le    referenze    chieste
dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 
10. Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  delle
prestazioni, le modalita' di presentazione delle offerte e  le  altre
informazioni sono contenute nella  restante  documentazione  di  gara
reperibile ai contatti gia' indicati. 
11. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per le esigenze
concorsuali e contrattuali. 
12.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
13. Eventuali informazioni  e/o  chiarimenti  sul  contenuto  della
documentazione di gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente
Appaltante. Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno  venerdi'
22 aprile 2022, in via telematica attraverso la sezione  del  Sistema
riservata alle richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al
Sistema stesso. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le  rettifiche
agli atti di gara, verranno pubblicati sul sito istituzionale,  nella
sezione Schede di sintesi e bandi di gara e  sull'area  comunicazioni
del Sistema. 
14. Responsabile del procedimento e' il dr. Matteo Proto. 
15.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
16.  Data,  ora  e  luogo  di  apertura  delle  offerte:  si   veda
disciplinare di gara. 
17. Persone autorizzate a presenziare all'apertura  delle  offerte:
si veda disciplinare di gara. 
18.  Cauzioni:  si  veda  disciplinare   di   gara   e   capitolato
prestazionale. 
19. Modalita' di  finanziamento:  finanziamento  diretta  da  parte
degli utenti del servizio. 
20. Pagamenti: si veda capitolato prestazionale. 
21.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa  secondo  gli  elementi  di  valutazione   indicati   nel
disciplinare di gara. 
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  per  la
Calabria: Citta': Catanzaro. Paese: Italia 
VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione del ricorso: Avanti il T.A.R. nei  termini  previsti
dall'articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104. 
VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  avviso  sulla  G.U.U.E.:
28/03/2022 
Il provveditore regionale 
dott. Liberato Guerriero 
TX22BFC6647

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