CONSIP SPA

Ente: CONSIP SPA

Pubblicazione: 06/04/2022

Scadenza: 14/04/2022

N° Gazzetta: 41

Cod. Rif. G.U.: TX22BFJ6949

Ente

CONSIP SPA

Pubblicazione

06/04/2022

Scadenza

14/04/2022

N° Gazzetta

41

Cod. Rif. G.U.

TX22BFJ6949


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CONSIP SPA – Bando di gara – Procedura aperta per l’affidamento della fornitura di prodotti software multibrand, manutenzione software e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell’art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell’art. 58 Legge n. 388/2000 – Suddivisa in12 lotti merceologici – ID 2480

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di
prodotti  software  multibrand,  manutenzione  software   e   servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge
n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 - Suddivisa  in
12 lotti merceologici - ID 2480 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1)Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:   Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: Divisione Promozione e Gestione Strumenti di Acquisto  -
Michele   Guarino   Indirizzi   internet:    indirizzo    principale:
www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo  del
profilo di committente: www.consip.it 
I.2)Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di
committenza I.3)Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili
per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso:  l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.acquistinretepa.it I.4)Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.5)Principali  settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a  procedura
aperta per l'affidamento della fornitura di prodotti 
software multibrand, manutenzione software e servizi  connessi  per
le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n.  488/1999
e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 -  Suddivisa  in  12  lotti
merceologici ID Sigef 2480 CIG: Lotto 1 CIG 9133743B28; Lotto  2  CIG
913375878A; Lotto 3 CIG 3913377880B; Lotto 4 CIG 913379239A; Lotto  5
CIG 913379995F; Lotto 6 CIG 91338091A2; Lotto 7 CIG 913381783A; Lotto
8 CIG 9133835715; Lotto 9 CIG 9133843DAD; Lotto  10  CIG  91338546C3;
Lotto 11 CIG 9133862D5B; Lotto 12  CIG  91338768EA  -  Alla  presente
procedura si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile  2016,
n. 50. II.1.2) - Codice CPV principale: 48517000-5  II.1.3)  Tipo  di
appalto:  Forniture  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura   e'
finalizzata alla stipula di una Convenzione per ogni Lotto, ai  sensi
dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del
2000,  per  l'affidamento  della  fornitura  di   prodotti   software
multibrand, manutenzione software e servizi connessi per le 
Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli,  si  rinvia  alla
documentazione di gara. II.1.5) Valore totale  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 393.400.000,00Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative  ai
lotti Questo appalto e' suddiviso  in  lotti  si'  Le  offerte  vanno
presentate per numero massimo di lotti: 12 II.2) Descrizione  II.2.1)
Denominazione: Lotto n. 1: Fornitura di prodotti Oracle e dei servizi
connessi per le PA; Lotto n. 2: Fornitura di prodotti Microsoft e dei
servizi connessi per le PA; Lotto n. 3:  Fornitura  di  prodotti  IBM
Passport, del rinnovo della manutenzione per le licenze in uso e  dei
servizi connessi per  le  PA;  Lotto  n.  4:  Fornitura  di  prodotti
(sottoscrizioni software open source) Red Hat e dei servizi  connessi
per le PA; Lotto n. 5: Fornitura di prodotti  VMware  e  dei  servizi
connessi per le PA; Lotto  n.  6:  Fornitura  di  prodotti  SAP,  del
rinnovo della manutenzione per  i  prodotti  in  uso  e  dei  servizi
connessi per le PA; Lotto n. 7: Fornitura di  prodotti  Adobe  e  dei
servizi connessi per le PA; 
Lotto n. 8: Fornitura di prodotti SAS e dei servizi connessi per le
PA; Lotto  n.  9:  Fornitura  di  prodotti  HCL,  del  rinnovo  della
manutenzione per le licenze in uso e dei servizi connessi per le  PA;
Lotto n. 10: Fornitura  di  prodotti  (sottoscrizioni  software  open
source) SUSE e dei servizi connessi per le PA. Lotto 11: Fornitura di
prodotti Citrix, del rinnovo della manutenzione per le licenze in uso
e dei servizi connessi per le PA; Lotto  12:  Fornitura  di  prodotti
Nutanix  e  dei  servizi  connessi  per  le  PA;  II.2.3)  Luogo   di
esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di  esecuzione:  presso
gli uffici delle  Pubbliche  Amministrazioni  sull'intero  territorio
nazionale II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  vedi  precedente  punto
II.1.4) II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  I  criteri  indicati  di
seguito  Prezzo  II.2.6)  Valore  stimato:   Valore,   IVA   esclusa:
281.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 1, IVA esclusa: 23.000.000,00 Euro;
Lotto 2, IVA esclusa:  20.000.000,00  Euro;  Lotto  3,  IVA  esclusa:
25.000.000,00 Euro; Lotto 4, IVA esclusa: 36.000.000,00  Euro;  Lotto
5,  IVA  esclusa:  50.000.000,00  Euro;   Lotto   6,   IVA   esclusa:
30.000.000,00 Euro; Lotto 7, IVA esclusa: 12.000.000,00  Euro;  Lotto
8,  IVA  esclusa:  15.000.000,00  Euro;   Lotto   9,   IVA   esclusa:
20.000.000,00 Euro; Lotto 10, IVA esclusa: 10.000.000,00 Euro;  Lotto
11,  IVA  esclusa:  20.000.000,00  Euro;  Lotto  12,   IVA   esclusa:
20.000.000,00  Euro.  II.2.7)  Durata  del  contratto   d'appalto   o
dell'accordo quadro: Durata in mesi: 10 Mesi per i Lotti 1, 2 e 3; 12
Mesi per i Lotti da 4 a 12. Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo NO II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  Sono  autorizzate
varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  Opzioni  SI
Si veda il par. 4.4 del disciplinare di gara. Nella documentazione di
gara sono previste clausole di revisione dei prezzi. La durata  della
Convenzione puo' essere prorogata fino ad un massimo di  ulteriori  3
mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip  S.p.A.,  qualora  alla
scadenza  del   termine   non   sia   esaurito   l'importo   massimo,
eventualmente  incrementato.  I  singoli   contratti   attuativi   di
Fornitura hanno durata variabile, a  seconda  dei  Prodotti  Software
acquistati, da  12  (dodici)  a  36  (trentasei)  mesi,  come  meglio
indicato nella  documentazione  di  gara.  Essendo  il  valore  della
Convenzione frutto di una stima relativa  al  presumibile  fabbisogno
delle Amministrazioni  che  utilizzeranno  la  Convenzione  nell'arco
temporale  di  durata  della  stessa,  la  Consip,  si   riserva   di
incrementare tale valore, alle stesse  condizioni,  con  le  seguenti
modalita': - laddove entro la  scadenza  dell'undicesimo  mese  (nono
mese per i lotti 1, 2 e 3) di validita' della Convenzione  il  valore
rimanente della  stessa  sia  pari  o  inferiore  al  30%  di  quello
iniziale, quest'ultimo sara' incrementato del 40%; - laddove entro la
scadenza dell'undicesimo mese (nono mese per i lotti 1,  2  e  3)  di
validita' della Convenzione il valore rimanente della stessa sia pari
o inferiore al 40% di quello iniziale, e comunque  superiore  al  30%
dello stesso, il valore iniziale della Convenzione sara' incrementato
del 30%. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: SI L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI, in  quanto
la presente iniziativa e' finalizzata alla stipula di una Convenzione
in cui le Amministrazioni aderenti potranno emettere anche Ordinativi
di Fornitura afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto
o in parte, con le risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del
Parlamento europeo e  del  Consiglio  del  10  febbraio  2021  e  dal
Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento 
europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, nonche' dal PNC. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:  a)  i  requisiti  di
ordine generale sono indicati al  paragrafo  6  del  Disciplinare  di
gara; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1  del
Disciplinare di gara;  In  conformita'  alle  segnalazioni  dell'AGCM
AS251 del 30/1/2003 e S536 del 18/01/2005, nel disciplinare  di  gara
sono previste  limitazioni  alla  partecipazione  degli  RTI/Consorzi
ordinari,  all'avvalimento  e  al  subappalto.   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: a) i requisiti di  capacita'  economico  finanziaria  sono
indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1)Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura   Procedura   aperta
Procedura accelerata Motivazione:  trova  applicazione  dell'art.  8,
comma 1, lett. c), D.L. 76/2020, convertito in  l.  120/2020  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  SI
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
(14/04/2022) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte Data:  (15/04/2022)  Ora  locale:
(15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: sono  indicate  nella  documentazione  di
gara. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile  NO  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di
posta   elettronica   certificata   indicato   nella    domanda    di
partecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la
presente iniziativa non viene  divisa  in  Lotti  geografici  per  le
ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Come meglio  chiarito  nel
Disciplinare di gara, agli operatori sara'  chiesto  di  per  ciascun
Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di
gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D.  Lgs.  n.
50/2016 di cui al paragrafo 22.1 e 22.2  del  Disciplinare.  La  base
d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro:
totale  281.000.000  Euro,  IVA  esclusa:  Lotto  1,   IVA   esclusa:
23.000.000,00 Euro; Lotto 2, IVA esclusa: 20.000.000,00  Euro;  Lotto
3,  IVA  esclusa:  25.000.000,00  Euro;   Lotto   4,   IVA   esclusa:
36.000.000,00 Euro; Lotto 5, IVA esclusa: 50.000.000,00  Euro;  Lotto
6,  IVA  esclusa:  30.000.000,00  Euro;   Lotto   7,   IVA   esclusa:
12.000.000,00 Euro; Lotto 8, IVA esclusa: 15.000.000, Euro; Lotto  9,
IVA esclusa: 20.000.000,00 Euro; Lotto 10, IVA esclusa: 10.000.000,00
Euro; Lotto 11,  IVA  esclusa:  20.000.000,00  Euro;  Lotto  12,  IVA
esclusa: 20.000.000,00  Euro;  soggetta  a  ribasso.  La  gara  sara'
aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base del minor prezzo E' consentito  il  subappalto
con le modalita' indicate nel  Disciplinare.  La  gara  si  svolgera'
tramite Sistema informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le
"OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196
Roma, Tel.  06  328721  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il
presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio  -  Roma
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: 30/03/2022 
L'amministratore delegato 
ing. Cristiano Cannarsa 
TX22BFJ6949

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