Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura di prodotti software multibrand, manutenzione software e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 - Suddivisa in 12 lotti merceologici - ID 2480 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Divisione Promozione e Gestione Strumenti di Acquisto - Michele Guarino Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2)Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3)Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5)Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per l'affidamento della fornitura di prodotti software multibrand, manutenzione software e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell'art. 26 Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 Legge n. 388/2000 - Suddivisa in 12 lotti merceologici ID Sigef 2480 CIG: Lotto 1 CIG 9133743B28; Lotto 2 CIG 913375878A; Lotto 3 CIG 3913377880B; Lotto 4 CIG 913379239A; Lotto 5 CIG 913379995F; Lotto 6 CIG 91338091A2; Lotto 7 CIG 913381783A; Lotto 8 CIG 9133835715; Lotto 9 CIG 9133843DAD; Lotto 10 CIG 91338546C3; Lotto 11 CIG 9133862D5B; Lotto 12 CIG 91338768EA - Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. II.1.2) - Codice CPV principale: 48517000-5 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per l'affidamento della fornitura di prodotti software multibrand, manutenzione software e servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 393.400.000,00Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 12 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1: Fornitura di prodotti Oracle e dei servizi connessi per le PA; Lotto n. 2: Fornitura di prodotti Microsoft e dei servizi connessi per le PA; Lotto n. 3: Fornitura di prodotti IBM Passport, del rinnovo della manutenzione per le licenze in uso e dei servizi connessi per le PA; Lotto n. 4: Fornitura di prodotti (sottoscrizioni software open source) Red Hat e dei servizi connessi per le PA; Lotto n. 5: Fornitura di prodotti VMware e dei servizi connessi per le PA; Lotto n. 6: Fornitura di prodotti SAP, del rinnovo della manutenzione per i prodotti in uso e dei servizi connessi per le PA; Lotto n. 7: Fornitura di prodotti Adobe e dei servizi connessi per le PA; Lotto n. 8: Fornitura di prodotti SAS e dei servizi connessi per le PA; Lotto n. 9: Fornitura di prodotti HCL, del rinnovo della manutenzione per le licenze in uso e dei servizi connessi per le PA; Lotto n. 10: Fornitura di prodotti (sottoscrizioni software open source) SUSE e dei servizi connessi per le PA. Lotto 11: Fornitura di prodotti Citrix, del rinnovo della manutenzione per le licenze in uso e dei servizi connessi per le PA; Lotto 12: Fornitura di prodotti Nutanix e dei servizi connessi per le PA; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 281.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 1, IVA esclusa: 23.000.000,00 Euro; Lotto 2, IVA esclusa: 20.000.000,00 Euro; Lotto 3, IVA esclusa: 25.000.000,00 Euro; Lotto 4, IVA esclusa: 36.000.000,00 Euro; Lotto 5, IVA esclusa: 50.000.000,00 Euro; Lotto 6, IVA esclusa: 30.000.000,00 Euro; Lotto 7, IVA esclusa: 12.000.000,00 Euro; Lotto 8, IVA esclusa: 15.000.000,00 Euro; Lotto 9, IVA esclusa: 20.000.000,00 Euro; Lotto 10, IVA esclusa: 10.000.000,00 Euro; Lotto 11, IVA esclusa: 20.000.000,00 Euro; Lotto 12, IVA esclusa: 20.000.000,00 Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 10 Mesi per i Lotti 1, 2 e 3; 12 Mesi per i Lotti da 4 a 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Si veda il par. 4.4 del disciplinare di gara. Nella documentazione di gara sono previste clausole di revisione dei prezzi. La durata della Convenzione puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 3 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, eventualmente incrementato. I singoli contratti attuativi di Fornitura hanno durata variabile, a seconda dei Prodotti Software acquistati, da 12 (dodici) a 36 (trentasei) mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara. Essendo il valore della Convenzione frutto di una stima relativa al presumibile fabbisogno delle Amministrazioni che utilizzeranno la Convenzione nell'arco temporale di durata della stessa, la Consip, si riserva di incrementare tale valore, alle stesse condizioni, con le seguenti modalita': - laddove entro la scadenza dell'undicesimo mese (nono mese per i lotti 1, 2 e 3) di validita' della Convenzione il valore rimanente della stessa sia pari o inferiore al 30% di quello iniziale, quest'ultimo sara' incrementato del 40%; - laddove entro la scadenza dell'undicesimo mese (nono mese per i lotti 1, 2 e 3) di validita' della Convenzione il valore rimanente della stessa sia pari o inferiore al 40% di quello iniziale, e comunque superiore al 30% dello stesso, il valore iniziale della Convenzione sara' incrementato del 30%. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI, in quanto la presente iniziativa e' finalizzata alla stipula di una Convenzione in cui le Amministrazioni aderenti potranno emettere anche Ordinativi di Fornitura afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, nonche' dal PNC. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara; In conformita' alle segnalazioni dell'AGCM AS251 del 30/1/2003 e S536 del 18/01/2005, nel disciplinare di gara sono previste limitazioni alla partecipazione degli RTI/Consorzi ordinari, all'avvalimento e al subappalto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta Procedura accelerata Motivazione: trova applicazione dell'art. 8, comma 1, lett. c), D.L. 76/2020, convertito in l. 120/2020 IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2)Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: (14/04/2022) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (15/04/2022) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti geografici per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 22.1 e 22.2 del Disciplinare. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro: totale 281.000.000 Euro, IVA esclusa: Lotto 1, IVA esclusa: 23.000.000,00 Euro; Lotto 2, IVA esclusa: 20.000.000,00 Euro; Lotto 3, IVA esclusa: 25.000.000,00 Euro; Lotto 4, IVA esclusa: 36.000.000,00 Euro; Lotto 5, IVA esclusa: 50.000.000,00 Euro; Lotto 6, IVA esclusa: 30.000.000,00 Euro; Lotto 7, IVA esclusa: 12.000.000,00 Euro; Lotto 8, IVA esclusa: 15.000.000, Euro; Lotto 9, IVA esclusa: 20.000.000,00 Euro; Lotto 10, IVA esclusa: 10.000.000,00 Euro; Lotto 11, IVA esclusa: 20.000.000,00 Euro; Lotto 12, IVA esclusa: 20.000.000,00 Euro; soggetta a ribasso. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del minor prezzo E' consentito il subappalto con le modalita' indicate nel Disciplinare. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/03/2022 L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX22BFJ6949
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