Pubblicazione: 31/01/2022

Scadenza: 24/02/2022

N° Gazzetta: 13

Cod. Rif. G.U.: TX22BFG1923

Pubblicazione

31/01/2022

Scadenza

24/02/2022

N° Gazzetta

13

Cod. Rif. G.U.

TX22BFG1923


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AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR TIRRENO CENTRO SETTENTRIONALE – Bando di gara – Procedura aperta per l’affidamento dell’intervento denominato “Servizio di Tesoreria dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centro Settentrionale per la durata di anni cinque oltre opzione di rinnovo per ulteriori anni due”

 
Bando di gara - Procedura aperta  per  l'affidamento  dell'intervento
denominato "Servizio di Tesoreria dell'Autorita' di Sistema  Portuale
del Mare Tirreno Centro Settentrionale per la durata di  anni  cinque
oltre opzione di rinnovo per ulteriori anni due" 
SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice 
Denominazione: Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro
Settentrionale Indirizzi: Molo Vespucci  snc  00053  -  Civitavecchia
(RM) 
Punti di contatto: Tel. 0766 366201 E-mail: autorita@portidiroma.it
sito           internet:           www.portidiroma.it            pec:
protocollo@portidiroma.legalmailpa.it 
Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  accesso
gratuito,         illimitato         e         diretto         presso
https://portidiroma.acquistitelematici.it 
Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto
pubblico 
SEZIONE   II:   Oggetto   dell'appalto:   Procedura   aperta    per
l'affidamento  dell'intervento  denominato  "Servizio  di   Tesoreria
dell'Autorita'  di  Sistema  Portuale   del   Mare   Tirreno   Centro
Settentrionale per la durata di anni cinque oltre opzione di  rinnovo
per ulteriori anni due". 
Tipo  di  appalto:  Categoria  servizi  bancari  e   finanziari   -
Cpv:66600000 - C.I.G.: 8967857DB2 
Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo posto a base  di
gara di € 212.030,00 di cui €.151.450,00 per il servizio di tesoreria
per la durata di anni cinque e € 60.580,00 per l'opzione  di  rinnovo
per ulteriori anni due, non sono previsti oneri per la sicurezza; 
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso  in
lotti. 
Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITE43 Porto di Civitavecchia 
Durata dell'appalto: Anni  cinque  oltre  opzione  di  rinnovo  per
ulteriori anni due 
Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti 
Breve descrizione: Servizi di tesoreria e di cassa, consistente nel
complesso di operazioni legate alla gestione finanziaria dell'Ente  e
finalizzate, in  particolare:  alla  riscossione  delle  entrate;  al
pagamento delle  spese;  alla  custodia  di  titoli  e  valori;  agli
adempimenti previsti dalla Legge e dal  regolamento  dell'Ente;  ogni
altro servizio indicato nella documentazione di gara. 
Criterio di aggiudicazione: L'affidamento avverra' con il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art 95 del
D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. individuata sulla base del miglior rapporto
qualita'/prezzo, determinato mediante l'attribuzione di un  punteggio
massimo di 100 punti, come di seguito riportato: 
Elementi qualitativi (offerta tecnica): max Punti 70 
Elementi quantitativi (offerta economica): max Punti 30 
I singoli criteri  di  valutazione  con  i  relativi  pesi  saranno
specificati nel Disciplinare di Gara.  La  congruita'  delle  offerte
sara' determinata ai sensi degli artt. 95 e 97 del 50/2016  e  s.m.i.
L'Amministrazione si  riserva  di  ricorrere  alla  facolta'  di  cui
all'art. 95, comma 12 del D.L.gs. n. 50/2016 e s.m.i. 
Principali modalita' di finanziamento: Fondi propri dell'Ente 
SEZIONE      III      -       Informazioni       di       carattere
giuridico-economico-finanziario-tecnico 
Condizioni di partecipazione: Sono ammesse a partecipare alla  gara
le banche che svolgono attivita'  di  cui  all'art.  10  del  Decreto
Legislativo del 1° settembre  1993  n.  385  e  s.m.i.,  in  possesso
dell'autorizzazione prevista dall'art. 13 del Decreto stesso. 
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un Raggruppamento Temporaneo a pena di esclusione di tutte le offerte
presentate,  ovvero  di  partecipare  alla  gara   anche   in   forma
individuale qualora partecipino alla gara medesima in  Raggruppamento
Temporaneo. Non possono, altresi', partecipare - ai  sensi  dell'art.
80 comma 5 del D.L.gs n. 50/2016 e s.m.i.  -  i  concorrenti  che  si
trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 del Codice civile o le cui offerte siano imputabili ad un  unico
centro decisionale. 
Requisiti di carattere generale: 
1. Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80,  del
D.l.gs 50/2016 e s.m..i. 
2. Insussistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,
del d.lgs. del 2001, n. 165 o  che  siano  incorsi,  ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la Pubblica
Amministrazione, nonche' cause di esclusione di cui all'art. 9, comma
2, del D.L.gs n. 231/2001 e  s.m.i.  od  altra  causa  di  esclusione
derivante dall'applicazione di una sanzione che comporta  il  divieto
di contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
3. Insussistenza delle condizioni, nei  confronti  degli  esponenti
aziendali dell'Istituto concorrente, ostative a ricoprire cariche  in
banche ai sensi del Decreto MEF del 23.11.2020 n. 169; 
4. Gli operatori economici aventi sede, residenza o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle  c.d.  "black  list",  di  cui  al  decreto  del
Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al  decreto  del  Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso,   pena   l'esclusione   dalla   gara,   dell'autorizzazione
rilasciata  ai  sensi  del  D.M.  14  dicembre  2010  del   Ministero
dell'economia e delle finanze (art. 37 del D.L. 31  maggio  2010,  n.
78); 
Requisiti di carattere speciale: 
Requisito di idoneita' professionale: 
1. Iscrizione al Registro delle Imprese della Camera  di  Commercio
Industria  e  Agricoltura  per  le  attivita'  oggetto  del  presente
appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera  con  sede  legale
nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione,  secondo  le
modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente. 
2. Le Banche di credito cooperativo, Banche popolari, gli  Istituti
di Coop. Bancarie costituiti anche in forma consortile devono  essere
in  possesso  dell'iscrizione  all'Albo  Nazionale   delle   Societa'
cooperative, presso il  Ministero  delle  Attivita'  Produttive,  ora
dello Sviluppo Economico.  Mezzo  di  prova:  copia  integrale  della
visura  camerale  aggiornata  con  l'attuale   compagine   societaria
contenente tutti i componenti  di  cui  all'art.  85  del  D.lgs.  n.
159/2011 e s.m.i.; 
Requisiti minimi di ordine speciale/qualificazione: 
3. Iscrizione nell'Albo della Banca d'Italia di cui all'art. 13 del
D.Lgs n. 385/1993 e s.m.i. ed  autorizzazione  a  svolgere  attivita'
bancaria ai sensi dell'art. 14 del medesimo  Decreto  Legislativo  n.
385/1993 e s.m.i.; 
4.  Aver  svolto,  con  buon  esito,  nel  periodo   01.01.2017   -
31.12.2021, servizi di tesoreria per un periodo di  almeno  due  anni
continuativi per conto di almeno 3  (tre)  Amministrazioni  Pubbliche
secondo la legislazione italiana, ovvero, per le imprese assoggettate
alla legislazione straniera, di avere svolto analogo servizio. 
5. Possesso dell'organizzazione  e  qualificazione  necessaria  per
l'espletamento del servizio di tesoreria comprovata da certificazione
di qualita' UNI EN ISO 9001 :2015; 
6. Presenza di uno  sportello/agenzia  operativa  nella  citta'  di
Civitavecchia, od impegno ad aprire uno  sportello/agenzia  operativa
nella citta' di Civitavecchia, se aggiudicatario; 
SEZIONE IV - Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art 60,  comma
1, D.L.gs. n. 50/2016 e s.m.i. in modalita' telematica come precisato
nel Disciplinare di Gara. 
Termine per il ricevimento delle offerte: entro le  ore  12:00  del
giorno 24.02.2022. 
Lingua Utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
Periodo di tempo nel quale il concorrente e' vincolato alla propria
offerta: Giorni 180 centottanta 
Modalita' di apertura delle offerte: data 28.02.2022 ore 11:00 
SEZIONE VI - Altre informazioni: Il Disciplinare di Gara, che forma
parte integrante e sostanziale  del  presente  Bando,  i  modelli  da
compilare da parte dei concorrenti ed ogni altra documentazione posta
a base di gara sono pubblicati sulla piattaforma digitale delle  gare
telematiche   dell'Autorita'   di   Sistema   Portuale.   Tutte    le
comunicazioni di natura ufficiale relative alla presente procedura di
gara saranno pubblicate sulla piattaforma e  varranno  come  notifica
nei confronti dei concorrenti e di tutti gli interessati. L'Autorita'
di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha facolta'
di interrompere od annullare in qualsiasi  momento  la  procedura  di
affidamento senza  che  i  concorrenti  possano  vantare  diritti  od
aspettative di sorta. Ogni altra informazione riguardante la presente
procedura di gara e' contenuta  nel  Disciplinare  di  Gara  e  nella
restante documentazione in essa richiamata. 
Ai sensi dell'art. 63, comma 5 e dell'art. 106 comma 11 del D.L.gs.
n. 50/2016 e s.m.i. questa AdSP si riserva la  facolta'  di  affidare
all'Istituto Bancario aggiudicatario, entro  i  tre  anni  successivi
alla stipulazione della Convenzione, nuovi servizi consistenti  nella
ripetizione dei servizi di Tesoreria di cui alla presente procedura. 
Organo competente per procedure di ricorso: E' ammesso  il  ricorso
entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando al T.A.R.  per
il Lazio Via Flaminia,189 Roma,  il  tutto  nel  rispetto  di  quanto
previsto dall'art. 204 del D.L.gs n. 50/2016 e s.m.i. e  dall'art.120
del D.L.gs n. 104/2010. 
Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Angela Andriani 
Determina a contrarre: Decreto n. 259 del 10.11.2021 
Il presidente 
dott. Pino Musolino 
TX22BFG1923

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