Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dell'intervento denominato "Servizio di Tesoreria dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centro Settentrionale per la durata di anni cinque oltre opzione di rinnovo per ulteriori anni due" SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice Denominazione: Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale Indirizzi: Molo Vespucci snc 00053 - Civitavecchia (RM) Punti di contatto: Tel. 0766 366201 E-mail: autorita@portidiroma.it sito internet: www.portidiroma.it pec: protocollo@portidiroma.legalmailpa.it Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://portidiroma.acquistitelematici.it Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento dell'intervento denominato "Servizio di Tesoreria dell'Autorita' di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centro Settentrionale per la durata di anni cinque oltre opzione di rinnovo per ulteriori anni due". Tipo di appalto: Categoria servizi bancari e finanziari - Cpv:66600000 - C.I.G.: 8967857DB2 Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo posto a base di gara di € 212.030,00 di cui €.151.450,00 per il servizio di tesoreria per la durata di anni cinque e € 60.580,00 per l'opzione di rinnovo per ulteriori anni due, non sono previsti oneri per la sicurezza; Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITE43 Porto di Civitavecchia Durata dell'appalto: Anni cinque oltre opzione di rinnovo per ulteriori anni due Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti Breve descrizione: Servizi di tesoreria e di cassa, consistente nel complesso di operazioni legate alla gestione finanziaria dell'Ente e finalizzate, in particolare: alla riscossione delle entrate; al pagamento delle spese; alla custodia di titoli e valori; agli adempimenti previsti dalla Legge e dal regolamento dell'Ente; ogni altro servizio indicato nella documentazione di gara. Criterio di aggiudicazione: L'affidamento avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art 95 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, determinato mediante l'attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti, come di seguito riportato: Elementi qualitativi (offerta tecnica): max Punti 70 Elementi quantitativi (offerta economica): max Punti 30 I singoli criteri di valutazione con i relativi pesi saranno specificati nel Disciplinare di Gara. La congruita' delle offerte sara' determinata ai sensi degli artt. 95 e 97 del 50/2016 e s.m.i. L'Amministrazione si riserva di ricorrere alla facolta' di cui all'art. 95, comma 12 del D.L.gs. n. 50/2016 e s.m.i. Principali modalita' di finanziamento: Fondi propri dell'Ente SEZIONE III - Informazioni di carattere giuridico-economico-finanziario-tecnico Condizioni di partecipazione: Sono ammesse a partecipare alla gara le banche che svolgono attivita' di cui all'art. 10 del Decreto Legislativo del 1° settembre 1993 n. 385 e s.m.i., in possesso dell'autorizzazione prevista dall'art. 13 del Decreto stesso. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un Raggruppamento Temporaneo a pena di esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in Raggruppamento Temporaneo. Non possono, altresi', partecipare - ai sensi dell'art. 80 comma 5 del D.L.gs n. 50/2016 e s.m.i. - i concorrenti che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile o le cui offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. Requisiti di carattere generale: 1. Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80, del D.l.gs 50/2016 e s.m..i. 2. Insussistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la Pubblica Amministrazione, nonche' cause di esclusione di cui all'art. 9, comma 2, del D.L.gs n. 231/2001 e s.m.i. od altra causa di esclusione derivante dall'applicazione di una sanzione che comporta il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione; 3. Insussistenza delle condizioni, nei confronti degli esponenti aziendali dell'Istituto concorrente, ostative a ricoprire cariche in banche ai sensi del Decreto MEF del 23.11.2020 n. 169; 4. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list", di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78); Requisiti di carattere speciale: Requisito di idoneita' professionale: 1. Iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria e Agricoltura per le attivita' oggetto del presente appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente. 2. Le Banche di credito cooperativo, Banche popolari, gli Istituti di Coop. Bancarie costituiti anche in forma consortile devono essere in possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale delle Societa' cooperative, presso il Ministero delle Attivita' Produttive, ora dello Sviluppo Economico. Mezzo di prova: copia integrale della visura camerale aggiornata con l'attuale compagine societaria contenente tutti i componenti di cui all'art. 85 del D.lgs. n. 159/2011 e s.m.i.; Requisiti minimi di ordine speciale/qualificazione: 3. Iscrizione nell'Albo della Banca d'Italia di cui all'art. 13 del D.Lgs n. 385/1993 e s.m.i. ed autorizzazione a svolgere attivita' bancaria ai sensi dell'art. 14 del medesimo Decreto Legislativo n. 385/1993 e s.m.i.; 4. Aver svolto, con buon esito, nel periodo 01.01.2017 - 31.12.2021, servizi di tesoreria per un periodo di almeno due anni continuativi per conto di almeno 3 (tre) Amministrazioni Pubbliche secondo la legislazione italiana, ovvero, per le imprese assoggettate alla legislazione straniera, di avere svolto analogo servizio. 5. Possesso dell'organizzazione e qualificazione necessaria per l'espletamento del servizio di tesoreria comprovata da certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001 :2015; 6. Presenza di uno sportello/agenzia operativa nella citta' di Civitavecchia, od impegno ad aprire uno sportello/agenzia operativa nella citta' di Civitavecchia, se aggiudicatario; SEZIONE IV - Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art 60, comma 1, D.L.gs. n. 50/2016 e s.m.i. in modalita' telematica come precisato nel Disciplinare di Gara. Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 24.02.2022. Lingua Utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo di tempo nel quale il concorrente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 centottanta Modalita' di apertura delle offerte: data 28.02.2022 ore 11:00 SEZIONE VI - Altre informazioni: Il Disciplinare di Gara, che forma parte integrante e sostanziale del presente Bando, i modelli da compilare da parte dei concorrenti ed ogni altra documentazione posta a base di gara sono pubblicati sulla piattaforma digitale delle gare telematiche dell'Autorita' di Sistema Portuale. Tutte le comunicazioni di natura ufficiale relative alla presente procedura di gara saranno pubblicate sulla piattaforma e varranno come notifica nei confronti dei concorrenti e di tutti gli interessati. L'Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha facolta' di interrompere od annullare in qualsiasi momento la procedura di affidamento senza che i concorrenti possano vantare diritti od aspettative di sorta. Ogni altra informazione riguardante la presente procedura di gara e' contenuta nel Disciplinare di Gara e nella restante documentazione in essa richiamata. Ai sensi dell'art. 63, comma 5 e dell'art. 106 comma 11 del D.L.gs. n. 50/2016 e s.m.i. questa AdSP si riserva la facolta' di affidare all'Istituto Bancario aggiudicatario, entro i tre anni successivi alla stipulazione della Convenzione, nuovi servizi consistenti nella ripetizione dei servizi di Tesoreria di cui alla presente procedura. Organo competente per procedure di ricorso: E' ammesso il ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando al T.A.R. per il Lazio Via Flaminia,189 Roma, il tutto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 204 del D.L.gs n. 50/2016 e s.m.i. e dall'art.120 del D.L.gs n. 104/2010. Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Angela Andriani Determina a contrarre: Decreto n. 259 del 10.11.2021 Il presidente dott. Pino Musolino TX22BFG1923
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