Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di progettazione di fattibilita' tecnico-economica, definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell'intervento: "Villa Baragiola - Abitare Varese - Social Housing, verde, condivisione e cultura" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41. Persona di contatto: Dott. Arch. Gianluca Gardelli - Dirigente Area IX - Gestione del Territorio;Dott. Arch. Gianluca Gardelli - Dirigente Area IX - Gestione del Territorio e RUP; e-mail: gianluca.gardelli@comune.varese.it. Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.comune.varese.it Indirizzo profilo di committente: https://www.comune.varese.it/hh/index.php. I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.comune.varese.it/c012133/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/ index/index/idtesto/481. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i recapiti sopra indicati. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: http://www.ariaspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di progettazione di fattibilita' tecnico-economica, definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell'intervento: "Villa Baragiola - Abitare Varese - Social Housing, verde, condivisione e cultura". CUP: B34E21001490001. CIG: 9048375B41. II.1.2) Codice CPV principale: 71221000-3. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi di ingegneria e architettura. II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto la progettazione di fattibilita' tecnico-economica, la progettazione definitiva, esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell'intervento di "Villa Baragiola - Abitare Varese - Social Housing, verde, condivisione e cultura", con l'opzione di conferire, ai sensi dell'art. 63 comma 5 del D.Lgs. 50/2016, all'operatore economico aggiudicatario altresi' la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (vedi disciplinare di gara). II.1.5) Valore totale stimato: € 1.732.510,78, oltre Cassa ed IVA, risultante dalla sommatoria tra l'importo del servizio oggetto di aggiudicazione (€ 927.029,48), l'importo dell'opzione ex art. 63, comma 5, del d.lgs. n. 50/2016 (€ 516.730,30) e l'importo massimo della clausola di modifica contrattuale ex art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016 (€ 288.751,00). Valuta: euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione lotto unico: II.2.1) Denominazione: Procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di progettazione di fattibilita' tecnico-economica, definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell'intervento: "Villa Baragiola - Abitare Varese - Social Housing, verde, condivisione e cultura". II.2.2) Codici CPV supplementari: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Varese; Codice NUTS: ITC41. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi punto II.1.4). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'articolo 95, commi 2 e 7, del d.lgs. n. 50/2016, sulla base della sola valutazione qualitativa delle offerte tecniche presentate dai concorrenti, mentre il prezzo del servizio oggetto di aggiudicazione, pari ad € 927.029,48, al netto di cassa previdenziale ed IVA (oltre all'opzione ex art. 63 comma 5 del Codice), resta fisso e non e' assoggettato a ribasso economico (vedi disciplinare di gara). II.2.6) Valore stimato: € 1.732.510,78, di cui € 927.029,48, quale corrispettivo del servizio oggetto d'appalto, oltre Cassa ed Iva, quale importo complessivo dell'appalto, comprensivo di tutte le opzioni previste. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: per la progettazione completa, 165 (centosessantacinque) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di avvio del servizio. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: ai sensi dell'art. 63 comma 5 del d.lgs. 50/2016, l'Amministrazione si riserva di affidare all'operatore economico aggiudicatario del servizio altresi' la direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, per un importo stimato in € 516.730,30, oltre Cassa ed Iva; ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs. 50/2016, la stazione appaltante, qualora fosse necessario, si riserva di incrementare l'importo contrattuale per un valore massimo di € 288.751,00, oltre Cassa ed Iva. Valore totale delle opzioni: € 805.481,30 (vedi disciplinare di gara). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: si. Regolamento UE 2021/241 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12.02.2021; Decisione del Consiglio ECOFIN del 13.07.2021 di approvazione del PNRR - Programma inserito nella Missione 5 Componente 2 Investimento 2.3. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Requisiti generali art. 80 d.lgs. 50/2016 e requisiti di idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett. a) e comma 3, d.lgs. 50/2016, indicati nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si', operatori economici di cui all'art. 46 del D.Lgs 50/2016. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Condizioni di esecuzione indicate nel capitolato prestazionale/schema di contratto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contatto d'appalto: si', come indicato nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 14.02.2022, Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 16.02.2022, Ora locale: 09:00. Luogo: Sala riunioni ufficio contratti Varese via Luigi Sacco, 5. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' informatica, le sedute di gara si svolgeranno in modalita' telematica senza la partecipazione di pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non e' un appalto rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica.VI.3) Informazioni complementari: a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente tramite piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12:00 del 07.02.2022 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, tramite la funzionalita' 'Comunicazioni' della piattaforma SINTEL, entro le ore 17:00 del 08.02.2022, e pubblicate, entro lo stesso termine, in "Documentazione di gara" della piattaforma Sintel e su profilo di committente. b) Il contratto non contiene la clausola compromissoria. c) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa. d) Per le ulteriori informazioni complementari al bando si fa espresso rinvio a quanto previsto nel disciplinare di gara, che, con i relativi allegati, costituisce ad ogni effetto parte integrante del presente bando. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione. b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 29.12.2021 Il dirigente capo area IX dott. arch. Gianluca Gardelli p. Il dirigente capo area I la P.O. capo sezione C.U.C. dott. Graziano Visconti TX22BFF135
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