Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione dell'accordo quadro dei lavori di manutenzione strade e pronta reperibilita', servizio di sgombero neve e trattamenti antighiaccio - Periodo 01/06/2022-31/05/2024 - Lotti A-B-C SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41 Persone di contatto: Ing. Giulia Bertani (Dirigente Area X e RUP) e-mail giulia.bertani@comune.varese.it; Indirizzi Internet profilo di committente: https://www.comune.varese.it/hh/index.php. I.2) Appalto congiunto: no.I.3) Comunicazioni. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto: https://www.comune.varese.it/c012133/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/ index/index/idtesto/481. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i recapiti sopra indicati. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: http:// www.ariaspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Accordo quadro per lavori di manutenzione strade e pronta reperibilita', servizio di sgombero neve e trattamenti antighiaccio - Periodo 01/06/2022 - 31/05/2024. Lotti A - B - C. II.1.2) Codice CPV principale: 45233141-9.II.1.3) Tipo di appalto: appalto misto lavori e servizi. II.1.4) Breve descrizione: Accordo quadro relativo a lavori di manutenzione strade, pronta reperibilita', servizio di sgombero neve e trattamenti antighiaccio (vedi disciplinare di gara).II.1.5) Valore totale stimato: Valore complessivo dell'intero appalto, comprensivo di tutte le opzioni, € 3.451.967,46 (vedi disciplinare di gara).II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti.II.2.1) Denominazione: Accordo quadro relativo a lavori di manutenzione strade, pronta reperibilita', servizio di sgombero neve e trattamenti antighiaccio. Periodo 01/06/2022 - 31/05/2024. Lotto n. 1: Lotto A; CIG 9201218D49. II.2.2) Codice CPV principale: 45233141-9.II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41; Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. II.2.4) Descrizione dell'appalto: lavori di manutenzione strade, pronta reperibilita', servizio di sgombero neve e trattamenti antighiaccio Zona A (centro/periferia nord). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis, d.lgs. n. 50/2016 da determinarsi mediante ribasso unico sull'importo a base d'asta; si applica l'esclusione automatica delle offerte anomale. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 873.879,82, di cui € 16.299,82 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; importo: 346.050,00; Descrizione delle opzioni: clausola di proroga contrattuale ex art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016 (€ 109.234,98) e clausola di incremento contrattuale ex art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016 pari al 50% dell'importo del contratto (€ 236.815,02). II.2.1) Denominazione: Accordo quadro relativo a lavori di manutenzione strade, pronta reperibilita', servizio di sgombero neve e trattamenti antighiaccio Periodo 01/06/2022 - 31/05/2024. Lotto n. 2: Lotto B; CIG 9201245394. II.2.2) Codice CPV principale: 45233141-9.II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41. Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. II.2.4) Descrizione dell'appalto: lavori di manutenzione strade, pronta reperibilita', servizio di sgombero neve e trattamenti antighiaccio Zona B (centro/periferia sud). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis, d.lgs. n. 50/2016 da determinarsi mediante ribasso unico sull'importo a base d'asta; si applica l'esclusione automatica delle offerte anomale. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 781.514,49 di cui € 15.584,49 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 mesi; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; importo: € 334.504,33; Descrizione delle opzioni: clausola di proroga contrattuale ex art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016 (€ 97.689,31) e clausola di incremento contrattuale ex art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016 pari al 50% dell'importo del contratto (€ 236.815,02). II.2.1) Denominazione: Accordo quadro relativo a lavori di manutenzione strade, pronta reperibilita', servizio di sgombero neve e trattamenti antighiaccio Periodo 01/06/2022 - 31/05/2024. Lotto n. 3: Lotto C; CIG 9201285496. II.2.2) Codice CPV principale: 45233141-9. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC41; Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. II.2.4) Descrizione dell'appalto: lavori di manutenzione strade, pronta reperibilita', servizio di sgombero neve e trattamenti antighiaccio Zona C (centro/periferia est). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis, d.lgs. n. 50/2016 da determinarsi mediante ribasso unico sull'importo a base d'asta; si applica l'esclusione automatica delle offerte anomale. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 781.514,49 di cui € 15.584,49 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 mesi; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'; importo: € 334.504,33; Descrizione delle opzioni: clausola di proroga contrattuale ex art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016 (€ 97.689,31) e clausola di incremento contrattuale ex art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016 pari al 50% dell'importo del contratto (€ 236.815,02). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: requisito di idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett. a) e comma 3, d. lgs. 50/2016: iscrizione negli appositi registri pubblici cui i soggetti, in relazione alla propria natura giuridica ed alle norme vigenti nello Stato di stabilimento, sono tenuti. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No. Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione L'appalto e' riservato ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto Condizioni di esecuzione indicate nel capitolato d'appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contatto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione Accordo quadro con un unico operatore. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 26.05.2022, alle ore 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 26.05.2022, alle ore 14:30; Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5 - Varese; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' informatica, le sedute di gara si svolgeranno in modalita' telematica senza la partecipazione di pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) Il procedimento si svolge attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di Aria SpA, denominato «SINTEL», il cui accesso e' consentito collegandosi al sito www.ariaspa.it. b) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto per mezzo della piattaforma SINTEL. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12:00 del 19.05.2022 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via piattaforma SINTEL, entro le ore 17:00 del 20.05.2022 e saranno rese disponibili sulla piattaforma SINTEL e sul profilo di committente. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (meglio dettagliato nel disciplinare di gara). c) Le spese relative alla pubblicazione del bando, ai sensi del d.m. 2 dicembre 2016 (G.U. 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate all'Amministrazione entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. d) Il contratto non contiene la clausola compromissoria. e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. f) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa. g) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni, al di fuori della piattaforma SINTEL avverranno unicamente via p.e.c./e-mail. h) La stazione appaltante procede alla consegna dei lavori in pendenza di stipulazione del contratto. l) Subappalto: e' ammesso, come specificato nel disciplinare di gara. i) Il disciplinare di gara fa parte integrante ad ogni effetto del presente bando. I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione degli operatori economici, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D.lgs. n. 196/2003, per le parti ancora in vigore. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246. VI.4.3) Procedure di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione. b) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: vedi punti di contatto. VI.5) Data di pubblicazione sul profilo di committente: 05.05.2022. Il dirigente capo area X dott. ing. Giulia Bertani p. Il dirigente capo area I - La P.O. capo sezione C.U.C. dott. Graziano Visconti TX22BFF9288
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