PROVINCIA DI AVELLINO Settore Edilizia scolastica e Patrimonio

Ente: PROVINCIA DI AVELLINO Settore Edilizia scolastica e Patrimonio

Pubblicazione: 25/03/2022

N° Gazzetta: 36

Cod. Rif. G.U.: TX22BFE6027

Ente

PROVINCIA DI AVELLINO Settore Edilizia scolastica e Patrimonio

Pubblicazione

25/03/2022

N° Gazzetta

36

Cod. Rif. G.U.

TX22BFE6027


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PROVINCIA DI AVELLINO Settore Edilizia scolastica e Patrimonio – Bando di gara – Procedura aperta per l’appalto integrato di progettazione ed esecuzione, ai sensi degli artt. 36, 59 e 60 del D.Lgs. 50/2016 e art. 1 comma 1 lettera b) della legge 55/2019 e s.m.i., dei lavori di ristrutturazione e rifunzionalizzazione del Palazzo della Cultura di Avellino – CIG 91106802FA – CUP F31E20000850003

 
Bando  di  gara  -  Procedura  aperta  per  l'appalto  integrato   di
progettazione ed esecuzione, ai sensi degli artt. 36,  59  e  60  del
D.Lgs. 50/2016 e art. 1 comma 1 lettera  b)  della  legge  55/2019  e
s.m.i., dei lavori di  ristrutturazione  e  rifunzionalizzazione  del
Palazzo  della  Cultura  di  Avellino  -   CIG   91106802FA   -   CUP
F31E20000850003 
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
I.1) Provincia di  Avellino  -  Settore  3  Edilizia  scolastica  e
Patrimonio, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - codice NUTS ITF34
- Italia. Persona di contatto: ing. Sergio Davidde, tel.  0825790264,
pec              info@pec.provincia.avellino.it,               e-mail
sdavidde@provincia.avellino.it. Indirizzo del profilo di committente:
http://www.provincia.avellino.it:8080/Trasparenza-FE/viewDetails/84/. 
I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. 
I.3)  I  documenti  di  gara   sono   disponibili   e   scaricabili
gratuitamente, esclusivamente in formato digitale, tramite il sistema
informatico     (Portale     gare)     accessibile      all'indirizzo
www.acquistinretepa.it.   Ulteriori   informazioni   possono   essere
acquisite presso il Punto di  contatto:  geom.  Enzo  De  Falco,  tel
0825790407,      pec      gare@pec.provincia.avellino.it,      e-mail
edefalco@provincia.avellino.it. La gara e' gestita mediante  apposito
sistema  informatico   (Portale   gare)   accessibile   all'indirizzo
www.acquistinretepa.it.  Le  offerte  vanno   inviate   in   versione
elettronica tramite il predetto Portale. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
II.1.1) Appalto integrato di progettazione ed esecuzione dei lavori
di ristrutturazione e rifunzionalizzazione del Palazzo della  Cultura
di Avellino. 
II.1.2) CPV principale: 45454000-4 (Lavori di  ristrutturazione)  -
71300000-1 (Servizi di ingegneria). CPV supplementare:  45421140-7  -
45441000-0. 
II.1.5) Valore totale stimato: l'importo complessivo  dell'appalto,
posto a base d'asta, e' di  €  735.523,66,  IVA  esclusa,  di  cui  €
729.836,66 per lavori e servizi di progettazione soggetti  a  ribasso
d'asta e € 5.687,00 per oneri pertinenti all'attuazione  delle  norme
di sicurezza non soggetti a ribasso. 
II.1.6) L'appalto non e' diviso in lotti ma trattasi di un  appalto
unico. 
II.2.3) Luogo di esecuzione: provincia di Avellino  -  codice  NUTS
ITF34. 
II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ex art. 36 comma 9-bis e art. 95 commi 2,  3
lettera b) e 6 del d.lgs. 50/2016. Per i criteri di valutazione delle
offerte di gara si rinvia al disciplinare di gara. 
I criteri di individuazione e verifica delle  offerte  anormalmente
basse e le procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti
dall'art. 97 comma 3 e ss. (esclusi i commi 3-bis  e  8)  del  d.lgs.
50/2016. 
La  stazione  appaltante   si   riserva   di   procedere   comunque
all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
valida se ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell'art. 97 comma
6 del d.lgs. 50/2016. Altresi',  la  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la  facolta'  di
decidere  in  sede  di  gara  di  non  procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione  all'oggetto  del  contratto,  o  se  aggiudicato,  di  non
stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 32  comma  6  del
d.lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, ex art. 94  comma  2
del d.lgs. 50/2016,  si  riserva  la  facolta'  di  decidere  di  non
aggiudicare l'appalto all'offerente che  abbia  presentato  l'offerta
piu' vantaggiosa, se abbia accertato che l'offerta non  soddisfi  gli
obblighi di cui all'art. 30 comma 3 del d.lgs. 50/2016. 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: il tempo  massimo  previsto
per l'esecuzione del contratto e' di complessivi 319  giorni  di  cui
259 gg. per lavori e 60 gg. per servizi di progettazione. 
II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse  offerte  in
variante. 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: a norma dell'art.  106
comma 1 lettera a) del d.lgs. 50/2016, il  contratto  di  appalto  in
corso di validita' puo' essere modificato secondo quanto previsto dal
disciplinare di gara al quale si rinvia. 
Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Sono ammessi a partecipare alla gara di appalto i soggetti
di cui all'art. 45 (per i lavori) e 46  (per  la  progettazione)  del
d.lgs. 50/2016. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. 
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
III.1.7) Modalita' di finanziamento e di pagamento:  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
III.2.1) La prestazione del servizio di progettazione e'  riservata
all'esercizio della professione di  ingegnere  o  architetto  secondo
quanto stabilito nel disciplinare di gara nel  rispetto  del  d.m.  2
dicembre 2016 n. 263. 
III.2.4) Subappalto: e' ammesso il  subappalto  nei  limiti  e  nei
termini dell'art. 105 del d.lgs. 50/2016 e del disciplinare  di  gara
al quale si rinvia. 
III.2.5) Avvalimento: l'istituto dell'avvalimento, a cui  puo'  far
ricorso il  concorrente  per  soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e
professionale, e' consentito nei termini e modi fissati dall'art.  89
del d.lgs. 50/2016. 
Sezione IV: Procedura 
IV.1.1) Tipo di procedura di gara: procedura aperta ex art. 60  del
d.lgs. 50/2016. 
IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 18:00 del 26/4/2022, a pena di esclusione dalla gara, ex artt.
36 comma 9, 60 e 79 del d.lgs. 50/2016. A tal fine fa fede la data  e
l'ora  di  ricezione  dell'offerta  secondo  il  tempo  del   Portale
informatico della  Provincia.  L'offerta  deve  pervenire,  entro  il
predetto  termine  perentorio,  esclusivamente  tramite  il   sistema
informatico     (Portale     gare)     accessibile      all'indirizzo
www.acquistinretepa.it. 
IV.2.4) Le offerte devono essere presentate in lingua italiana. 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla
scadenza del  termine  per  la  presentazione  delle  offerte,  salvo
proroghe richieste dalla stazione appaltante. 
IV.2.6bis) Modalita' di presentazione delle offerte: si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  alle  ore  10  del
2/5/2022  con  prosieguo  a  oltranza  tutti  i   giorni   lavorativi
nell'orario di  lavoro,  fino  a  esaurimento  delle  offerte,  senza
obbligo  di  ulteriore  avviso.  Per  il  dettaglio  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
Sezione VI: Altre informazioni 
VI.1) L'appalto non e' rinnovabile. 
VI.3)  I  dati  personali  raccolti  saranno  trattati,  ai   sensi
dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003, anche  con  strumenti  informatici,
esclusivamente nell'ambito del presente procedimento. Il Responsabile
unico del procedimento e' l'ing. Sergio Davidde,  domiciliato  presso
la  sede  della  Provincia  di   Avellino,   tel.   0825790264,   pec
info@pec.provincia.avellino.it,                                e-mail
sdavidde@provincia.avellino.it. 
VI.4) Procedure di ricorso: a  norma  dell'art.  209  comma  2  del
d.lgs. 50/2016, non e' ammessa per il presente appalto la  competenza
arbitrale di cui agli  artt.  209  e  210  del  d.lgs.  50/2016.  Per
eventuali proposizioni di ricorso  giurisdizionale  si  applicano  le
norme di cui all'art. 204 del d.lgs. 50/2016 nonche'  il  Codice  del
processo amministrativo approvato con d.lgs. 2/7/2010 n. 104. 
VI.4.1) Eventuali ricorsi alla procedura  di  aggiudicazione  vanno
inoltrati nei modi e termini di legge al T.A.R.  per  la  Campania  -
Sede di Salerno, Largo S. Tommaso D'Aquino n. 3  -  84100  Salerno  -
Italia,               tel.               089226496,               pec
sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it,     indirizzo     internet
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunali 
amministrativiregionali/salerno/index.html, ex art. 204 del  d.lgs.
50/2016. 
VI.4.2) A norma dell'art. 211 del d.lgs. 50/2016, eventuali istanze
di mediazione vanno inoltrate nei modi e termini di legge all'ANAC  -
Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici - via M. Minghetti n. 10  -
00187      Roma      -      Italia,      tel.      06367231,      pec
protocollo@pec.anticorruzione.it,         indirizzo          internet
https://www.anticorruzione.it/,  secondo  il  "Regolamento   per   il
rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all'art. 211 del decreto
legislativo 18 aprile 2016, n. 50" emanato dalla predetta Autorita'. 
VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla procedure di ricorso: Provincia  di  Avellino  -  Settore  2  -
Centrale di Committenza provinciale, c.so V. Emanuele n. 42  -  83100
Avellino       -       Italia,       tel       0825790407,        pec
gare@pec.provincia.avellino.it,                                e-mail
edefalco@provincia.avellino.it. 
Il dirigente 
ing. Fausto Mauriello 
TX22BFE6027

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