Bando di gara - Procedura di gara a 2 lotti per l'affidamento della fornitura di n. 100 autopompe serbatoio (APS) con motorizzazione a biometano e di n. 100 autobottipompa (ABP) con motorizzazione a biometano Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio Macchinario e Attrezzature Indirizzo postale: Via Cavour, n. 5 Citta': Roma Codice NUTS: IT Italia Codice postale: 00184Paese: Italia Per-sona di contatto: Antonino Casella E-mail: ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it Tel.: +39 0646529195 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Denominazione ufficiale: https://www.acquistinretepa.itCitta': Roma Paese: Italia Persona di contatto: RUP: ing. Antonino Casella E-mail: antonino.casella@vigilfuoco.it Codice NUTS: IT Italia Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto Entita' dell'appalto Denominazione: Procedura di gara a 2 lotti per l'affidamento della fornitura di n. 100 autopompe serbatoio (APS) con motorizza-zione a biometano e di n. 100 autobottipompa (ABP) con motorizzazione a biometano Codice CPV principale 34144212 Autopompe Tipo di appalto Forniture Breve descrizione: Procedura di gara a 2 lotti per l'affidamento della fornitura di n. 100 autopompe serbatoio (APS) a due assi con motorizzazione a biometano da destinare ai servizi di soccorso in ambito urbano e di n. 100 autobottipompa (ABP) a due assi con motorizzazione a biometano, da destinare ai distaccamenti aeroportuali, del Corpo Na-zionale dei Vigili del Fuoco: LOTTO 1 - Fornitura di n. 100 autopompe serbatoio (APS) a due assi con motoriz-zazione a biometano da destinare ai servizi di soccorso in ambito urbano del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco- CIG 92093682E4 - CUP F59I22000340006; LOTTO 2 - Fornitura di n. 100 autobottipompa (ABP) a due assi con motorizzazione a biometano da destinare ai distaccamenti aeroportuali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - CIG 9209403FC2 - CUP F59I22000350006 Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 57.000.000,00 EURO Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 Descrizione Denominazione: LOTTO 1: n. 100 autopompe serbatoio (APS) a due assi con motorizzazione a biometano da destinare ai ser-vizi di soccorso in ambito urbano - CIG 92093682E4 - CUP F59I22000340006; Lotto n.: 1 Codici CPV supplementari 34144212 Autopompe Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale di esecuzione: Roma Descrizione dell'appalto: Fornitura di n. 100 autopompe serbatoio (APS) a due assi con motorizzazione a biometano da destinare ai ser-vizi di soccorso in ambito urbano - CIG 92093682E4 - CUP F59I22000340006; Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 30.000.000,00 EURO Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 960 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara). Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: La presente procedura sara' finanziata con le risorse previste nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di cui al Regolamento UE 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e al Regolamento UE 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come documento informatico o, in alternativa, con firme autenticate da notaio. La cauzione e' cosi' determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo a base d'asta, pari a 150.000,00 EURO. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. Descrizione Denominazione: Lotto n. 2: fornitura di 100 (cento) autobottipompa (ABP) a due assi motorizzate a biometano, da destinare ai distaccamenti aeroportuali del C.N.VV.F. - CIG 9209403FC2 - CUP F59I22000350006 Lotto n.: 2 Codici CPV supplementari 34144212 Autopompe Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale di esecuzione: Roma Descrizione dell'appalto: Fornitura di n. 100 (cento) autobottipompa (ABP) a due assi motorizzate a biometano, da destinare ai distac-camenti aeroportuali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - CIG 9209403FC2 - CUP F59I22000350006 Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara Valore stimato Valore, IVA esclusa: 27.000.000,00 EURO Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 960 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Eventuali varianti (si rimanda al disciplinare di gara). L'amministrazione, previa disponibilita' di bilancio e a sua discrezione, nei 3 anni successivi dalla data del primo contratto potra' affidare all'impresa aggiudicataria del lotto 2 la fornitura di ulteriori n. 100 unita' delle "Autobottipompa (ABP) a due assi con motorizzazione a biometa-no" della medesima linea che sara' acquistata all'esito della presente procedura, alle condizioni indicate nel di-sciplinare di gara, mediante la stipula di appositi contratti in ottemperanza al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 63, comma 3, lett. b) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: La presente procedura sara' finanziata con le risorse previste nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di cui al Regolamento UE 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e al Regolamento UE 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 Informazioni complementari Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art.93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come documento informatico o, in alternativa, con firme autenticate da notaio. La cauzione e' cosi' determinata: importo corrispondente all'1 % del prezzo a base d'asta, pari a 135.000,00 EUR. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo pro-fessionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in ITALIA ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, com-ma 3 del codice presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Alla presente gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti di cui al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. art. 45, 47 e 48. Il mancato possesso del requisito di iscrizione alla data di presentazione dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare di gara ai relativi paragrafi. Il requisito speciale dell'idoneita' professionale non e' ne' frazionabile ne' potra' costituire oggetto di avvalimento. Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la partecipazione alla presente procedura e' richiesto un fatturato globale minimo annuo, riferito ad almeno 2 (due) esercizi finanziari, anche non consecutivi, dell'ultimo quinquennio (2016-2017-2018-2019-2020), pari o superiore (≥): • per il lotto 1 a 20.000.000,00 EURO (ventimilioni/00), IVA esclusa, • per il lotto 2 a 18.000.000,00 EURO (diciottomilioni/00), IVA esclusa. Tale requisito e' richiesto in ragione dell'importanza (anche economica) e della complessita' della fornitura ri-chiesta, nonche' dell'affidabilita' che il Fornitore dovra' possedere in considerazione della rilevanza e della centralita' che gli automezzi rivestono nel meccanismo e nelle operazioni di soccorso pubblico. Il requisito speciale di capacita' economica e finanziaria puo' essere frazionato e puo' costituire oggetto di avvalimento. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la partecipazione alla presente procedura il concorrente dovra' aver seguito nell'ultimo quadriennio (2017/2018/2019/2020) la fornitura di: Per il lotto 1: customizzazioni e/o realizzazioni di almeno n. 50 (cinquanta) autopompaserba-toio/autobottipompa e/o mezzi analoghi per massa e complessita' tecnica e di caricamento, destinati ai servizi di soccorso antincendi italiani o di altri Stati o per altri servizi pubblici/privati italiani o di altri Stati; Per il lotto 2: customizzazioni e/o realizzazioni di almeno n. 50 (cinquanta) autopompaserba-toio/autobottipompa e/o mezzi analoghi per massa e complessita' tecnica e di caricamento, destinati ai servizi di soccorso antincendi italiani o di altri Stati o per altri servizi pubblici/privati italiani o di altri Stati. Per il lotto 1: la Certificazione dei sistemi di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2015 (o superiore) in corso di validita' nello specifico settore; Per il lotto 2: la Certificazione dei sistemi di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2015 (o superiore) in corso di validita' nello specifico settore. Tali requisiti possono costituire oggetto di avvalimento. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. Condizioni relative al contratto d'appalto Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato dopo la stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica amministrativa mediante l'ufficiale rogante della stazione appaltante e, ai sensi dell'art. 209, co. 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria. Le spese di registrazione del contratto restano a carico dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto nel disciplinare e negli altri atti di gara. Sezione IV: Procedura Descrizione Tipo di procedura Procedura aperta Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' Informazioni di carattere amministrativo Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/06/2022 Ora locale: 12:00 Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 22/06/2022 Ora locale: 11:00 Luogo: L'apertura delle offerte avverra' in modalita' telematica ed in seduta pubblica, operando attraverso il sistema ASP di Consip SpA. Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si precisa che alla prima seduta pubblica telematica (e alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente collegandosi da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. Sezione VI: Altre informazioni Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no Informazioni complementari: 1) determina a contrarre: decreto n. 80 del 29 aprile 2022; 2) le imprese stabilite in Stati non aderenti all'U.E. dovranno produrre copie delle norme di diritto internazionale, o degli accordi bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'ITALIA che consentano la partecipazione ad appal-ti pubblici a condizioni di reciprocita'; 3) contributo ANAC dovuto dagli operatori economici e' pari a: 500 EUR per il lotto 1; 500 EUR per il lotto 2; per modalita' e termini di pagamento si rimanda al Disciplinare di gara; 4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile sui siti istituzionali www.interno.it ewww.vigilfuoco.it, al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx nella sezione «Amministrazione on line», atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - Atti relativi alle procedure per l'affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni; 5) ai sensi art. 40 e 58, del D.Lgs. n. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di gara sara' gestita in modalita' ASP attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica di e-procurement • www.acquistinretepa.it (codice iniziativa: 3001886); ai fini della partecipazione non e' richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip SpA ma la sola registrazione; attraverso tale modalita' verranno gestite le se-guenti fasi: a) le fasi di pubblicazione della procedura; b) la presentazione delle offerte; c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio specificato nel disciplinare di gara. Ai fini della partecipazione alla presente procedura sara' indispensabile: a) la previa registrazione al sistema, con le modalita' e in conformita' alle indicazioni specificate nel disciplinare di gara; b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lett. s) del D.Lgs. n. 82/2005; c) la seguente dotazione tecnica minima: • un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore, oppure Mozilla Firefox 3+ o superiore, Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o superiore, Google Chrome 2+ o superiore, • un programma software per la conversione in formato .pdf dei file che compongono l'offerta; 6) spese pubblicazione bando e avvisi gara su GURI/quotidiani (stimate in 20 000 EUR complessivamente) una volta quantificate saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, secondo apposite indicazioni all'uopo precisate; 7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati nel capitolato tecnico e disciplina-re; 8) Ai sensi dell'articolo 69 del R.D. n. 827 del 1924, l'Amministrazione procedera' all'esame delle offerte e all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta conveniente e idonea; 9) si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3, legge 136/2010 e s.m.i.; 10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto: in tal caso, ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. In relazione al punto II 2.7) del bando di gara il periodo presunto di giorni: • per il lotto 1. n. 960, • per il lotto 2. n. 960, e' da intendersi riferito alla durata del contratto. Per ogni ulteriore dettaglio si rimanda a quanto stabilito nel disciplinare e relativi atti di gara. Il RUP, ex art. 31, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e' ing. Antonino Casella. Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio Citta': Roma Paese: Italia data di presentazione alla GUUE: 29/04/2022 Il dirigente ing. Antonino Casella TX22BFC9123
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