Bando di gara - Procedura ristretta accelerata per assicurare, per 48 mesi, il servizio di riparazione di parte meccanica dei veicoli in carico alla Legione Carabinieri "Abruzzo e Molise", stipulando n. 3 "accordi quadro", ognuno dei quali con un solo operatore economico SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 0680982269 - 2257, Posta Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. Indirizzo Internet: www.carabinieri.it, sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I. Il capitolato tecnico del servizio e' disponibile presso: vedasi allegato A.II. Le domande di partecipazione vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta accelerata per assicurare, per 48 mesi, il servizio di riparazione di parte meccanica dei veicoli in carico alla Legione Carabinieri "Abruzzo e Molise", stipulando n. 3 "accordi quadro", ognuno dei quali con un solo operatore economico. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizio. Luogo principale di consegna: ambito della regione Abruzzo, province di Chieti, L'Aquila e Pescara. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso comporta la conclusione di distinti accordi quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): n. 3 accordi quadro, ai sensi dell'art. 54, commi 1 e 3 del D. Lgs. n. 50/2016. Durata degli accordi quadro: 48 mesi. Valore complessivo presunto per l'intera durata degli accordi quadro (se del caso): € 688.520,00 IVA esclusa. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: rimessa in efficienza di veicoli comuni e loro complessivi resisi inefficienti per avaria o per sinistro che, al momento in cui necessitano dell'intervento di riparazione, si trovino a qualsiasi titolo all'interno del territorio di competenza del lotto di riferimento. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 50.11.00.00-9 - Oggetti complementari: non previsti. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore complessivo presunto, IVA esclusa: € 688.520,00. Si evidenzia che il costo della manodopera posto a base di gara e' pari a € 26,00/h IVA esclusa, non soggetto a ribasso. Tale valore e' stato determinato sulla base delle gare esperite nello scorso anno nel medesimo ambito territoriale. L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso): non previste. II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previste. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 48 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): non previste in questa fase di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa massima presunta della presente procedura sara' sostenuta con i fondi ordinari ed imputata sul capitolo 4868 pg 6 degli esercizi finanziari 2023, 2024, 2025 e 2026. Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs. 09.10.2002, n. 231 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 09.11.2012, n. 192 e dal D. Lgs. 30.10.2014, n. 161, secondo le prescrizioni che saranno indicate nella lettera d'invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedasi il bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente" sotto-sezione "bandi di gara e contratti", all'URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/servizio-riparazione-meccanica-dei-veicoli -leg.-abruzzo-e-molise-per-48-mesi---anno-2022. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: vedasi il bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente" sotto-sezione "bandi di gara e contratti", all'URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/servizio-riparazione-meccanica-dei-veicoli -leg.-abruzzo-e-molise-per-48-mesi---anno-2022. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: non previste. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non previsti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ciascun concorrente, unitamente alla domanda di partecipazione ed ai documenti prescritti nel presente bando, dovra' - a pena di esclusione - presentare: a. autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3, attestante il possesso di idonea sede operativa (officina) - presso la quale dovranno essere effettuate in modo esclusivo le lavorazioni a contratto - ubicata nell'ambito territoriale della provincia del lotto per cui si chiede di partecipare (come meglio specificato negli allegati da B1 a B3), con l'indicazione di tutti i dati necessari alla sua esatta individuazione. Tale officina dovra', comunque, far parte della struttura societaria dell'operatore economico partecipante alla gara - anche in qualita' di impresa collegata o controllata - ovvero ad essa congiunta secondo una delle forme previste dall'art. 48 del D. Lgs. n. 50/2016. Inoltre, nella medesima dichiarazione, si dovra' attestare che detta officina rispetta tutte le prescrizioni indicate nel capitolato tecnico posto a base dell'appalto; b. autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3, attestante di essere in possesso dei "Requisiti comuni a tutti gli operatori economici", dettagliatamente elencati nell'art. 1 "Generalita'" del capitolato tecnico; c. Certificato di Prevenzione Incendi relativo all'officina dove dovranno essere eseguite le lavorazioni, ovvero autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3, che ne attesti il possesso; d. certificazione, in corso di validita', attestante l'ottemperanza alle norme UNI EN ISO 9001-2015, rilasciata da ente accreditato ACCREDIA o altro ente in mutuo riconoscimento, ovvero autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3 che ne attesti il possesso. In caso di certificazione ISO 9001:2015 scaduta, la stessa dovra' essere presentata, unitamente alla domanda di rinnovo avente data antecedente alla scadenza del presente bando: l'ammissione sara' con riserva di presentazione, entro il termine di scadenza della presentazione dell'offerta, della certificazione ISO 9001:2015 in corso di validita' o comprovazione dell'esito positivo dell'Audit; e. autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3, attestante che l'officina di cui si dispone e' in possesso dei "Requisiti distinti per tipologia di riparazione - 1.1 Meccanica veicoli", dettagliatamente elencati nel capitolato tecnico. L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre sopralluoghi tecnici presso le sedi, anche secondarie, dei concorrenti, per verificarne la capacita' tecnica. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non previsti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: non prevista. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata (giustificazione della scelta della procedura accelerata): necessita' di assicurare, senza soluzione di continuita', l'efficienza operativa dei Reparti, oltre a quanto previsto dall'art. 8, comma 1, let. c) del D. L. n. 76/2000 (convertito con modifiche con la Legge di conversione n. 120/2020). IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): non previsti. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: non previsto. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, let. b) del D. Lgs. n. 50/2016. La scelta del predetto criterio di aggiudicazione, ai sensi dell'art. 95, comma 5 del D. Lgs. n. 50/2016, e' suffragata dal fatto che la gara e' basata sul solo costo dei pezzi di ricambio aventi caratteristiche fisse e standard e prezzi conosciuti e fissati da tariffari presenti sul mercato; inoltre, il costo dei pezzi di ricambio e' superiore e prevalente sul costo della manodopera occorrente. Pertanto, nel caso di specie, non si ravvisano gli estremi dell'art. 95, comma 3, let. a) del D. Lgs. n. 50/2016, ossia l'alta intensita' di manodopera, dal momento che l'intervento di manodopera richiesto, oltre ad essere non rilevante rispetto al costo del pezzo di ricambio, e' parte della normale attivita' che il ricambista deve effettuare per il montaggio dello stesso. Per ulteriori informazioni consultare il bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente" sotto-sezione "bandi di gara e contratti", all'URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/servizio-riparazione-meccanica-dei-veicoli -leg.-abruzzo-e-molise-per-48-mesi---anno-2022. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/6/11-2022. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): non previste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data: 18 luglio 2022 - ed ora: 23:59. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): non nota. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): trattasi di procedura ristretta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: non nota. luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it. persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: non noto. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: appalto non finanziato da fondi europei. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a) Le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co. 2, del D. Lgs. n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 696 R.U.A. in data 10.06.2022. b) Non puo' essere affidata in subappalto l'integrale esecuzione contrattuale. Il subappalto e' consentito secondo le modalita' ed i termini previsti dall'art. 105, comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016. c) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di interferenze. d) Il codice gara attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': 8610108. e) Il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.U.E. all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 24.06.2022. f) Essendo un bando di gara pubblicato dopo il 27.01.2022, ai sensi dell'art. 29 del D. L. 27.01.2022 n. 4, al fine di far fronte alle ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e dell'emergenza sanitaria globale derivante dalla diffusione del virus COVID-19, nell'atto negoziale che scaturira' dalla presente procedura sara' inserita una clausola di revisione dei prezzi ai sensi dell'art. 106, comma 1, let. a) del D. Lgs. n. 50/2016. Detta clausola sara' dettagliatamente indicata nella bozza di contratto che sara' accessibile sulla piattaforma telematica ASP solamente agli operatori economici che supereranno la fase cosiddetta di "pre-qualifica" e saranno invitati a presentare offerta per il presente appalto. g) Ai sensi del Regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana. h) Responsabile Unico del procedimento e' il Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. i) Direttore dell'esecuzione dell'accordo quadro e' il Capo Sezione Motorizzazione pro-tempore dell'Ufficio Logistico della Legione Carabinieri "Abruzzo e Molise". Tutte le restanti informazioni sono consultabili nel bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente" sotto-sezione "bandi di gara e contratti", all'URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/servizio-riparazione-meccanica-dei-veicoli -leg.-abruzzo-e-molise-per-48-mesi---anno-2022 e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa Servizio riparazione meccanica veicoli Legione Abruzzo e Molise- numero/codice iniziativa: 3076299 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). VI.3.1) Modalita' di registrazione sulla piattaforma telematica ASP e di presentazione della domanda di partecipazione e della relativa documentazione di gara. Vedasi il bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente" sotto-sezione "bandi di gara e contratti", all'URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/servizio-riparazione-meccanica-dei-veicoli -leg.-abruzzo-e-molise-per-48-mesi---anno-2022 e sul sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa Servizio riparazione meccanica veicoli Legione Abruzzo e Molise- numero/codice iniziativa: 3076299 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Roma, indirizzo: Via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): non previsto. VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: non previsto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24 giugno 2022. ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando Legione Carabinieri "Abruzzo e Molise" - Ufficio Logistico - Sezione Motorizzazione, Via Madonna degli Angeli n. 137 - Chieti, telefono +3908714067170 - 7171. II) Il capitolato tecnico del servizio e' disponibile sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/servizio-riparazione-meccanica-dei-veicoli -leg.-abruzzo-e-molise-per-48-mesi---anno-2022. III) Indirizzi e punti di contatto: sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: Servizio riparazione meccanica veicoli Legione Abruzzo e Molise - numero/codice iniziativa: 3076299 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. ALLEGATO B-1 INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 1 BREVE DESCRIZIONE Riparazione parte meccanica dei veicoli della Provincia di Chieti - C.I.G. 92821890AF. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 50.11.00.00-9 QUANTITATIVO O ENTITA' Il valore complessivo presunto del lotto e' pari a € 278.680,00 (IVA esclusa). ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Al presente lotto possono partecipare solamente gli operatori economici aventi una sede operativa (officina) nell'ambito territoriale della provincia di Chieti. ALLEGATO B-2 INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 2 BREVE DESCRIZIONE Riparazione parte meccanica dei veicoli appartenenti alle Compagnie Carabinieri di L'Aquila, Tagliacozzo e Avezzano - C.I.G. 92821933FB. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 50.11.00.00-9 QUANTITATIVO O ENTITA' Il valore complessivo presunto del lotto e' pari a € 213.120,00 (IVA esclusa). ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Al presente lotto possono partecipare solamente gli operatori economici aventi una sede operativa (officina) nell'ambito territoriale della provincia di L'Aquila. ALLEGATO B-3 INFORMAZIONI SUI LOTTI - Lotto N. 3 BREVE DESCRIZIONE Riparazione parte meccanica dei veicoli della provincia di Pescara - C.I.G. 92821955A1. CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 50.11.00.00-9 QUANTITATIVO O ENTITA' Il valore complessivo presunto del lotto e' pari a € 196.720,00 (IVA esclusa). ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Al presente lotto possono partecipare solamente gli operatori economici aventi una sede operativa (officina) nell'ambito territoriale della provincia di Pescara. Il responsabile unico del procedimento col. amm. Achille Tamborino TX22BFC13592
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