Bando di gara - Procedura ristretta accelerata per la fornitura di n. 14 veicoli della categoria "autombulanza" in livrea istituzionale, per le esigenze dell'Arma dei Carabinieri SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982269 - 2257, Posta Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. Indirizzo Internet: www.carabinieri.it, sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I Il capitolato tecnico della fornitura e' disponibile presso: vedasi allegato A.II. Le domande di partecipazione vanno inviate a: vedasi allegato A.III. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: fornitura di n. 14 veicoli della categoria "autombulanza" in livrea istituzionale, per le esigenze dell'Arma dei Carabinieri. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: fornitura. Luogo principale di consegna: presso i Reparti che saranno indicati dalla Direzione di Mobilita' del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): non previsto. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di quattordici mezzi (VEICOLO COMMERCIALE LEGGERO, tipo furgone con struttura portante in parte a vetri) cat. M1 (art. 47, D. Lgs. n. 285/1992 e s.m.i.), in tinta blu "Arma", meglio descritti nel capitolato tecnico. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 34.11.41.21-3- Oggetti complementari: non previsti. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per l'unico lotto II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato, IVA esclusa: Euro 948.725,96 (€ 67.766,14 prezzo unitario per singola ambulanza). L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e' pari a zero. II.2.2) Opzioni: non previste II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: sono dettagliatamente indicati nel capitolato tecnico. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): non richieste in questa fase. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la spesa complessiva massima della presente procedura sara' sostenuta con i fondi ordinari ed imputata sul capitolo 7763 pg 1 dell'esercizio finanziario 2022, in parte in conto competenza ed in parte in conto residui 2021. Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell'appalto verra' effettuato nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs. 09.10.2002, n. 231 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 09.11.2012, n. 192 e dal D. Lgs. 30.10.2014, n. 161, secondo le prescrizioni che saranno indicate nella lettera d'invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedasi il bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente" sotto-sezione "bandi di gara e contratti", all'URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-14-veicoli-categoria-ambulanza-i n-livrea-istituzionale-esigenze-dell'arma-dei-carabinieri . III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: vedasi il bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente" sotto-sezione "bandi di gara e contratti", all'URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-14-veicoli-categoria-ambulanza-i n-livrea-istituzionale-esigenze-dell'arma-dei-carabinieri . III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: non richieste. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non richiesti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: alla presente procedura possono partecipare le Case Costruttrici e le Imprese specializzate nella costruzione e trasformazione dei veicoli (definiti allestitori), da far risultare nel certificato di iscrizione della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della societa' concorrente. Ciascun concorrente dovra' presentare - a pena di esclusione - la seguente documentazione: -autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante di essere una casa costruttrice di veicoli, ovvero una impresa specializzata nella costruzione e trasformazione dei veicoli (allestitore) e che tale attivita' risulti nel proprio certificato della competente Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura; -certificazione, in corso di validita', attestante l'ottemperanza alle norme UNI EN ISO 9001-2015, rilasciata da ente accreditato ACCREDIA o altro ente in mutuo riconoscimento, ovvero autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 e con le modalita' di cui all'art. 38, comma 3 che ne attesti il possesso. In caso di certificazione ISO 9001:2015 scaduta di validita', la stessa dovra' essere presentata, unitamente alla domanda di rinnovo avente data antecedente alla scadenza del presente bando: l'ammissione sara' con riserva di presentazione, entro il termine di scadenza della presentazione dell'offerta, della certificazione ISO 9001:2015 in corso di validita' o comprovazione dell'esito positivo dell'Audit. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): non richiesti. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso): no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. (in caso affermativo) Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: non prevista. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata (giustificazione della scelta della procedura accelerata): urgente necessita' logistico-operativa di approvvigionare i veicoli di cui trattasi, al fine di assicurare il servizio di autosoccorso mediante ambulanza, oltre a quanto previsto dall'art. 8, comma 1, let. c) del D. L. n. 76/2000 (convertito con modifiche con la Legge di conversione n. 120/2020). IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo): non previsti. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016, trattandosi di fornitura con caratteristiche standardizzate. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/6/3-2022. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo): non previste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data: 04 aprile 2022 - ed ora: 23:59. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare (se nota): non prevista. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): non previsto. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: non prevista. luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a disposizione dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it. persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). Si tratta di un appalto periodico: no. (in caso affermativo) Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: non previsto. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o i progetti e/o programmi: appalto non finanziato da fondi europei. VI.3) Informazioni complementari (se del caso): a)Le procedure approvvigionative di cui al presente bando sono state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co. 2, del D. Lgs. n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 258 R.U.A. in data 04.03.2022. b)Il subappalto e' consentito ai sensi dell'art. 105 del D. Lgs. 50/2016, non ravvisandosi prestazioni o lavorazioni da eseguirsi esclusivamente a cura dell'aggiudicatario. c)Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza di rischi da interferenze. d)Il C.I.G. (Codice Identificato di Gara) attribuito al presente procedimento dall'A.N.AC. e': 913414246E. e)Il C.U.P. (Codice Unico di Progetto) attribuito al presente procedimento e': D59J22001050001. f)Il presente bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.U.E. all'Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione Europea in data 18 marzo 2022. g)Essendo un bando di gara pubblicato dopo il 27.01.2022, ai sensi dell'art. 29 del D. L. 27.01.2022 n. 4, al fine di far fronte alle ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e dell'emergenza sanitaria globale derivante dalla diffusione del virus COVID-19, nell'atto negoziale che scaturira' dalla presente procedura sara' inserita una clausola di revisione dei prezzi ai sensi dell'art. 106, comma 1, let. a) del D. Lgs. n. 50/2016. Detta clausola sara' dettagliatamente indicata nella bozza di contratto che sara' accessibile sulla piattaforma telematica ASP solamente agli operatori economici che supereranno la fase cosiddetta di "pre-qualifica" e saranno invitati a presentare offerta per il presente appalto. h)Ai sensi del Regolamento CE n. 593 del 17 giugno 2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio, alle obbligazioni contrattuali derivanti dalla presente gara di appalto sara' applicata la legislazione italiana. i)Responsabile Unico del procedimento e' il Capo pro-tempore del Centro Unico Contrattuale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. j)Direttore dell'esecuzione del contratto e' il Direttore pro-tempore della Direzione di Mobilita' del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. Tutte le restanti informazioni sono consultabili nel bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente" sotto-sezione "bandi di gara e contratti", all'URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-14-veicoli-categoria-ambulanza-i n-livrea-istituzionale-esigenze-dell'arma-dei-carabinieri e sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: fornitura di n. 14 veicoli della categoria "autombulanza" - numero/codice iniziativa: 2980413 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). VI.3.1) Modalita' di registrazione sulla piattaforma telematica ASP e di presentazione della domanda di partecipazione e della relativa documentazione di gara. Vedasi il bando di gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente" sotto-sezione "bandi di gara e contratti", all'URL http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-14-veicoli-categoria-ambulanza-i n-livrea-istituzionale-esigenze-dell'arma-dei-carabinieri e sito internet www.acquistinretepa.it (nome iniziativa: fornitura di n. 14 veicoli della categoria "autombulanza"- numero/codice iniziativa: 2980413 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Roma, indirizzo: Via Flaminia, 189 - 00196 Roma (Italia), telefono 06/328721 - fax 06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso): non previsto. VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure, all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al competente Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: non previsto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18.03.2022. ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Direzione di Mobilita', Viale Romania n. 45 - 00191 ROMA, telefono +390680982435 - 2438 - 2434. II) Il capitolato tecnico della fornitura e' disponibile sul sito www.carabinieri.it, nella sezione "amministrazione trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti", al seguente URL: http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente /gare-appalto/gare-appalto/fornitura-14-veicoli-categoria-ambulanza-i n-livrea-istituzionale-esigenze-dell'arma-dei-carabinieri . III) Indirizzi e punti di contatto: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale Romania n. 45 - 00197 ROMA. Telefono +390680982269 - 2082. Posta Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. IV) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. Il responsabile unico del procedimento col. amm. Achille Tamborino TX22BFC5796
GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it
Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |