Pubblicazione: 18/03/2022

N° Gazzetta: 33

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC5484

Pubblicazione

18/03/2022

N° Gazzetta

33

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC5484


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MINISTERO DELLA DIFESA Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri Centro Unico Contrattuale – Bando di gara – Procedura ristretta accelerata per la fornitura di n. 6 R.O.V. (Remote Operative Vehicle) ispettivi per le esigenze dei Nuclei Carabinieri Subacquei

 
Bando di gara - Procedura ristretta accelerata per la fornitura di n.
6 R.O.V. (Remote Operative Vehicle) ispettivi  per  le  esigenze  dei
Nuclei Carabinieri Subacquei 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro Unico Contrattuale, Viale  Romania
n. 45 - 00197 ROMA (ITALIA); telefono +39 06/80982257 -  2291,  Posta
Elettronica Certificata: crm42527@pec.carabinieri.it. 
Indirizzo Internet:  www.carabinieri.it,  sezione  "amministrazione
trasparente", sotto-sezione "bandi di gara e contratti". 
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedasi allegato A.I 
Le  caratteristiche  tecniche  della  fornitura,  unitamente   agli
elementi  di   valutazione   tecnico-economica   dell'offerta,   sono
disponibili presso: vedasi allegato A.II. 
Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale. 
I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Difesa. 
I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO  A  NOME  DI  ALTRE  AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. 
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
II.1) DESCRIZIONE 
II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 6 R.O.V. (Remote  Operative  Vehicle)
ispettivi per le esigenze dei Nuclei Operativi Subacquei. 
II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura. 
Luogo principale di consegna: presso le sedi del  Centro  Subacquei
Carabinieri a Genova Voltri (per  la  Sezione  Addestramento)  e  dei
Nuclei Subacquei Carabinieri di  Roma,  Napoli,  Pescara,  Messina  e
Cagliari. 
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): non
previsto. 
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di  n.  6  R.O.V.  (Remote   Operative   Vehicle)   filoguidati   con
alimentazione  autonoma  per  le  esigenze  del  servizio   Subacquei
dell'Arma dei Carabinieri. 
II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 35.51.24.00-0 - Oggetti complementari: non previsti. 
II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si. 
II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
(In caso affermativo) Le  offerte  vanno  presentate  per:  appalto
costituito da un unico lotto. 
II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): Valore stimato: €  846.000,00
(€ 141.000,00 per singolo R.O.V. -  importi  non  imponibili  IVA  ai
sensi dell'art. 8-bis del D.P.R. 26.10.1972, n. 633). 
L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
II.2.2) Opzioni: non previste. 
II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): non previsti. 
II.3)  DURATA  DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI   ESECUZIONE:   sono
dettagliatamente indicati nel capitolato  tecnico  posto  a  base  di
gara. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): non previste. 
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  la  spesa
complessiva della presente procedura sara' sostenuta con i  fondi  di
cui all'art. 1, co. 623 della Legge 11.12.2016, n.  232  ed  imputata
sul capitolo 7763, pg. 1 degli esercizi finanziari 2022 e 2023, parte
in conto residui 2021 e parte in conto competenza. Il  pagamento  del
corrispettivo   della   prestazione   oggetto   dell'appalto   verra'
effettuato nel rispetto dei termini previsti dal D. Lgs.  09.10.2002,
n. 231 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 09.11.2012, n. 192  e
dal D. Lgs. 30.10.2014, n. 161, secondo le prescrizioni  che  saranno
indicate nella lettera d'invito. 
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedasi il  bando  di
gara integrale pubblicato sul sito www.carabinieri.it, nella  sezione
"amministrazione  trasparente"  sotto-sezione  "bandi   di   gara   e
contratti",                                                  all'URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-6-r.o.v.-(remote-operative-ve
hicle). 
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo 
professionale o nel registro commerciale. 
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: e' ammessa la partecipazione alla  gara  dei  concorrenti:
vedasi   il   bando   di   gara   integrale   pubblicato   sul   sito
www.carabinieri.it,  nella  sezione   "amministrazione   trasparente"
sotto-sezione    "bandi    di    gara    e    contratti",    all'URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-6-r.o.v.-(remote-operative-ve
hicle). 
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: non previste. 
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non richiesti. 
III.2.3) Capacita' tecnica. 
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: ciascun  concorrente  dovra'  presentare  unitamente  alla
domanda di partecipazione ed alla  restante  documentazione  prevista
nel bando, pena l'esclusione dalla  gara,  un'autocertificazione  del
legale rappresentante, redatta ai sensi e per gli effetti del  D.P.R.
n. 445/2000, con le modalita' di cui all'art.  38  comma  3,  con  la
quale attesti di aver costruito, in serie, nei tre  anni  antecedenti
la data di scadenza del presente bando di  gara,  almeno  5  (cinque)
mezzi  aventi  le  stesse  caratteristiche  presenti  nel  capitolato
tecnico posto a base della procedura. 
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
non richiesti. 
III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
(in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa,  regolamentare   o   amministrativa   applicabile:   non
prevista. 
III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: non richiesto. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata  (giustificazione
della scelta della procedura accelerata):  necessita'  di  rinnovare,
con urgenza, le dotazioni dei  Nuclei  Carabinieri  Subacquei,  ormai
datate e vetuste, oltre a quanto previsto dall'art. 8, comma 1,  let.
c) del D. L. n. 76/2020 (convertito con modifiche  con  la  Legge  di
conversione n. 120/2020). 
IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): non previsti 
IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: non previsto. 
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. 
IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri e con 
le  modalita'  di  assegnazione   dei   punteggi   dettagliatamente
descritti nel documento denominato "Elementi di valutazione tecnico -
economica" disponibile sul  sito  www.carabinieri.it,  nella  sezione
"amministrazione  trasparente",  sotto-sezione  "bandi  di   gara   e
contratti",              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-6-r.o.v.-(remote-operative-ve
hicle) (qualita': 85 punti e prezzo: 15 punti). 
IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/1/2-2022. 
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): non previste. 
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
data: 31 marzo 2022 - ed ora: 23:59. 
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): non indicata. 
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): /. 
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: non disponibile. 
luogo: piattaforma telematica di negoziazione messa a  disposizione
dalla Consip S.p.A. (in qualita' di gestore del  sistema),  sul  sito
internet www.acquistinretepa.it. 
persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
Si tratta di un appalto periodico: no. 
(in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi:/ 
VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. (In caso affermativo) Indicare il o  i
progetti e/o programmi: non previsti. 
VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
a) Le procedure approvvigionative di cui  al  presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi dell'art. 32, co.  2,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016 - con determina a contrarre n. 45 R.U.A. in data 28.01.2022. 
b) Trattandosi di approvvigionamento  di  mezzi  specialistici  che
utilizzano  tecnologie  in  esclusiva,  la  fornitura  dovra'  essere
eseguita interamente dall'operatore economico  aggiudicatario,  senza
ricorrere all'istituto del subappalto. 
c) Non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in  ragione  dell'assenza  di
rischi da interferenze. 
d) Il C.I.G. (Codice Identificato di Gara) attribuito  al  presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 910302450B. 
e) Il C.U.P. (Codice Unico  di  Progetto)  attribuito  al  presente
procedimento e': D89C20000870001. 
f)  Il  presente  bando  di  gara  e'  stato   trasmesso   per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   Pubblicazioni
dell'Unione Europea in data 15 marzo 2022. 
g) Essendo un bando di gara pubblicato dopo il 27.01.2022, ai sensi
dell'art. 29 del D. L. 27.01.2022 n. 4, al fine di  far  fronte  alle
ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e
dell'emergenza sanitaria globale derivante dalla diffusione del virus
COVID-19, nell'atto negoziale che scaturira' dalla presente procedura
sara'  inserita  una  clausola  di  revisione  dei  prezzi  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1,  let.  a)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016.  Detta
clausola sara' dettagliatamente indicata nella bozza di contratto che
sara' accessibile sulla piattaforma  telematica  ASP  solamente  agli
operatori  economici  che   supereranno   la   fase   cosiddetta   di
"pre-qualifica" e  saranno  invitati  a  presentare  offerta  per  il
presente appalto. 
h) Ai sensi del Regolamento CE  n.  593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento Europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana. 
i) Responsabile Unico del procedimento e' il Capo  pro-tempore  del
Centro  Unico  Contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri. 
j) Direttore dell'esecuzione  del  contratto  e'  il  Capo  Ufficio
pro-tempore dell'Ufficio dei  Servizi  Aereo  e  Navale  del  Comando
Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
Tutte le restanti informazioni sono consultabili nel bando di  gara
integrale  pubblicato  sul  sito  www.carabinieri.it,  nella  sezione
"amministrazione  trasparente"  sotto-sezione  "bandi   di   gara   e
contratti",                                                  all'URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-6-r.o.v.-(remote-operative-ve
hicle)  e  sito  internet  www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:
fornitura di 6 Remote Operative Vehicle -  numero/codice  iniziativa:
2977753 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). 
VI.3.1) Modalita' di registrazione sulla piattaforma telematica ASP
e di presentazione della domanda di partecipazione e  della  relativa
documentazione di gara. Vedasi il bando di gara integrale  pubblicato
sul   sito   www.carabinieri.it,   nella   sezione   "amministrazione
trasparente" sotto-sezione  "bandi  di  gara  e  contratti",  all'URL
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-6-r.o.v.-(remote-operative-ve
hicle)  e  sito  internet  www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:
fornitura di 6 Remote Operative Vehicle -  numero/codice  iniziativa:
2977753 accessibile dal menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). 
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  Via
Flaminia, 189  -  00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
non previsto. 
VI.4.2 Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2  oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sede di Roma. 
VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: non previsto. 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15 marzo 2022. 
ALLEGATO A 
Altri indirizzi e punti di contatto 
I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Ufficio dei Servizi Aereo e Navale, Viale Romania n. 45 - 00191 ROMA,
telefono +390680982121 - 2128. 
II) Le caratteristiche tecniche della  fornitura,  unitamente  agli
elementi  di   valutazione   tecnico-economica   dell'offerta,   sono
disponibili    sul    sito    www.carabinieri.it,    nella    sezione
"amministrazione  trasparente",  sotto-sezione  "bandi  di   gara   e
contratti",              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/amministrazione-trasparente
/gare-appalto/gare-appalto/fornitura-di-6-r.o.v.-(remote-operative-ve
hicle). 
III)   Indirizzi   e   punti    di    contatto:    sito    internet
www.acquistinretepa.it  (nome  iniziativa:  fornitura  di  6   Remote
Operative Vehicle - numero/codice iniziativa: 2977753 accessibile dal
menu' "vendi", sottocartella "altri bandi"). 
IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: non previsti. 
Il responsabile unico del procedimento 
col. amm. Achille Tamborino 
TX22BFC5484

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