Bando di gara - Procedura ristretta in ambito UE per "Programma New Generation Identification Friend or Foe (NGIFF) - Centro di Certificazione Nazionale - Acquisizione apparecchiature di laboratorio" - Smart CIG Z903526CC2 - D.Lgs. 208/2011 in attuazione della Direttiva 2009/81/CE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE). Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: informazioni di carattere tecnico a: 8^ Divisione 4^ sezione. Telefono: +39 06469133579 - informazioni di carattere amministrativo a: Capo 9^ Divisione e a 9^ Divisione 4^ Sezione. Telefono: +39 06469133659/3815. Posta elettronica: teledife@postacert.difesa.it. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) www.teledife.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La documentazione di gara sara' disponibile dopo la fase di preselezione agli operatori economici invitati a presentare offerta. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE) - Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP). Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Telefono: +39 06469133816. Posta elettronica: teledife@postacert.difesa.it. Indirizzo internet: (URL) www.teledife.difesa.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: L'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Programma New Generation Identification Friend or Foe (NGIFF) - Centro di Certificazione Nazionale - Acquisizione apparecchiature di laboratorio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Reparto Sperimentale Volo, Via Pratica di Mare 45 - 00071 Pomezia (Roma). Codice NUTS: ITI43. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Acquisizione di apparecchiature e strumentazione per il Centro Nazionale per la certificazione degli apparati New Generation Identification Friend or Foe (NGIFF) costituito presso il Reparto Sperimentale di Volo dell'Aeronautica Militare, Via Pratica di Mare 45, 00071 Pomezia (RM). (Sistema IFF, GPS differenziale, Antenne telemetriche, Analizzatore di spettro, Oscilloscopio, Generatore Vettoriale, Radio Altimeter, Trasmettitore Digitale di Telemetria, PC LapTop). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 35700000. II.1.7) Informazioni sui subappalti: nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto unico. Valore stimato, Iva esclusa: 1.340.000,00 Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. In sede di offerta: Euro 26.800,00 (2% del valore della commessa). In sede di stipula: l'importo che sara' determinato ai sensi degli artt. 93 e 103 del D.Lgs 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul pertinente capitolo del Bilancio della Difesa. La Ditta potra' emettere fattura in data non anteriore: - alla data della lettera emissione fattura / verbale di consegna dei materiali; - alla data di ricezione della comunicazione relativa all'accettazione/approvazione dei servizi/installazioni/lavori. Il termine entro il quale verra' effettuato il pagamento della fattura sara' di 60 gg. a decorrere dalla data di ricevimento della stessa da parte dell'A.D. (D.Lgs. 9.11.2012, n. 192). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento Temporaneo di Imprese. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: come da lettera di invito. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le Ditte dovranno far pervenire, entro il termine prescritto per la ricezione delle domande di partecipazione, dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., attestanti la non sussistenza di cause di esclusione di cui agli articoli 80 e seguenti del D.Lgs. 50/2016 (artt. 39 e 40 della Direttiva 2009/81/CE del 13.07.2009, recepita dal D.Lgs. 15.11.2011, n. 208). Tutte le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dal Legale Rappresentante della Ditta (con allegata fotocopia del documento di identita' in corso di validita'). Inoltre, le Ditte dovranno produrre la dichiarazione attestante l'osservanza delle norme di cui alla Legge 12.03.1999 nr. 68 disciplinante diritto al lavoro delle persone con disabilita'. Nel caso di Raggruppamento di imprese tale dichiarazione dovra' essere prodotta da tutte le imprese componenti. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Stessi requisiti richiesti agli operatori economici in relazione alle prestazione subappaltata. I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta di subappalto. Alla richiesta di subappalto la Ditta appaltatrice dovra' allegare la dichiarazione del subappaltatore (sottoscritta dal Legale Rappresentante con allegata fotocopia di un documento di identita' valido) attestante la non sussistenza di cause di esclusione di cui agli articoli 80 e seguenti del D.Lgs. 50/2016 (artt. 39 e 40 della Direttiva 2009/81/CE del 13.07.2009 recepita dal D.Lgs. 15.11.2011, n. 208) e la dichiarazione attestante l'osservanza delle norme di cui alla Legge 12.03.1999 nr. 68, che disciplina il diritto al lavoro delle persone con disabilita'. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le Ditte dovranno produrre dichiarazione concernente l'art. 41 punto 1a) e 1c) della Direttiva 2009/81/CE. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In merito ai requisiti di cui all'art. 41 punto 1 della Direttiva 2009/81/CE, le Ditte dovranno produrre, per lettera: a) N. 2 dichiarazioni rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati; c) Dichiarazione concernente l'importo globale fatturato nell'ultimo triennio (2019 - 2020 - 2021). Le Ditte dovranno altresi' dichiarare l'importo complessivo fatturato nello stesso triennio per le forniture analoghe a quelle oggetto della presente gara, non inferiore all'importo posto a base di gara, fornendo dettagliate referenze (sistema, cliente, prezzo e ruolo industriale rivestito nell'ambito della commessa). Nota: per "forniture analoghe" si intendono quelle riconducibili al CPV di cui alla Sezione II.1.6. o comunque strettamente attinenti al presente oggetto di fornitura. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Stessi requisiti richiesti agli operatori economici in relazione alla prestazione subappaltata. I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta di subappalto. Alla richiesta di subappalto, la Ditta dovra' allegare la certificazione concernente l'art. 41 punto 1a) e 1c) della Direttiva 2009/81/CE. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le Ditte dovranno: -produrre l'elenco delle principali forniture effettuate, come indicato all'art. 42 punto 1a)ii) della Direttiva 2009/81/CE, allegando la relativa documentazione probatoria di regolare esecuzione; -dichiarare i tecnici e/o gli organismi tecnici responsabili del controllo della qualita', come indicato all'art. 42 punto 1b) della Direttiva 2009/81CE; -dichiarare l'organico medio annuo ed il numero di dirigenti negli ultimi tre anni come indicato all'art. 42 punto 1g) della Direttiva 2009/81/CE. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Le Ditte dovranno produrre certificazione di qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 nel settore EA33 "Tecnologia dell'informazione" in corso di validita', rilasciato da Ente Nazionale o Internazionale accreditato ECA (European Cooperation for Accreditation), conforme alla norma europea EN 45012. In caso di R.T.I. il requisito dovra' essere posseduto da tutte le imprese componenti il Raggruppamento. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Stessi requisiti richiesti agli operatori economici in relazione alla prestazione subappaltata. I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta di subappalto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Presentazione della certificazione di qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 nel settore EA33 "Tecnologia dell'informazione" in corso di validita', rilasciato da Ente Nazionale o Internazionale accreditato ECA (European Cooperation for Accreditation), conforme alla norma europea EN 45012. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Codice Sicos: TEL/084/22/0077 - Codice pratica: 9.4 22-90 - SMARTCIG: Z903526CC2. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per l'invio delle domande di partecipazione: Data: 26/04/2022 Ora: 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Per la partecipazione alla presente procedura occorre attenersi alle seguenti prescrizioni: a) La commessa verra' aggiudicata a favore dell'offerta con il prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 47, comma 1, lettera b) della Direttiva 2009/81/CE, comunque anche in presenza di una sola offerta valida purche' "idonea" secondo i criteri di valutazione indicati nell'invito; b) Non saranno ammesse offerte riguardanti solo parte delle forniture richieste; c) TELEDIFE potra' richiedere ai concorrenti l'integrazione documentale ai sensi dell'art.45 della Direttiva 2009/81/CE. All'aggiudicatario potra' essere richiesta anche la documentazione prevista ai sensi dell'art. 41 lettera b) della Direttiva; d) L'importo degli oneri della sicurezza e' pari ad Euro 0,00 () (L. n. 123/2007); e) Tutte le fasi di pubblicazione della procedura, presentazione delle offerte, analisi delle offerte stesse e aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni, verranno svolte attraverso la piattaforma telematica di negoziazione www.acquistinretepa.it (di seguito per brevita' anche solo "Sistema"), in modalita' ASP (Application Service Provider), nella disponibilita' di Consip S.p.A. Pertanto, qualora non gia' fatto, e' necessario procedere alla registrazione presso il citato Sistema secondo le modalita' dettagliatamente indicate nel documento denominato "Istruzioni per la registrazione dell'operatore economico alla piattaforma telematica di negoziazione", presente sul citato sito. f) Le spese per la pubblicazione di cui al comma 11 dell'art. 216 del D.Lgs. 19/04/2016, n. 50 sono a totale carico della Ditta aggiudicataria (L. n. 221/2012), cosi' come modificato dall'art. 26 del D.L. 24/04/2014, n. 66; g) Le Ditte che saranno invitate a presentare offerta dovranno, pena esclusione dalla gara, presentare unitamente all'offerta il "Patto di Integrita'" debitamente sottoscritto. Tale documento sara' reperibile sulla piattaforma telematica di gara dopo la comunicazione di presentazione offerta. Se nel corso delle fasi del procedimento amministrativo l'Amministrazione accerti il mancato rispetto degli impegni anticorruzione contenuti nel Patto di Integrita', procedera': 1) ad escludere il concorrente dalla gara con la conseguente escussione della cauzione di validita' dell'offerta; 2) alla risoluzione del contratto con la conseguente escussione della cauzione di buona esecuzione del contratto; 3) ad escludere il concorrente dalle gare indette per i successivi 5 anni; h) Per il rilascio delle dichiarazioni di cui al punto III.2 le Ditte dovranno utilizzare il Documento Unico di Gara Europeo (DGUE) reperibile sul sito internet al seguente indirizzo: http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro peo-dgue; i) Eventuali carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione e/o dichiarazioni e/o certificazioni richieste potranno essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio di cui al comma 9 dell'art. 83 de D.Lgs. 50/2016; l) Per la presente commessa l'importo a base di gara e' pari ad Euro 1.340.000,00 (unmilionetrecentoquarantamila/00), IVA esente ai sensi dell'art. 72 del DPR 633/1972. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia (IT). Telefono +39 06328721. Fax +39 0632872315. Posta elettronica: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it. Indirizzo internet URL: https://www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regi onale-per-il-lazio-roma. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE) - Servizio Affari Giuridici. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia (IT). Telefono: +39 06469133551. Posta elettronica: teledife@postacert.difesa.it. Indirizzo internet: URL http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Pagine/default.aspx. VI.5) Data di trasmissione del presente bando all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 11/03/2022 - ID:2022-037051. Il vice direttore amministrativo dott. Valerio Chiapperini TX22BFC5496
GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it
Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |