Bando di gara - Procedura ristretta per la fornitura di autoveicoli vari per la Polizia di Stato 1° Lotto n.4 autoveicoli in colore di istituto per il trasporto di 2 cavalli; 2° lotto 100 atv Station Wagon allestite per il servizio ordinario di Polizia Stradale; 3 lotto 25 Fuoristrada blindati con livello di protezione B4 Super in colori di istituto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e Indirizzi Denominazione Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico- ufficiale: Logistici e della Gestione Patrimoniale - Ufficio Attivita' Contrattuali per la Motorizzazione Indirizzo postale: Via del Castro Pretorio n. 5 - 1° piano - Citta': Roma Codice Postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Attivita' Contrattuali per la Motorizzazione Telefono +390646572811/+390646572074/ +390646572076 Posta elettronica: dipps.ufficiomotorizzazione@poliziadistato.it Fax: +390646572189 Indirizzo Internet (URL): www.poliziadistato.it Profilo di committente (URL): www.poliziadistato.it I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL): www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica presso (URL): www.acquistinretepa.it La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL): www.acquistinretepa.it I. 4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE X Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' X Ordine pubblico e sicurezza SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione Procedura ristretta in ambito UE/WTO per la fornitura di autoveicoli di varia tipologia per la Polizia di Stato II. 1.2) Codice CPV principale: 34114200 II. 1.3) Tipo di appalto (a) Lavori □ (b) Forniture X (c) Servizi II. 1.4) Breve descrizione: Procedura ristretta in ambito UE/WTO per la fornitura di: - 1° lotto - n. 4 (quattro) autoveicoli in colori d'istituto, destinati al trasporto specifico di n. 2 (due) cavalli, da assegnare ai Reparti a Cavallo della Polizia di Stato. - 2° lotto - n. 100 (cento) autovetture "station wagon" allestite per il servizio ordinario di polizia stradale. - 3° lotto - n. 25 (venticinque) veicoli fuoristrada blindati con livello di protezione convenzionale B4 "Super", opportunamente allestiti ed in colori d'istituto.; II. 1.5) Valore totale stimato EUR 11.556.600,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti X si' □ no Quantitativo dei lotti: 3 Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 II.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI II.2.1) Denominazione del lotto Lotto n. 1: Fornitura di n. 4 (quattro) autoveicoli in colori d'istituto, destinati al trasporto specifico di n. 2 (due) cavalli, da assegnare ai Reparti a Cavallo della Polizia di Stato; II.2.2) Codici CPV Codice CPV principale 34114200 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: ENTI E REPARTI DELLA POLIZIA DI STATO II.2.4) Descrizione dell'appalto Fornitura di n. 4 (quattro) autoveicoli in colori d'istituto, destinati al trasporto specifico di n. 2 (due) cavalli, da assegnare ai Reparti a Cavallo della Polizia di Stato; II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito X prezzo II.2.6) Valore stimato EUR 395.600,00, IVA esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: X no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: X SI Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione dell'Interno si riserva la facolta' di esercitare il diritto di opzione, agli stessi termini e condizioni delle forniture aggiudicate, entro tre anni dalla data di esecutivita' del contratto, con le seguenti modalita': 1° lotto - acquisto di ulteriori autoveicoli in colori d'istituto fino ad un massimo di ulteriori 12 unita', per un importo stimato di € 1.186.800,00, IVA esclusa; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari L'Amministrazione rispondera' esclusivamente alle richieste di chiarimenti degli aspiranti concorrenti pervenute entro e non oltre le ore 15:30 del 3 maggio 2022. II.2. Descrizione II.2.1) Denominazione del lotto Lotto n. 2 Fornitura di n. 100 (cento) autovetture "station wagon" allestite per il servizio ordinario di polizia stradale; II.2.2) Codici CPV Codice CPV principale 34111000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: ENTI E REPARTI DELLA POLIZIA DI STATO II.2.4) Descrizione dell'appalto Fornitura di n. 100 (cento) autovetture "station wagon" allestite per il servizio ordinario di polizia stradale; II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito X prezzo II.2.6) Valore stimato EUR 7.041.000,00 IVA esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Esatto Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: X NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: X SI Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione dell'Interno si riserva la facolta' di esercitare il diritto di opzione, agli stessi termini e condizioni delle forniture aggiudicate, entro tre anni dalla data di esecutivita' del contratto, con le seguenti modalita': 2° lotto - acquisto di ulteriori autovetture "station wagon" allestite per il servizio ordinario di polizia stradale, fino ad un massimo di ulteriori n. 400 unita', per un importo stimato di € 28.164.000,00, IVA esclusa; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari L'Amministrazione rispondera' esclusivamente alle richieste di chiarimenti degli aspiranti concorrenti pervenute entro e non oltre le ore 15:30 del 3 maggio 2022. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione del lotto Lotto n. 3 Fornitura di n. 25 (venticinque) veicoli fuoristrada blindati con livello di protezione convenzionale B4 "Super", opportunamente allestiti ed in colori d'istituto; II.2.2) Codici CPV Codice CPV principale 34113300 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: ENTI E REPARTI DELLA POLIZIA DI STATO II.2.4) Descrizione dell'appalto Fornitura di n. 25 (venticinque) veicoli fuoristrada blindati con livello di protezione convenzionale B4 "Super", opportunamente allestiti ed in colori d'istituto; II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito X prezzo II.2.6) Valore stimato EUR 4.120.000,00 IVA esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Esatto Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: X NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: X SI L'Amministrazione dell'Interno si riserva la facolta' di esercitare il diritto di opzione, agli stessi termini e condizioni delle forniture aggiudicate, entro tre anni dalla data di esecutivita' del contratto, con le seguenti modalita': 3° lotto - acquisto di ulteriori veicoli fuoristrada blindati con livello di protezione convenzionale B4 "Super", opportunamente allestiti ed in colori d'istituto., fino ad un massimo di ulteriori n. 75 unita', per un importo stimato di € 12.360.000,00, IVA esclusa; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : NO II.2.14) Informazioni complementari L'Amministrazione rispondera' esclusivamente alle richieste di chiarimenti degli aspiranti concorrenti pervenute entro e non oltre le ore 15:30 del 3 maggio 2022. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale A pena di esclusione dalla gara, il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti: a) possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; b) insussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001,nonche' di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, secondo la normativa vigente; c) iscrizione nei registri indicati all'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 per attivita' inerenti all'oggetto della gara. I requisiti di cui al presente punto non sono suscettibili di avvalimento III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Per la partecipazione alla gara ciascun concorrente dovra' produrre - a pena di esclusione - i requisiti di seguito riportati che avranno provveduto ad autocertificare mediante il Documento di Gara Unico Europeo, (nella parte IV - Criteri di selezione - punto B) "Capacita' economica e finanziaria") e, precisamente: a) almeno due dichiarazioni bancarie, in originale o copia conforme, attestanti la capacita' economica dell'impresa e la sua solvibilita'; b) dichiarazione attestante il fatturato globale dell'impresa realizzato nell'ultimo triennio nel settore della gara di cui al presente bando. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del Codice l'operatore economico che per fondati motivi non sia in grado di presentare la documentazione richiesta puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante. Si precisa che il requisito di cui alla lettera b) potra' essere oggetto di avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica I soggetti partecipanti alla presente procedura dovranno presentare l'elenco delle principali forniture identiche e/o similari a quelle oggetto della gara, effettuate nell'ultimo triennio, con l'indicazione del rispettivo importo, della data del contratto e del beneficiario che ogni concorrente dovra' provvedere ad autocertificare mediante il Documento di Gara Unico Europeo, (nella parte IV - Criteri di selezione - punto C) "Capacita' tecnica e professionale"). Ai sensi dell'art. 86, comma 4, del Codice l'operatore economico che per fondati motivi, non sia in grado di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' tecnica e professionale mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante. Inoltre: Per il 1° lotto possono partecipare alla gara sia le case costruttrici dell'autoveicolo base ed i loro rappresentanti in esclusiva sul territorio nazionale o importatori ufficiali sia gli allestitori di veicoli industriali e speciali, purche' muniti di certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001. Tale certificazione dovra' essere in corso di validita' alla data di presentazione dell' offerta e mantenuta attiva per tutto l'iter di approvvigionamento, fino all'accettazione della fornitura. Per il 2° e 3° lotto, invece, possono partecipare alla gara le sole case costruttrici del veicolo base o i loro rappresentanti in esclusiva sul territorio nazionale o importatori ufficiali. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 23/05/2022 Ora 15:30 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare 07/06/2022 IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 6 SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI VI.3) Informazioni complementari: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 30 aprile 2022 ore 15:30. L'estrazione di copia della documentazione e' subordinata al rimborso del costo di riproduzione, per il quale e' prevista la tariffa fissata dalla direttiva 13.3.1993, n.27720/928/42 della Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi, da corrispondere mediante applicazione di marche da bollo Termine per la richiesta di chiarimenti: 3 maggio 2022 ore 15:30 La documentazione di gara sara' disponibile, in formato elettronico, firmata digitalmente, sul sito www.acquistinretepa.it, sezione BANDI/ALTRIBANDI Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti elencati dall'art. 45 del d.lgs. n. 50/2016, alle condizioni di cui ai successivi articoli 47 e 48, in possesso dei requisiti prescritti nel presente bando e nel Disciplinare di prequalifica. Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, GEIE, aggregazioni tra imprese o consorzi sono precisate nel Disciplinare di prequalifica. La procedura di gara si svolgera' attraverso l'utilizzazione di un Sistema telematico di negoziazione, conforme al D.Lgs. n. 82/2005 e al d.lgs. n. 50/2016, in modalita' ASP (Application Service Provider), nella disponibilita' di Consip S.p.A. Le istanze di partecipazione dovranno pervenire all'Amministrazione aggiudicatrice di cui alla sezione I, entro il termine indicato al punto IV.2.2,sulla piattaforma telematica sopra indicata, secondo le modalita' definite nel Disciplinare di prequalifica. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del d.lgs.n. 50/2016. Secondo quanto previsto dal citato art. 105, comma 2. .E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016. I codici identificativi di gara (CIG) sono i seguenti: 1° lotto - 91686712AA 2° lotto - 9168689185 3° lotto - 9168714625 Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto, qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre, ai sensi dell'art.106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, la proroga dell'appalto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure di gara finalizzate all'individuazione di un nuovo contraente. Ulteriori informazioni in merito allo svolgimento della procedura potranno essere pubblicate sui siti indicati alla sezione I.1. Per quanto non specificato nel presente bando, si fa rinvio al Disciplinare di prequalifica, ai Capitolati di gara e ai rispettivi allegati. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, e comunque fino alla stipula del nuovo contratto d'appalto con l'aggiudicatario della gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ufficiale: Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189 Citta': Roma Codice Postale: 00196 Paese: Italia Telefono +39 06328721 Posta elettronica: rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it Fax: +39 0632872310 Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI. 4.3) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni, decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di cui all'articolo 76 del decreto legislativo n. 50 del 18.4.2016, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana di cui all'articolo 204, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI. 4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Denominazione Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale dei Servizi Tecnico- ufficiale: Logistici e della Gestione Patrimoniale - Ufficio Attivita' Contrattuali per la Motorizzazione Indirizzo postale: Via del Castro Pretorio n. 5 - 1° piano - stanza n. A102 Citta': Roma Codice Postale: 00185 Paese: Italia Telefono +390646572811 +390646572074 +390646572076 Posta elettronica: dipps.ufficiomotorizzazione@interno.it Fax: +390646572189 Roma, 15 aprile 2022. Il vice prefetto - dirigente dell'ufficio Andrea Bartolotta TX22BFC8101
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