Bando di gara - Realizzazione di un'infrastruttura Radio-Mobile LTE 4G e 5G della Difesa - Smart CIG ZB33595331 - D.Lgs. 208/2011 in attuazione della Direttiva 2009/81/CE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE/ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE). Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Punti di contatto: per informazioni di carattere tecnico: r2d5s0@teledife.difesa.it. Telefono: +39 06469133648 - informazioni di carattere amministrativo: vdad9s0@teledife.difesa.it. Telefono: +39 06469133579. Posta elettronica: teledife@postacert.difesa.it. Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.teledife.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: il "Disciplinare di gara", il documento "Requisiti tecnici preliminari" ed il "Capitolato Tecnico d'Appalto" saranno resi disponibili nei modi e nei tempi indicati nella Sezione VI.3) del presente bando di gara. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE) - Ufficio Relazioni con il Pubblico. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Persona di contatto: Ufficio Relazioni con il Pubblico. Posta elettronica: teledife@postacert.difesa.it. Telefono: +39 06469133816. Indirizzo internet: www.teledife.difesa.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Realizzazione di un'infrastruttura Radio-Mobile LTE 4G e 5G della Difesa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma - Italia. Codice NUTS: ITI43 Roma. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Reperire le soluzioni piu' idonee per l'Amministrazione Difesa per acquisire un'infrastruttura di telecomunicazione Radio-Mobile proprietaria, di tipo PLMN (Public Land Mobile Network) che, interconnessa ed integrata con la Rete Integrata della Difesa (RID), consenta di fornire servizi ICT comuni in mobilita' ai propri utenti e di utilizzare le ulteriori applicazioni abilitate dalle nuove tecnologie, al fine esclusivo di espletare i propri compiti d'Istituto, a carattere operativo, logistico/gestionali, formativo, ecc. Per realizzare tali capacita', l'A.D. intende dotarsi di un Core Network LTE 4G e 5G proprietario che, interconnesso alla propria rete di comunicazione infrastrutturale (RID), gli consenta di realizzare una propria infrastruttura Radio-Mobile per le seguenti finalita': - collegamento delle infrastrutture LTE 4G e 5G (fisse o schierabili, di tipo MANET o c.d. bolle tattiche) gia' realizzate o di futura installazione della Difesa e delle F.A. attraverso la RID; - interconnessione con mezzi trasmissivi e sistemi normalmente in uso (telefonia, Intranet, data center, sistemi applicativi gestionali, ecc.); - deployment di applicazioni dedicate per condividere e processare dati ai fini operativi (accesso a database e servizi centralizzati o in cloud); - deployment con rischieramento dell'infrastruttura LTE 4G e 5G (mantenendo inalterati i processi e gli applicativi), anche in luoghi privi di rete e collegamenti commerciali; - interconnessione con la rete telefonica in tecnologia VoIP10 per effettuare comunicazioni voce e dati in mobilita' ed altre infrastrutture di comunicazione mobili (es. TETRA, radio DMR, ecc.); - fornitura di servizi DIFENET e Intranet di F.A. in mobilita' su rete LTE, con elevati standard di sicurezza cibernetica; - connettivita' IP su aree non dotate di cablaggi fisici per acquisizione e gestione segnali di videosorveglianza/antintrusione (trasmissioni di immagini e real-time video), per la gestione di situazioni di emergenza anche in mobilita'; - gestione e monitoraggio centralizzato con acquisizione dati da fonti eterogenee, provenienti da singoli o gruppi di sensori (es. antincendio, antintrusione, barriere IR, sensori ambientali, ecc.); - trasmissione sicura di voce e dati su banda larga tramite l'utilizzo di terminali mobili interoperabili 4G/5G/TETRA e SCIP RD11 EVO1/2 o altri sistemi in uso alla Difesa; - tracking dei terminali sul terreno tramite geolocalizzazione; - disponibilita' di servizi altamente sofisticati, quali riconoscimento targhe, simboli, veicoli, riconoscimento volti, voce, forme, mobility pattern per analisi di presenze e movimenti, mezzi a guida autonoma del tipo UGV-UMV-UAV12, realta' aumentata, ecc.. Tali servizi dovranno essere assicurati anche in caso di indisponibilita' operativa dei sistemi di comunicazione nazionali. Tale sistema dovra' pertanto essere di tipo mission-critical e contare sulla combinazione di sicurezza, scalabilita', copertura elettromagnetica, rapidita' di dispiegamento, interoperabilita' con assetti di comunicazione tattica in dotazione alle FF.AA. e sistemi analoghi di Forze di Pubblica Sicurezza e integrazione con le reti dati della Difesa. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 32400000 Network. II.1.7) Informazioni sui subappalti: Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto unico. Valore stimato, Iva esclusa: 1.200.000,00 EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: sara' prevista l'eventualita' di Lotti opzionali, che potranno essere definiti e quantificati all'esito della fase di dialogo con gli operatori economici invitati a parteciparvi dopo il superamento della prima fase di verifica del possesso dei requisiti di partecipazione. L'importo massimo stimato per i Lotti opzionali e' pari ad Euro 2.800.000,00. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. In sede di offerta: 2% del prezzo posto a base di gara. In sede di stipula: l'importo calcolato a norma dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. L'importo delle garanzie puo' essere ridotto secondo quanto disposto negli articoli 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul pertinente capitolo del Bilancio della Difesa. L'Operatore economico potra' emettere fattura in data non anteriore: - alla data del verbale di consegna materiali; - alla data di ricezione della comunicazione relativa alla accettazione/approvazione dei servizi/forniture/installazioni/lavori. In relazione alle particolari caratteristiche dell'appalto il termine entro il quale verra' effettuato il pagamento della fattura e' di 60 gg. a decorrere dalla data individuata a norma dell'art. 4 del D.Lgs. 9.10.2002 n. 231 come modificato dal D.Lgs. 9.11.2012 n. 192. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: come da Lettera di invito alla fase di dialogo e come da successiva Lettera di invito a presentare offerta. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Gli Operatori economici dovranno far pervenire, entro il termine prescritto per la ricezione delle domande di partecipazione, dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., attestanti la non sussistenza di cause di esclusione di cui agli articoli 80 e seguenti del D.Lgs. 50/2016 (artt. 39 e 40 della Direttiva Europea 2009/81/CE del 13.07.2009, recepita dal D.Lgs. 15.11.2011, n. 208). Tutte le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dal Legale Rappresentante dell'Operatore economico con allegata fotocopia del documento di identita' in corso di validita'. Inoltre, gli Operatori economici dovranno produrre la dichiarazione attestante l'osservanza delle norme di cui alla Legge 12.03.1999 nr. 68 disciplinante il diritto al lavoro delle persone con disabilita'. Nel caso di Raggruppamento di imprese tali dichiarazioni dovranno essere prodotte da tutte le imprese componenti il Raggruppamento. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Stessi requisiti richiesti agli Operatori economici in relazione alle prestazioni subappaltate. I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta di subappalto. Alla richiesta di subappalto l'Operatore economico appaltatore dovra' allegare la dichiarazione del Subappaltatore (sottoscritta dal Legale Rappresentante con allegata fotocopia di un documento di identita' valido) attestante la non sussistenza di cause di esclusione di cui agli articoli 80 e seguenti del D.Lgs. 50/2016 (artt. 39 e 40 della Direttiva Europea 2009/81/CE del 13.07.2009 recepita dal D.Lgs. 15.11.2011, n. 208) e la dichiarazione attestante l'osservanza delle norme di cui alla Legge 12.03.1999 nr. 68 che disciplina il diritto al lavoro delle persone con disabilita'.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Gli Operatori economici dovranno produrre dichiarazione concernente l'art. 41 punto 1a) e 1c) della Direttiva Europea 2009/81/CE. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In merito ai requisiti di cui all'art. 41 punto 1 della Direttiva Europea 2009/81/CE, gli Operatori economici dovranno produrre, per lettera: a) N. 2 dichiarazioni rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati; c) Dichiarazione concernente l'importo globale fatturato nell'ultimo triennio (2019 - 2020 - 2021), che non dovra' essere inferiore ad Euro 4.000.000,00. Gli Operatori economici dovranno altresi' dichiarare l'importo complessivo fatturato nello stesso triennio per le forniture analoghe a quelle oggetto della presente gara, che non dovra' essere inferiore ad Euro 4.000.000,00, fornendo dettagliate referenze (sistema, cliente, prezzo e ruolo industriale rivestito nell'ambito della commessa). Nota: per "forniture analoghe" si intendono quelle riconducibili al CPV di cui alla Sezione II.1.6) o comunque strettamente attinenti all'oggetto del presente bando di gara. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Stessi requisiti richiesti agli Operatori economici in relazione alle prestazioni subappaltate. Tali requisiti saranno valutati all'atto della richiesta di subappalto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Alla richiesta di subappalto, l'Operatore economico subappaltante dovra' allegare la certificazione concernente l'art. 41 punto 1a) e 1c) della Direttiva Europea 2009/81/CE per il/i subappaltatore/i. In merito al requisito di cui all'art. 41 punto 1c) della Direttiva Europea 2009/81/CE, sia il fatturato globale che il fatturato delle forniture/prestazioni analoghe del/dei subappaltatore/i non dovra' essere inferiore al valore delle opere/installazioni/forniture/servizi/lavori subappaltati. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Gli Operatori economici dovranno: - produrre l'elenco delle principali forniture effettuate, come indicato all'art. 42 punto 1a)ii) della Direttiva Europea 2009/81/CE, allegando la relativa documentazione probatoria di regolare esecuzione; - dichiarare i tecnici e/o gli organismi tecnici responsabili del controllo della qualita', come indicato all'art. 42 punto 1b) della Direttiva Europea 2009/81CE; - dichiarare l'organico medio annuo ed il numero di dirigenti negli ultimi tre anni come indicato all'art. 42 punto 1g) della Direttiva Europea 2009/81/CE. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Gli Operatori economici dovranno produrre Certificazione di qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 nel settore EA33 "Tecnologia dell'informazione" in corso di validita', rilasciato da Ente Nazionale o Internazionale accreditato ECA (European Cooperation for Accreditation), conforme alla norma europea EN 45012. In caso di R.T.I. il requisito dovra' essere posseduto da tutte le imprese componenti il Raggruppamento. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Stessi requisiti richiesti agli Operatori economici in relazione alle prestazioni subappaltate. I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta di subappalto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Presentazione della Certificazione di qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 nel settore EA33 "Tecnologia dell'informazione" in corso di validita', rilasciato da Ente Nazionale o Internazionale accreditato ECA (European Cooperation for Accreditation), conforme alla norma europea EN 45012. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Dialogo competitivo. IV.1.3) Riduzione del numero degli operatori durante il negoziato o il dialogo. Ricorso ad una procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: si'. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice commessa: 053/21/0306 - Codice pratica: 9.6 22-106 - SMARTCIG: ZB33595331. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16.05.2022 - Ora: 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura di gara, ai sensi dell'articolo 27, comma 4 della Direttiva 2009/81/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, si articolera' nelle seguenti tre fasi. Prima Fase: gli Operatori economici interessati a partecipare alla gara potranno presentare domanda di partecipazione entro la data del 16 Maggio 2022, ore 16:00, trasmettendola a TELEDIFE - Ufficio Relazioni con il Pubblico via pec all'indirizzo teledife@postacert.difesa.it, allegando le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione e copia della certificazione di qualita' previste dal presente bando. Seconda Fase: gli Operatori economici che nel corso della prima fase avranno dimostrato il possesso dei requisiti di partecipazione e della certificazione di qualita' sopra citati, saranno invitati a presentare una proposta tecnica idonea a soddisfare le esigenze dell'Amministrazione Difesa (d'ora in avanti denominata "A.D."), inviando congrua documentazione illustrativa. Tali proposte preliminari dovranno essere rispondenti, a pena di esclusione, ai requisiti minimi richiesti dall'A.D. nel documento denominato "Requisiti tecnici preliminari", che sara' reso disponibile sulla piattaforma telematica di negoziazione, di seguito meglio descritta, contestualmente all'invito a partecipare alla fase di dialogo. In questa seconda fase di gara TELEDIFE procedera' all'analisi delle soluzioni tecniche che saranno pervenute entro i termini che verranno indicati nella lettera di invito alla fase di dialogo, e procedera' ad instaurare, ai sensi del citato articolo 27 della Direttiva Europea 2009/81/CE, un dialogo con gli operatori economici partecipanti, finalizzato all'individuazione e alla definizione dei mezzi piu' idonei a soddisfare le esigenze dell'A.D. Nel corso del dialogo potranno essere discussi tutti gli aspetti dell'appalto ed il dialogo proseguira' fino a quando saranno individuate la/le soluzione/i che soddisferanno le esigenze dell'A.D. TELEDIFE si riserva la facolta' di concludere il dialogo dichiarando che una o piu' o anche nessuna delle soluzioni proposte e' accettabile, in quanto non rispondenti alle esigenze dell'A.D. secondo i requisiti minimi indicati nel documento "Requisiti tecnici preliminari". In tal caso, nessuno dei partecipanti recanti proposte non rispondenti ai requisiti richiesti dall'A.D., non invitati alla successiva terza fase, potra' richiedere alcun indennizzo o risarcimento. Nessun premio o indennizzo e' in ogni caso previsto in favore dei partecipanti alla fase di dialogo. Al termine di questa fase TELEDIFE avra' facolta' di utilizzare le informazioni tecniche acquisite per meglio definire i requisiti tecnici inizialmente previsti nel documento "Requisiti tecnici preliminari" e per redigere il "Capitolato Tecnico d'Appalto", che costituira' il documento di riferimento per lo svolgimento della fase successiva, nel corso della quale saranno presentate le offerte finali. Nessun compenso potra' essere richiesto per l'utilizzo da parte di TELEDIFE delle informazioni rese dagli Operatori economici durante la fase del dialogo. Terza Fase: Nel corso della terza fase gli Operatori economici le cui soluzioni tecniche saranno state dichiarate accettabili al termine della seconda fase, saranno invitati a presentare le proprie offerte tecnico-economiche sulla base del Capitolato Tecnico d'Appalto che verra' reso disponibile nella piattaforma telematica di negoziazione, di seguito meglio descritta, contestualmente alla lettera via pec di invito a presentare offerta. Su richiesta di TELEDIFE le offerte potranno essere chiarite, precisate e/o perfezionate. In ogni caso, al fine di non alterare la concorrenza e per garantire la non discriminazione tra i concorrenti, tali precisazioni, chiarimenti, perfezionamenti o completamenti non potranno avere l'effetto di modificare gli aspetti essenziali delle offerte, come disposto dall'articolo 64, comma 10 del D.Lgs. 50/2016. Le offerte saranno sottoposte a valutazione tecnico-economica secondo i requisiti contenuti nel Capitolato Tecnico d'Appalto. A ciascuna offerta sara' attribuito, secondo i requisiti ed i criteri di valutazione del Capitolato Tecnico d'Appalto e del Disciplinare di gara, un punteggio che per gli aspetti tecnici potra' raggiungere il valore massimo di 70 (settanta) punti su 100 e per il prezzo offerto il valore massimo di 30 (trenta) punti su 100, sino ad un punteggio massimo tecnico-economico complessivo di 100 (cento) punti. Le suddette Fasi di gara, qui sinteticamente richiamate, saranno dettagliatamente descritte nel documento denominato "Disciplinare di gara" che sara' reso disponibile sul profilo del committente (www.teledife.difesa.it - Amministrazione Trasparente - Bandi di gara) nel giorno di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, mentre il documento denominato "Requisiti tecnici preliminari" sara' disponibile sulla piattaforma telematica di negoziazione, di seguito meglio descritta, contestualmente all'invito a partecipare alla fase del dialogo. Inoltre si osserveranno le seguenti prescrizioni: a) La commessa verra' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 27 e dell'art. 47, comma 1, lettera a) della Direttiva Europea 2009/81/CE. L'A.D. si riserva la facolta' di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida purche' "idonea" secondo i criteri di valutazione indicati nel Capitolato Tecnico d'Appalto e nel Disciplinare di gara; b) Non saranno ammesse soluzioni tecniche ed offerte che riguardino solo parte delle prestazioni richieste; c) TELEDIFE potra' richiedere ai concorrenti l'integrazione documentale ai sensi dell'art.45 della Direttiva Europea 2009/81/CE. All'aggiudicatario potra' essere richiesta anche la documentazione prevista ai sensi dell'art. 41 lettera b) della Direttiva; d) La pubblicazione della procedura, la presentazione delle proposte tecniche nella seconda fase e la presentazione delle offerte tecnico-economiche nella terza fase, l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione della gara, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni, verranno svolte attraverso la piattaforma telematica di negoziazione www.acquistinretepa.it (di seguito per brevita' anche solo "Sistema"), in modalita' ASP (Application Service Provider), nella disponibilita' di Consip S.p.A. Pertanto, qualora non gia' fatto, all'atto della ricezione via pec della lettera di invito alla seconda fase di dialogo e' necessario procedere alla registrazione presso il citato Sistema secondo le modalita' dettagliatamente indicate nel documento denominato "Istruzioni per la registrazione dell'operatore economico alla piattaforma telematica di negoziazione", presente sul citato sito, per accedere al documento "Requisiti tecnici preliminari" e per presentare la propria proposta tecnica e successivamente nella terza fase per presentare la propria offerta tecnico-economica; e) Le spese per la pubblicazione del presente bando di gara e dell'avviso di aggiudicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sui quotidiani nazionali e locali, ai sensi dell'art. 216, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 5 del Decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono a carico dell'Operatore economico aggiudicatario e saranno rimborsate da quest'ultimo a TELEDIFE entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione; f) Gli Operatori economici che saranno invitati a presentare l'offerta finale nella terza fase dovranno, pena esclusione dalla gara, presentare unitamente all'offerta il "Patto di Integrita'" debitamente sottoscritto. Tale documento sara' reperibile sulla piattaforma telematica di negoziazione dopo la lettera di invito a presentare offerta. Se nel corso delle fasi del procedimento amministrativo l'Amministrazione accerti il mancato rispetto degli impegni anticorruzione contenuti nel Patto di Integrita' procedera': 1) ad escludere il concorrente dalla gara con la conseguente escussione della cauzione di validita' dell'offerta; 2) alla risoluzione del contratto con la conseguente escussione della cauzione di buona esecuzione del contratto; 3) ad escludere il concorrente dalle gare indette per i successivi 5 anni; g) Per il rilascio delle dichiarazioni di cui al punto III.2) gli Operatori economici dovranno utilizzare il Documento Unico di Gara Europeo (DGUE) reperibile sul sito internet al seguente indirizzo: http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro peo-dgue; h) Eventuali carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione e/o dichiarazioni e/o certificazioni richieste potranno essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio di cui al comma 9 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; i) Per la presente commessa l'importo a base di gara sara' determinato con esattezza all'esito della seconda fase di gara, cosi' come gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Tali importi saranno comunicati nella lettera di invito a presentare offerta per la terza fase di gara. L'importo a base di gara non potra' comunque eccedere Euro 1.200.000,00 per il Lotto base ed Euro 2.800.000,00 complessivi per eventuali Lotti opzionali, IVA esenti ai sensi dell'art. 72 del DPR 633/1972 e s.m.i. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Lazio. Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. Posta elettronica: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it. Telefono +39 06328721. Fax +39 0632872315. Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it/tribunale-amministrativo-regi onale-per-il-lazio-roma. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione Informatica, Telematica e Tecnologie Avanzate (TELEDIFE) - Servizio Affari Giuridici. Indirizzo postale: Via di Centocelle, 301. Citta': Roma. Codice postale: 00175. Paese: Italia. Posta elettronica: teledife@postacert.difesa.it. Telefono: +39 06469133551. Indirizzo internet: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TELEDIFE/Pagine/default.aspx. VI.5) Data di trasmissione del presente bando all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea: 15/04/2022. Il vice direttore amministrativo dott. Valerio Chiapperini TX22BFC8262
GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it
Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |