Bando di gara - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo postale: Via Pier Paolo Racchetti, 1 Citta': Fiumicino Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00054 Paese: Italia Persona di contatto: ing. Mauro Renato Longo E-mail: mauro.longo@adr.it Tel.: +39 3667825866 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: https://adr.i-faber.com/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://adr.i-faber.com/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://adr.i-faber.com/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: L'appalto ha per oggetto le attivita' di fornitura e manutenzione di un Impianto Radio Tetra, manutenzione ed assistenza dell'Impianto Radio Analogiche. CIG 9089715E19 II.1.2) Codice CPV principale 50332000 Servizi di manutenzione di infrastrutture per telecomunicazioni II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la fornitura delle componenti hardware, software e servizi necessari per la messa in servizio di un nuovo Impianto Radio Digitale Tetra (oltre alla dismissione di quello attualmente in uso) nonche' il supporto per l'assistenza e la manutenzione sia del nuovo impianto di comunicazione radio digitale sia di quello relativo all'Impianto Radio Analogiche(Simplex e Terra Bordo Terra)gia' in funzione e di proprieta' della Committente, per entrambi gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. A seguito dell'aggiudicazione della presente procedura si procedera' alla stipula con il medesimo appaltatore di due contratti: Il primo contratto avra' come contraente ADR S.p.A. ed oggetto:" Fornitura e Posa in Opera Impianto Radio Digitale TETRA "; il secondo contratto avra' come contraente ADRTel S.p.A.,societa' controllata al 100% da ADR S.p.A. ed oggetto: "Servizi di Manutenzione Impianto Radio Digitale TETRA e Manutenzione Radio Analogiche SimplexComunicazioni Terra - Bordo - Terra". II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 307 500.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Aeroporti "L. da Vinci" di Fiumicino e "G.B. Pastine" di Ciampino II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'obiettivo della Committente e' affidare ad un unico Appaltatore la realizzazione di un nuovo Impianto Radio Digitale Tetra con conseguente dismissione di quello attualmente in uso ed estensione della copertura radioelettrica alle nuove aree "Nuovo Molo A ed Avancorpo Hub Est", l'erogazione del servizio di manutenzione ed assistenza per l'Impianto Radio Digitale Tetra e il servizio di manutenzione ed assistenza per l'Impianto Radio Analogiche. L'Appalto ha per oggetto: La fornitura, l'installazione e attivazione di nuovo Impianto Radio Digitale Tetra incluse tutte le attivita' per la dismissione di quello attualmente funzionante; Il servizio quinquennale di Manutenzione Impianto Radio Digitale Tetra; Il servizio quinquennale di Manutenzione Impianto Radio Analogiche (Simplex e Terra Bordo Terra) di proprieta' della Committente; Fornitura parti di ricambio e/o scorte, meglio specificati nella documentazione tecnica allegata al presente Bando.L'importo complessivo quinquennale dell'appalto e' pari a 1.668.500,00 EUR di cui: a. 600.000,00 EUR "a corpo" per la Fornitura e posa in opera dell'Impianto Radio Digitale Tetra; b. 350.000,00 EUR "a corpo" per il servizio quinquennale di Manutenzione Impianto Radio Digitale Tetra; c. 70.000,00 EUR "a misura" per la fornitura di parti di ricambio e/o scorte dell'impianto Radio Digitale Tetra; d. 550.000,00 EUR "a corpo" per il servizio quinquennale di Manutenzione Impianto Radio Analogiche; e. 95.000,00 EUR "a misura" per la fornitura di parti di ricambio e/o scorte dell'impianto Radio Analogiche; f. 3.500,00 EUR "a misura" per Oneri di Sicurezza. L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto e' necessario garantire l'uniformita' e la perfetta integrazione tra le varie prestazioni oggetto dell'appalto. Si precisa che gli importi di cui ai punti c) ed e) rappresentano degli importi massimi a disposizione della committente che non assume alcun obbligo di affidare attivita' fino all'esaurimento dei rispettivi importi. E' obbligatoria la partecipazione al sopralluogo organizzato dalla Committente sulle aree interessate dai lavori. Le modalita' per la richiesta di partecipazione al sopralluogo sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile sul portale acquisti ADR ove si svolge la gara in forma esclusivamente telematica, e' parte integrante e sostanziale del presente bando. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio Tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 307 500.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Sara' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione di effettuare una o piu' proroghe dei servizi di assistenza e manutenzione per entrambi gli impianti radio (digitale ed analogico) che sono oggetto del presente appalto, inclusa la fornitura di parti di ricambio e/o scorte, fino ad un massimo di ulteriori complessivi trentasei mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. La Committente, inoltre, si riserva la facolta' di prorogare il contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente. Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 29, comma 1, lettera a) del decreto-legge 27 gennaio 2022, n.4 e ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera a) del d.lgs. 50/2016, nel presente appalto sono previste clausole di revisione dei prezzi. Per maggiori informazioni, si rimanda a quanto previsto dai Capitolati Speciali di Appalto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari ADR SPA svolge la procedura anche per conto della controllata ADR Tel. Quest'ultima stipulera' il contratto con l'aggiudicatario con riferimento a talune attivita'. In caso di una sola offerta valida, ADR si riserva la facolta' sia di interrompere la procedura sia di procedere ugualmente. Rimane fermo quanto previsto al punto VI.3 n°3) in merito al disposto di cui all'art.95 c.12,del d.lgs.50/2016 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Fermo quanto previsto nel disciplinare e nelle altre sezioni del presente bando, ciascuna impresa,singola o riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE/aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta:a) Attestazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'Albo delle imprese artigiane per attivita' coerenti con le prestazioni oggetto dell'appalto(ad es certificato CCIAA, visura, dichiarazione sostitutiva del certificato CCIAA) b) Documentazione attestante i poteri di firma del Legale Rappresentante/Procuratore Speciale(a.e. :certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea..);tale documento dovra' essere prodotto anche da parte di ogni eventuale impresa ausiliaria c) Dichiarazione resa ai sensi del DPR445/2000,firmata digitalmente dal legale rappresentante/ Procuratore Speciale con poteri dell'impresa, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80D.Lgs.50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45,lett. b) e c),del D. Lgs. 50/2016,l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 3) le attivita' che si intendono subappaltare; 4) che l'impresa adempie all'interno della sua organizzazione agli adempimenti fissati dalle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro e che l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto di tali norme e che tali oneri propri dell'impresa sono stati valutati e sono ricompresi nell'offerta presentata;5) il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo PEC. d) nel caso di cui al precedente punto c2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione,resa ai sensi del DPR 445/2000,che non sussistono le cause di esclusione ex art.80 D Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art.80. e) In caso di RTI o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, tutte le imprese riunende/consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione al RTI/consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori riuniti o consorziati. In caso di RTI/Consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa mandataria con relative quote di partecipazione e dovranno essere specificate le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati.La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Inoltre,ogni concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. f) Attestazione del pagamento di € 140,00 quale contributo di cui alla Delibera dell'ANAC 1174 del 19/12/2018 e secondo quanto disposto nelle istruzioni operative vigenti, pubblicate sul sito ANAC; nella causale dovra' essere indicato il CIG che identifica la procedura: 878004632B. Per il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni richieste sub c) e' disponibile sul portale ADR un modello di «Dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad utilizzare. Ulteriori informazioni sono indicate nel Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale acquisti ADR, e' parte integrante del Bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per attestare l'idonea capacita' economica e finanziaria dei potenziali concorrenti, ciascuno di essi dovra' dichiarare, a pena di esclusione, all'atto di presentazione dell'offerta, di aver realizzato complessivamente negli ultimi cinque esercizi chiusi un fatturato globale annuo per un importo non inferiore a 3.200.000,00 EUR (Tremilioniduecentomila Euro). L'inserimento del requisito sul fatturato globale annuo si rende necessario in quanto per il presente appalto, visti gli investimenti in termini di acquisto di tecnologie elettroniche ed informatiche e visti gli investimenti in termini di capitale umano, si ritiene necessario che i potenziali concorrenti posseggano un fatturato globale annuo minimo che consenta gli idonei ed opportuni anticipi di cassa. Ai fini dell'attestazione dei requisiti, ciascuna impresa, singola, riunita / riunenda di RTI / consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante / Procuratore Speciale con poteri dell'impresa, attestante il fatturato globale annuo. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D. Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per attestare l'idonea capacita' professionale e tecnica dei potenziali concorrenti, ciascuno di essi dovra' attestare, a pena di esclusione, all'atto di presentazione dell'offerta, a) di aver regolarmente realizzato e collaudato un sistema di telecomunicazione in tecnologia Tetra, nel quinquennio (2017-2021). b) di aver realizzato, negli ultimi cinque esercizi chiusi, un fatturato specifico complessivo (sui cinque anni di riferimento) relativo all'esecuzione di progetti in ambito di infrastrutture critiche (e.g. Aeroporti, Porti, Stazioni Ferroviarie, Interporti, etc.) inerenti la fornitura, la installazione, la manutenzione e l'assistenza di impianti radio digitali (Tetra) ed analogici (Simplex e Terra Bordo Terra) per un importo complessivo non inferiore a 800.000,00 EUR (Ottocentomila Euro).Fermo restando che ciascun potenziale Appaltatore dovra' complessivamente soddisfare il presente requisito si precisa che, in caso di R.T.I. / consorzio ordinario di concorrenti (che in ragione della natura dell'appalto, potranno essere solo di tipo "orizzontale"), la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40% e ciascuna mandante per almeno il 10%; in ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e ciascuna impresa riunenda / consorzianda dovra' possedere il prescritto requisito in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il possesso dei 2 requisiti suddetti, si precisa che, in caso di R.T.I./ consorzio ordinario di concorrenti (che in ragione della natura dell'appalto, potranno essere solo di tipo "orizzontale"), la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' attestare, per intero, il possesso dei requisiti di cui alla lettera a); mentre, per dimostrare il possesso del requisito di cui alla lettera b) e' possibile ricorrere al frazionamento cosi' come descritto al punto b) di cui al paragrafo precedente. Al fine di attestare il possesso dei suddetti requisiti, ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/ procuratore con poteri dell'impresa, attestante il possesso del/i requisito/i. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione di uno piu' dei requisiti tecnici sopra richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati dall'art. 89del D. Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento.III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Ai sensi dell'art. 133, comma 8, del d.lgs. 50/2016 e s.m. e i., le offerte tecnico-economiche saranno esaminate prima della verifica dell'idoneita' degli offerenti. Al fine di garantire una verifica imparziale e trasparente dell'assenza di motivi di esclusione e del rispetto dei criteri di selezione di cui alla presente sezione III del bando, ADR - successivamente all'esame delle offerte e secondo le modalita' individuate nel disciplinare di gara - effettuera' la verifica della documentazione amministrativa prodotta dal soggetto risultato primo in graduatoria. Resta salva la verifica sul possesso dei requisiti richiesti per la stipula del contratto.III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (pari a € 33.370,00) e di durata pari ad almeno 180gg decorrenti dalla data dell'offerta. La cauzione dovra' essere conforme allo schema tipo di cui al DM31/18. Dovra' essere prodotta, a pena esclusione, una dichiarazione di istituto bancario o di intermediario finanziario o di compagnia di assicurazione contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto all'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art.103 del D.Lgs.50/16; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui al 103 delD.Lgs.50/16. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La Committente corrispondera' all'appaltatore, come forma di anticipazione del prezzo, una percentuale pari al 20%(venti per cento)del relativo importo contrattuale, entro 15 giorni dall'effettivo inizio delle prestazioni; tale corresponsione sara' subordinata alla costituzione, a cura e onere dell'Appaltatore, di una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di importo pari all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale secondo la normativa di Legge.Per ulteriori dettagli in merito all'anticipazione del prezzo, si veda quanto previsto nei Capitolati Speciali d'Appalto. La contabilizzazione delle attivita' avverra' secondo le modalita' indicate nei Capitolati Speciali d'Appalto. I pagamenti verranno effettuati entro 60 giorni dalla data di ricezione della fattura previa emissione di specifico documento di pagamento da parte della Committente attestante l'avvenuta regolare esecuzione delle prestazioni. I pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla L.136/2010. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, nonche' le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario e a conferire mandato alla designata mandataria; tale dichiarazione di impegno dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 12/04/2022 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/04/2022 Ora locale: 15:00 Luogo: L'apertura delle offerte avverra' in modalita' telematica, cosi' come indicato al Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita per via telematica da ADR S.p.A. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire l'offerta: registrarsi al portale acquisti ADR https://adr.i-faber.com cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Procedere poi con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Procedere poi con l'invio dell'offerta, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. 2) per partecipare e' necessario che le imprese siano in possesso di dotazione informatica minima: un pc collegato ad internet con un browser standard. E' possibile rivolgersi al recapito del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. L'offerta e le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Si precisa che, qualora un operatore fosse sprovvisto di firma digitale, in alternativa a tale modalita' di firma, al fine di favorire la massima partecipazione alla presente procedura, sara' ritenuta accettabile la seguente modalita': produzione della scansione in formato pdf della dichiarazione/documento, firmata/o in modo tradizionale, accompagnata/o da un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore. Si precisa che, in tale ipotesi, in caso di aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i, a comprova dell'autenticita' del file prodotto in fase di gara. In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di riunione di imprese non ancora formalizzata) si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite/riunende; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti. 3) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art.95,c.12del D.Lgs50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. ADR si riserva la facolta' di interrompere la procedura, ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola offerta valida. Resta fermo quanto sopra previsto in merito al disposto di cui all'art. 95, c.12, del D.Lgs. 50/2016. 4) ai sensi dell'art.97c.3 d.lgs.50/2016, ADR procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia quelli relativi al pregio tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai 4/5 dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97c.6 d.lgs.50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa;5) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Gabriele Di Cintio, Responsabile Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma SpA; 6) Le spese per la pubblicazione del Bando, dei relativi estratti e del successivo avviso di aggiudicazione saranno rimborsate ad ADR dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'entita' esatta di tale importo sara' oggetto di successiva comunicazione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e ss.mm.ii., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/03/2022 Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato Marco Troncone TX22BFM5854
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