Bando di gara - Servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia Strada Nuova 65 Pavia 27100 ITALIA Tel.: +39 382984924/25 E-mail: gare@unipv.it Fax: +39 382984931 Codice NUTS: ITC48 - Indirizzo Internet: www.unipv.it/appalti. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti E-mail: amministrazione-centrale@certunipv.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita'dell'appalto - II.1.1) Denominazione: Affidamento mediante Accordo Quadro dei servizi di verifica e di supporto alla validazione di diversi progetti edilizi dell'Ateneo - CIG: 92337614A1 II.1.2) Codice CPV principale: 71248000-8 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Affidamento dei servizi di verifica e di supporto alla validazione di diversi progetti edilizi dell'Ateneo - CIG: 92337614A1 I.1.5) Valore totale stimato: Valore: € 274.215,44 (al netto degli oneri previdenziali e dell'IVA). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti - II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Pavia. Codice NUTS: ITC48; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento, mediante accordo quadro con un unico operatore, dei servizi di verifica e di supporto alla validazione di diversi progetti edilizi dell'Ateneo - CIG: 92337614A1 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara - II.2.6) Valore stimato: € 274.215,44. (al netto degli oneri previdenziali e dell'IVA). II.2.7) Durata del contratto di appalto: 60 giorni dalla stipula del disciplinare d'incarico - II.2.10) Informazioni sulle varianti. Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione - III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: (per le societa') iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, agricoltura e artigianato per oggetto di attivita' corrispondente al servizio da affidarsi con la presente procedura; Iscrizione all'Albo del proprio ordine professionale dei soggetti personalmente responsabili delle prestazioni oggetto del servizio in affidamento (ordine professionale degli ingegneri / architetti sez. A); organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del regolamento (CE) 765/2008 nello specifico settore "costruzioni edili, opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e difesa ambientale e di ingegneria naturalistica" per la tipologia ispettiva "ispezioni sulla progettazione delle opere o, in alternativa, per i soggetti di cui all'art.46 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2022 possesso della certificazione di conformita' UNI EN ISO 9001, rilasciata da Organismi di certificazione accreditati da enti partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA), specifico per le attivita' di verifica III.1.2) Capacita' economica e finanziaria fatturato globale per servizi di verifica, realizzato negli ultimi cinque anni, per un importo non inferiore a 2 volte l'importo stimato a base di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: avvenuto svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno due appalti di servizi di verifica di progetti, di progettazione o direzione lavori relativi a lavori di importo ciascuno pari al 50% di quello oggetto dell'appalto da affidare e di natura analoga dello stesso. Per l'individuazione dei servizi di verifica analoghi si fa riferimento alla suddivisione in classi e categorie di opere prevista dal D.M. 17 giugno 2016.III.2.1) Indicazioni relative ad una particolare professione: la prestazione e' riservata ad una particolare professione (Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016, n.263) SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 1° giugno 2022, ore 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 1° giugno 2022, ore 14:00. Le operazioni di gara sono svolte esclusivamente in via telematica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1): Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica - VI.3) Informazioni complementari: CIG: 92337614A1 - Determina a contrarre: prot. n. 71555 del 13 maggio 2022. L'importo complessivo stimato per i lavori relativi a tutti i progetti oggetto di verifica, per i quali sono richieste le prestazioni professionali di cui alla presente procedura di gara, e' pari ad € 17.889.218,61. (al netto dell'IVA al 10% e comprensivo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso quantificati complessivamente in € 601.454,71) distinti nelle classi e categorie specificate nel disciplinare di gara. E' ammesso avvalimento, ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n.50/2016. Per i raggruppamenti temporanei di concorrenti e i consorzi costituiti o costituendi si veda il disciplinare di gara. In caso di offerte di uguale punteggio complessivo, si procedera' come disposto dall'art. 77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto Non e' ammesso il subappalto. E' fatto obbligo ai concorrenti di indicare l'indirizzo di posta elettronica nonche' di posta certificata cui effettuare le comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016. Riduzione dei termini procedimentali di cui all'art. 60, comma 3, del D.Lgs. n.50/2016 sulla base di quanto disposto dall'art.8, comma 1, lett. c) del DL n.76/2020 convertito dalla Legge n.120/2020 e s.m.i. Le modalita' per la richiesta di chiarimenti sono indicate nel disciplinare. Non e' richiesta la cauzione provvisoria. Richiesta cauzione definitiva ai sensi del D.Lgs. n.50/2016 e coperture assicurative previste dall'art.15 del Disciplinare di gara. Trattamento dati ai sensi D.Lgs.196/2003. Rimborso pubblicita' legale su GURI e quotidiani a carico dell'aggiudicatario - Responsabile Unico del Procedimento: ing. Silvia Lombardi VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso ALLA GUUE: 16 maggio 2022. Pavia, 16 maggio 2022 Area tecnica e sicurezza - Il dirigente arch. Mauro Mericco TX22BFL10260
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