Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Poste Italiane S.p.A. Numero di identificazione nazionale: 97103880585. Viale Asia, 90. Roma. Codice NUTS: IT - 00144 - Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Giovanni Lembo. E-mail: posteprocurement@bravosolutions.it. Tel.: +39 0659588672. Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1.1) Servizio di conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature prevenzione e protezione incendio e assunzione della funzione di terzo Responsabile per gli immobili di Poste Italiane SpA e Gruppo. Numero di riferimento: 8432584 II.1.2) Codice CPV principale 50413200 Servizi di riparazione e manutenzione di impianti antincendio II.1.3) Servizi II.1.4) Appalto ex D.Lgs. 50/2016 - procedura aperta in modalita' telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature prevenzione e protezione incendio e assunzione della funzione di terzo Responsabile per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo - suddiviso in 7 Lotti: Lotto 1 - Area immobiliare Nord Ovest; Lotto 2 - Area Immobiliare Centro Nord; Lotto 3 - Area Immobiliare Centro; Lotto 4 - Area Immobiliare Sud; Lotto 5 - Area Immobiliare Nord Est; Lotto 6 - Area Immobiliare Sicilia; Lotto 7 - Sedi Centrali II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 19.532.000,00 EUR. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 7. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 II.2.1) Servizio di conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature prevenzione e protezione incendio e assunzione della funzione di terzo Responsabile per gli immobili di Poste Italiane S.p.A. e Gruppo. Lotto n.: 1 - CIG 90786925A4. II.2.2) Codici CPV supplementari 50413200 Servizi di riparazione e manutenzione di impianti antincendio II.2.3) Codice NUTS: ITC1 Piemonte; Codice NUTS: ITC2 Valle d'Aosta / Vallee d'Aoste; Codice NUTS: ITC3 Liguria; Codice NUTS: ITC4 Lombardia. II.2.4) Appalto ex D.Lgs. 50/2016 - procedura aperta in modalita' telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature prevenzione e protezione incendio e assunzione della funzione di terzo Responsabile per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo - Lotto 1 Macro Area immobiliare Nord Ovest II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 5.816.000,00. Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Servizio di conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature prevenzione e protezione incendio e assunzione della funzione di terzo Responsabile per gli immobili di Poste Italiane S.p.A. e Gruppo. Lotto n.: 2 - CIG 9078711552 II.2.2) Codici CPV supplementari 50413200 Servizi di riparazione e manutenzione di impianti antincendio II.2.3) Codice NUTS: ITH5 Emilia-Romagna; Codice NUTS: ITI1 Toscana; Codice NUTS: ITI2 Umbria; Codice NUTS: ITI3 Marche II.2.4) Appalto ex D.Lgs. 50/2016 - procedura aperta in modalita' telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature prevenzione e protezione incendio e assunzione della funzione di terzo Responsabile per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo - Lotto 2 Macro Area immobiliare Centro Nord II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 4.120.000,00 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Servizio di conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature prevenzione e protezione incendio e assunzione della funzione di terzo Responsabile per gli immobili di Poste Italiane S.p.A. e Gruppo. Lotto n.: 3 - CIG 9078757B46 II.2.2) Codici CPV supplementari 50413200 Servizi di riparazione e manutenzione di impianti antincendio II.2.3) Codice NUTS: ITF1 Abruzzo; Codice NUTS: ITF2 Molise; Codice NUTS: ITG2 Sardegna; Codice NUTS: ITI4 Lazio II.2.4) Appalto ex D.Lgs. 50/2016 - procedura aperta in modalita' telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature prevenzione e protezione incendio e assunzione della funzione di terzo Responsabile per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo - Lotto 3 Macro Area immobiliare Centro II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 3.016.000,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Servizio di conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature prevenzione e protezione incendio e assunzione della funzione di terzo Responsabile per gli immobili di Poste Italiane S.p.A. e Gruppo. Lotto n.: 4 - CIG 907877387B II.2.2) Codici CPV supplementari 50413200 Servizi di riparazione e manutenzione di impianti antincendio II.2.3) Codice NUTS: ITF3 Campania; Codice NUTS: ITF4 Puglia; Codice NUTS: ITF5 Basilicata; Codice NUTS: ITF6 Calabria II.2.4) Appalto ex D.Lgs. 50/2016 - procedura aperta in modalita' telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature prevenzione e protezione incendio e assunzione della funzione di terzo Responsabile per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo - Lotto 4 Macro Area immobiliare Sud. II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 2.980.000,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Servizio di conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature prevenzione e protezione incendio e assunzione della funzione di terzo Responsabile per gli immobili di Poste Italiane S.p.A. e Gruppo. Lotto n.: 5 - CIG 90787895B0. II.2.2) Codici CPV supplementari 50413200 Servizi di riparazione e manutenzione di impianti antincendio. II.2.3) Codice NUTS: ITH1 Provincia Autonoma di Bolzano / Bozen; Codice NUTS: ITH2 Provincia Autonoma di Trento; Codice NUTS: ITH3 Veneto; Codice NUTS: ITH4 Friuli-Venezia Giulia II.2.4) Appalto ex D.Lgs. 50/2016 - procedura aperta in modalita' telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature prevenzione e protezione incendio e assunzione della funzione di terzo Responsabile per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo - Lotto 5 Macro Area immobiliare Nord Est II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 2.144.000,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Servizio di conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature prevenzione e protezione incendio e assunzione della funzione di terzo Responsabile per gli immobili di Poste Italiane S.p.A. e Gruppo. Lotto n.: 6 - CIG 907880206C II.2.2) Codici CPV supplementari 50413200 Servizi di riparazione e manutenzione di impianti antincendio II.2.3) Codice NUTS: ITG1 Sicilia II.2.4) Appalto ex D.Lgs. 50/2016 - procedura aperta in modalita' telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature prevenzione e protezione incendio e assunzione della funzione di terzo Responsabile per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo - Lotto 6 Macro Area immobiliare Sicilia II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 1.236.000,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Servizio di conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature prevenzione e protezione incendio e assunzione della funzione di terzo Responsabile per gli immobili di Poste Italiane S.p.A. e Gruppo. Lotto n.: 7 - CIG 9078826439 II.2.2) Codici CPV supplementari 50413200 Servizi di riparazione e manutenzione di impianti antincendio II.2.3) Codice NUTS: ITI43 Roma II.2.4) Appalto ex D.Lgs. 50/2016 - procedura aperta in modalita' telematica - per l'istituzione di un Accordo Quadro per il servizio di conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature prevenzione e protezione incendio e assunzione della funzione di terzo Responsabile per gli immobili in uso a Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo - Lotto 7 Sedi centrali II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 220.000,00 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; c) possesso di un sistema di qualita' certificato UNI-EN ISO 9001:2015 e successive versioni in corso di validita'; dovra' essere prodotta copia scansionata del certificato, corredata da dichiarazione di conformita' all'originale III.1.2) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d) Fatturato specifico annuo medio relativo ad attivita' di conduzione e manutenzione di impianti e/o attrezzature di prevenzione e di protezione incendio, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, non inferiore ad € 2.181.000,00 per il lotto 1; € 1.545.000,00 per il lotto 2; € 1.131.000,00 per il lotto 3; € 1.117.500,00 per il lotto 4; € 804.000,00 per il lotto 5; € 463.500,00 per il lotto 6; € 82.500,00 per il lotto 7; in caso di partecipazione per piu' lotti e' richiesto il possesso di un fatturato specifico non inferiore quello richiesto per il lotto di importo maggiore tra quelli a cui l'impresa partecipa; e) Elenco dettagliato di almeno l'80% dei servizi che concorrono a formare il fatturato di cui al punto d), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza). III.1.3) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: f) possesso di certificazione di conformita' del proprio sistema di gestione ambientale alla norma UNI EN ISO 14001:2015 o successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati; dovra' essere prodotta copia scansionata del certificato, corredata da dichiarazione di conformita' all'originale resa ai sensi del DPR 445/2000 e smi; g) possesso di almeno un contratto avente per oggetto servizi di conduzione e manutenzione oggetto del presente appalto, di durata complessiva non inferiore a 12 mesi continuativi, prestati nel triennio antecedente la data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, in almeno 1 edificio complesso dislocato in almeno una delle regioni comprese nel lotto/i per il/i quale/i si intende partecipare, con indicazione della durata complessiva, del committente, dell'oggetto del servizio e del relativo importo; per edificio complesso si intende una struttura in cui sono presenti almeno una delle seguenti attivita' soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco ai sensi del D.P.R. 151/2011: 69.3.C, 71.2.B, 71.3.C; 72.1.C; 73.1.B.; in caso di partecipazione a piu' lotti il requisito potra' anche essere soddisfatto da un solo contratto avente le caratteristiche richieste e riferito ad almeno 1 edificio complesso dislocato in almeno una delle regioni comprese in ciascuno dei lotti di partecipazione; h) attivita' di installazione e/o conduzione e manutenzione impianti ed attrezzature prevenzione e protezione incendio inclusa nell'oggetto sociale della societa', risultante dal certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o dall'atto costitutivo della societa'; dovra' essere prodotta copia scansionata del certificato, corredata da dichiarazione di conformita' all'originale resa ai sensi del DPR 445/2000 e smi; i) possesso dell'abilitazione di cui al D.M. n. 37/2008 e successive modifiche e integrazioni (regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11 quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attivita' di installazione degli impianti all'interno degli edifici) relativamente agli impianti di cui all'art. 1, lettera g) del medesimo D.M.; dovra' essere prodotta copia scansionata dell'abilitazione, corredata da dichiarazione di conformita' all'originale resa ai sensi del DPR 445/2000 e smi; j) possesso della certificazione di cui al D.P.R. n. 146/2018 e Regolamento (CE) n. 304/2008 (regolamento (CE) che stabilisce, in conformita' al regolamento (CE) n. 842/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, i requisiti minimi e le condizioni per il riconoscimento reciproco della certificazione delle imprese e del personale per quanto concerne gli impianti fissi di protezione antincendio e gli estintori contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra); dovra' essere prodotta copia scansionata della certificazione, corredata da dichiarazione di conformita' all'originale resa ai sensi del DPR 445/2000 e smi; k) presenza nell'organico dell'impresa del direttore tecnico o, comunque, presenza nell'organico dell'impresa di un professionista abilitato iscritto negli elenchi del Ministero dell'Interno di cui all'art. 16 del D.Lgs. 8.3.2006 n. 139 e D.M. 5.8.2011 e smi alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta; dovra' essere prodotta documentazione a comprova del requisito, corredata da dichiarazione di conformita' all'originale resa ai sensi del DPR 445/2000 e smi. III.1.6) Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Ammessi RTI ex art. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1 partecipazione RTI di due o piu' imprese in grado soddisfare singolarmente requisiti economici tecnici pena esclusione RTI cosi' composto fatta eccezione societa' soggette a comune consolidamento bilanci sensi D.Lgs 127/1991 e Dir 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario ovvero partecipante piu' RTI/Consorzi Ordinari pena esclusione da procedura Impresa medesima e RTI/Consorzio Ordinario a cui Impresa partecipa. Consorzi ex art 45 co 2 lett. b) c) DLgs 50/2016 devono indicare in sede di domanda partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a consorziati fatto divieto partecipare qualsiasi altra forma pena esclusione da procedura di consorzio medesimo e consorziato; 3. Composizione RTI-consorzio e condizione soggettiva impresa singola deve essere medesima per tutti i lotti di partecipazione. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Procedura aperta IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 08/03/2022 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 14/03/2022 Ora locale: 11:00. Luogo: Sedute da remoto come da paragrafo 11 del CSO Parte I Modalita' di partecipazione Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art52 DLgs 50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portalewww.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Documentazione sottoscritta se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori AID. Chiarimenti contenuto gara richiesti in italiano da Imprese abilitate con messaggistica online sezione dedicata gara con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte visibili a sole Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da Impresa. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16 Impresa partecipante singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art89 e documentazione come da CSO Parte I. Imprese potranno presentare istanza/offerta per uno o piu' lotti con limite cumulabilita' in fase aggiudicazione di massimo 3 lotti di cui uno lotto 7. Condizione per aggiudicazione piu' lotti e' possesso fatturato specifico III.1.2 d) non inferiore a somma fatturato specifico richiesto per singolo lotto aggiudicazione. Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti III.1.1 a) b) c) e III.1.3 h) i) j). Requisiti III.1.2 d) e) possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta Imprese raggruppande ogni partecipante dovra' dichiarare proprio contributo specifico ai fini raggiungimento requisiti medesimi. Fatturato specifico Impresa capogruppo non potra' essere inferiore 60% importo III.1.2 d). Ciascuna mandante dovra' possedere almeno 20% stesso importo. In ogni caso RTI dovra' possedere nel complesso 100% requisiti richiesti. Requisiti III.1.3 f) k) deve essere posseduto da Impresa mandataria, requisito III.1.3 g) potra' essere dimostrato nella sua interezza da almeno una delle societa' costituenti il raggruppamento. In caso Consorzi ordinari almeno una impresa consorziata deve possedere requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandanti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Subappalto ammesso in misura e condizioni previste da art 105 DLgs 50/2016 smi, CSO Parte I e II a condizione che facolta' ricorrere al subappalto sia indicata in sede di offerta. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati disponibili presso indirizzo punto I.3 su cui verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Fermo restando quanto previsto art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte. In nessun caso a concorrenti compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art 95 co 12 DLgs 50/16 procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida o due sole offerte valide ferma restando applicazione art 95 co12 Dlgs 50/2016. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art110 DLgs 50/16. Aggiudicataria ex art 216 co 11 DLgs 50/16 dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione a rimborsare a Poste spese pubblicazione Bando stimate in € 6.000.00 oltre IVA e inviare prova pagamento VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/01/2022 Il responsabile CA/ACQ/AIM Loris Perna TX22BFM2666
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