AEROPORTI DI ROMA SPA

Ente: AEROPORTI DI ROMA SPA

Pubblicazione: 21/03/2022

N° Gazzetta: 34

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM5777

Ente

AEROPORTI DI ROMA SPA

Pubblicazione

21/03/2022

N° Gazzetta

34

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM5777


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,

AEROPORTI DI ROMA SPA – Bando di gara – Servizi di pubblica utilità

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Denominazione  ufficiale:  Aeroporti  di  Roma   S.p.A.   Numero   di
identificazione nazionale: ITI43Indirizzo  postale:  Via  Pier  Paolo
Racchetti 1 Citta': Fiumicino Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale:
00054  Paese:  Italia  Persona  di   contatto:   C.   Grifi   E-mail:
costanza.grifi@adr.it  Tel.:  +39  338-6873766  Indirizzi   Internet:
Indirizzo principale: www.adr.itIndirizzo del profilo di committente:
https://adr.i-faber.com. I.3) Comunicazione I documenti di gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://adr.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://adr.i-faber.com. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di
attivita' Attivita' aeroportuali. 
SEZIONE   II:   OGGETTO:    II.1)Entita'    dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Servizio  annuale  di  recupero  rifiuti  urbani  non
differenziati prodotti all'interno degli Aeroporti Leonardo da  Vinci
di Fiumicino e G.B.  Pastine  di  Ciampino.  CIG  90856481EB  II.1.2)
Codice CPV principale 90513200 Servizi  di  smaltimento  dei  rifiuti
solidi  urbani  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi   II.1.4)   Breve
descrizione:  Servizio  annuale  di  recupero  rifiuti   urbani   non
differenziati -codice C.E.R. 20 03 01 - prodotti dagli  Aeroporti  di
Fiumicino -Leonardo da Vinci- e Ciampino -G. B.  Pastine  -.  II.1.5)
Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.480.000,00 EUR.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITI43
Roma Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Fiumicino -Leonardo
da Vinci- e Ciampino - G.B. Pastine II.2.4) Descrizione dell'appalto:
La stazione appaltante  ha  in  essere  un  servizio  di  raccolta  e
trasporto RSU per il  quale  e'  prescritto  il  conferimento  presso
impianti di trattamento/recupero RSU autorizzati.  L'appalto  ha  per
oggetto il servizio di recupero dei rifiuti urbani non  differenziati
prodotti dagli aeroporti di Fiumicino e  di  Ciampino,  nel  rispetto
delle leggi vigenti in materia. L'importo  annuale  dell'appalto,  al
netto delle opzioni,  e'  pari  a  740.000,00  EUR  "a  misura",  non
soggetto a ribasso d'asta.  L'opzione  di  proroga  e'  descritta  al
successivo punto II.2.11. Il valore totale stimato  di  1.480.000,00€
e' calcolato con riferimento  ad  una  durata  biennale,  in  ragione
dell'esercizio  della  facolta'  di  proroga,  nonche'  stimato,   in
relazione al quantitativo presunto dei rifiuti da conferirsi ed  alla
tariffa di conferimento pari a  179  euro/ton,  soggetta  a  ribasso.
L'aggiudicazione verra' effettuata secondo  il  criterio  del  prezzo
figurativo piu' basso con applicazione dell'art. 97 comma  2  e2  bis
del  Codice,  intendendosi  per  prezzo  figurativo  piu'  basso   la
sommatoria    tra    il    prezzo    offerto    per    l'onere     di
trattamento/recupero/smaltimento   ed   il   costo   figurativo   del
trasporto, a carico di ADR Spa, calcolato con  una  maggiorazione  di
Euro 0.14/ton a Km- su Km aggiuntivi A/R per gli impianti che distano
piu' di 100 Km A/R dalla sede legale di ADR  S.p.A.  Via  Pier  Paolo
Racchetti, 1 Fiumicino. II.2.5) Criteri di aggiudicazione  I  criteri
indicati  di  seguito  Prezzo  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 1.480.000,00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni: E' di esclusiva spettanza  della  Committente  l'opzione  di
effettuare a sua discrezione una o piu' proroghe, fino ad un  massimo
di complessivi ulteriori dodici mesi, mantenendo i  medesimi  prezzi,
patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di
ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore.  ADR,  inoltre,  si
riserva la facolta' di prorogare il  contratto,  ai  sensi  dell'art.
106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni di cui al contratto, per il tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di  un  nuovo
contraente. Nel rispetto di quanto previsto dall'art.  29,  comma  1,
lettera a) del decreto-legge  27  gennaio  2022,  n.  4  e  ai  sensi
dell'art. 106, comma 1, lettera a) del d.lgs. 50/2016,  nel  presente
appalto sono previste clausole di revisione dei prezzi. Per  maggiori
informazioni, si rimanda a quanto previsto dal Capitolato Speciale di
Appalto II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. I.2.14) Informazioni complementari  Si
precisa che: - l'importo stimato  dell'appalto  indicato  agli  artt.
II.1.5 e II.2.6 si intende comprensivo anche dell'eventuale esercizio
di opzioni di cui al II.2.11; - il  presente  appalto  ha  durata  12
mesi; quanto indicato all'art. II.2.7 - rif. 24  mesi  -  si  intende
riferito al periodo di validita' inclusivo delle opzioni  di  cui  al
II.2.11. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  a)
Attestazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese  o  nell'albo
delle imprese artigiane per attivita'  coerenti  con  le  prestazioni
oggetto dell'appalto (ad es certificato CCIAA, visura,  dichiarazione
sostitutiva del certificato CCIAA). Per i Concorrenti non aventi sede
in Italia, trovano applicazione le disposizioni di  cui  all'art.  83
comma 3 del Dlgs.50/2016 e ss.mm.ii b) Dichiarazione  resa  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal  legale  rappresentante
con  poteri  dell'impresa,  attestante:  b1)  la  titolarita'   della
gestione dell'impianto di recupero di rifiuti  autorizzato  ai  sensi
del D.Lgs. 152/2006 per rifiuti  aventi  codice  CER  20  03  01  per
sottoporli alle operazioni di cui all'Allegato C della Parte  IV  del
D.Lgs.152/2006, cosi' come definite da R1 fino ad  R13  e  riportante
gli estremi dell'autorizzazione dell'impianto in capo al  concorrente
b2) che non sussistono le cause di esclusione  ex  art.  80  D.  Lgs.
50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se' stesso, ne' per  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo  art.  80;  b3)  in  caso  di
consorzi di cui all'art. 45 lettere  b  e  c  del  D.  Lgs.  50/2016,
l'elenco dei consorziati, nominativamente indicati, per  i  quali  il
consorzio concorre; b4) che l'Impresa assolve all'interno  della  sua
organizzazione  agli  adempimenti  fissati  dalle  vigenti  norme  in
materia di salute e sicurezza sul  lavoro  e  che  gli  oneri  propri
dell'Impresa, per il rispetto di tali norme, sono  stati  valutati  e
sono ricompresi nell'offerta  presentata;  c)  nel  caso  di  cui  al
precedente punto  b3)  e,  comunque,  in  ogni  caso  di  consorziata
designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante  con  poteri
della  consorziata  designata  dovra'  a  sua   volta   produrre   la
dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non  sussistono
le cause di esclusione ex art. 80 D.Lgs.50/2016  ne'  per  l'impresa,
ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui  al  comma  3
del medesimo art. 80. d) In caso di R.T.I. o di  consorzio  ordinario
di concorrenti non ancora costituiti al momento  della  presentazione
della  domanda  di  partecipazione,  tutte  le  imprese  riunende   o
consorziande  dovranno  sottoscrivere  digitalmente,  ciascuna  nella
persona  del  proprio  legale  rappresentante,  la  dichiarazione  di
impegno a  conferire  mandato  alla  designata  mandataria;  in  tale
dichiarazione dovra'  essere  indicata  la  quota  di  partecipazione
all'R.T.I./consorzio ordinario di  concorrenti  di  ciascuna  impresa
riunenda/consorzianda, con  specifica  indicazione  delle  parti  del
servizio  che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori   economici
riunendi o consorziandi. In caso di R.T.I. o di  consorzio  ordinario
di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra'  essere  prodotta  una
copia autentica del mandato collettivo  speciale  con  rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate
le  parti/quote  dell'appalto  che  saranno  eseguite   dai   singoli
operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso
deve possedere i requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. e) Nel caso in  cui  l'impresa  voglia  avvalersi  del
subappalto, la dichiarazione dei servizi e della  parte  dei  servizi
che si intende subappaltare; f) Documentazione attestante i poteri di
firma del  legale  rappresentante/procuratore  di  ciascuna  impresa,
singola o riunita/riunenda  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente ad un  contratto  di  rete.  Tale  documento  dovra'  essere
prodotto anche da parte di  ogni  eventuale  impresa  ausiliaria.  g)
Attestazione del pagamento di € 70,00 quale contributo  di  cui  alla
Delibera n. 1197 del  18/12/2019  e  secondo  quanto  disposto  nelle
istruzioni operative vigenti pubblicate sul sito dell'A.N.A.C.; nella
causale dovra' essere indicato il C.I.G. che identifica  la  presente
procedura: 90856481EB. Per il rilascio in  un'unica  soluzione  delle
dichiarazioni richieste sub b) e' disponibile  sul  portale  acquisti
ADR un modello di «Dichiarazione» che i concorrenti sono invitati  ad
utilizzare III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e  breve
descrizione dei criteri di  selezione:  Per  la  partecipazione  alla
gara,  in  considerazione  della  specificita'  dell'appalto,  e'  di
fondamentale importanza  la  possibilita'  di  selezionare  operatori
economici dotati di capacita' economico-finanziaria proporzionata  al
valore  del  contratto.  Pertanto  e'  richiesto  ai  concorrenti  un
fatturato  specifico  non  inferiore  a  1.480.000,00  €   realizzato
complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi   finanziari   chiusi.
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto di  rete,  dovra'  produrre,  a
pena di esclusione, contestualmente alla presentazione  dell'offerta,
una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,   firmata
digitalmente dal legale  rappresentante  con  poteri,  attestante  il
proprio  fatturato  specifico,  relativo  al  servizio  di   recupero
rifiuti, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili.
Si precisa che, in caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti,
la mandataria, ovvero in caso di GEIE o  aggregazioni  di  rete,  una
delle imprese partecipanti al GEIE o  aderente  ad  un  contratto  di
rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il  40%  e
ciascuna delle imprese restanti/mandanti per  almeno  il  10%,  fermo
restando l'obbligo di possedere complessivamente  l'intero  requisito
richiesto. In ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria  e  ciascuna  impresa
riunenda/consorzianda dovra' possedere  il  prescritto  requisito  in
misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire.
Ai fini dell'attestazione del presente requisito,  ciascuna  impresa,
singola o raggruppata, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita'
di un altro soggetto, indipendentemente dalla  natura  giuridica  del
legame con esso fatta salva la preclusione in tema di avvalimento  di
cui all'art. 89, comma 10, d.lgs.50 del 2016;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e  dell'impresa
ausiliaria , indicati all'art. 89 del D.Lgs.50/2016, specificando  in
modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe  a
disposizione  per  effetto   dell'avvalimento.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: Ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione,
contestualmente alla presentazione  dell'offerta,  una  dichiarazione
resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000,  sottoscritta  digitalmente  dal
legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,   attestante:   a)
l'elenco dei principali servizi di recupero di rifiuti aventi CER  20
03 01, regolarmente eseguiti nel  triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione  del  presente  bando,  con  indicazione  dei  relativi
importi, date e soggetti  conferitori/produttori  del  rifiuto.  Tale
dichiarazione  dovra'  essere  resa  da  ciascuna  impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
partecipante ad un GEIE  o  aderente  a  un  contratto  di  rete;  b)
L'avvenuta, regolare esecuzione di almeno un servizio di recupero  di
rifiuti  aventi  CER  20  03  01,  erogato  per  almeno  dodici  mesi
consecutivi nel triennio antecedente la  data  di  pubblicazione  del
presente  bando,  in  favore  di  unico  ente  pubblico  o   soggetto
aggiudicatore e  sulla  scorta  di  un  unico  contratto  di  importo
complessivo non inferiore ad euro 300.000,00; tale requisito  non  e'
frazionabile e, pertanto in caso di imprese riunite/riunende,  dovra'
essere dichiarato e posseduto per intero dalla mandataria ovvero,  in
caso di imprese partecipanti al GEIE o aderente ad  un  contratto  di
rete, dalla stessa impresa  in  possesso,  per  almeno  il  40%,  del
requisito di capacita' economico e finanziaria di cui  al  precedente
punto III.1.2. Ai fini dell'attestazione di ciascuno dei requisiti di
cui alle lettere a) e b) ciascuna  impresa,  singola  o  raggruppata,
puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con  esso;  fatta
salva la preclusione in tema di avvalimento di cui all'art. 89, comma
10,  d.lgs.50  del  2016;  in  tal  caso,  dovra'  produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni ed  i  documenti,  suoi  e  dell'impresa  ausiliaria  ,
indicati all'art.89 del D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed
esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per
effetto dell'avvalimento.  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di
partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:
Ai sensi dell'art. 133, comma 8 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.  e  i.,  le
offerte   economiche   saranno   esaminate   prima   della   verifica
dell'idoneita' degli offerenti. Al fine  di  garantire  una  verifica
imparziale e trasparente dell'assenza di motivi di esclusione  e  del
rispetto dei criteri di selezione di cui alla presente  sezione  III)
del bando, ADR - successivamente all'esame delle offerte e secondo le
modalita' individuate nel  disciplinare  di  gara  -  effettuera'  la
verifica della documentazione amministrativa  prodotta  dal  soggetto
risultato primo in graduatoria. Resta salva la verifica sul  possesso
dei requisiti richiesti per la stipula del contratto. Sono ammessi  a
presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e
s. m. e i. III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  All'atto  della
presentazione dell'offerta economica e  con  le  modalita'  che  sono
descritte nel documento di  "Disciplinare  di  Gara",  i  Concorrenti
devono produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria paria
14.800,00 EUR, ossia pari al 2 % dell'importo base  dell'appalto,  di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
La cauzione dovra' essere conforme allo schema tipo di  cui  al  D.M.
31/18. Dovra',  inoltre,  essere  contestualmente  prodotta,  a  pena
d'esclusione, una dichiarazione di  un  istituto  bancario  o  di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di   assicurazione
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia   fideiussoria
definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale dichiarazione
potra'  essere  prodotta  in  unico   documento   con   la   cauzione
provvisoria.   L'aggiudicatario   dovra'   produrre    la    garanzia
fideiussoria di cui al 103  del  D.Lgs.50/2016.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in  materia:  Appalto  finanziato  dall'ente
appaltante. La Committente corrispondera' all'Appaltatore, come forma
di anticipazione del prezzo, una percentuale pari al 20%  (venti  per
cento)  dell'importo  contrattuale,  entro   15   (quindici)   giorni
dall'effettivo inizio delle prestazioni;  tale  corresponsione  sara'
subordinata alla costituzione, a cura e  onere  dell'Appaltatore,  di
una garanzia fideiussoria, bancaria o assicurativa, di  importo  pari
all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale secondo la
normativa di Legge. La contabilizzazione delle attivita' avverra'  "a
misura" sulla base  dell'avanzamento  progressivo  delle  stesse.  Le
fatture  potranno   essere   emesse   previa   autorizzazione   della
Committente. Tutti i pagamenti saranno effettuati a  60  giorni  data
ricezione fattura, previo benestare della Committente, a  seguito  di
emissione di nota di carico. Tutti i pagamenti dovranno avvenire  nel
rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Si precisa che, non  essendovi
prestazioni  secondarie,  sono  ammesse  esclusivamente  riunioni  di
imprese  di  tipo  "orizzontale".  La  quota  di  partecipazione   al
raggruppamento  in  associazione  temporanea,  ovvero  in   consorzio
ordinario di concorrenti, dovra' essere espressa nel  mandato  ovvero
nella  dichiarazione  di  impegno   a   costituire   A.T.I./consorzio
ordinario di concorrenti . In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario
di  concorrenti  gia'  costituito,  dovra'  essere   prodotta   copia
autentica  del  mandato  di  rappresentanza  all'impresa  mandataria.
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni
di esecuzione del contratto d'appalto: Il subappalto e'  disciplinato
dall'art. 105  del  Codice  dei  Contratti  pubblici  e  puo'  essere
autorizzato nei limiti e con le modalita'  specificate  dal  predetto
articolo;  E'  vietato  all'appaltatore,  pena  la  risoluzione   del
contratto ed il risarcimento di  tutti  i  danni  subiti  e  subendi,
affidare in  subappalto,  in  assenza  di  preventiva  autorizzazione
richiesta dall'appaltatore  e  rilasciata  dall'Ente  Appaltante,  ai
sensi e per gli effetti dell'art.  105  del  d.lgs.  50  del  2016  e
secondo le modalita' ivi riportate. 
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  20/04/2022  Ora
locale:  12:00  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a  partecipare  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte Data: 20/04/2022 Ora locale: 15:00. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari: Si tratta di un appalto rinnovabile:  no.
Informazioni complementari: 1) Procedura  di  gara  gestita  per  via
telematica. Le offerte, comprensive di tutte le  dichiarazioni  e  di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite   firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2)
del presente bando. Per inserire l'offerta:  registrarsi  al  portale
acquisti ADR (https://adr.i-faber.com), cliccando sul nome della gara
si  trova  il  dettaglio  dell'evento.  Cliccare   su   "Accedi   per
partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando  i
campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma  con
propria  username  e  password  e   successivamente   accedere   alla
piattaforma  gare.  Effettuato  l'accesso,  procedere   con   l'invio
dell'offerta, comprensiva di tutte le dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione  richiesta  nella  sezione  III  del  presente  bando,
cliccando su "Invio  dell'offerta",  secondo  le  istruzioni  fornite
dalla piattaforma e dal presente bando di  gara.  Ulteriori  dettagli
sulle modalita'  di  presentazione  dell'offerta  sono  indicate  nel
Disciplinare di gara che, disponibile sul portale, costituisce  parte
integrante e sostanziale del presente bando; 2) per partecipare  alla
gara e' necessario che le imprese siano in  possesso  della  seguente
dotazione informatica minima: un pc  collegato  ad  internet  con  le
seguenti versioni di browser:  Microsoft  Internet  Explorer  Mozilla
Firefox, Google Chrome, Apple  Safari.  E'  possibile  rivolgersi  al
recapito del  punto  di  contatto  per  informazioni  riguardanti  le
modalita' operative generali di funzionamento del portale.  L'offerta
nonche' le dichiarazioni che sono richieste dovranno  essere  firmate
con firma digitale.  Qualora  un  concorrente,  ovvero  un  qualunque
soggetto  terzo,  fosse  sprovvisto  dello  strumento   della   firma
digitale, al fine di favorire la massima partecipazione alla presente
procedura,  sara'  ritenuta   accettabile   la   seguente   modalita'
alternativa:   produzione    della    scansione    in    pdf    della
dichiarazione/documento firmata/o in modo tradizionale, accompagnata/
o  da  un  documento  di  identita'  in  corso   di   validita'   del
sottoscrittore.  Si  precisa  che  in  tale  ipotesi,  in   caso   di
aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre  l'originale  cartaceo
di tale/i dichiarazione/i/documento/i  a  comprova  dell'autenticita'
del file pdf prodotto in fase di gara. In caso di imprese riunite, e'
sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso  di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, costituenda o  costituita,
ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o  aderente  ad
un contratto di rete, si registri al portale acquisti e produca tutta
la documentazione richiesta per se stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite;  si  precisa,  peraltro,  chele  dichiarazioni  di  ciascuna
impresa devono essere  firmate  digitalmente  dai  rispettivi  legali
rappresentanti i quali  dovranno  tutti  sottoscrivere,  in  caso  di
costituenda  A.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 3) ADR  si  riserva  la  facolta',  in
qualunque momento, di sospendere o annullare  la  procedura  di  gara
senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla  a
pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art 95,comma 12 del
D. Lgs 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
4)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase   di   affidamento
dell'appalto: G. Di Cintio, Responsabile Procurement &  Logistics  di
Aeroporti di Roma SpA; 5) Ulteriori informazioni  complementari  sono
disponibili sul portale acquisti ADR e  nel  documento  "Informazioni
complementari" che e' parte integrante  e  sostanziale  del  presente
Bando  di  Gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
Tribunale amministrativo regionale per  il  Lazio  -  Roma  Indirizzo
postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale:  00196  Paese:
Italia. VI.4.3) Procedure di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:   Per   le   procedure   di
impugnazione  avverso  il  presente  bando  di  gara,  le   eventuali
esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.  104/2010  e  s.  m.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale  del  Lazio.  La  proposizione  del  ricorso
innanzi  al  suddetto  Tribunale  Amministrativo   Regionale   dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Guue: 15/03/2022. 
Aeroporti di Roma S.p.A. - Responsabile Procurement & Logistics 
Gabriele Di Cintio 
TX22BFM5777

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