TRENORD SRL

Ente: TRENORD SRL

Pubblicazione: 14/02/2022

N° Gazzetta: 19

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM3023

Ente

TRENORD SRL

Pubblicazione

14/02/2022

N° Gazzetta

19

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM3023


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,

TRENORD SRL – Bando di gara – Servizi di pubblica utilità – Forniture – Basegiuridica: Direttiva 2014/25/UE

 
Bando di gara - Servizi di  pubblica  utilita'  -  Forniture  -  Base
giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
I.1) Denominazione e indirizzi 
Denominazione ufficiale: Trenord S.r.l. 
Indirizzo postale: Piazzale Cadorna 14 Citta': Milano Codice  NUTS:
ITC4C Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia Persona di contatto:
Dott.ssa Sarah Laquagni E-mail: gare.trenord@legalmail.it 
Tel.:  +39  0285114250  Fax:  +39  0285114621  Indirizzi  Internet:
Indirizzo principale: https://acquistionline.trenord.itIndirizzo  del
profilo di committente: https://acquistionline.trenord.it 
I.3) Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
I.6) Principali settori di attivita' 
Servizi ferroviari 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione: 
Fornitura  di  DPI  e  indumenti  di  protezione  e   servizio   di
distribuzione distributori. CIG: 9035036B90 
Numero di riferimento: Proc. 2406/2021 
II.1.2) Codice CPV principale 
35121300 Accessori di sicurezza 
II.1.3) Tipo di appalto 
Forniture 
II.1.4) Breve descrizione: 
L'appalto ha ad oggetto la  fornitura  di  DPI  e  il  servizio  di
distribuzione automatica. 
Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate  nella  documentazione  scaricabile   dal   sito   Internet:
https://acquistionline.trenord.it. 
II.1.5) Valore totale stimato 
Valore, IVA esclusa: 953 180,00 EUR 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
II.2) Descrizione 
II.2.3) Luogo di esecuzione 
Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
L'appalto ha ad oggetto la  fornitura  di  DPI  e  il  servizio  di
distribuzione automatica. 
L'aggiudicazione  avverra',  in  esito  ad  una  procedura  aperta,
secondo il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo. 
Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate  nella  documentazione  scaricabile   dal   sito   Internet:
https://acquistionline.trenord.it. 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 953 180,00 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in mesi: 36 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: si' 
Descrizione delle opzioni: 
E'  prevista  una  opzione  della  durata  massima   di   24   mesi
esercitabile anche parzialmente. 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
II.2.14) Informazioni complementari 
L'importo  stimato  del  contratto  e'   pari   ad   €   953.180,00
(novecentocinquantatremilacentottanta/00) + IVA cosi' suddiviso: 
€ 570.000,00 (cinquecentosettantamila/00) + IVA  per  la  fornitura
base; 
€ 380.000,00(trecentoottantamila/00) + IVA per l'eventuale opzione; 
€ 3.180,00 (tremilacentoottanta/00) quali oneri  per  la  sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
a) ai sensi dell'art. 85, comma 1 del codice, i concorrenti rendono
formale dichiarazione di non trovarsi nelle situazioni di  esclusione
di cui all'art. 80 del codice e di soddisfare i pertinenti criteri di
selezione stabiliti dalla 
stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 del codice,  nonche'  gli
eventuali criteri oggettivi fissati ai sensi dell'art. 91 del codice,
compilando apposito documento predisposto dalla  stazione  appaltante
in conformita' alle linee 
guida di cui al decreto del ministero delle  Infrastrutture  e  dei
trasporti pubblicate sulla GU n. 174 del  27.7.2016  denominato  mod.
D.G.U.E.; 
b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese
della Camera di commercio  o  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA allegato. 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
Previsti nel disciplinare di gara disponibile con accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
Previsti nel disciplinare di gara disponibile con accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it 
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
Si precisa  che,  trattandosi  di  procedura  esperita  da  impresa
appartenente ai cosiddetti settori speciali, non  trova  applicazione
il disposto di cui all'art. 93, comma 7 del codice. Non sara'  dunque
ammesso, per gli operatori economici in  possesso  di  certificazione
del sistema di qualita'  aziendale  e/o  delle  altre  certificazioni
citate dalla richiamata disposizione normativa,  il  beneficio  della
riduzione  del  50  %  dell'importo  della  garanzia  provvisoria   e
definitiva. 
III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del codice. Al momento della presentazione  dell'offerta,
i soggetti di cui all'art. 45, comma 1, lettere  d),  e)  ed  f)  del
D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. potranno non essere ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'RTI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza a una di esse, espressamente  indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all'art. 45, comma 1, lett. b) e  c)  del  codice,  l'offerta  dovra'
contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura 
Procedura aperta 
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Data: 14/03/2022 
Ora locale: 12:00 
IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
Italiano 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
Data: 16/03/2022 
Ora locale: 15:00 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
VI.3) Informazioni complementari: 
L'aggiudicazione avverra' in esito a una procedura aperta,  secondo
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo. 
La procedura e' interamente gestita con sistemi telematici. 
L'offerta deve essere formulata entro la  data  prevista  al  punto
IV.2.2) e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
Concorrenti potranno richiedere eventuali chiarimenti inerenti alla
presente gara entro il termine delle ore 12:00 del giorno  04.03.2022
utilizzando esclusivamente il servizio di  messaggistica  della  gara
online  (area  «messaggi»).  Non  verranno  prese  in  considerazione
richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque
dopo la data ultima sopra  indicata.  I  chiarimenti  sul  bando  e/o
eventuali informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
di gara,  verranno  pubblicati  -  entro  le  ore  16:00  del  giorno
07.03.2022  -  sul  portale  nell'apposita  area  «messaggi»   ovvero
nell'area «allegati»  della  presente  gara  e  saranno  visibili  ai
concorrenti abilitati alla gara medesima. In tema di avvalimento,  si
applica l'art. 89 del codice. 
Per partecipare alla procedura di  gara,  gli  operatori  economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul portale;  a  tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page  del
portale medesimo o quanto indicato  nel  documento  «disciplinare  di
gara»  allegato  alla  presente  procedura;  la  registrazione  e  la
successiva  abilitazione  consentono   all'operatore   economico   di
accedere alla sezione dedicata alla presente gara;  con  l'accesso  a
tale sezione ciascun operatore economico potra': 
- prendere visione della documentazione di gara, 
- inviare richieste di chiarimento, 
- presentare la propria offerta. 
La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti nonche' di sussistenza  delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del codice; costituiscono ulteriore causa di esclusione:
l'inutile decorso del  termine  di  regolarizzazione  concesso  dalla
stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma  9  del  codice;  la
sussistenza di irregolarita' essenziali non  sanabili  quali  carenze
della documentazione tali  da  non  consentire  l'individuazione  del
contenuto  e  del  soggetto  responsabile  della  stessa;  parimenti,
saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli
atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena  di  esclusione»;
Trenord  srl  si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate   da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del soggetto aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  soggetto  aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR),  si  informa  che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza
e la sicura conservazione. 
Maggiori   informazioni   complementari   sono    indicate    nella
documentazione       scaricabile       dal       sito       Internet:
https://acquistionline.trenord.it 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale: T.A.R.  LOMBARDIA  Citta':  MILANO  Paese:
Italia 
VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
Denominazione ufficiale: T.A.R.  LOMBARDIA  Citta':  MILANO  Paese:
Italia 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/02/2022 
Un procuratore 
dott. Roberto Boreggio 
TX22BFM3023

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