FERROVIENORD SPA

Ente: FERROVIENORD SPA

Pubblicazione: 18/05/2022

N° Gazzetta: 57

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM10157

Ente

FERROVIENORD SPA

Pubblicazione

18/05/2022

N° Gazzetta

57

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM10157


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,

FERROVIENORD SPA – Bando di gara – Servizi di pubblica utilità – Servizi – Basegiuridica: Direttiva 2014/25/UE

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
I.1) Denominazione e indirizzi 
Ferrovienord S.p.A. - Piazzale Cadorna 14 - Milano - 20123 - Italia 
Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni 
Tel.: +39 0285114250 
E-mail: tender.fnmgroup@legalmail.it 
Fax: +39 0285114621 
Codice NUTS: ITC4C 
Indirizzi Internet: 
Indirizzo principale: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
I.2) Appalto congiunto 
I.3) Comunicazione 
I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https:// 
appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
I.6) Principali settori di attivita' 
Servizi ferroviari 
SEZIONE II: OGGETTO 
II.1) Entita' dell'appalto 
II.1.1) Denominazione: 
Servizio di noleggio a caldo  di  carrello  per  il  controllo  non
distruttivo ad ultrasuoni delle rotaie sui rami Milano e Iseo - Proc.
0343-2022 
Numero di riferimento: Proc. 0343-2022 - CIG 92300237EE 
II.1.2) Codice CPV principale 45234100-7 
II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
II.1.4) Breve descrizione: 
Servizio di noleggio a caldo  di  carrello  per  il  controllo  non
distruttivo ad ultrasuoni delle rotaie sui rami Milano e Iseo - Proc.
0343-2022 
L'appalto non  e'  suddiviso  in  lotti  in  quanto  e'  necessario
mantenere uniformita' nell'erogazione dei servizi 
II.1.5) Valore totale stimato 
Valore, IVA esclusa: 1.063.198,84 EUR 
II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
II.2) Descrizione 
II.2.1) Denominazione: 
II.2.2) Codici CPV supplementari 
II.2.3) Luogo di esecuzione: 
Codice NUTS: IT 
Codice NUTS: ITC 
Luogo principale di esecuzione: Ramo Milano e Ramo di iseo. 
II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
L'appalto ha per oggetto servizio di noleggio a caldo  di  carrello
per il controllo non distruttivo ad ultrasuoni delle rotaie sui  rami
Milano e Iseo per la durata di 3 anni dal  verbale  di  consegna  del
servizio. 
Per l'affidamento del servizio  e'  stimato  l'importo  fino  ad  €
1.063.198,84 (euro unmilionesessantatremilacentonovantotto/84,  oltre
IVA, ed e' cosi' suddiviso: 
• Fino ad € 1.062.000,00 oltre IVA per l'esecuzione dei servizi; 
• € 1.198,84 oltre IVA, quali oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso; 
Tale importo comprende i costi della  manodopera  che  la  stazione
appaltante ha stimato pari a € 50.000,00 
II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
II.2.6) Valore stimato 
Valore, IVA esclusa: 1.063.198,84 EUR 
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
Durata in giorni: 1.095 
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
II.2.10) Informazioni sulle varianti 
Sono autorizzate varianti: no 
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
Opzioni: no 
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
III.1) Condizioni di partecipazione 
III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
a) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
Codice; 
b)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente
procedura di gara; 
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
a) aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari  ad
almeno il  doppio  del  valore  stimato  dell'appalto,  calcolato  in
relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno
€ 708.799,23; 
b) aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel  settore  di
attivita' oggetto dell'appalto, pari ad almeno 1,5  volte  il  valore
stimato  dell'appalto,  calcolato  in   relazione   al   periodo   di
riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 531.599,42; 
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
Si rimanda al disciplinare di gara 
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
Fondi propri di Esercizio 
III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
dell'appalto: 
Si rimanda al disciplinare di gara 
SEZIONE IV: PROCEDURA 
IV.1) Descrizione 
IV.1.1) Tipo di procedura 
Procedura aperta 
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
Data: 24/06/2022 
Ora locale: 09:00 
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
Italiano 
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
Data: 30/06/2022 
Ora locale: 15:00 
Luogo: P.le Cadorna, 14/16 - 20123 MILANO 
Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
Legali rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure  persone
munite di specifica delega, loro conferita dai 
suddetti legali rappresentanti. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
VI.3) Informazioni complementari: 
a) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/2016  e  s.m.i.(di  seguito  Codice)  e  del  D.P.R.  207/2010   -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 
b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
c) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese
interessate che non fossero gia' in possesso  di  registrazione  alla
piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente  provvedere
secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali"
all'indirizzo:                                               https://
appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.wp.    Si
precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a  titolo  gratuito.
La registrazione e la  successiva  abilitazione  sono  necessari  per
accedere  alla  sezione  dedicata  alla  presente  gara  e   per   la
presentazione della relativa domanda di partecipazione.  Si  invitano
pertanto i concorrenti ad avviare le  relative  attivita'  con  largo
anticipo  rispetto  alla  scadenza   prevista.   Le   operazioni   di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
d) Il criterio di aggiudicazione e' quello  del  minor  prezzo.  E'
possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura  mediante  la
proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente  in  lingua
italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal  termine  fissato  per  la
presentazione delle offerte tramite la funzionalita'  "Comunicazioni"
della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni
sostanziali  in  merito  alla   presente   procedura   saranno   resi
disponibili in piattaforma e  costituiranno  parte  integrante  della
documentazione di gara. Non saranno prese in considerazione richieste
di chiarimenti pervenute telefonicamente  o  comunque  con  modalita'
diverse da quelle  sopra  indicate  o  formulate  successivamente  al
termine sopra indicato. 
e) Non e' previsto il sopralluogo obbligatorio; 
f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
g) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informai concorrenti  che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
h) Responsabile del  procedimento,  per  la  programmazione:  Dott.
Gianluca Signorini; 
Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
Giovanni Stefano Galli; 
Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Giovanni Stefano Galli; 
Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano. 
VI.4) Procedure di ricorso 
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
T.A.R. LOMBARDIA - MILANO - Italia 
VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
VI.4.3) Procedure di ricorso 
VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
TAR LOMBARDIA - MILANO - Italia 
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13-05-2022 
Il direttore generale 
dott. Enrico Bellavita 
TX22BFM10157

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