SACBO SPA

Ente: SACBO SPA

Pubblicazione: 24/01/2022

N° Gazzetta: 10

Cod. Rif. G.U.: TX22BFM1294

Ente

SACBO SPA

Pubblicazione

24/01/2022

N° Gazzetta

10

Cod. Rif. G.U.

TX22BFM1294


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,

SACBO SPA – Bando di gara – Servizi di pubblica utilità – Servizi – Basegiuridica: Direttiva 2014/25/UE

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio, Codice  NUTS:
ITC46 Bergamo, 24050 Italia; e-mail: acquisti@pec.sacbo.it; Tel:  +39
035/326318;  Fax:  +39  035/326339.  Indirizzi  Internet:   indirizzo
principale:  www.milanbergamoairport.it;  indirizzo  del  profilo  di
committente:       https://acquistisacbo.bravosolution.com       I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://acquistisacbo.bravosolution.com  all'indirizzo  sopraindicato
I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizi ingegneria per ampliamento piazzale Nord Est e
via di rullaggio. Numero di riferimento: 02/2022. II.1.2) Codice  CPV
Principale  71240000  Servizi   architettonici,   di   ingegneria   e
pianificazione  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi   II.1.4)   Breve
Descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei  servizi  di:
rilievi ed indagini preliminari  propedeutiche  allo  sviluppo  della
progettazione, Progettazione definitiva /  esecutiva  comprensiva  di
Piano di Sicurezza e Coordinamento, Direzione lavori,  relativi  alle
opere di ampliamento del piazzale Nord Est e completamento della  via
di rullaggio "W" e nuovi  raccordi  "BA"  e  "BB"  dell'aeroporto  di
Bergamo - Orio al Serio. II.1.5) Valore totale  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 1.677.456,37 EUR  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione  II.2.3)
Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Bergamo  Luogo  principale  di
esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi  di:
rilievi ed indagini preliminari  propedeutiche  allo  sviluppo  della
progettazione, Progettazione definitiva /  esecutiva  comprensiva  di
Piano di Sicurezza e Coordinamento, Direzione lavori,  relativi  alle
opere di ampliamento del piazzale Nord Est e completamento della  via
di rullaggio "W" e nuovi  raccordi  "BA"  e  "BB"  dell'aeroporto  di
Bergamo - Orio al Serio. 
II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:
1.677.456,37   Euro   II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
giorni: 484.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni  Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea:   no.   II.2.14)   Informazioni   complementari    L'importo
complessivo stimato dei servizi, comprensivo di  spese  e  contributi
previdenziali di legge e' pari a ad euro 1.677.456,37 (IVA esclusa). 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  E'
ammessa la partecipazione  alla  gara  dei  concorrenti  in  possesso
dell'iscrizione alla C.C.I.A.A.,  o  equivalente,  per  categoria  di
attivita'  pertinente  all'oggetto  della  gara.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: [Art. 2.2.2.1 lett.  a  -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]  il
fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui
all'art. 3, lett.  vvvv)  del  Codice,  espletati  nei  migliori  tre
esercizi dell'ultimo quinquennio  antecedente  la  pubblicazione  del
bando, per un importo pari a  2  volte  l'importo  a  base  di  gara.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: 
[Art.  2.2.2.1  lett.  b  -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]   avvenuto
espletamento negli ultimi dieci  anni  di  servizi  di  ingegneria  e
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del  Codice,  relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale pari a: 
a) € 25.160.411,61 per il codice V.03 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
b) € 7.058.079,87 per il codice D.04 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
c) € 5.065.083,48 per il codice IA.04 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
d) € 3.519.425,04 per il codice S.03 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016. 
[Art.  2.2.2.1  lett.  c  -  Linee  Guida  ANAC  nr.  1]   avvenuto
svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi  di  ingegneria  e
architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice,  relativi  ai
lavori, appartenenti ad  ognuna  delle  classi  e  categorie  cui  si
riferiscono i servizi da affidare, e riferiti a tipologie  di  lavori
analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a  quelli  oggetto
dell'affidamento, per un importo totale dei lavori non inferiore a: 
a) € 10.064.164,64 per il codice V.03 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
b) € 2.823.231,95 per il codice D.04 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
c) € 2.026.033,39 per il codice IA.04 della Tavola Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016; 
d) € 1.407.770,02 per il codice S.03 della Tavola  Z1  del  Decreto
del Ministero della giustizia 17.06.2016. 
III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  L'aggiudicatario  dovra'
costituire una garanzia fideiussoria a tutela della buona  esecuzione
del servizio di importo pari al 10% dell'importo contrattuale. 
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione  25/02/2022   Ora   locale:   16:00   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: 28/02/2022  Ora  locale:  10:00.  Luogo:
Poiche'  l'Ente  Appaltante  gestisce  le  procedure   di   gara   su
piattaforma telematica  che  garantisce  l'integrita'  delle  offerte
prodotte in forma elettronica e risponde ai principi di trasparenza e
imparzialita', la Commissione giudicatrice procedera' all'apertura ed
analisi di tutte le buste pervenute in seduta riservata. 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: a) La procedura  di  gara  e'  aperta  ai
sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, gestita interamente  per  via
telematica   sul   portale    https://acquistisacbo.bravosolution.com
secondo quanto previsto dalle  norme  e  condizioni  contenute  nella
documentazione  di  gara.  Alcuni  documenti  da  produrre   dovranno
riportare la  firma  elettronica  digitale  secondo  quanto  previsto
dall'art.    52     del     D.     Lgs.     50/2016.     Sul     sito
https://acquistisacbo.bravosolution.com,  si  provvedera'   anche   a
pubblicare le risposte  ai  quesiti  dei  concorrenti,  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque lette. 
b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
-    registrarsi    al    Portale    Acquisti    di    SACBO    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
- accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
- accedere all'evento "rfq_513  -  Servizi  ingegneria  ampliamento
Piazzale Nord Est e via di rullaggio"; 
- selezionare «Accedi alla documentazione»; 
c)  BravoSolution  SpA  e'  incaricata  da  SACBO  per  i  contatti
finalizzati alla registrazione  al  Portale  Acquisti  di  SACBO;  il
personale di BravoSolution guidera' la  procedura  di  registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 23/02/2022; 
d) e'  previsto  sopralluogo  obbligatorio  da  chiedere  entro  il
11/02/2022, come indicato nel Disciplinare di gara; 
e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1"; 
g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico    il     cui     testo     e'     disponibile     sul     sito
www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
h) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura  a  cura
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 8416816 e  che  il  Codice
Identificativo  Gara  e'  il  n.  9060407462;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a A.N.A.C.; 
i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto e l'indirizzo PEC; 
l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare  a  SACBO,  entro  60  giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in  euro
5.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui  quotidiani  (stimate
in euro 3.000); 
m) il concorrente indica all'atto dell'offerta le  prestazioni  che
intende subappaltare, in conformita' a quanto previsto dall'art.  105
del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato; 
n) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso  di
contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
o) si applicheranno le  sole  norme  di  cui  al  D.  lgs.  50/2016
relative ai "Settori Speciali" integrate con le norme previste per  i
settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara; 
p) Responsabile del Procedimento per  la  fase  di  affidamento  e'
l'ing.  Cristian  Solari,  Direttore  Acquisti  Appalti   e   Servizi
Generali. 
VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia  -
Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima  n.  3,  Brescia,  25121,
Italia. 
VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
18/01/2022. 
S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
Emilio Bellingardi 
TX22BFM1294

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