Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Ferrovienord S.p.A. - Piazzale Cadorna 14 - Milano - 20123 - Italia Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39 0285114250 E-mail: tender.fnmgroup@legalmail.it Fax: +39 0285114621 Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti Indirizzo del profilo di committente: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti I.6) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Incarico di Direzione dei Lavori e del Coordinamento della Sicurezza e della Salute dei lavoratori nei cantieri durante la fase di esecuzione relativo ai lavori di realizzazione del nuovo impianto di manutenzione rotabili di Rovato Numero di riferimento: Proc 0284-2022 - CIG 92029323BC - CUP E31B21005960002 II.1.2) Codice CPV principale 71000000-8 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Incarico di Direzione dei Lavori e del Coordinamento della Sicurezza e della Salute dei lavoratori nei cantieri durante la fase di esecuzione relativo ai lavori di realizzazione del nuovo impianto di manutenzione rotabili di Rovato Numero di riferimento: Proc 0284-2022 - CIG 92029323BC - CUP E31B21005960002 L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto e' necessario garantire uniformita' dei servizi per la totalita' delle opere. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 720.886,97 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari 71000000-8 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Codice NUTS: ITC Luogo principale di esecuzione: Comune di Rovato (BS) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il Contratto riguarda l'erogazione dei seguenti servizi: Incarico di Direzione dei Lavori e del Coordinamento della Sicurezza e della Salute dei lavoratori nei cantieri durante la fase di esecuzione relativo ai lavori di realizzazione del nuovo impianto di manutenzione rotabili di Rovato per la durata di 970 (novecentosettanta) giorni naturali consecutivi dal verbale di consegna del servizio per l'affidamento dell'incarico e' stimato l'importo, ai sensi dell'articolo 24, comma 8, del D.lgs. 50/2016, pari ad € 720.886,97 oltre IVA ed e' cosi' suddiviso: • € 693.160,54 per l'erogazione dei servizi; • € 27.726,43 per CNPAIA (4%). • € 0,00 oltre ad IVA quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: OFFERTA TECNICA / Ponderazione: 70 Costo - Nome: OFFERTA ECONOMICA / Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 720.886,97 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 970 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice; b) iscrizione alla CCIAA per attivita' riconducibile al settore dell'appalto da affidare. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) aver svolto, negli ultimi dieci anni dalla data di indizione della procedura, almeno due incarichi di Direzione Lavori/Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione, relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al cinquanta per cento di quello oggetto dell'appalto da affidare ovvero pari a € 9.080.274,53. La comprova del requisito dovra' avvenire mediante la presentazione di attestazioni di regolare esecuzione rilasciate dai committenti relative agli incarichi dichiarati. b) avere a disposizione un Direttore dei Lavori che dovra' essere in possesso di: 1. laurea in Ingegneria o in Architettura; 2. iscrizione agli appositi albi/elenchi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto; 3. aver svolto incarichi come Direttore dei Lavori per una durata complessiva di almeno 5 anni. c) avere a disposizione un Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione che dovra' essere in possesso di: 1. diploma di geometra o laurea in Ingegneria o in Architettura; 2. requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008; 3. aver svolto incarichi come CSE per una durata complessiva di almeno 3 anni; III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si rimanda al disciplinare di gara III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria dell'intervento e' a valere sul "Contratto di Programma per gli investimenti sulla rete in concessione" sottoscritto il 28/07/2016 e aggiornato il 28/12/2017, il 23/07/2018, il 31/07/2019, il 14/12/2020 e, da ultimo, il 23/11/2021 PARTE 2 TABELLA B.1 - INTERVENTI PRIORITARI E URGENTI "Adeguamento impianti con realizzazione kit incroci, sottopasso di stazione, sistemazione banchine e pensiline (Castegnato) e potenziamento infrastrutturale connesso all'attivazione dei treni ad idrogeno") III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda al disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 06/06/2022 Ora locale: 09:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 09/06/2022 Ora locale: 14:00 Luogo: P.le Cadorna, 14/16 - 20123 MILANO Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: a) La presente procedura di gara e' esperita ai sensi del D.lgs 50/2016 e s.m.i.(di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. c) La gara verra' espletata in modalita' completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: https:// appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.wp. Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente. d) Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (Offerta tecnica 70%; Offerta economica 30%. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita' "Comunicazioni" della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. e) Non e' previsto il sopralluogo obbligatorio; f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti. g) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione Appaltante dovessero rientrare nell'ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la Stazione Appaltante informai concorrenti che i dati personali di quest'ultimo verranno trattati in conformita' a quanto indicato nell'Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il "Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. h) Responsabile del procedimento, per la programmazione: Dott. Gianluca Signorini; Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Ing. Marco Mariani; Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Ing. Marco Mariani; Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. LOMBARDIA - MILANO - Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso TAR LOMBARDIA - MILANO - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/04/2022 Il direttore generale dott. Enrico Bellavita TX22BFM9090
GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it
Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |