Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Camera dei deputati Indirizzo postale: via della Missione 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia Persona di contatto: dott.ssa Gabriella Pitucco E-mail: ammproceduredigara@certcamera.it Tel.: +39 0667604210 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.camera.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it/leg18/316 I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it/ leg18/316 Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Attivita' legislativa SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi di agenzia di viaggi e prestazioni accessorie per la Camera dei deputati II.1.2) Codice CPV principale 63510000 Servizi di agenzie di viaggi e servizi affini II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'erogazione, da parte di un'agenzia di viaggi, dei servizi di prenotazione e rilascio di titoli di viaggio e alberghieri, di pianificazione ed organizzazione viaggi e prestazioni accessorie per la Camera dei deputati, nonche' nella messa a disposizione dell'Amministrazione della Camera dei deputati di una piattaforma tecnologica per la gestione autonoma delle prenotazioni. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.032.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Roma - centro storico II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto consiste, in particolare, nell'esecuzione delle sottoelencate prestazioni, nonche' nella messa a disposizione di una piattaforma tecnologica per la gestione autonoma delle prenotazioni: a) prenotazione, emissione e consegna di biglietteria aerea per percorsi nazionali/ internazionali/ intercontinentali; b) prenotazione ed emissione di biglietteria ferroviaria e marittima per percorsi nazionali/internazionali; c) con riferimento alle prestazioni di cui alle precedenti lettere a) e b): cancellazione e/o modifica delle prenotazioni; cambio o rimborso di biglietti; d) servizio di check-in della tipologia richiesta; e) prenotazioni alberghiere in Italia e nel mondo ed emissione dei relativi voucher; gestione delle modifiche delle prenotazioni (cancellazioni, integrazioni, ecc.) e altre transazioni, specialmente in corso di svolgimento dei viaggi di missione; f) gestione delle richieste di noleggio di autoveicoli; g) gestione delle richieste urgenti e delle emergenze concernenti i servizi di cui alle precedenti lettere da a) a f) nonche' assistenza nella soluzione di imprevisti (smarrimento bagagli, cancellazione di voli, scioperi, prenotazioni alberghiere non registrate, ecc.) e individuazione di soluzioni alternative (per esempio, individuazione di altri voli, in caso di cancellazione o di esaurimento dei posti; di altri alberghi, in caso di mancanza di disponibilita' nella struttura designata); h) cura degli adempimenti connessi all'organizzazione dei viaggi di missione e consulenza per la predisposizione e l'attivazione dei servizi (per esempio, indicazione di interpreti o societa' di interpretariato); i) informazioni concernenti i visti di ingresso e, ove richiesto, cura degli adempimenti finalizzati al rilascio dei visti medesimi a favore di deputati e soggetti in missione; j) gestione dei rapporti con i competenti organi aeroportuali, ferroviari e marittimi per l'assistenza a deputati e soggetti in missione; La prestazione principale ai sensi e per gli effetti dell'art. 48, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i (di seguito: D.Lgs. 50/2016) e' costituita dal servizi di cui alle precedenti lettere a), b) e c). Le altre attivita' costituiscono prestazioni secondarie ai medesimi fini. Ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs 81/2008, in considerazione della natura esclusivamente intellettuale delle prestazioni, non sussistono rischi da interferenza ai sensi del citato articolo e, pertanto, non e' necessaria la redazione del DUVRI. All'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati (di seguito: «RAC»), incluse le relative norme attuative; si applicano altresi' le norme del D. Lgs. 50/16 e le altre norme di legge e di regolamento espressamente richiamate nel capitolato o comunque applicabili ai servizi resi. Si applicano altresi' le norme richiamate al punto VI.3, in materia di Sistema informatico di negoziazione ASP. Il RAC (incluse le relative norme attuative) e' disponibile sul sito Internet della Camera dei deputati (www.camera.it) ed e' consultabile alla seguente URL: http://www.camera.it/leg18/931? rac=1. In materia di subappalto si applicano le disposizioni previste nella legislazione statale. Fermo restando quanto previsto in materia di accesso agli atti all'art. 53 del D.Lgs. 50/2016, l'esercizio del diritto di accesso puo' essere esercitato ai sensi del Regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi della Camera dei deputati, consultabile alla seguente URL: http://www.camera.it/leg18/938? regolamento_accesso_documenti=1 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.032.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati:La domanda di partecipazione deve essere inviata all'indirizzo PEC indicato al punto I.1) e deve essere corredata, a pena di inammissibilita', del DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 (per RTI, consorzi ordinari, contratti di rete o GEIE, un distinto DGUE per soggetto raggruppato, incluse le consorziate designate), che dovra' attestare anche il possesso dei requisiti di partecipazione indicati di seguito. La domanda di partecipazione e la documentazione allegata devono essere sottoscritte con firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lettera s), del D.Lgs. n. 82/2005, dal legale rappresentante/da un procuratore munito dei relativi poteri (con allegazione della procura)/da altri soggetti obbligati per legge e devono essere consegnate all'indirizzo PEC indicato al punto I.1) entro il termine previsto al punto IV.2.2. Il DGUE dovra' attestare il possesso dei seguenti requisiti: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e insussistenza del divieto previsto all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da parte di ciascuna delle imprese componenti il RTI); b) possesso dei requisiti di idoneita' professionale di cui al successivo punto III.1.1); c) possesso del requisito di capacita' tecnica di cui al successivo punto III.1.3). Nella domanda di partecipazione dovra' essere altresi' indicato l'indirizzo PEC che sara' utilizzato per le comunicazioni indirizzate allo specifico soggetto concorrente (in caso di mancata indicazione si fara' riferimento all'indirizzo PEC desunto dal Registro delle imprese). La domanda di partecipazione sara' considerata inammissibile nei seguenti casi: invio con modalita' diverse da quelle stabilite ovvero oltre il termine di cui al punto IV.2.2; mancato possesso dei requisiti previsti al presente punto; mancata sottoscrizione digitale. Si applica quanto previsto all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a un anno. Il valore stimato dell'appalto indicato al punto II.1.5 e II.2.6 comprende anche l'eventuale proroga annuale. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'appalto e' in lotto unico in considerazione dell'interdipendenza delle prestazioni, che saranno svolte da un'unica struttura dedicata. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, ad Albi e registri equipollenti, per attivita' riconducibili al codice AtecoRI 79.11 "Attivita' delle agenzie di viaggio" (il possesso di tale requisito deve risultare dal campo "attivita'" del certificato camerale, a nulla rilevando quanto riportato in campi diversi, ovvero, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, da dichiarazione giurata del soggetto concorrente ovvero da attestazione con le modalita' vigenti nello Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente e' stabilito). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I soggetti concorrenti devono avere svolto, nei tre anni antecedenti il termine di cui al punto IV.2.2), servizi riconducibili a quelli descritti al punto II.2.4), lettere a), b), c), positivamente collaudati, a favore di una medesima amministrazione aggiudicatrice (come definita all'art. 3, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 50/16) SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28/02/2022 Ora locale: 17:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 09/03/2022 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: I soggetti che avranno presentato idonea richiesta di partecipazione riceveranno lettera di invito all'indirizzo PEC indicato nella richiesta (ovvero, in difetto, acquisito presso il registro delle imprese). Le ulteriori fasi della procedura (chiarimenti, presentazione delle offerte e successive) saranno svolte attraverso la piattaforma del Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP (Application Service Provider) gestito da Consip S.p.A. (conforme all'art. 40 del D.Lgs. 50/2016 e alle prescrizioni di cui all'art. 58 del medesimo D.Lgs. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005) nella sezione dedicata alla presente procedura accessibile nell'area Bandi/Altri Bandi del sito https://www.acquistinretepa.it. Trovano altresi' applicazione le previsioni contenute nel documento «Regole del sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione» di CONSIP S.p.A. reperibile nell'Area «Modello di funzionamento» del sito https://www.acquistinretepa.it. Ai fini della presentazione dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per l'accesso alla suddetta piattaforma come indicato nel documento contenente le informazioni necessarie al riguardo, che viene pubblicato unitamente al presente bando ed al modello di DGUE sia nella suddetta sezione del sito https://www.acquistinretepa.it dedicata alla presente procedura, sia in corrispondenza della URL http:// www.camera.it/leg18/316. Preliminarmente alla registrazione, gli operatori economici interessati potranno richiedere l'anticipazione di una bozza provvisoria della documentazione di gara all'indirizzo e-mail indicato nel punto I.1 del presente bando. L'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione (ovvero, in difetto, acquisito presso il Registro delle imprese) e l'«Area comunicazioni» resa disponibile dal suddetto Sistema ASP costituiscono, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016, domicilio digitale dei concorrenti, ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura (compreso il soccorso istruttorio). I casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica, che sara' svolta in modalita' telematica tramite il predetto Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Consiglio di Giurisdizione Indirizzo postale: Via della Missione 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: www.camera.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione ufficiale: Servizio Amministrazione Indirizzo postale: Via della Missione 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: amm_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667609929 Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet: www.camera.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto comunicazione o notifica o ne ha avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Segreteria degli Organi per la Tutela Giurisdizionale Indirizzo postale: Via della Missione 8 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: www.camera.it VI.5) Avviso pubblicato sulla GUUE del 31/01/2022 con n. 2022/S 021-052282 La consigliera capo servizio amministrazione dott.ssa Gabriella Pitucco TX22BFA2322
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