Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Camera dei deputati Indirizzo postale: via della Missione 8 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia Persona di contatto: Dott. Antonio Petraccone E-mail: ammgareforniture@certcamera.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.camera.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Organo Costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Attivita' legislativa SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'appalto del servizio di intermediazione assicurativa in favore della Camera dei deputati II.1.2) Codice CPV principale 66518100 Servizi di intermediazione assicurativa II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio di distribuzione assicurativa come definita dall'art. 106 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, e s.m.i. da svolgere in favore della Camera dei deputati ad opera di uno dei soggetti di cui all'art. 109, comma 2, lettera b), del citato decreto legislativo n. 209. L'appalto consiste di un unico lotto alla luce della stretta interdipendenza delle prestazioni nelle quali si articola il servizio e atteso che una eventuale suddivisione comporterebbe un aggravio gestionale e un incremento dei costi. L'appaltatore non ha diritto ad alcun compenso o indennizzo da parte dell'Amministrazione per l'esecuzione del servizio, che sara' remunerato esclusivamente attraverso le provvigioni versate all'appaltatore direttamente dalla compagnia di assicurazione, in misura corrispondente alle percentuali sui premi assicurativi indicate nel prospetto di offerta economica. L'appaltatore si obbliga ad avere una sede operativa nel territorio di Roma Capitale. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 696.132,64 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Roma centro storico II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la prestazione per tre anni del servizio di intermediazione assicurativa come definita dall'art. 106 del D.Lgs.209/2005 da svolgere in favore della Camera dei deputati ad opera di uno dei soggetti di cui all'art. 109, c. 2,lett. b), del D.Lgs. 209/2005. Il servizio si articola nelle seguenti prestazioni: a) assistenza nella progettazione dei servizi assicurativi, in conformita' agli indirizzi della stazione appaltante, relativamente alla stipula: a1) della convenzione generale assicurativa; a2) di polizze viaggi; a3) di polizze chiodo a chiodo; a4) di polizze RC auto relative ai veicoli di proprieta' dell'Amministrazione della Camera dei deputati; a5) di polizze ulteriori riferite a rischi al momento non oggetto di specifica copertura assicurativa (ad es.: polizza fine arts; polizze sanitarie, polizze RC da attivare in occasione di prove d'esame di concorsi pubblici, ecc.); b) a richiesta, consulenza su problematiche assicurative; c) collaborazione nella gestione dei contratti e dei sinistri. La prestazione di cui alla lettera a) e' la prestazione principale ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D.lsg 50/2016. Considerata la stretta interdipendenza delle prestazioni e atteso che una loro eventuale suddivisione comporterebbe un incremento dei costi, l'appalto consistera' di un unico lotto. Ai soli fini della determinazione del valore della garanzia provvisoria e dell'assegnazione del codice identificativo di gara (CIG), il valore annuale presunto dell'appalto si stima pari a € 174.033,16 iva esente; pertanto il valore massimo stimato triennale dell'appalto - per i suddetti fini - e' pari a € 522.099,48, IVA esente. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, la facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a un anno nelle more dell'espletamento della procedura di individuazione del nuovo affidatario. L'appaltatore si obbliga ad espletare il servizio nel periodo di proroga e, al termine del contratto, alla piena e leale collaborazione con l'Amministrazione e/o con il broker subentrante nuovo affidatario del servizio. L'Amministrazione si riserva la facolta' di recedere dal contratto nel proprio interesse. La Camera e' l'unico contraente del contratto con l'appaltatore. Le prestazioni rese dall'appaltatore, anche rivolte ai singoli assicurati, non direttamente finalizzate alla sottoscrizione di un contratto assicurativo non danno diritto ad alcun compenso o indennizzo, intendendosi remunerate con le percentuali di provvigione che l'appaltatore percepisce sui premi assicurativi. All'appalto si applicano le norme del regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei Deputati (incluse le relative norme attuative) e del D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i; si applicano altresi' le norme di regolamento espressamente richiamate nel capitolato e le norme di legge. Si applicano altresi' le norme richiamate al punto VI.3, in materia di sistema informatico di negoziazione ASP. Il RAC (incluse le relative norme attuative) e' disponibile sul sito Internet della Camera dei Deputati (www.camera.it), sezione «Conoscere la Camera», sottosezione «L'Amministrazione/Regolamenti interni» ed e' consultabile alla seguente URL: http://www.camera.it/leg18/931?rac=1. Fermo restando quanto previsto in materia di accesso agli atti all'art. 53 del D.Lgs. 50/2016, l'esercizio del diritto di accesso puo' essere esercitato ai sensi del regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi della Camera dei Deputati, consultabile alla seguente URL: http://www.camera.it/leg18/938?regolamento_accesso_documenti=1. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 696.132,64 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero previsto di candidati: 1 Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Saranno invitati a partecipare tutti i candidati che dichiareranno il possesso dei requisiti di partecipazione dicui ai punti III.1.1), III.1.2) e III.1.3) del presente bando per i quali l'Amministrazione non verifichera' il mancato possesso di anche uno solo di tali requisiti. La domanda di partecipazione deve essere corredata della seguente documentazione: - il DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 (per RTI, consorzi ordinari, contratti di rete o GEIE, un distinto DGUE per soggetto raggruppato, incluse le consorziate designate), che dovra' attestare anche il possesso dei requisiti di partecipazione indicati di seguito, - in caso di avvalimento, la dichiarazione di cui all'art. 85, co. 2 e la documentazione di cui all'art. 89, co. 1 del medesimo D.Lgs 50/2016. La domanda di partecipazione e la documentazione allegata devono essere sottoscritte con firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lettera s) del D.Lgs. n. 82/2005, dal legale rappresentante o da un procuratore munito dei relativi poteri (con allegazione della procura) o da altri soggetti obbligati per legge e devono essere consegnate all'indirizzo PEC ammgareforniture@certcamera.it entro il termine previsto al punto IV.2.2). Il DGUE dovra' attestare il possesso dei seguenti requisiti: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e insussistenza del divieto previsto all'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da parte di ciascuna delle imprese componenti il RTI); b) possesso del requisito di idoneita' professionale di cui al successivo punto III.1.1); c) possesso dei requisiti di capacita' tecnica e professionale di cui al successivo punto III.1.3). Nella domanda di partecipazione dovra' essere altresi' indicato l'indirizzo PEC che sara' utilizzato per le comunicazioni indirizzate allo specifico soggetto concorrente (in caso di mancata indicazione si fara' riferimento all'indirizzo PEC desunto dal registro delle imprese). La domanda di partecipazione sara' considerata inammissibile nei seguenti casi: invio con modalita' diverse da quelle stabilite ovvero oltre il termine di cui al punto IV.2.2); mancato possesso dei requisiti previsti al presente punto; mancata sottoscrizione digitale. Si applica quanto previsto all'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/2016. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'amministrazione a qualunque titolo. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i, l'amministrazione si riserva la facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a un anno nelle more dell'espletamento della procedura di individuazione del nuovo affidatario. Nel valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e' stato quantificato anche il suddetto periodo di proroga. L'amministrazione si riserva la facolta' di recedere dal contratto come previsto all'articolo 12 del capitolato d'oneri. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari La documentazione di gara puo' essere richiesta all'indirizzo e-mail amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi. II.2.6: valore ottenuto applicando le percentuali di provvigione massime previste dal capitolato d'oneri al valore medio annuo dei premi assicurativi pagati dall'Amministrazione nel biennio 2019-2020 moltiplicato per 4. Non ci sono oneri diretti per l'Amministrazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Requisito di idoneita' professionale consistente nel possesso dell'iscrizione alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana, ad Albi e registri equipollenti, per l'attivita' di mediazione e/o intermediazione assicurativa (in alternativa, dalla visura della Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa il codice n. 66.22.01 della classificazione delle attivita' economiche Atecori 2007); il possesso di tale requisito deve risultare dal paragrafo «attivita'» del certificato di iscrizione alla CC.I.AA. a nulla rilevando l'oggetto sociale indicato nel certificato stesso; detto requisito non e' suscettibile di avvalimento. Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda l'art. 3 del capitolato d'oneri. Al riguardo va compilata la riga 2 della sezione A (idoneita' (articolo 83, comma 1, lettera a), del codice) della parte IV del formulario DGUE. Requisito di idoneita' professionale consistente nel possesso dell'iscrizione nel registro unico elettronico degli intermediari assicurativi e riassicurativi di cui all'art. 109, comma 2, lettera b) del Codice delle assicurazioni private di cui al D.lgs. 7 settembre 2005 n. 209 (mediatori di assicurazione o di riassicurazione, altresi' denominati broker, in qualita' di intermediari che agiscono su incarico del cliente e senza poteri di rappresentanza di imprese di assicurazione o di riassicurazione); detto requisito non e' suscettibile di avvalimento. Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda l'art. 3 del capitolato d'oneri. Al riguardo va compilata la riga 2 della sezione A (idoneita' (articolo 83, comma 1, lettera a), del codice) della parte IV del formulario DGUE. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Possesso di una polizza di RC professionale di cui al combinato disposto degli articoli 110, comma 3, e 112,comma 3, del D.Lgs. 209/2005 con massimale di almeno 5 000 000 EUR. Per il possesso del requisito in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda l'art. 3 del capitolato d'oneri. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: A titolo di capacita' professionale e tecnica: aver svolto di uno o piu' contratti - regolarmente eseguiti - a favore di una medesima amministrazione aggiudicatrice (come definita all'art. 3, comma 1, lettera a), del D.lgs. 50/2016) attivita' di intermediazione, comprensiva di consulenza e assistenza assicurativa, di contratti assicurativi in tutti i seguenti rami: vita, infortuni, RC, per un ammontare di premi complessivamente non inferiore a € 3.500.000,00 nei tre anni antecedenti la data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura. Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda l'art. 3 del capitolato d'oneri. Per il requisito di cui al presente punto va compilata la riga 1b) della sezione C (capacita' tecniche e professionali) della parte IV del formulario DGUE. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Ai sensi dell'art. 108 del testo unico di cui al D.Lgs. 209/2005, l'attivita' di intermediazione assicurativa e' riservata agli iscritti nel registro di cui all'art. 109 del medesimo decreto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: La prestazione principale, di cui alla lettera a) del punto II.2.4), in ragione del suo carattere essenziale, deve essere svolta direttamente dall'offerente, ai sensi dell'art. 89, comma 4, del D.Lgs. 50/2016, o, nel caso di un'offerta presentata da un raggruppamento di operatori economici, dal mandatario. L'appaltatore deve presentare la garanzia definitiva di cui all'art. 8 del capitolato d'oneri. L'appaltatore deve avere una struttura dedicata alle problematiche assicurative dell'Amministrazione (team operativo) composta da non meno di 3 persone. All'atto della sottoscrizione del contratto, l'appaltatore deve avere una sede operativa nel territorio di Roma capitale. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 07/03/2022 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Sono cause di esclusione: l'incertezza sul contenuto e la provenienza della domanda di partecipazione; l'invio della domanda per mezzo diverso dalla posta elettronica certificata all'indirizzo PEC ammgareforniture@certcamera.it (indicare come oggetto del messaggio PEC: «P.R. appalto del servizio di intermediazione assicurativa»); l'arrivo della domanda di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.2.2. La fase della presentazione delle offerte e le fasi successive della procedura saranno svolte attraverso la piattaforma del Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP (Application Service Provider) gestito da Consip S.p.A. (conforme all'art. 40 del D.Lgs. 50/2016 e alle prescrizioni di cui all'art. 58 del medesimo D.Lgs.50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005) nella sezione dedicata alla presente procedura accessibile nell'area Bandi/Altri Bandi del sito https://www.acquistinretepa.it. Trovano altresi' applicazione le previsioni contenute nel documento "Regole del sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione" di CONSIP S.p.A. reperibile nell'Area "Modello di funzionamento" del sito https:// www.acquistinretepa.it. Ai fini della presentazione dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per l'accesso alla suddetta piattaforma come indicato nel documento contenente le informazioni necessarie al riguardo, che viene pubblicato unitamente al presente bando ed al modello di DGUE sia nella suddetta sezione del sito https://www.acquistinretepa.it dedicata alla presente procedura, sia in corrispondenza della URL http://www.camera.it/leg18/316. L'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione (ovvero, in difetto, acquisito presso il Registro delle imprese) e nelle fasi successive l'"Area comunicazioni" resa disponibile dal suddetto Sistema ASP costituiscono, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. 50/2016, domicilio digitale dei concorrenti, ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura (compreso il soccorso istruttorio). E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'amministrazione a qualunque titolo. Saranno inoltre dichiarate inammissibili le offerte economiche recanti anche una sola percentuale di provvigione inferiore oppure superiore a uno dei limiti di cui all'art. 4, comma 11 del capitolato d'oneri. Gli ulteriori casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri e/o nella lettera d'invito. Il CIG sara' indicato nella lettera di invito. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica, che sara' svolta in modalita' telematica tramite il predetto Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP. In materia di subappalto si applicano le disposizioni previste dalla legislazione statale. Il valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e' riferito ai tre anni di durata dell'appalto, sia all'anno di eventuale proroga di cui al punto II.2.11). Ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs 81/2008, in considerazione della natura esclusivamente intellettuale delle prestazioni, non sussistono rischi da interferenza ai sensi del citato articolo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Consiglio di Giurisdizione Indirizzo postale: Via della Missione 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione ufficiale: Servizio Amministrazione Indirizzo postale: Via della Missione 8 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: amm_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667609929 Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet: http://www.camera.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale Indirizzo postale: Via della Missione 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/01/2022 La consigliera capo servizio amministrazione dott.ssa Gabriella Pitucco TX22BFA2442
GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it
Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |