CAMERA DEI DEPUTATI

Ente: CAMERA DEI DEPUTATI

Pubblicazione: 07/02/2022

N° Gazzetta: 16

Cod. Rif. G.U.: TX22BFA2442

Ente

CAMERA DEI DEPUTATI

Pubblicazione

07/02/2022

N° Gazzetta

16

Cod. Rif. G.U.

TX22BFA2442


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CAMERA DEI DEPUTATI – Bando di gara – Servizi – Direttiva 2014/24/UE

 
Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione  ufficiale:  Camera  dei  deputati  Indirizzo
postale: via della Missione 8 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITI43  Roma
Codice postale:  00186  Paese:  Italia  Persona  di  contatto:  Dott.
Antonio Petraccone E-mail:  ammgareforniture@certcamera.it  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale:  http://www.camera.it  Indirizzo  del
profilo  di  committente:  http://www.camera.it  I.3)   Comunicazione
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: http://www.camera.it Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro  tipo:  Organo
Costituzionale I.5) Principali settori di attivita' Altre  attivita':
Attivita' legislativa 
SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Procedura ristretta  per  l'appalto  del  servizio  di
intermediazione assicurativa in  favore  della  Camera  dei  deputati
II.1.2) Codice CPV principale  66518100  Servizi  di  intermediazione
assicurativa  II.1.3)  Tipo  di   appalto   Servizi   II.1.4)   Breve
descrizione: L'appalto ha per oggetto il  servizio  di  distribuzione
assicurativa come definita dall'art. 106 del  decreto  legislativo  7
settembre 2005, n. 209, e s.m.i. da svolgere in favore  della  Camera
dei deputati ad opera di uno dei soggetti di cui all'art. 109,  comma
2, lettera b), del  citato  decreto  legislativo  n.  209.  L'appalto
consiste di un unico lotto alla luce  della  stretta  interdipendenza
delle prestazioni nelle quali si articola il servizio  e  atteso  che
una eventuale suddivisione comporterebbe un aggravio gestionale e  un
incremento dei costi. L'appaltatore non ha diritto ad alcun  compenso
o indennizzo  da  parte  dell'Amministrazione  per  l'esecuzione  del
servizio,  che  sara'   remunerato   esclusivamente   attraverso   le
provvigioni versate all'appaltatore direttamente dalla  compagnia  di
assicurazione, in misura corrispondente alle  percentuali  sui  premi
assicurativi   indicate   nel   prospetto   di   offerta   economica.
L'appaltatore si obbliga ad avere una sede operativa  nel  territorio
di Roma Capitale. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA  esclusa:
696.132,64 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo  appalto
e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2)  Descrizione  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo  principale  di  esecuzione:
Roma centro storico II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad
oggetto la prestazione per tre anni del servizio  di  intermediazione
assicurativa  come  definita  dall'art.  106  del  D.Lgs.209/2005  da
svolgere in favore della Camera dei deputati  ad  opera  di  uno  dei
soggetti di cui all'art. 109, c. 2,lett. b), del D.Lgs. 209/2005.  Il
servizio si articola nelle seguenti prestazioni: a) assistenza  nella
progettazione dei servizi assicurativi, in conformita' agli indirizzi
della stazione appaltante,  relativamente  alla  stipula:  a1)  della
convenzione generale assicurativa; a2)  di  polizze  viaggi;  a3)  di
polizze chiodo a chiodo; a4) di polizze RC auto relative  ai  veicoli
di proprieta' dell'Amministrazione della Camera dei deputati; a5)  di
polizze ulteriori  riferite  a  rischi  al  momento  non  oggetto  di
specifica copertura assicurativa (ad es.: polizza fine arts;  polizze
sanitarie, polizze RC da attivare in occasione di  prove  d'esame  di
concorsi pubblici, ecc.); b) a richiesta, consulenza su problematiche
assicurative; c) collaborazione nella gestione dei  contratti  e  dei
sinistri. La prestazione di cui alla lettera  a)  e'  la  prestazione
principale ai  sensi  dell'art.  48,  comma  2,  del  D.lsg  50/2016.
Considerata la stretta interdipendenza delle prestazioni e atteso che
una loro  eventuale  suddivisione  comporterebbe  un  incremento  dei
costi, l'appalto consistera' di un unico lotto. Ai  soli  fini  della
determinazione   del   valore   della    garanzia    provvisoria    e
dell'assegnazione del codice identificativo di gara (CIG), il  valore
annuale presunto dell'appalto  si  stima  pari  a  €  174.033,16  iva
esente; pertanto il valore massimo stimato triennale  dell'appalto  -
per  i  suddetti  fini  -  e'  pari  a  €  522.099,48,  IVA   esente.
L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 106, comma  11,  del
D.Lgs. 50/2016, la facolta' di disporre la proroga dell'appalto  fino
a  un  anno  nelle  more   dell'espletamento   della   procedura   di
individuazione del nuovo affidatario.  L'appaltatore  si  obbliga  ad
espletare il servizio nel  periodo  di  proroga  e,  al  termine  del
contratto, alla piena e leale  collaborazione  con  l'Amministrazione
e/o  con  il  broker  subentrante  nuovo  affidatario  del  servizio.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di  recedere  dal  contratto
nel proprio interesse. La Camera e' l'unico contraente del  contratto
con  l'appaltatore.  Le  prestazioni  rese  dall'appaltatore,   anche
rivolte ai singoli  assicurati,  non  direttamente  finalizzate  alla
sottoscrizione di un contratto  assicurativo  non  danno  diritto  ad
alcun  compenso  o  indennizzo,  intendendosi   remunerate   con   le
percentuali di provvigione che  l'appaltatore  percepisce  sui  premi
assicurativi. All'appalto si applicano le norme  del  regolamento  di
amministrazione e contabilita' della Camera dei Deputati (incluse  le
relative norme attuative) e del D.Lgs. n. 50 del  2016  e  s.m.i;  si
applicano altresi' le norme di regolamento  espressamente  richiamate
nel capitolato e le norme di legge. Si applicano  altresi'  le  norme
richiamate al punto  VI.3,  in  materia  di  sistema  informatico  di
negoziazione ASP. Il RAC (incluse le  relative  norme  attuative)  e'
disponibile   sul   sito   Internet   della   Camera   dei   Deputati
(www.camera.it),  sezione   «Conoscere   la   Camera»,   sottosezione
«L'Amministrazione/Regolamenti  interni»  ed  e'  consultabile   alla
seguente URL:  http://www.camera.it/leg18/931?rac=1.  Fermo  restando
quanto previsto in materia di  accesso  agli  atti  all'art.  53  del
D.Lgs. 50/2016,  l'esercizio  del  diritto  di  accesso  puo'  essere
esercitato ai  sensi  del  regolamento  per  l'accesso  ai  documenti
amministrativi della Camera dei Deputati, consultabile alla  seguente
URL:  http://www.camera.it/leg18/938?regolamento_accesso_documenti=1.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il  solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA  esclusa:  696.132,64  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  36  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative  ai
limiti al numero di candidati  che  saranno  invitati  a  partecipare
Numero previsto di candidati: 1 Criteri obiettivi  per  la  selezione
del numero limitato di  candidati:  Saranno  invitati  a  partecipare
tutti i candidati che dichiareranno  il  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione dicui ai  punti  III.1.1),  III.1.2)  e  III.1.3)  del
presente bando per i  quali  l'Amministrazione  non  verifichera'  il
mancato possesso di anche uno solo di tali requisiti. La  domanda  di
partecipazione deve essere corredata della seguente documentazione: 
- il DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 (per RTI,  consorzi
ordinari, contratti di rete o GEIE, un  distinto  DGUE  per  soggetto
raggruppato, incluse le consorziate designate), che dovra'  attestare
anche  il  possesso  dei  requisiti  di  partecipazione  indicati  di
seguito, 
- in caso di avvalimento, la dichiarazione di cui all'art. 85,  co.
2 e la documentazione di cui all'art. 89, co. 1  del  medesimo  D.Lgs
50/2016. 
La domanda di partecipazione e la  documentazione  allegata  devono
essere sottoscritte con firma digitale di  cui  all'art.  1,  co.  1,
lettera s) del D.Lgs. n. 82/2005, dal legale rappresentante o  da  un
procuratore  munito  dei  relativi  poteri  (con  allegazione   della
procura) o da altri soggetti obbligati  per  legge  e  devono  essere
consegnate all'indirizzo PEC ammgareforniture@certcamera.it entro  il
termine previsto al  punto  IV.2.2).  Il  DGUE  dovra'  attestare  il
possesso dei seguenti requisiti: 
a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del  D.Lgs.
50/2016 e insussistenza del divieto previsto all'art.  53,  comma  16
ter del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio, sia da  parte  del
consorzio  sia  da  parte   delle   consorziate   che   eventualmente
eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da  parte  di  ciascuna  delle
imprese componenti il RTI); 
b) possesso del requisito di  idoneita'  professionale  di  cui  al
successivo punto III.1.1); 
c) possesso dei requisiti di capacita' tecnica e  professionale  di
cui al successivo punto III.1.3). 
Nella domanda di partecipazione  dovra'  essere  altresi'  indicato
l'indirizzo PEC che sara' utilizzato per le comunicazioni indirizzate
allo specifico soggetto concorrente (in caso di  mancata  indicazione
si fara' riferimento all'indirizzo PEC  desunto  dal  registro  delle
imprese).   La   domanda   di   partecipazione   sara'    considerata
inammissibile nei seguenti  casi:  invio  con  modalita'  diverse  da
quelle stabilite ovvero oltre il termine di  cui  al  punto  IV.2.2);
mancato possesso dei requisiti previsti al  presente  punto;  mancata
sottoscrizione digitale. Si  applica  quanto  previsto  all'art.  83,
comma 9 del  D.Lgs.  50/2016.  E'  inoltre  causa  di  esclusione  il
mancato, inesatto o  tardivo  invio  di  chiarimenti  o  integrazioni
richiesti   dall'amministrazione   a   qualunque   titolo.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni  Opzioni:  si'  Descrizione  delle
opzioni: Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i,
l'amministrazione si riserva  la  facolta'  di  disporre  la  proroga
dell'appalto fino  a  un  anno  nelle  more  dell'espletamento  della
procedura di individuazione del nuovo affidatario. Nel valore stimato
dell'appalto di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e' stato  quantificato
anche il suddetto periodo di proroga. L'amministrazione si riserva la
facolta' di recedere dal contratto come previsto all'articolo 12  del
capitolato  d'oneri.  II.2.13)   Informazioni   relative   ai   fondi
dell'Unione  europea  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari La  documentazione  di  gara  puo'  essere
richiesta all'indirizzo e-mail amm_contratti@camera.it  dai  soggetti
che intendono  candidarsi.  II.2.6:  valore  ottenuto  applicando  le
percentuali di provvigione massime previste dal capitolato d'oneri al
valore medio annuo dei premi assicurativi pagati dall'Amministrazione
nel biennio 2019-2020 moltiplicato per 4. Non ci sono  oneri  diretti
per l'Amministrazione. 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Requisito  di  idoneita'  professionale  consistente   nel   possesso
dell'iscrizione alla Camera di commercio,  industria,  artigianato  e
agricoltura o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana,  ad
Albi e registri  equipollenti,  per  l'attivita'  di  mediazione  e/o
intermediazione assicurativa  (in  alternativa,  dalla  visura  della
Camera di commercio deve risultare attribuito all'impresa  il  codice
n. 66.22.01 della classificazione delle attivita' economiche  Atecori
2007); il possesso di tale requisito  deve  risultare  dal  paragrafo
«attivita'» del certificato  di  iscrizione  alla  CC.I.AA.  a  nulla
rilevando l'oggetto sociale indicato nel  certificato  stesso;  detto
requisito non e' suscettibile di avvalimento.  Per  il  possesso  dei
requisiti in caso  di  partecipazione  di  consorzi,  raggruppamenti,
GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si veda
l'art. 3 del capitolato d'oneri. Al riguardo va compilata la  riga  2
della sezione A (idoneita' (articolo 83, comma  1,  lettera  a),  del
codice) della parte IV del formulario DGUE.  Requisito  di  idoneita'
professionale consistente nel possesso dell'iscrizione  nel  registro
unico elettronico degli intermediari assicurativi e riassicurativi di
cui all'art. 109, comma 2, lettera b) del Codice delle  assicurazioni
private di cui al D.lgs.  7  settembre  2005  n.  209  (mediatori  di
assicurazione o di riassicurazione, altresi'  denominati  broker,  in
qualita' di intermediari che agiscono su incarico del cliente e senza
poteri  di  rappresentanza  di  imprese   di   assicurazione   o   di
riassicurazione); detto requisito non e' suscettibile di avvalimento.
Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di  consorzi,
raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al  contratto
di rete, si veda l'art. 3 del  capitolato  d'oneri.  Al  riguardo  va
compilata la riga 2 della sezione A (idoneita' (articolo 83, comma 1,
lettera a), del codice) della parte IV del formulario DGUE.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Possesso di una polizza di RC professionale  di
cui al combinato disposto degli articoli 110, comma 3, e 112,comma 3,
del D.Lgs. 209/2005 con massimale di almeno 5 000  000  EUR.  Per  il
possesso  del  requisito  in  caso  di  partecipazione  di  consorzi,
raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra imprese aderenti al  contratto
di rete, si veda l'art. 3 del capitolato d'oneri. III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: A titolo di capacita' professionale e tecnica: aver svolto
di uno o piu' contratti - regolarmente eseguiti -  a  favore  di  una
medesima amministrazione aggiudicatrice (come  definita  all'art.  3,
comma   1,   lettera   a),   del   D.lgs.   50/2016)   attivita'   di
intermediazione, comprensiva di consulenza e assistenza assicurativa,
di contratti assicurativi in tutti i seguenti rami: vita,  infortuni,
RC, per un ammontare di premi  complessivamente  non  inferiore  a  €
3.500.000,00 nei tre anni antecedenti la data di scadenza del termine
di  presentazione  della  domanda  di  partecipazione  alla  presente
procedura. Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di
consorzi, raggruppamenti, GEIE, aggregazione tra imprese aderenti  al
contratto di rete, si veda l'art. 3 del capitolato  d'oneri.  Per  il
requisito di cui al presente punto va compilata  la  riga  1b)  della
sezione C (capacita' tecniche e professionali)  della  parte  IV  del
formulario DGUE. III.2) Condizioni relative  al  contratto  d'appalto
III.2.1) Informazioni relative  ad  una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative: Ai sensi dell'art. 108 del  testo  unico  di  cui  al
D.Lgs.  209/2005,  l'attivita'  di  intermediazione  assicurativa  e'
riservata agli iscritti nel registro di cui all'art. 109 del medesimo
decreto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del  contratto  d'appalto:
La prestazione principale, di cui alla lettera a) del punto  II.2.4),
in  ragione  del  suo  carattere  essenziale,  deve   essere   svolta
direttamente dall'offerente, ai sensi  dell'art.  89,  comma  4,  del
D.Lgs.  50/2016,  o,  nel  caso  di  un'offerta  presentata   da   un
raggruppamento di operatori economici, dal mandatario.  L'appaltatore
deve  presentare  la  garanzia  definitiva  di  cui  all'art.  8  del
capitolato d'oneri. L'appaltatore deve avere una  struttura  dedicata
alle problematiche assicurative dell'Amministrazione (team operativo)
composta da non meno di 3 persone. All'atto della sottoscrizione  del
contratto, l'appaltatore deve avere una sede operativa nel territorio
di  Roma  capitale.  III.2.3)  Informazioni  relative  al   personale
responsabile  dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione  Data:  07/03/2022  IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte) 
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.3)
Informazioni complementari: Sono cause  di  esclusione:  l'incertezza
sul contenuto e  la  provenienza  della  domanda  di  partecipazione;
l'invio della domanda  per  mezzo  diverso  dalla  posta  elettronica
certificata    all'indirizzo    PEC    ammgareforniture@certcamera.it
(indicare come oggetto del messaggio PEC: «P.R. appalto del  servizio
di  intermediazione  assicurativa»);  l'arrivo   della   domanda   di
partecipazione oltre la data di cui al punto IV.2.2.  La  fase  della
presentazione delle offerte e  le  fasi  successive  della  procedura
saranno svolte attraverso la piattaforma del Sistema  informatico  di
negoziazione in modalita' ASP (Application Service Provider)  gestito
da Consip S.p.A. (conforme all'art. 40  del  D.Lgs.  50/2016  e  alle
prescrizioni di cui all'art. 58  del  medesimo  D.Lgs.50/2016  e  nel
rispetto delle disposizioni  di  cui  al  D.Lgs.  n.  82/2005)  nella
sezione  dedicata  alla  presente  procedura  accessibile   nell'area
Bandi/Altri Bandi del  sito  https://www.acquistinretepa.it.  Trovano
altresi' applicazione le previsioni contenute nel  documento  "Regole
del sistema  di  e-procurement  della  Pubblica  Amministrazione"  di
CONSIP S.p.A. reperibile nell'Area  "Modello  di  funzionamento"  del
sito https:// www.acquistinretepa.it.  Ai  fini  della  presentazione
dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per
l'accesso alla  suddetta  piattaforma  come  indicato  nel  documento
contenente  le  informazioni  necessarie  al  riguardo,   che   viene
pubblicato unitamente al presente bando ed al  modello  di  DGUE  sia
nella  suddetta  sezione  del   sito   https://www.acquistinretepa.it
dedicata alla presente procedura, sia  in  corrispondenza  della  URL
http://www.camera.it/leg18/316.  L'indirizzo   PEC   indicato   nella
domanda di partecipazione (ovvero, in difetto,  acquisito  presso  il
Registro   delle   imprese)   e   nelle   fasi   successive   l'"Area
comunicazioni"   resa   disponibile   dal   suddetto   Sistema    ASP
costituiscono, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  50/2016,
domicilio digitale dei concorrenti, ai fini della ricezione  di  ogni
comunicazione inerente la presente procedura  (compreso  il  soccorso
istruttorio). E' inoltre causa di esclusione il mancato,  inesatto  o
tardivo   invio   di    chiarimenti    o    integrazioni    richiesti
dall'amministrazione a qualunque titolo. Saranno  inoltre  dichiarate
inammissibili  le  offerte  economiche   recanti   anche   una   sola
percentuale di provvigione  inferiore  oppure  superiore  a  uno  dei
limiti di cui all'art.  4,  comma  11  del  capitolato  d'oneri.  Gli
ulteriori casi di inammissibilita'  dell'offerta  sono  indicati  nel
capitolato d'oneri e/o nella lettera d'invito. Il CIG sara'  indicato
nella  lettera  di  invito.  Le  offerte  saranno  aperte  in  seduta
pubblica,  che  sara'  svolta  in  modalita'  telematica  tramite  il
predetto Sistema informatico di negoziazione  in  modalita'  ASP.  In
materia di subappalto si applicano  le  disposizioni  previste  dalla
legislazione statale. Il valore stimato dell'appalto di cui ai  punti
II.1.5) e II.2.6) e' riferito ai tre anni di durata dell'appalto, sia
all'anno di eventuale proroga di cui  al  punto  II.2.11).  Ai  sensi
dell'art. 26  del  D.Lgs  81/2008,  in  considerazione  della  natura
esclusivamente intellettuale delle prestazioni, non sussistono rischi
da interferenza ai sensi del  citato  articolo.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione  ufficiale:  Consiglio   di   Giurisdizione   Indirizzo
postale: Via della Missione 10 Citta':  Roma  Codice  postale:  00186
Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.:  +39  0667602264
Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it  VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione  Denominazione
ufficiale: Servizio  Amministrazione  Indirizzo  postale:  Via  della
Missione 8 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese:  Italia  E-mail:
amm_segreteria@camera.it Tel.: +39  0667609929  Fax:  +39  0667603089
Indirizzo Internet: http://www.camera.it VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
ricorso deve essere depositato presso la segreteria del consiglio  di
giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data  di
eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in  cui
l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o  ne  ha
comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4)  Servizio  presso  il  quale
sono   disponibili   informazioni   sulle   procedure   di    ricorso
Denominazione  ufficiale:   Segreteria   degli   organi   di   tutela
giurisdizionale Indirizzo postale: Via della Missione 10 Citta': Roma
Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail:  tgd_segreteria@camera.it
Tel.:  +39  0667602264  Fax:  +39  0667602504   Indirizzo   Internet:
http://www.camera.it VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
27/01/2022 
La consigliera capo servizio amministrazione 
dott.ssa Gabriella Pitucco 
TX22BFA2442

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