Bando di gara - Servizi - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Camera dei Deputati - Indirizzo postale: Via della Missione 8 - Citta': Roma - Codice NUTS: ITI43 Roma - Codice postale: 00186 - Paese: Italia - Persona di contatto: dott. Andrea Nevadini - E-mail: amm_contratti@camera.it - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.camera.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it. I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Organo costituzionale. I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': attivita' legislativa SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per le manutenzioni e lavori agli impianti di cablaggio per trasmissione dati nelle sedi della Camera dei deputati. II.1.2) Codice CPV principale 50312300 Manutenzione e riparazione di attrezzature di reti per trasmissione dati. II.1.3) Tipo di appalto Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, in lotto unico, ha per oggetto la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di cablaggio e trasmissione dati, mediante presidio provvisto di tutti i mezzi ed attrezzature occorrenti, oltre eventuale esecuzione di singoli lavori di modesta entita' di importo ciascuno inferiore o pari a 200.000,00 EUR oltre IVA e servizi accessori. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.362.125,80 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Roma - centro storico. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di cablaggio e trasmissione dati, mediante presidio provvisto di tutti i mezzi ed attrezzature occorrenti, oltre eventuale esecuzione di singoli lavori di modesta entita' di importo ciascuno inferiore o pari a 200.000,00 EUR oltre IVA e servizi accessori. L'attivita' eseguita dal presidio costituisce l'attivita' principale ai fini dell'art. 48, comma 1, del D. Lgs. 50/2016. Le altre attivita' costituiscono prestazioni secondarie ai medesimi fini. Ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 81 del 2008, e s.m.i., viene allegato al capitolato d'oneri il DUVRI contenente l'indicazione dei rischi da interferenze, che comportano specifici oneri per la sicurezza per 425,16 EUR + IVA annui, gia' compresi nel valore dell'appalto. All'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati (di seguito: «RAC»), incluse le relative norme attuative, le norme del D.Lgs. 50/2016 nonche' le norme richiamate al punto VI.3) in materia di sistema informatico di negoziazione ASP. Si applichera' altresi' l'art. 46, comma 8, del RAC in materia di quinto d'obbligo. Il RAC (incluse le relative norme attuative) e' disponibile sul sito internet della Camera dei deputati (www.camera.it) ed e' consultabile alla seguente URL: http://www.camera.it/leg18/931?rac=1. Fermo restando quanto previsto in materia di accesso agli atti all'art. 53 del D.Lgs. 50/2016, l'esercizio del diritto di accesso puo' essere esercitato ai sensi del regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi della Camera dei deputati, consultabile alla seguente URL: http://www.camera.it/leg18/938?regolamento_accesso_documenti=1. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.362.125,80 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero previsto di candidati: 1 - Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: La domanda di partecipazione deve essere corredata della seguente documentazione: - il DGUE di cui all'art. 85 del D.Lgs. 50/2016 (per RTI, consorzi ordinari, contratti di rete o GEIE, un distinto DGUE per soggetto raggruppato, incluse le consorziate designate), che dovra' attestare anche il possesso dei requisiti di partecipazione indicati di seguito; - in caso di avvalimento, la dichiarazione di cui all'art. 85, co. 2 e la documentazione di cui all'art. 89, co. 1, del medesimo D.Lgs. 50/2016. La domanda di partecipazione e la documentazione ad essa allegata devono essere sottoscritte con firma digitale di cui all'art. 1, co. 1, lettera s), del D.Lgs. n. 82/2005, dal legale rappresentante o da un procuratore munito dei relativi poteri (con allegazione della procura) o da altri soggetti obbligati per legge e devono essere consegnate all'indirizzo PEC ammlavori@certcamera.it (indicare come oggetto del messaggio: "PR manutenzioni e lavori impianti cablaggio per trasmissione dati") entro il termine previsto al punto IV.2.2). Il DGUE dovra' attestare il possesso dei seguenti requisiti: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e insussistenza del divieto previsto all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 (nel caso di consorzio, sia da parte del consorzio sia da parte delle consorziate che eventualmente eseguiranno l'appalto; in caso di RTI, da parte di ciascuna delle imprese componenti il RTI); b) possesso dei requisiti di capacita' tecnica e professionale di cui al successivo punto III.1.3). Nella domanda di partecipazione dovra' essere altresi' indicato l'indirizzo PEC che sara' utilizzato per le comunicazioni indirizzate allo specifico soggetto concorrente (in caso di mancata indicazione si fara' riferimento all'indirizzo PEC desunto dal Registro delle imprese). La domanda di partecipazione sara' considerata inammissibile nei seguenti casi: invio per mezzo diverso dalla PEC all'indirizzo sopra specificato; invio oltre il termine di cui al punto IV.2.2); mancato possesso dei requisiti previsti al presente punto; mancata sottoscrizione digitale. Si applica quanto previsto all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'amministrazione a qualunque titolo. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: L'amministrazione si riserva la facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a un anno nelle more dell'espletamento della procedura di individuazione del nuovo affidatario. Il valore stimato dell'appalto indicato al punto II.1.5) e II.2.6) comprende anche l'eventuale proroga annuale. L'amministrazione si riserva la facolta' di recedere anticipatamente dal contratto nel proprio interesse, previo preavviso. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari - L'appalto e' in lotto unico in quanto afferente a prestazioni inscindibili anche sotto il profilo delle certificazioni. La documentazione di gara puo' essere richiesta all'indirizzo e-mail amm_contratti@camera.it dai soggetti che intendono candidarsi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - possesso (nel caso di consorzio stabile, in capo al consorzio) dell'attestazione, in corso di validita', rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione regolarmente autorizzata, per la categoria OS19 (categoria principale), per classe di importo adeguata all'importo complessivo triennale di euro 75.000,00 + IVA; nel caso in cui non si possegga la predetta attestazione per la categoria OS19, il concorrente dovra' essere in possesso dei seguenti requisiti di ordine tecnico-organizzativo: a) importo dei lavori analoghi (lavori su impianti di cablaggio per trasmissione dati in edifici sottoposti a vincolo architettonico, e cioe' quegli edifici i cui lavori edili sono inquadrabili nella categoria SOA OG2) eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore ad euro 125.000,00 al netto dell'IVA; b) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore ad euro 18.750,00 al netto dell'IVA; c) adeguata attrezzatura tecnica; - esecuzione, nel triennio antecedente la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, di un unico contratto ("unico" nel senso che il requisito non puo' essere dimostrato dalla somma di diversi contratti di minore importo rispetto a quello richiesto) per il "servizio di manutenzione di impianti di cablaggio per trasmissione dati" in edifici sottoposti a vincolo architettonico (e cioe' quegli edifici i cui lavori edili sono inquadrabili nella categoria SOA OG2), positivamente collaudato, per un importo di almeno euro 150.000,00 + IVA; - possesso della certificazione, in corso di validita', del proprio sistema di Gestione della Qualita' (SGQ) secondo le norme della serie UNI - EN - ISO 9001:2008 e successive, rilasciata da Organismo di certificazione accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45012 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, o equivalente; - possesso della certificazione, in corso di validita', del proprio sistema di Gestione ambientale secondo le norme della serie UNI - EN - ISO 14001:2004 e successive, rilasciata da Organismo di certificazione accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45012 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, o equivalente. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 21/04/2022 Ora locale: 23:59. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: L'amministrazione comunichera' con i soggetti partecipanti mediante posta elettronica certificata (PEC). I soggetti che avranno presentato idonea richiesta di partecipazione riceveranno lettera di invito all'indirizzo PEC indicato nella richiesta (ovvero, in difetto, acquisito presso il registro delle imprese). Le ulteriori fasi della procedura (chiarimenti, presentazione delle offerte e successive) saranno svolte attraverso la piattaforma del Sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP (Application Service Provider) gestito da Consip SpA (conforme all'art. 40 del D.Lgs. 50/2016 e alle prescrizioni di cui all'art. 58 del medesimo D.Lgs. 50/2016 e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005) nella sezione dedicata alla presente procedura accessibile nell'area Bandi/Altri bandi del sito https://www.acquistinretepa.it. Trovano altresi' applicazione le previsioni contenute nel documento «Regole del sistema di e-procurement della pubblica amministrazione» di Consip SpA reperibile nell'area «Modello di funzionamento» del sito: https://www.acquistinretepa.it. Ai fini della presentazione dell'offerta l'operatore economico interessato dovra' registrarsi per l'accesso alla suddetta piattaforma come indicato nel documento contenente le informazioni necessarie al riguardo, che viene pubblicato unitamente al presente bando ed al modello di DGUE in corrispondenza della URL http://www.camera.it. L'indirizzo PEC indicato nella domanda di partecipazione (ovvero, in difetto, acquisito presso il Registro delle imprese) e l'«Area comunicazioni» resa disponibile dal suddetto sistema ASP costituiscono, anche ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016, domicilio digitale dei concorrenti, ai fini della ricezione di ogni comunicazione inerente la presente procedura (compreso il soccorso istruttorio). I casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica, che sara' svolta in modalita' telematica tramite il predetto sistema informatico di negoziazione in modalita' ASP. Il CIG sara' indicato nella lettera di invito. In materia di subappalto si applicano le disposizioni previste dalla legislazione statale. Il valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e' riferito sia ai quattro anni di durata dell'appalto sia all'anno di eventuale proroga di cui al punto II.2.11). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Consiglio di giurisdizione Indirizzo postale: Via della Missione 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione ufficiale: Servizio Amministrazione Indirizzo postale: Via della Missione 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: amm_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667609929 Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet: http://www.camera.it. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale Indirizzo postale: Via della Missione 10 Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia E-mail: tgd_segreteria@camera.it Tel.: +39 0667602264 Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/03/2022 La consigliera capo servizio amministrazione dott.ssa Gabriella Pitucco TX22BFA6153
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