Bando di gara - Servizio di consulenza ed assistenza giuslavoristica per la gestione del trattamento economico del personale INFN SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032422 / +39 0694032440, e-mail: bandi.ac@pec.infn.it . I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc. Persona di contatto: Dr. Antonella D'Isidoro (R.U.P.) SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Atto: G.E. n. 13114 del 13.04.2022 - Servizio di consulenza ed assistenza giuslavoristica per la gestione del trattamento economico del personale INFN. CIG: 92210581C9. II.1.2) CPV: 79414000-9 II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: servizio di consulenza ed assistenza giuslavoristica per la gestione del trattamento economico del personale INFN per la durata di due anni ed eventuale rinnovo di altri due. II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 200.000,00 di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze pari a zero oltre IVA al 22% ed oneri previdenziali ove dovuti. II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata nel Disciplinare di gara. II.2.3) Luogo di prestazione del servizio: Amministrazione Centrale dell'INFN, Via Enrico Fermi, 54, 00044 Frascati (Roma); codice NUTS ITI43. II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di consulenza ed assistenza giuslavoristica per la gestione del trattamento economico del personale INFN ed attivita' di consulenza varia per la durata di n. 2 (due) anni ed eventuale rinnovo di altri n. 2 (due), come da Capitolato Tecnico. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 6 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i, individuabile utilizzando i criteri ed applicando le formule di attribuzione dei punteggi indicate nel Disciplinare di gara. Il punteggio massimo attribuibile all'offerta presentata da ciascun operatore economico partecipante alla gara e' di 100 punti, con attribuzione di massimo punti 80,00 all'offerta tecnica e massimo punti 20,00 all'offerta economica. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: il servizio avra' durata di 24 (ventiquattro) mesi dalla data della stipula del contratto. La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto d'appalto per la durata massima di ulteriori 24 (ventiquattro) mesi alle medesime condizioni. Ai fini dell'art. 35 comma 4 del Codice, il valore massimo stimato dall'appalto, compreso di rinnovo ed eventuale proroga, e' pari a € 450.000,00 al netto di Iva e/o altre imposte e contributi di legge. Gli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono pari a zero. II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga tecnica del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario - massimo 6 (sei) mesi - alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente, come espressamente indicato al punto precedente. In tal caso l'Operatore Economico e' tenuto alla esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per l'I.N.F.N. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun Operatore Economico concorrente, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure l'European Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero - conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le "Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) se l'operatore economico e' un professionista dichiara di possedere: l'iscrizione da almeno 5 anni all'Albo dei Consulenti del lavoro o di altri Albi di professionisti, cosi' come previsto dall'art. 1, comma 1 della L. 12/1979, fatto salvo quanto previsto dal comma 6 del medesimo articolo; se l'operatore economico e' un'associazione o societa' di professionisti dichiara di possedere: l'iscrizione da parte di almeno un associato da almeno 10 anni all'Albo dei Consulenti del Lavoro o altri Albi di professionisti, cosi' come previsto dall'art. 1, comma 1 della L. 12/1979, fatto salvo quanto previsto dal comma 6 del medesimo articolo; se l'operatore economico e' una societa' dichiara di possedere: l'iscrizione nel Registro delle Imprese della CCIAA, e di avere alle proprie dipendenze o nella propria struttura organizzativa almeno 1 soggetto iscritto da almeno 10 anni all'Albo del Consulenti del Lavoro o altri Albi di professionisti, cosi' come previsto dall'art. 1, comma 1 della L. 12/1979, fatto salvo quanto previsto al comma 6 del medesimo articolo. d) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); e) di possedere i requisiti di capacita' economico- finanziaria e tecnico - professionale indicati ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della presente sezione del bando di gara. Ciascun concorrente dovra' utilizzare il modello e lo schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. Gli Operatori Economici italiani devono trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente. Gli Operatori Economici stranieri, invece, devono trasmettere l'E.S.P.D. una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo; qualora cio' non fosse possibile, potranno trasmettere il documento sottoscritto con firma olografa e scansionato, corredato da copia documento di identita' del legale rappresentante, firmata dal medesimo. III.1.2) Requisito speciale di capacita' economica e finanziaria ai sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) del d. lgs. 50/2016 e s.m.i: l'Operatore Economico dovra' dichiarare di aver realizzato un fatturato globale medio annuo riferito al triennio antecedente alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, non inferiore a € 150.000,00 IVA al 22% esclusa. III.1.3) Requisito speciale di capacita' tecnico-professionali ai sensi dell'art. 83 comma 1, lettera c) del d. lgs. 50/2016 e s.m.i: a) l'Operatore Economico dovra' dichiarare di aver eseguito nell'ultimo triennio, alla data di pubblicazione del presente bando di gara, n. 3 (tre) servizi analoghi a quello oggetto della gara di importo minimo pari quello posto a base di gara. b) ferma la presenza di almeno n. 1 (uno) soggetto iscritto all'Albo dei Consulenti del Lavoro o altri Albi di professionisti, cosi' come previsto dall'art. 1, comma 1 della L. 12/1979- fatto salvo quanto previsto al comma 6 del medesimo articolo- da almeno 5 anni, la struttura organizzativa dell'Operatore economico dovra' fornire almeno 1 risorsa con le seguenti caratteristiche professionali: almeno 3 (tre) anni di esperienza nell'ambito della elaborazione delle buste paga e, piu' in generale, delle attivita' oggetto del Servizio. In caso di R.T.I e Consorzi Ordinari Costituendi la dichiarazione relativa ai suddetti requisiti dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di avvalimento, per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 30.06.2022, ore 12:00. IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a) una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara; b) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario, come indicato piu' specificamente nel Disciplinare di Gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: l'offerta dovra' essere fatta pervenire attraverso il Sistema, come specificato nel Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l'esclusione. L'ora e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del Sistema. La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Subappalto: su autorizzazione I.N.F.N. e in conformita' all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 come modificato dalla Legge 20 Luglio 2021 n. 108 di conversione del D.L. 77/2021 e solo se dichiarato in sede di offerta, come meglio specificato nelle condizioni contrattuali. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Ad ogni modo, l'I.N.F.N. si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio, a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. - Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 16.05.2022 Il direttore generale Nando Minnella TX22BFG10418
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